Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
in base ai tss (?)
Io nn ci capisco molto
Nel senso che mi alleno parecchio, tra bici, corsa, doppi e palestra
Faccio salite, sfr, lavori in pianura... non faccio uscite piu lunghe di 2h
Devo considerare un po tutti questi fattori e non andare dietro al tss
Se mi sento fiacco esco senza forzare ma vivo alla giornata

... usque ad finem ...
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Alessio,loso ma cio capito poco leggendo[emoji24]se mi puoi spiegare a spane tipo come un bambino piccolo [emoji8][emoji14]

allora, ci provo...

TSS è il punteggio dello stress di stimolo allenante che hai fatto in una data uscita... 100 punti equivalgono a 1 ora fatta a 100% FTP (FTP lo sai cos'è spero :mrgreen:).

ISS è l'intensità dello sforzo che hai sostenuto in quella data uscita. Si ottiente dividendo la potenza normalizzata (NP) che hai espresso per la tua FTP. Quindi se fai un'ora a 100% FTP, ISS sarà uguale a 1 (e tu, molto probabilmente, sei morto). Di solito qualunque cosa sopra 0.85, indica che stai spingendo tantino.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.550
2.602
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Io nn ci capisco molto
Nel senso che mi alleno parecchio, tra bici, corsa, doppi e palestra
Faccio salite, sfr, lavori in pianura... non faccio uscite piu lunghe di 2h
Devo considerare un po tutti questi fattori e non andare dietro al tss
Se mi sento fiacco esco senza forzare ma vivo alla giornata

... usque ad finem ...

o-o diciamo in linea generale anch'io poi come detto oramai faccio 2:1 ....
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Per dirti
Domenica ho fatto gara mtb
Ieri palestra e recupero attivo 2h di camminata
Oggi teoricamente dovrei essere carico, invece sn piu stanco di domenica sera


... usque ad finem ...

normale, non sei abituato ai ritmi di una gara, seppur breve, probabilmente.
Hai anche sbagliato a fare palestra, in mtb ne hai fatta già abbastanza. Un giorno di riposo completo, una camminatina di un'oretta giusto per muoversi sarebbe stato meglio. Riposa oggi, domani riprendi, sennò ti porti la cotta dietro tutta la settimana
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.550
2.602
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Per dirti
Domenica ho fatto gara mtb
Ieri palestra e recupero attivo 2h di camminata
Oggi teoricamente dovrei essere carico, invece sn piu stanco di domenica sera


... usque ad finem ...
etu dici, invece dovrebbe essere una settimana di carico.... in realta il tutto va incastonato in un contesto di microciclo e macro o medio ciclo .

Dunque oggi ti senti scarico riposati, ,agari puo e darai di più "dopodomani" invece in una settimana di scarico il dopodomani sara considerato cmq una giornta di recupero attivo o poco più...(Z2/3)
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.550
2.602
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
il discorso palestra apre tut'altro discorso carino da approfondire.....una sessione di palestra dunque anerobica che presumo del tronco e non delle gambe pregiudica il recupero ???
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
normale, non sei abituato ai ritmi di una gara, seppur breve, probabilmente.
Hai anche sbagliato a fare palestra, in mtb ne hai fatta già abbastanza. Un giorno di riposo completo, una camminatina di un'oretta giusto per muoversi sarebbe stato meglio. Riposa oggi, domani riprendi, sennò ti porti la cotta dietro tutta la settimana
Ma allenamenti simil gare ne faccio
Poi insomma, quando faccio anche doppi, il giorno dopo sto in forma mentre puo capitare che quando cazzeggio poi il giorno seguente sn smonato
Vallo a capire

... usque ad finem ...
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
il discorso palestra apre tut'altro discorso carino da approfondire.....una sessione di palestra dunque anerobica che presumo del tronco e non delle gambe pregiudica il recupero ???
Guarda
La palestra (non lavoro di gambe) a me stanca piu che nn dei fartlek o una salita a tutta
Butta proprio a terra nelle ore seguenti
Farla prima di cena è il top... dormi come un pipin poi

... usque ad finem ...
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Ma allenamenti simil gare ne faccio
Poi insomma, quando faccio anche doppi, il giorno dopo sto in forma mentre puo capitare che quando cazzeggio poi il giorno seguente sn smonato
Vallo a capire

... usque ad finem ...

allenamenti simil gare non sono gare, fidati
quando caxxeggi lo fai perchè stai già mezzo cotto, è normale che il giorno dopo stai ancora cotto :mrgreen::-x
Devi programmare meglio carichi e scarichi
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Ragazzi sono circa 4giorni che uso il pm esattamente un pawer2Max,!!!leggevo che ho accumulato circa 240 di Tss ho letto che bisogna fare da protocollo 2di di riposo mentre una if di 0,89,,,che vuoldire? Mentre mi attesto sulla pawer normalizata a circa 190watt nei miei giri !!!scusate le domande un po' da pivello ma solo da poco sto cercando di ottimizzare bene !!!

A parte il consiglio che ti ha dato Alessiuccio, non solo per TSS e IF, ma per tutto quello che ci gira intorno, ma soprattutto senza un test FTP otterrai tutti valori che sono buoni per giocare al lotto, alla tombola e forse anche il super enalotto o-oo-o

I protocolli per il calcolo li trovi sul libro, sono diversi e ognuno di noi utilizza quello che meglio crede.
Per me ad esempio, il più reale è quello del 2x20'.
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Per me l'unico modo per essere sempre abbastanza fresco è fare GF quasi tutte le domeniche 2 su 3, i giorni di carico e scarico sono già prestabiliti di suo, adesso che faccio 4 gare in croce, pedalo molto di più, sono sempre più stanco, di conseguenza meno brillante e vado più piano, però mi diverto di più o-oo-o .. ed è l'unica cosa che conta.
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Riguardo lo scarico io durante la stagione ho cambiato approccio poiché fatti reali di dati forniti dal PMC succede che all'aumentare della condizione (CTL) occorrano meno giorni easy per riportare il TSB a 0. Difatti io domenica ero con CTL 122, ATL 157, TSB -35.
Lunedì 2h a spasso, oggi 1h di rulli in Z0 domani ho giù un TSB positivo. Quindi mentre a inizio stagione inserivo una settimana di scarico, ma non in Z1 bensì con una riduzione del TSS sostanziale ma senza diminuire le intensità, adesso ci faccio solo 3 giorni.
Difatti domani farò degli esercizi neuromuscolari di coordinazione e forza (fast, sprint, etc.) e giovedì riprendo a caricare con lavori >CP. Sabato e domenica mi organizzo la prima doppia di lungo.
 

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
Ti è capitato di fare 3/4 gg di stacco e vedere come si comporta il cuore alla ripresa con gli allenamenti?

non mi è ancora capitato di fare uno stacco così lungo(complice anche l'inverno piuttosto mite e la poca pioggia) domani devo portare la bici dal meccanico e probabilmente uno stacco sarà forzato, proverò a vedere
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.