Cronologia Manutenzione BDC

FMoser

Pignone
30 Luglio 2007
236
8
Roccagloriosa (SA)
Visita sito
Salve a tutti, dopo aver fatto una lunga ricerca nel database del forum mi sono accorto che ci sono diverse discussioni sulla frequenza con cui deve essere eseguita la manutenzione su ogni parte della bici da corsa...ma ho altrettanto notato che queste discussioni sono sempre tronche ed incomplete, allora ho pensato...perchè non racchiudere in un'unica discussione tutte le info necessarie a riguardo, o ancora meglio, perchè non mettere a disposizione per i molti che ne necessitano un documento in cui vengano riportati tutti i tipi di manutenzione (raggruppati per categoria in base alle parti della bici) ed in loro corrispondenza specificare ogni quando deve essere fatta la prescritta manutenzione??!!
Ebbene, mi son messo già a lavoro! Nel .pdf allegato ho inserito anche una colonna denominata 'NOTA' in cui precisare qualcosa riguardo il tipo di manutenzione; le voci in rosso sono quelle che ancora non sono state completate nelle altre colonne!

Spero in un vostro appoggio! Chiedo aiuto soprattutto ai più esperti per completare questa tabella!

Se qualcuno si accorge che nella tabella mancano delle voci o ve ne sono alcune errate si faccia avanti!!! Più info riusciamo a raggruppare meglio verrà il lavoro!

Io intanto continuerò a cercare nel forum ed aggiornare la tabella in base ai vostri consigli!

Grazie fin da ora per il vostro appoggio!o-o

P.S.: Alla fine di questo primo post del thread in questione troverete, di volta in volta che lo aggiornerò, l'ultima versione del documento in .pdf relativo alla cronologia della manutenzione della bdc!


P.P.S: Visto che molti hanno avuto problemi nella decompressione del file .zip e considerati i limiti sulle dimensioni dei files .pdf che è possibile allegare ad un thread, ho pensato di adottare la seguente soluzione:
il file "Cronologia Manutenzione BDC () - masked.zip" non è un vero file .zip ma semplicemente un .pdf a cui ho modificato l'estensione per poter fare l'upload su server ... in breve, quanti avessero problemi con il primo file, quello che devono fare è scaricare il file "masked" e modificare l'estensione dello stesso da .zip a .pdf!
 

Allegati

  • Cronologia Manutenzione BDC (7).zip
    288,7 KB · Visite: 9.129
  • Cronologia Manutenzione BDC (7) - masked.zip
    291,7 KB · Visite: 4.296
Ultima modifica:

rogeraccio

Apprendista Velocista
18 Luglio 2007
1.526
1
Trento
Visita sito
Bici
nessuna...
Premetto che non ho le competenze per "arricchire" il file, ma ti dico una sola cosa: GRANDE IDEA!! Per i neofiti inesperti di manutenzione è davvero una manna, e quindi ti faccio i miei sinceri complimenti per l'intuizione sperando che gli esperti appoggino la tua proposta e riempiano i campi vuoti del PDF!!!
 

FMoser

Pignone
30 Luglio 2007
236
8
Roccagloriosa (SA)
Visita sito
Premetto che non ho le competenze per "arricchire" il file, ma ti dico una sola cosa: GRANDE IDEA!! Per i neofiti inesperti di manutenzione è davvero una manna, e quindi ti faccio i miei sinceri complimenti per l'intuizione sperando che gli esperti appoggino la tua proposta e riempiano i campi vuoti del PDF!!!


Grazie! Son contento che l'idea vi piaccia! Cercherò di completare il tutto il prima possibile e nel migliore e più completo dei modi! Rinnovo l'invito ai Magisters ad intervenire attivamente in quanto il loro contributo è essenziale se non indispensabile!

Un idea interessante.

Fanne una versione in Word, ed uppala in Ciclopedia, così rimane disponibile ed a vista per tutti.
Se hai difficoltà mandami il file in word, lo carico io.
o-o

Non appena avrò raggiunto ed ultimato la versione definitiva del pdf invierò anche una versione in word del documento! Scusami se ti faccio questa domanda ma Ciclopedia è una parte specifica del forum? ;nonzo%
 

Furbetto

Apprendista Scalatore
27 Gennaio 2006
2.683
3
La Superba Repubblica Marinara di Genova
Visita sito
Bici
TREK Madone SLR 7 Ultegra Di2 12
....Scusami se ti faccio questa domanda ma Ciclopedia è una parte specifica del forum? ;nonzo%
AAArrghhhhhhh!!! :bua:

Guarda il menu in alto: Pannello utente, Faq, Lista Utenti, Nuovi Messaggi, Bar, Mercatino..sotto mercatino, Ciclopedia.
Cliccaci sopra. Mi rendo conto che è una risorsa ancora inesplorata del forum...:cry:
 

pablito73

Apprendista Scalatore
8 Luglio 2007
2.332
1
51
Montebelluna (TV)
Visita sito
Bici
Kuota Kuraro
bella e utile idea... non mi sento di dare il mio contributo perché sarebbe scarso e forse impreciso e fuorviante
attendo però di acquisire il documento definitivo che serberei di certo come una specie di bibbia...:hail:
 

Furbetto

Apprendista Scalatore
27 Gennaio 2006
2.683
3
La Superba Repubblica Marinara di Genova
Visita sito
Bici
TREK Madone SLR 7 Ultegra Di2 12
Ecco nuovamente aggiornato il documento. Sarei davvero contento se qualcuno mi aiutasse a completare soprattutto la sezione sulla manutenzione delle ruote ed i pedali, in quanto ancora non ho trovato sufficienti informazioni! Grazie!
Stai facendo un buon lavoro. Non avere fretta, a volte gli interventi in un topic arrivano anche dopo giorni, non tutti leggono frequentemente. Sono sicuro che, con un pò di pazienza, avremo chi aggiungerà trucchetti, particolari o consigli preziosi.
Intanto, evidenzio, provvisoriamente.
 

FMoser

Pignone
30 Luglio 2007
236
8
Roccagloriosa (SA)
Visita sito
Stai facendo un buon lavoro. Non avere fretta, a volte gli interventi in un topic arrivano anche dopo giorni, non tutti leggono frequentemente. Sono sicuro che, con un pò di pazienza, avremo chi aggiungerà trucchetti, particolari o consigli preziosi.
Intanto, evidenzio, provvisoriamente.

Grazie!
Ok, allora attendo pazientemente! Intanto nel tempo libero continuo nel completamento della tabella!!!
 

FMoser

Pignone
30 Luglio 2007
236
8
Roccagloriosa (SA)
Visita sito
gran bella idea,ma non sono sicuro di alcune cose,per esempio controllo e ingrassaggio movimento centrale ogni 6 mesi o 1600 km non è molto consono,nel senso che 1600 km li faccio in quasi 1 mese,che faccio lo smonto ogni 20 giorni ??

Caspita hai ragione! Questa info l'ho trovata in una vecchia discussione, probabilmente non si teneva conto di chi, come te, pedala alla grande!
Stavo pensando che le due fasi, controllo ed ingrassaggio, potrei dividerle:
ingrassaggio una volta ogni 6 mesi; anche per chi fa molti km mi sembra sufficente il rage temporale!

controllo ogni 1600Km, dove per controllo specifico nella nota di far attenzione a dei rumori provenienti dallo stesso e ad un eventuale oscillazione della pedivella che potrebbe essere provocata dalla rottura del m.c. e quindi dall'oscillazione del perno dello stesso!!!
Anche perchè se il movimento è a cassetta gli interventi di controllo che possono farsi sono del tutto superflui credo!!!

Che ne dici?
 
  • Mi piace
Reactions: minaroby

FMoser

Pignone
30 Luglio 2007
236
8
Roccagloriosa (SA)
Visita sito
ottimo lavoro! :eek:

GRAZIE
:-x:-x
volevo segnalare un errore di grammatica..
2^ voce: PULIRE MANUBRIO REGGISELLA .. con 2 G

o-oo-oo-o

Grazie per la segnalazione! Nella versione del documento che ancora non ho messo online lo avevo corretto,putroppo scappano!:mrgreen:
Ho aggiornato anche la sezione trasmissione in seguito alla segnalazione di minaroby, non appena avrò ultimato alcune altre modifiche farò l'upload!
Intanto rinnovo l'invito ai più esperti nel intervenire con consigli e dritte per rendere la tabella più completa e corretta possibile!!o-o