Che misura di copertoni usate? 23, 25, 28, altro?

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
bel meccanico..

il suo meccanico che gli ha detto che sono dei 25 con scritto 28 è un bel meccanico, però scusa anche il tuo amico che ci ha creduto... ;nonzo%

i 28 però diventano 30 ....strano

a volte sì e dipende in parte anche dalla larghezza dei cerchi ma non è detto, ci sono gomme che rispettano la misura, ho degli Hutchinson sector 28 che su canale 19,5 rimangono 28 precisi.
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Esatto, e' il mio stesso dubbio.


Il mio amico voleva i 28 solo che il meccanico gli aveva detto che i 28 non ci andavano e che gli avrebbe messo i 25, poi quando e' andata a ritirarla (il padre del mio amico) si e' ritrovato questi copertoncini. Quindi alla fine e' contento cosi. :)

allora contento lui contenti tutti!
Però, anche se l'ho scritto 25 righe fa, lo ridico, non è vero che tutti i 28 fanno 30, ci sono gomme che mantengono la misura dichiarata e gomme che non lo fanno, ce ne sono alcune che sono addiritura meno del dichiarato (specialized e mavic in certi casi), come conta anche la larghezza del canale, per cui la stessa gomma magari fa 28 in un canale 29 in un altro e 30 in un altro ancora.
Che copertoncini gli ha messo? Chiedo scusa ma non l'ho capito.
 

maxtor70

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.425
586
in zona
Visita sito
Bici
Cervélo R5
ciao,
sto usando dei copertoncini da 25 da 15/20 giorni dopo anni di copertoncini da 23......questi 25 sono davvero una FIGATA (nello specifico S-Works da 26 nominali)
 

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
Ecco appunto... tanti non si rendono conto che un 23, magari montato su cerchi wide, sono a tutti gli effetti dei 25 abbondanti ;)

E' chiaro che ci si riferisce alle misure nominali.
Il senso della domanda alla base della discussione è capire se rispetto a qualche anno fa, quando si usavano praticamente solo copertoncini da 23 nominali, i 25 nominali sono diventati di uso comune.
In altre parole il senso della domanda è capire se effettivamente il trend è verso copertoncini più larghi (e mi pare che sia così). Vuol dire che si passa da 24-25 reali a 27-28 reali, per esempio.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
E' chiaro che ci si riferisce alle misure nominali.
Certo ma non viene quasi mai specificato su quali cerchi queste coperture (23 o 25 nominali) vengono montati, perchè una cosa è montare i 23 mm nominali su canale 15c... un altra, con la stessa identica copertura, su canali wide di 19 mm... la misura effettiva che ne esce sfalsa poi parecchio i fatidici nominali ;)