Forcellino Cannondale Synapse 2007

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
Buongiorno a tutti, apro questo post come seguito di quanto ho scritto in quello relativo al cambio 105 5800, di cui qui sotto metto lo stralcio (per non continuare in un OT poco costruttivo di là)

Scusatemi, ho provato a cercare ma senza risultato, io ho una Cannondale Synapse del 2007 con guarnitura compact montata Dura-Ace comprata usata l'anno scorso.
Non so di preciso come sia stata tenuta, ma da quando l'ho presa ho bestemmiato col cambio a causa del gran sporco che lo bloccava (solo l'altro giorno sono riuscito a far funzionare quasi correttamente il deragliatore). Fino a che si tratta di deragliatore e cambio posso continuare a provare pulendoli, ma ormai sto perdendo le speranze, il problema è che sembrano essere i comandi i veri colpevoli.
A questo punto sono tentato di cambiare tutto il gruppo (tranne i freni) e a quel punto mi piacerebbe andare di 105 11v, ma vorrei sapere se la guarnitura 10v darebbe problemi (considerate che è la hollowtech della FSA fatta appositamente per quella bici).

Grazie
Samuele

prima di cambiare prova a spruzzare sia cambio che deragliatore che dentro le leve dove c'e' il meccanismo abbondante wd40, se c'e' dello sporco che non fa funzionare le leve viene sciolto e tutto ricomincia a funzionare perfettamente, io avevo un paio di leve che non mi facevano piu' scendere la catena e andavano a vuoto per il troppo sporco, risolto con il wd40 su suggerimento di fabrylama
al massimo sei sempre in tempo a cambiare,
altro controllo da fare sono i cavi e le guaine,
per la guarnitura va benissimo quella da 10v con i gruppi da 11v

Confermo quello che ti dice sheik, pulisci le leve con svitol o wd40, lasci agire per qualche decina di minuti e poi spruzzi del grasso spray.
Ho fatto la stessa cosa circa 1 mese fa proprio a un durace 10v e adesso va come un orologio.
poi guaine e cavi se sono troppo vecchie e logore.

Cavi e guaine cambiati di recente
Comandi, deragliatore e cambio abbondantemente irrorati di sbloccante
Rispetto all'inizio ora funziona decentemente ma il cambio continua a fare le bizze soprattutto tra terzo e quarto pignone...
Comunque proverò a smontarlo dal telaio e lavarlo con petrolio bianco o non so che cosa.
Grazie mille per l'informazione e i consigli

i pignoni quanti km hanno
la catena l'hai misurata, non è che sia finita?

La catena è praticamente nuova (anche se non mi piace, comunque avrà 500km sempre ben pulita e lubrificata) il pacco pignoni idem, il problema sembra essere proprio in degli attriti interni infatti rimane sempre un po'di gioco nel movimento... proverò a "lavare" il cambio e vi faccio sapere

Il primo imputato per questo genere di problemi,se i cavi e le guaine sono nuovi e montati bene,9 su 10 è il forcellino non perfettamente allineato. Controlla anche che le rotelle del cambio girino libere e non siano troppo usurate.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

che catena hai?
tieni presente che una volta pulito e lubrificato tutto, verificata l'ortogonalità del forcellino, e appurato lo stato di cavi e guaine, e dato per scontato che i pignoni non siano usurati...resta la catena, e non sarebbe la prima volta che succede (io in 6 anni ho dovuto farmi cambiare in garanzia 2 catene, una KMC e una YABAN, difettose alla nascita e nuove di pacca).

Abemus cambio

Poi la pianto con questo OT

Ho smontato la ruota e sono andato di sbloccante sul cambio.
Visto che c'ero ho smontato la cassetta per vedere quale spessore chi fosse dietro e quindi la compatibilità con le 11 marce.... e qui la sorpresa: erano stati montati sia lo spessore da 1mm che quello da 1,8mm, ho lasciato quello da 1,8 rimontato il tutto, tensionato il cavo.... e tutto va una meraviglia, ancora qualche leggerissima incertezza tra terzo e quarto pignone ma niente che una relazione di fino su strada non possa risolvere.
Quindi:
- ho comprato la bici usata in negozio, pagando quindi un extra per la garanzia, e me la hanno data con le componenti del gruppo incrostate di sporco
- riportata in negozio due volte lamentando problemi con il cambio (dal basso della mia ignoranza) mi è stato detto che era tutto a posto.
- questa è bella: portata da altri due meccanici nessuno mi ha saputo dare una spiegazione per i problemi, tanto meno una soluzione
- su consiglio di voi ragazzi ho provato ad usare lo sbloccante sui comandi e cambiare cavi e guaine, il problema si attenua notevolmente
- devo usare lo sbloccante anche sul freno posteriore, che si rifiuta di tornare in posizione dopo l'uso
- l'altro giorno smonto il deragliatore, lo lavo con lo sbloccante e finalmente almeno lui parte a funzionare a modo
- stasera il giochino della cassetta...
Nel frattempo ho sempre pulito e lubrificato i vari componenti, anche se sembra strano.
Ora dico: possibile che di tre meccanici a nessuno sia venuto in mente di provare a "lavare" i comandi? Quanto meno sarebbe stato un punto di partenza....
Vi ringrazio tantissimo
Samuele

che cassetta hai?
chiedo perchè tutte le cassette 10v shimano 5700-6700-7900 richiedevano lo spessore da 1mm e, in caso di corpetto 11v, anche (ovviamente) quello da 1,85mm.
tranne la TIAGRA 4600.

Sulla cassetta è indicato 5600
Non so che dirti, ho provato a lasciare il solo spessore da 1mm e la cassetta balla, con quello da 1,85mm l'ultimo pignone, prima di mettere la chiusura è serrare, è allineato con la fine del corpetto (e la cassetta non ha gioco una volta serrata). Tra l'altro così la cambiata è quasi perfetta.
Mi sa che alla fine il problema principale siano i comandi, se mi riuscisse di trovare qualcuno con una ruota con cassetta Shimano 10v potrei fare qualche prova in più...

Ieri ho potuto provare la bici per pochi km ma anche in quel poco tempo ho visto che cambiando sotto sforzo effettivamente non ha ciccato un colpo, solo nel salire verso i pignoni più grandi devo allungare leggermente il movimento della leva, roba di pochi mm. Visto che un forcellino di scorta in ogni caso mi fa comodo sapreste dirmi se questo potrebbe andar bene?

http://www.ebay.it/itm/Supporto-for...53f9a2f&pid=100005&rk=3&rkt=4&sd=171327718636

Non come modello, che è quello, proprio come caratteristiche (per quel che se ne può capire), compreso il materiale.

Poi ho comprato usate un paio di ruote per sfruttarle sui rulli comprensive di cassetta, a quel punto avrò la possibilità finalmente di provare un setup diverso per capire finalmente se il problema è relativo alle ruote di adesso, ai comandi, alla cassetta o alla congiuntura astrale...

Grazie ancora
Samuele
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Visto che un forcellino di scorta in ogni caso mi fa comodo sapreste dirmi se questo potrebbe andar bene?

http://www.ebay.it/itm/Supporto-for...53f9a2f&pid=100005&rk=3&rkt=4&sd=171327718636

Non come modello, che è quello, proprio come caratteristiche (per quel che se ne può capire), compreso il materiale.

Poi ho comprato usate un paio di ruote per sfruttarle sui rulli comprensive di cassetta, a quel punto avrò la possibilità finalmente di provare un setup diverso per capire finalmente se il problema è relativo alle ruote di adesso, ai comandi, alla cassetta o alla congiuntura astrale...

Grazie ancora
Samuele
la Synapse in carbonio ha due modelli di forcellino:

http://qwertycycles.co.uk/collections/synapse/products/cannondale-hanger-kf096

http://qwertycycles.co.uk/collections/synapse/products/cannondale-hanger-kp158

questi sono quelli originali dal sito Cannondale UK, quindi identici anche come materiali.

ma secondo me va benissimo anche quello che hai trovato tu su ebay.
 
  • Mi piace
Reactions: obysamkenoby

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
la Synapse in carbonio ha due modelli di forcellino:

http://qwertycycles.co.uk/collections/synapse/products/cannondale-hanger-kf096

http://qwertycycles.co.uk/collections/synapse/products/cannondale-hanger-kp158

questi sono quelli originali dal sito Cannondale UK, quindi identici anche come materiali.

ma secondo me va benissimo anche quello che hai trovato tu su ebay.

Il modello corretto è il primo, il secondo è per quelli più recenti.
Ti ringrazio, proverò ad ordinarne uno su ebay per vedere com'è

[MENTION=17208]bradipus[/MENTION] il punto è che in quel caso mi ero infilato nella discussione chiedendo la compatibilità della mia guarnitura con il 105 5800, ma poi il tutto era andato OT. La domanda era semplicemente rivolta a sapere se di fondo compreresti quel forcellino su ebay. Grazie per la tua attenzione.