sostituzione corpetto dicut r20

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
salve,

ho due paia di ruote r 20 con corpetto abbastanza rovinato.
soluzione soft: è possibile agire con una lima (vedi allegato) per eliminare le bave (che danno noia perché "bloccano" il pacco pignoni quando lo devo estrarre)?



in alternativa se dovessi prendere il corpetto nuovo:

1)che modello esatto devo prendere (pacco pignoni shimano)?

2) per estrarre il corpetto vecchio l'adattatore destro è a incastro o avvitato (vedi seconda cattura, numero 13), a prima vista mi pare di capire sia ad incastro...

grazie infinte per la risposta.
 

Allegati

  • Cattura 1.PNG
    Cattura 1.PNG
    257,2 KB · Visite: 29
  • Cattura 2.PNG
    Cattura 2.PNG
    155,3 KB · Visite: 30

Service DT Swiss Italia

Apprendista Passista
25 Marzo 2014
892
46
Visita sito
salve,

ho due paia di ruote r 20 con corpetto abbastanza rovinato.
soluzione soft: è possibile agire con una lima (vedi allegato) per eliminare le bave (che danno noia perché "bloccano" il pacco pignoni quando lo devo estrarre)?



in alternativa se dovessi prendere il corpetto nuovo:

1)che modello esatto devo prendere (pacco pignoni shimano)?

2) per estrarre il corpetto vecchio l'adattatore destro è a incastro o avvitato (vedi seconda cattura, numero 13), a prima vista mi pare di capire sia ad incastro...

grazie infinte per la risposta.

Buongiorno,
solitamente tale problema emerge in seguito ad un serraggio non sufficiente della ghiera del pacco pignoni.
Può sicuramente intervenire come indicato nel manuale da lei segnalato. In alternativa potrebbe acquistare una ruota libera nuova magari in acciaio al posto che in alluminio.
Per la rimozione della ruota libera deve semplicemente tirare il tappino (o la ruota libera) come indicato sempre nel manuale da cui ha preso le immagini.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Buongiorno,
solitamente tale problema emerge in seguito ad un serraggio non sufficiente della ghiera del pacco pignoni.
Può sicuramente intervenire come indicato nel manuale da lei segnalato. In alternativa potrebbe acquistare una ruota libera nuova magari in acciaio al posto che in alluminio.
Per la rimozione della ruota libera deve semplicemente tirare il tappino (o la ruota libera) come indicato sempre nel manuale da cui ha preso le immagini.

è vero tendevo a non serrare saldamente la cassetta (in quanto le sostituivo da ultegra a dura ace molto spesso, poi non le ho più sostitiuite per l'intero inverno le si è presentato il problema).

dovrebbe essere questo se non erro quello compatibile con le dt 20:

https://www.bike24.com/p2155964.html

è uguale al modello di serie?


cmq visto che il corpetto è solo un po' rovinato dove ingaggia il pignone non dovrebbero esserci problemi di sicurezza, giusto?
 

Service DT Swiss Italia

Apprendista Passista
25 Marzo 2014
892
46
Visita sito
è vero tendevo a non serrare saldamente la cassetta (in quanto le sostituivo da ultegra a dura ace molto spesso, poi non le ho più sostitiuite per l'intero inverno le si è presentato il problema).

dovrebbe essere questo se non erro quello compatibile con le dt 20:

https://www.bike24.com/p2155964.html

è uguale al modello di serie?


cmq visto che il corpetto è solo un po' rovinato dove ingaggia il pignone non dovrebbero esserci problemi di sicurezza, giusto?

Buongiorno,
si, è compatibile, ma se deve sostituire spesso la cassata le consiglio di andare su quello in acciaio che sicuramente si preserva di più rispetto tale usura.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Buongiorno,
si, è compatibile, ma se deve sostituire spesso la cassata le consiglio di andare su quello in acciaio che sicuramente si preserva di più rispetto tale usura.

grazie come al solito. puntuale e chiaro.


da quel che vedo rr21 e r 20 dicut hanno due corpetti diversi.

in ogni caso mi pare che le dicut r 20 abbiano solo questo come corpetto compatibile: codice HWYABM00S6151S che è quello postato precedentemente venduto fra gli altri da bike24.


spline 23/24/32 e dicut 20 hanno lo stesso corpetto, presumo acciaio.


credo quindi che quello delle dicut 21 (che penso sia quello in alu) sia NON compatibile con le 20.
mi conferma? per sapere visto che ho anche le dicut 21...grazie ancora.
 

Service DT Swiss Italia

Apprendista Passista
25 Marzo 2014
892
46
Visita sito
grazie come al solito. puntuale e chiaro.


da quel che vedo rr21 e r 20 dicut hanno due corpetti diversi.

in ogni caso mi pare che le dicut r 20 abbiano solo questo come corpetto compatibile: codice HWYABM00S6151S che è quello postato precedentemente venduto fra gli altri da bike24.


spline 23/24/32 e dicut 20 hanno lo stesso corpetto, presumo acciaio.


credo quindi che quello delle dicut 21 (che penso sia quello in alu) sia NON compatibile con le 20.
mi conferma? per sapere visto che ho anche le dicut 21...grazie ancora.

Buongiorno,
in generale esistono due sistemi ruota libera riguardo i modelli discussi e sono il sistema 3 pawls e il sistema star ratchet. R23, R24, R32 e dicut R20 usano il 3 pawls, tutte le altre ruote utilizzano il sistema star ratchet. Entrambi i corpi ruota libera esistono nella versione in alluminio e in acciaio.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Buongiorno,
in generale esistono due sistemi ruota libera riguardo i modelli discussi e sono il sistema 3 pawls e il sistema star ratchet. R23, R24, R32 e dicut R20 usano il 3 pawls, tutte le altre ruote utilizzano il sistema star ratchet. Entrambi i corpi ruota libera esistono nella versione in alluminio e in acciaio.

ok. praticamente "tutti" vendono il sistema 3 pawls alu, quello in acciaio, almeno sui siti tedeschi, non lo trovo.
cmq visto il prezzo "umano" , anche sotto i 40 euro, al limite vado direttamente di sostituzione.
grazie mille.
 

BikeShimano80

Cronoman
30 Agosto 2015
759
517
43
Fvg UD
Visita sito
Bici
Trek emonda alr ultegra 2021
Salve, sono in possesso delle suddette ruote da due anni, ultimamente sento un rumore provenire dai raggi della ruota anteriore (penso),solitamente appena salgo in sella sento un ticchettio come se qualcosa toccasse i raggi (ma nulla tocca),poi il rumore si affievolisce ma rimane.Sono i raggi da controllare?? Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Salve, sono in possesso delle suddette ruote da due anni, ultimamente sento un rumore provenire dai raggi della ruota anteriore (penso),solitamente appena salgo in sella sento un ticchettio come se qualcosa toccasse i raggi (ma nulla tocca),poi il rumore si affievolisce ma rimane.Sono i raggi da controllare?? Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
di solito sono i raggi della posteriore a bassa velocità. il rumore (si sente/sentono il raggio/raggi arpeggiare) lo dovrebbe fare appunto in piana a basse velocità e in salita a basse velocità.
se è quello è una caratteristica della ruota. le mie quattro r 20 lo fanno tutte.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.376
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
di solito sono i raggi della posteriore a bassa velocità. il rumore (si sente/sentono il raggio/raggi arpeggiare) lo dovrebbe fare appunto in piana a basse velocità e in salita a basse velocità.
se è quello è una caratteristica della ruota. le mie quattro r 20 lo fanno tutte.
Si può provvedere, in genere sono gli incroci, basta una goccia di olio (meglio se al teflon) sia nell'incorcio che sulla testa del raggio dove parte dal mozzo.
 

BikeShimano80

Cronoman
30 Agosto 2015
759
517
43
Fvg UD
Visita sito
Bici
Trek emonda alr ultegra 2021
di solito sono i raggi della posteriore a bassa velocità. il rumore (si sente/sentono il raggio/raggi arpeggiare) lo dovrebbe fare appunto in piana a basse velocità e in salita a basse velocità.
se è quello è una caratteristica della ruota. le mie quattro r 20 lo fanno tutte.

Ok grazie, quindi niente di preoccupante allora!! Si si sente subito appena mi siedo in sella poi dopo è' quasi impercettibile. Già mi ero preoccupato. Pensavo di venderle, ma non saprei per quale motivo, visto che male non vanno.. Anche tu ti trovi bene a quanto pare....[emoji1303]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

BikeShimano80

Cronoman
30 Agosto 2015
759
517
43
Fvg UD
Visita sito
Bici
Trek emonda alr ultegra 2021
Si può provvedere, in genere sono gli incroci, basta una goccia di olio (meglio se al teflon) sia nell'incorcio che sulla testa del raggio dove parte dal mozzo.

A quanto pare è il marchio di fabbrica(sonoro)delle dt swiss , leggendo anche le 1400 oxic offrono la stessa melodia compresa nel prezzo!! Comunque grazie della risposta, ma ad ogni lavaggio o tot km sarà da rifare..?bene[emoji1303]!!


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

BikeShimano80

Cronoman
30 Agosto 2015
759
517
43
Fvg UD
Visita sito
Bici
Trek emonda alr ultegra 2021
di solito sono i raggi della posteriore a bassa velocità. il rumore (si sente/sentono il raggio/raggi arpeggiare) lo dovrebbe fare appunto in piana a basse velocità e in salita a basse velocità.
se è quello è una caratteristica della ruota. le mie quattro r 20 lo fanno tutte.
Ok risolto(spero) per il momento oliando incrocio e nippli e mozzo.posso chiederti con che copertoncino le monti? Io sto usando gp 4000 da 23 e mi trovo bene, vanno su con facilità invece con michelin endurance da 23 ho faticato non poco.. Le usi tubless? Ciao grazie
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.376
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
Ok risolto(spero) per il momento oliando incrocio e nippli e mozzo.posso chiederti con che copertoncino le monti? Io sto usando gp 4000 da 23 e mi trovo bene, vanno su con facilità invece con michelin endurance da 23 ho faticato non poco.. Le usi tubless? Ciao grazie
Spero tu non abbia oliato il filetto del raggio e nipplo, ok la base del niplo nel caso.. ma andrebbe fatto anch'esso con parsimonia.
 

BikeShimano80

Cronoman
30 Agosto 2015
759
517
43
Fvg UD
Visita sito
Bici
Trek emonda alr ultegra 2021
Aia mi sa che un po' ce ne finito anche li... E adesso perdo i raggi per strada!!no perché leggendo il topic sulle oxic qualcuno lo ha fatto x lo stesso problema... Mi sebrava sbagliato... Pork
Spero tu non abbia oliato il filetto del raggio e nipplo, ok la base del niplo nel caso.. ma andrebbe fatto anch'esso con parsimonia.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.376
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
È quindi adesso sono volatili per diabetici!!! Posso usarle o sono pericolose??? Nel dubbio intanto uso le mavic...
Non capisco a chi stai rivolgendo la domanda ma, nel dubbio, se ti riferisci al fatto che hai messo olio anche sui nipples (parte filetto) l'unico problema che potresti avere (ma non è detto) è che si allentano i raggi.
Non è detto perchè dipende dal tipo di olio e dal tipo bloccaggio filetto che ha usato dt del quale non sono al corrente (a questo dovrebbe saperti rispondere il service dt)
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Non capisco a chi stai rivolgendo la domanda ma, nel dubbio, se ti riferisci al fatto che hai messo olio anche sui nipples (parte filetto) l'unico problema che potresti avere (ma non è detto) è che si allentano i raggi.
Non è detto perchè dipende dal tipo di olio e dal tipo bloccaggio filetto che ha usato dt del quale non sono al corrente (a questo dovrebbe saperti rispondere il service dt)
hanno un frenafiletti particolare. nei tutor su youtube ti dicono quale è. secondo me non dovrebbero esserci problemi. non so ma non credo ci siano problemi. per tirare via il frenafiletti di solito devi mettere roba tosta ed in una certa quantità. poi non so.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.376
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
hanno un frenafiletti particolare. nei tutor su youtube ti dicono quale è. secondo me non dovrebbero esserci problemi. non so ma non credo ci siano problemi. per tirare via il frenafiletti di solito devi mettere roba tosta ed in una certa quantità. poi non so.
Si lo credo anch'io, ma nella chimica a volte ci sono reazioni particolari delle quali non ci si aspetta, non credo sia questo il caso e penso che il nostro amico possa dormire sonni tranquilli.