Approvata la nuova normativa amatoriale: rivoluzione etica e tutela della salute

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
t
Tanto corre uguale...anzi lo fanno correre uguale

Da ora non più. Gli hannno sospeso il tesserino...

Semmai è la procedura di rilascio del tesserino che lascia perplessi.

Ricapitoliamo.

C'è la normativa etica che tutti conosciamo.
Sulla base di questa devi presentare al presidente della società dove ti vuoi tesserare la dichiarazione etica che non hai mai avuto squalifiche >6mesi.
Ti conoscono tutti, quindi nessun presidente accetterebbe una dichiarazione palesemente falsa.
Allora ti inventi una nuova società dove presidente sei te o un tuo prestanome.
Te o il tuo prestanome, come presidente, accettano la tua dichiarazione etica falsa.
All'EPS di turno non la controllano e la accettano assieme alle altre scartoffie.
Ti viene rilasciato il tesserino.
Corri (perlomeno fino a che qualcuno segnala e lo revocano e il ciclo ricomincia)
 

Antonio Ferrari

Pedivella
7 Agosto 2008
492
11
Levanto
Visita sito
Bici
Fondriest tf3
e dall'ora che lo sospendono lui e molti suoi simili com'è o come non è nella terra del Granducato corrono tutti etici, non etici, squalificati, buoni, cattivi, pirati etc etc etc...sempre la solita storia...poi ci si meraviglia di Schwarzer...in confronto a tutti i fenomeni da circo che girano è un santerello!
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
e dall'ora che lo sospendono lui e molti suoi simili com'è o come non è nella terra del Granducato corrono tutti etici, non etici, squalificati, buoni, cattivi, pirati etc etc etc...sempre la solita storia...poi ci si meraviglia di Schwarzer...in confronto a tutti i fenomeni da circo che girano è un santerello!

Concordo!!! Da applauso. o-o

Io infatti da un po' di tempo ho ripristinato l'immaginaria "Linea Gotica" per scegliere dove andare a correre.

Il Granducato è oltre il confine ...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Fosse per me, l'Ente che ha rilasciato quella tessera, dovrebbe essere immediatamente espulso dalla consulta
1) come funziona? Chi ha il potere di estromettere l'ente dalla consulta?
2) la politica (purtroppo) non funziona così. E' fatta di compromessi e aggiustamenti. Quella italiana poi (parlo di quella sportiva, ma anche l'altra......:wacko:) in questo è maestra. Non faranno nulla.:bua:
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
1) come funziona? Chi ha il potere di estromettere l'ente dalla consulta?
2) la politica (purtroppo) non funziona così. E' fatta di compromessi e aggiustamenti. Quella italiana poi (parlo di quella sportiva, ma anche l'altra......:wacko:) in questo è maestra. Non faranno nulla.:bua:
1) la FCI. tutti gli eps in ogni sport del CONI devono attenersi alle regole della federazione di riferimento. piaccia o non piaccia
2) ci sta
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
1) la FCI. tutti gli eps in ogni sport del CONI devono attenersi alle regole della federazione di riferimento. piaccia o non piaccia
......
La domanda era reale.....Quindi la FCI nella consulta ha una posizione di preminenza? Io credevo che essendo un tavolo di associazioni, una esclusione dovesse avvenire quantomeno a maggioranza.
Riguardo alle regole della federazione di riferimento, sarà anche come dici, ma di fatto è un non potere. In molte regioni le gare sono per lo più non FCI, dunque l'ente alla fin fine di fatto se ne può fregare bellamente....a maggior ragione quegli enti in cui il numero di affiliati ciclisti sono una minoranza rispetto a tutti i loro affiliati di tutti gli sport. Anzi, non vorrei dire una castroneria, se qualcuno ha dati precisi alla mano mi "corrigerà", ma credo che in ambito ciclistico, i tesserati FCI siano meno di quelli di buona parte degli enti che comunque hanno il bacino degli altri sport, al contrario di FCI che ovviamente ha solo ciclisti. Io credo che stiano assieme per reciproca convenienza e questo lo sa anche la FCI, quindi a dispetto della sua teorica posizione di predominanza, sta al gioco insieme agli altri.
p.s. come odio la politica (sportiva in questo caso):bua:
 

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
96
58
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13
La consulta bon esiste più. Gli accordi attuali son stati fanti ente per ente con la FCI. Quindi si, credo che volendo potrebbe annullare unilateralmente un accordo.
Facendolo sparerebbe parecchio a caso nel mucchio.
Meglio inibire a vita suggetto e presidente e chiedere all'ente in questione fi sanzionare la ASD.
Punire solo il colpevole è meglio, no?
Ma resteranno chiacchiere..
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
La consulta bon esiste più. Gli accordi attuali son stati fanti ente per ente con la FCI. Quindi si, credo che volendo potrebbe annullare unilateralmente un accordo.
Facendolo sparerebbe parecchio a caso nel mucchio.
Meglio inibire a vita suggetto e presidente e chiedere all'ente in questione fi sanzionare la ASD.
Punire solo il colpevole è meglio, no?
Ma resteranno chiacchiere..
E come la sanzioni una asd? Gli enti hanno questo potere? E soprattutto, hanno questo interesse? Se lo avessero, basterebbe fare dei controlli ex ante e negare la tessera a chi non può averla. Questo (Spampani) se googlate ha fatto lo stesso lo scorso anno. A metà anno gli è stata ritirata la tessera. Ci voleva molto a negargliela quest'anno? E gli organizzatori? Che non lo conoscono? Può non conoscerlo l'organizzatore della MdD, della 9 Colli....che poi con tutti quegli iscritti i controlli sono difficili. Ma questo faceva le garette di zona....lì si conoscono tutti, il giro è molto ristretto.
Non c'è la vera volontà da parte di nessuno di far rispettare le regole. :bua:
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
La domanda era reale.....Quindi la FCI nella consulta ha una posizione di preminenza? Io credevo che essendo un tavolo di associazioni, una esclusione dovesse avvenire quantomeno a maggioranza.
Riguardo alle regole della federazione di riferimento, sarà anche come dici, ma di fatto è un non potere. In molte regioni le gare sono per lo più non FCI, dunque l'ente alla fin fine di fatto se ne può fregare bellamente....a maggior ragione quegli enti in cui il numero di affiliati ciclisti sono una minoranza rispetto a tutti i loro affiliati di tutti gli sport. Anzi, non vorrei dire una castroneria, se qualcuno ha dati precisi alla mano mi "corrigerà", ma credo che in ambito ciclistico, i tesserati FCI siano meno di quelli di buona parte degli enti che comunque hanno il bacino degli altri sport, al contrario di FCI che ovviamente ha solo ciclisti. Io credo che stiano assieme per reciproca convenienza e questo lo sa anche la FCI, quindi a dispetto della sua teorica posizione di predominanza, sta al gioco insieme agli altri.
p.s. come odio la politica (sportiva in questo caso):bua:
Non è una questione di numero di iscritti o di gare a dare la preminenza ma i regolamenti interni del CONI che assegnano alle federazioni di riferimento di ogni sport l'onere/onore di fissare le regole valide per gli eps che vogliono fare attività in quello sport. Se qualche eps non si attiene è fuori, il che vuol dire che i suoi tesserati non possono partecipare alle gare organizzate dagli altri.
Piaccia o non piaccia, è così. In Italia il monopolio dello sport ce l'ha il CONI.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Non è una questione di numero di iscritti o di gare a dare la preminenza ma i regolamenti interni del CONI che assegnano alle federazioni di riferimento di ogni sport l'onere/onore di fissare le regole valide per gli eps che vogliono fare attività in quello sport. Se qualche eps non si attiene è fuori, il che vuol dire che i suoi tesserati non possono partecipare alle gare organizzate dagli altri.
Piaccia o non piaccia, è così. In Italia il monopolio dello sport ce l'ha il CONI.
Parli della teoria. La teoria sarà pressappoco questa. Siccome la pratica non è questa, di che parliamo? Del nulla. A FCI fa comodo questo andazzo, sennò vi avrebbe posto un freno. Agli enti fa comodo questo andazzo, sennò si comporterebbero in maniera diversa.
E noi qui a discutere del nulla, perchè tanto fanno tutti come gli pare, etici e non etici.
 

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
1) la FCI. tutti gli eps in ogni sport del CONI devono attenersi alle regole della federazione di riferimento. piaccia o non piaccia
Se hanno cambiato qualcosa negli ultimi anno sennò gli enti devono rendere conto al CONI, non alla federazione.
 

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
Tant'è che due o tre anni fà la FCI minacciò di rimanere fuori dalla cosulta (per i primi mesi dell'anno rimase fuori) dicendo che non avrebbe accettato alle sue gare altre tessere. Peccato che gli amatori sono principalmente EPS e le gare amatoriali sono per lo più organizzate dagli EPS (come sarebbe logico per un settore amatoriale) quindi il problema sarebbe stato principalmente per la FCI... che infatto poi rientrò.

Storicamente la FCI se n'è sempre fregata del settore amatoriale in quanto il suo fine principale sarebbe quello di seguire le categorie giovanili ed agonistiche professionali. Poi cambiò rotta quando vide che con gli amatori si potevano fare soldi (vedi numeri e livelli organizzativi delle GF).
 

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Tant'è che due o tre anni fà la FCI minacciò di rimanere fuori dalla cosulta (per i primi mesi dell'anno rimase fuori) dicendo che non avrebbe accettato alle sue gare altre tessere. Peccato che gli amatori sono principalmente EPS e le gare amatoriali sono per lo più organizzate dagli EPS (come sarebbe logico per un settore amatoriale) quindi il problema sarebbe stato principalmente per la FCI... che infatto poi rientrò.

Storicamente la FCI se n'è sempre fregata del settore amatoriale in quanto il suo fine principale sarebbe quello di seguire le categorie giovanili ed agonistiche professionali. Poi cambiò rotta quando vide che con gli amatori si potevano fare soldi (vedi numeri e livelli organizzativi delle GF).

Il Coni è un ente di diritto pubblico che è preposto alla organizzazione e alla promozione dello sport.
Per raggiungere tale finalità si serve delle federazioni sportive nazionali che sono enti di diritto privato.
Esiste una sola federazione sportiva nazionale per ogni singolo sport.
Le FSN, in pratica, hanno il monopolio dello sport che rappresentano ed hanno svariati poteri, tra cui anche quello normativo, al quale gli enti di promozione sportiva devono sottostare.
Le FSN si interessano solo di attività agonistica e, pertanto, solo gli atleti con loro tesserati possono aspirare a far parte della nazionale e quindi, prendere parte ai mondiali e alle olimpiadi.
Gli enti di promozione sportiva devono essere affiliate e riconosciute dal CONI per poter promuovere attività sportiva ma solo amatoriale.
In ogni caso gli EPS sono tenuti a rispettare e ad uniformarsi alle norme e regolamenti emanati dalla FSN.
In caso di inosservanza la competenza ad adottare provvedimenti è del CONI.
 

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Quindi in questo caso non è come diceva Airone del Chanti? FCI non può nulla per punire l'ente che ha tesserato Spampani?

L'ente non ha nessuna responsabilità in quanto la dichiarazione etica non viene consegnata all'ente ma rimane nella disponibilità del presidente così come il certificato medico.
L'ente dovrebbe sanzionare il presidente se ha omesso di raccogliere la dichiarazione etica senza la quale non avrebbe potuto chiedere il rilascio della tessera da amatore ovvero l'atleta nel caso in cui abbia fatto una dichiarazione mendace.
Ciò non esclude, comunque, che l'ente possa rifiutare il tesseramento di un atleta del quale risulti pacifico la mancanza del requisito etico.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
L'ente non ha nessuna responsabilità in quanto la dichiarazione etica non viene consegnata all'ente ma rimane nella disponibilità del presidente così come il certificato medico...........
Ahhhh ecco ecco. Dunque si torna al discorso di prima....alla fine non è colpa di nessuno
............
2) la politica (purtroppo) non funziona così. E' fatta di compromessi e aggiustamenti. Quella italiana poi (parlo di quella sportiva, ma anche l'altra......:wacko:) in questo è maestra. Non faranno nulla.:bua:
Io non etico mi faccio una asd di cui sono il presidente e unico tesserato. Mi affilio all'ente x, mi tessero con l'ente x e alla fine l'unico che ne rispondo sono io. Come? In nessuna maniera. Mi tolgono solo il tesserino quando se ne accorgono e allora ricomincio daccapo.
Spampani lo ha fatto due volte. Stessa cosa lo scorso anno (basta googlare).
O siccome di fatto non possono mandarmi a casa i CC a sequestrare il tesserino, continuo a correrci che tanto gli organizzatori sanno tutto e non gli frega nulla. Possono lavarsene le mani dicendo che non sapevano, che non hanno alcuna lista di non etici e che quando uno gli presenta un tesserino loro che ne sanno?
Quindi tutti sanno tutto e nessuno paga nulla.....altro che estromettere dalla consulta un ente intero.
In ogni caso FCI ha poteri disciplinari solo nei confronti dei propri tesserati.
Appunto, quindi FCI non estromette proprio nessuno dalla Consulta.....
 
Ultima modifica:

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Ahhhh ecco ecco. Dunque si torna al discorso di prima....alla fine non è colpa di nessuno

Io non etico mi faccio una asd di cui sono il presidente e unico tesserato. Mi affilio all'ente x, mi tessero con l'ente x e alla fine l'unico che ne rispondo sono io. Come? In nessuna maniera. Mi tolgono solo il tesserino quando se ne accorgono e allora ricomincio daccapo.
Spampani lo ha fatto due volte. Stessa cosa lo scorso anno (basta googlare).
O siccome di fatto non possono mandarmi a casa i CC a sequestrare il tesserino, continuo a correrci che tanto gli organizzatori sanno tutto e non gli frega nulla. Possono lavarsene le mani dicendo che non sapevano, che non hanno alcuna lista di non etici e che quando uno gli presenta un tesserino loro che ne sanno?
Quindi tutti sanno tutto e nessuno paga nulla.....altro che estromettere dalla consulta un ente intero.

Esiste sempre un colpevole che va individuato e sanzionato.
Nel caso specifico il presidente (se ha omesso di farsi consegnare la dichiarazione) e l'atleta.
Da quello che dici è chiaro che l"anno scorso non c'è stato.nessun provvedimento disciplinare.
Di quale ente si tratta?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.