frana galleria del Pizzo, domanda per i Liguri

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.263
11.663
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Finora niente...siamo a 85 giorni dalla frana e la strada principale della Liguria è sempre bloccata...
Senza contare il danno economico per le attività commerciali e turistiche della zona...;nonzo%
 

fiore

Novellino
3 Maggio 2004
91
28
Visita sito
ops...non ho più scritto niente ma comunque confermo quanto scritto da [MENTION=67544]moremax[/MENTION]

Esiste una strada che ho fatto diverse volte dopo la frana.
Di fronte al campeggio di Vesima, circa 500 metri prima della galleria chiusa al traffico c'è una salita di 250 metri al 20% in asfalto vecchio.
In cima girate a sinistra su strada di cemento con pendenza più dolce per circa 150 metri.Arrivate ad una barriera di cemento con una sbarra, scendete e dopo averla superata ripartite sempre su strada in cemento con pendenza importante per 6-700 metri.Arrivati alla seconda barriera ripetete come prima e subito dopo girate a sinistra su strada sterrata ma pedalabile.
Dopo poco inizia il tratto in discesa in asfalto che vi porta dal semaforo prima di Arenzano.
L'ho fatta col 39x28 quindi se avete la compact non avrete problemi anche se avete molti chilometri sulle gambe.
Ciao

il pezzo da fare non è semplice, sopratutto se fatto dopo 200 e passa Km, a spanne son circa 300m di D+, addirittura si sale più dell'autostrada ! :shock:
 

scu92

Pignone
13 Ottobre 2015
194
5
Cerro Maggiore, MI
Visita sito
Bici
-
Finora niente...siamo a 85 giorni dalla frana e la strada principale della Liguria è sempre bloccata...
Senza contare il danno economico per le attività commerciali e turistiche della zona...;nonzo%

è davvero allucinante come non sia ancora stato fatto nulla... unica via di comunicazione a parte l'autostrada, estate alle porte... ho letto qualcosa circa l'ANAS che sta ancora facendo la gara d'appalto per l'assegnazione dei lavori di sistemazione, possibile che in Italia non funzioni mai nulla come si deve...:bua:
 

masso79

Pedivella
20 Giugno 2012
411
99
Genova
Visita sito
Bici
Pinarello
Finora niente...siamo a 85 giorni dalla frana e la strada principale della Liguria è sempre bloccata...
Senza contare il danno economico per le attività commerciali e turistiche della zona...;nonzo%

news? a luglio ho famiglia al mare ad Arenzano e faccio il pendolare in bici a Genova (unisco l'utile al dilettevole). Quest'anno come fare? Spero in buone notizie :hail: Grazie!
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.263
11.663
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
news? a luglio ho famiglia al mare ad Arenzano e faccio il pendolare in bici a Genova (unisco l'utile al dilettevole). Quest'anno come fare? Spero in buone notizie :hail: Grazie!

Finora è sempre chiusa...se vuoi venire ad Arenzano in bici da Milano,quando sei a Rossiglione prendi il bivio per Tiglieto,San Pietro,Palo Sassello e scendi a Varazze...è una delle vie alternative,si allunga di molto,ma arrivi...
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.394
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Finora è sempre chiusa...se vuoi venire ad Arenzano in bici da Milano,quando sei a Rossiglione prendi il bivio per Tiglieto,San Pietro,Palo Sassello e scendi a Varazze...è una delle vie alternative,si allunga di molto,ma arrivi...

Non devi andare fino a Sassello, basta da Tiglieto andare a Piampaludo ( minimo 34-29), poi Beigua, che dovrebbe essere asfaltata. Oppure prenderla dal Faiallo. Si allunga e si aggiunge un dislivello mostruoso!
Comunque la faccenda è scandalosa!
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Finora è sempre chiusa...se vuoi venire ad Arenzano in bici da Milano,quando sei a Rossiglione prendi il bivio per Tiglieto,San Pietro,Palo Sassello e scendi a Varazze...è una delle vie alternative,si allunga di molto,ma arrivi...
Da Milano tanto vale prendere il Bric Berton da Ovada, poi Sassello, Varazze, Arenzano.
Il giri dell'Oca!
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.394
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ma [MENTION=46077]masso79[/MENTION] farebbe il pendolare Genova-Arenzano, non arriva dalla padania, non può certo fare il giro del Beigua per andare a lavorare!
O forse no... :wacko:
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.263
11.663
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Cmq in bici si riesce a bypassare...è un po' una menata,ma basta salire di fronte al campeggio di Vesima la salita che sale su,ha qualche rampa molto dura ma non è lunga,bisogna scendere dalla bici 2 volte perchè c'è un doppio sbarramento ma si passa agevolmente a piedi,si passa a fianco alla pista da motocross,c'è un breve tratto sterrato ma in ottimo stato e si scende daTerrarossa(quartiere di Arenzano)...al contrario stessa cosa...
Io l'ho già fatta qualche volta.
 

masso79

Pedivella
20 Giugno 2012
411
99
Genova
Visita sito
Bici
Pinarello
Cmq in bici si riesce a bypassare...è un po' una menata,ma basta salire di fronte al campeggio di Vesima la salita che sale su,ha qualche rampa molto dura ma non è lunga,bisogna scendere dalla bici 2 volte perchè c'è un doppio sbarramento ma si passa agevolmente a piedi,si passa a fianco alla pista da motocross,c'è un breve tratto sterrato ma in ottimo stato e si scende daTerrarossa(quartiere di Arenzano)...al contrario stessa cosa...
Io l'ho già fatta qualche volta.

ok grazie! allora proverò questa soluzione!
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.394
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Scusami una domanda: non si riesce a scendere in spiaggia con la bici in spalla e passare oltre la frana? Arrivando da Voltri...
Grazie!
La strada a mare della galleria è stata chiusa e rimane la scogliera. Se riesci a nuotare :mrgreen:
La frana è nell'immagine allegata dove c'è scritto spiaggia per cani
 

Allegati

  • Immagine frana.JPG
    Immagine frana.JPG
    166,8 KB · Visite: 22

Kanda

Novellino
29 Agosto 2014
53
0
Bollate
Visita sito
Bici
CAAD10 black
Ok allora nulla. Venerdì prossimo parto da Milano con arrivo a Savona, sui 205 km.
Dmani sono li e faccio un sopralluogo per provare la stradina sterrata bypass.
Altrimenti giro a Rossiglione ma metto li un po' di dislivello che volevo evitare.
Lunedì vi darò le mie impressioni sulla stradina...per ora grazie!
 

Kanda

Novellino
29 Agosto 2014
53
0
Bollate
Visita sito
Bici
CAAD10 black
Sopralluogo fatto. Il bypass frana si puo' fare. Arrivando da Arenzano è abbastanza facile, si seguono le indicazioni per la pista fuoristrada su via Terrarossa. Un paio di tornanti al 13% poi spiana. Breve tratto di strada bianca in cima, fattibilissima anche con le mie full carbon e tubolari.
Arrivando da Voltri è un po' più impegnativo ma sempre fattibile.
Ci sono due vie. Per la prima si imbocca via Vesima davanti al Ristorante cafè de Mar Vesima. Rampa di 400 metri al 15%, poisi gira a sinistra su una stradina mezza asfaltata in discesa, si arriva sotto il ponte dell'autostrada. Qui altro strappo di un centinaio di metri tosto, da 15 al 20% su fondo spaccato...non il massimo. Dopo un lungo sentiero sterrato che fà un po' saliscendi, qualche tratto con bici in spalla, per poi congiungersi a una strada in cemento che è via Terrarossa. Qui si incrocia il secondo tragitto possibile, cioè via terrarossa dall'aurelia, dove c'è il CaravanPark laVesima.
Consiglio questo. 150 metri 18/20%, poi spiana leggermente. Due tornati ed è fatta, si arriva in cima sul pezzo sterrato.
Venerdì vedrò com'è farla con 170km nelle gambe....
Parlando con un paio di ciclisti locali dicono che in settimana dovrebbero riaprire una corsia dell'Aurelia che effettivamente è sgombra. Ma ci credo poco....
 

scu92

Pignone
13 Ottobre 2015
194
5
Cerro Maggiore, MI
Visita sito
Bici
-
Sopralluogo fatto. Il bypass frana si puo' fare. Arrivando da Arenzano è abbastanza facile, si seguono le indicazioni per la pista fuoristrada su via Terrarossa. Un paio di tornanti al 13% poi spiana. Breve tratto di strada bianca in cima, fattibilissima anche con le mie full carbon e tubolari.
Arrivando da Voltri è un po' più impegnativo ma sempre fattibile.
Ci sono due vie. Per la prima si imbocca via Vesima davanti al Ristorante cafè de Mar Vesima. Rampa di 400 metri al 15%, poisi gira a sinistra su una stradina mezza asfaltata in discesa, si arriva sotto il ponte dell'autostrada. Qui altro strappo di un centinaio di metri tosto, da 15 al 20% su fondo spaccato...non il massimo. Dopo un lungo sentiero sterrato che fà un po' saliscendi, qualche tratto con bici in spalla, per poi congiungersi a una strada in cemento che è via Terrarossa. Qui si incrocia il secondo tragitto possibile, cioè via terrarossa dall'aurelia, dove c'è il CaravanPark laVesima.
Consiglio questo. 150 metri 18/20%, poi spiana leggermente. Due tornati ed è fatta, si arriva in cima sul pezzo sterrato.
Venerdì vedrò com'è farla con 170km nelle gambe....
Parlando con un paio di ciclisti locali dicono che in settimana dovrebbero riaprire una corsia dell'Aurelia che effettivamente è sgombra. Ma ci credo poco....

grazie della descrizione! La seconda opzione che indichi dal lato Voltri, non è altro che la strada che si fa da Arenzano ma al contrario, giusto?
 

Kanda

Novellino
29 Agosto 2014
53
0
Bollate
Visita sito
Bici
CAAD10 black
Si esatto è sempre quella. Il tratto che arriva a Arenzano è obbligato, non puoi sbagliare segui la strada. Nel tratto di salita da Voltri, via Terrarossa, alla fine c'è solo una svolta, ma anche qui sbagliare è impossibile. Se sbagli ti trovi su una mulattiera (come ho fatto io) e capisci che qualcosa non va...