Campagnolo Potenza 11V

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
bisognerebbe "parametrarlo" il concetto di ignoranza (come in tutte le cose), cosa avrà voluto dire? ne monto 5%? il 10%? oppure non posso avere l'esperienza di un pro-shop? Hai tratto conclusioni senza sapere veramente lui quanta esperienza oggettiva abbia.
Al contrario, io ti ho informato che lui è un operatore del settore che vive anche sulle riparazioni, troverei piuttosto illogico che se arrivasse qualcuno con un gruppo campagnolo lo rifiuti.

scusami, non l'ho detto io, l'ha detto lui di non capire di Campagnolo.
Riguardo gli operatori ne ho una lista di gente che non mette mani su Campagnolo perché lavorano o solo con Shimano o solo Sram.
Io nel settore ci sono, ci vado ai seminari di tutti i marchi, spesso senti i meccanici delle 3 diverse aziende che ai seminari lamentano la poca affluenza degli operatori che poi una volta che dovranno mettere mano sui componenti non sapendo che fare danno la colpa al componente stesso e non alla loro incapacitá.
Il mio é un esempio reale preso dai seminari e non indirizzato a nessuno visto che non conosco nessuno del forum.
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Mettiamo il caso che entrambe producano 1 milione di gruppi, secondo te dov'é piú conveniente, Malesia o Europa?

fino a 5 anni fa non avrei avuto dubbi a risponderti, ora il discorso sta cambiando e anche molto velocemente, purtroppo e anche per fortuna sia loro sia nostra, Malesia, Indonesia, Taiwan e fanalino di coda Vietnam sono cresciute a ritmo incredibile, a breve (non dico domani) qualcuno ne pagherà le conseguenze.... e forse (questo lo penso io) chi non ha delocalizzato, nel lungo, ha fatto la scelta giusta, chissà.
F
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
fino a 5 anni fa non avrei avuto dubbi a risponderti, ora il discorso sta cambiando e anche molto velocemente, purtroppo e anche per fortuna sia loro sia nostra, Malesia, Indonesia, Taiwan e fanalino di coda Vietnam sono cresciute a ritmo incredibile, a breve (non dico domani) qualcuno ne pagherà le conseguenze.... e forse (questo lo penso io) chi non ha delocalizzato, nel lungo, ha fatto la scelta giusta, chissà.
F
OT quel giorno quei paesi saranno il mercato, esserci forse sarà un vantaggio per chi li già c'è. Ma forse hai ancora ragione tu, diventeremo noi gli "esotici". Chiusura OT
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.052
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
fino a 5 anni fa non avrei avuto dubbi a risponderti, ora il discorso sta cambiando e anche molto velocemente, purtroppo e anche per fortuna sia loro sia nostra, Malesia, Indonesia, Taiwan e fanalino di coda Vietnam sono cresciute a ritmo incredibile, a breve (non dico domani) qualcuno ne pagherà le conseguenze.... e forse (questo lo penso io) chi non ha delocalizzato, nel lungo, ha fatto la scelta giusta, chissà.
F

Infatti Shimano sta lasciando la Malesia per andare nelle Filippine, dove la manodopera costa molto meno.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
la mia testimonianza è la seguente e riguarda i miei "ultimi" 120.000 km in bdc

da 6 anni ho uno sram red 10v che ho upgradato a 11v, ma il deragliatore è rimasto quello vecchio del 2011
km percorsi circa 20.000, mai fatta una regolazione se non dopo aver cambiato cavi e guaine.
funzionamento impeccabile, tuttora.

da 2 anni ho il Rival22 (equivalente del 105).
avrà circa 36.000 km.
stesso discorso del red: funzionamento impeccabile e mai una regolazione se non quando ho sostituito i cavi e le guaine.

da 3 anni ho un Ultegra 6800.
km percorsi circa 15.000
ho dovuto cambiare le pulegge, il deragliatore ant. e il comando cambio post.
si sregola ogni tot.
funziona benissimo, per carità, ma io tutta questa affidabilità in più rispetto a SRAM non l'ho riscontrata.

non sono mai stato un campagnolista, ma sono nazionalista in fatto di prodotti tecnologici.
l'ergonomia dei Campy non mi piace ma ne ho montati e regolati tanti, agli amici del mio team ciclistico.
i modelli Chorus, Record e S.R. 2015 dei miei amici hanno avuto parecchi problemi e necessità di frequenti regolazioni, mentre le annate precedenti erano parecchio più stabili.
del super record poi ho raccontato le vicissitudini in un apposito thread.

questo è quanto risulta a me, fermo restando che a me i gruppi Campagnolo piacciono molto sotto molti altri aspetti, ma cominciano ad avere un po' troppo la "puzza sotto al naso" per i miei gusti.
tuttavia, questo Potenza mi interessa perché dovrei allestire un paio di bdc con telaio dedacciai con su questo gruppo.
speriamo che non mi farà sudare le 7 camicie che ho dovuto versare al Super Record
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
la mia testimonianza è la seguente e riguarda i miei "ultimi" 120.000 km in bdc

da 6 anni ho uno sram red 10v che ho upgradato a 11v, ma il deragliatore è rimasto quello vecchio del 2011
km percorsi circa 20.000, mai fatta una regolazione se non dopo aver cambiato cavi e guaine.
funzionamento impeccabile, tuttora.

da 2 anni ho il Rival22 (equivalente del 105).
avrà circa 36.000 km.
stesso discorso del red: funzionamento impeccabile e mai una regolazione se non quando ho sostituito i cavi e le guaine.

da 3 anni ho un Ultegra 6800.
km percorsi circa 15.000
ho dovuto cambiare le pulegge, il deragliatore ant. e il comando cambio post.
si sregola ogni tot.
funziona benissimo, per carità, ma io tutta questa affidabilità in più rispetto a SRAM non l'ho riscontrata.

non sono mai stato un campagnolista, ma sono nazionalista in fatto di prodotti tecnologici.
l'ergonomia dei Campy non mi piace ma ne ho montati e regolati tanti, agli amici del mio team ciclistico.
i modelli Chorus, Record e S.R. 2015 dei miei amici hanno avuto parecchi problemi e necessità di frequenti regolazioni, mentre le annate precedenti erano parecchio più stabili.
del super record poi ho raccontato le vicissitudini in un apposito thread.

questo è quanto risulta a me, fermo restando che a me i gruppi Campagnolo piacciono molto sotto molti altri aspetti, ma cominciano ad avere un po' troppo la "puzza sotto al naso" per i miei gusti.
tuttavia, questo Potenza mi interessa perché dovrei allestire un paio di bdc con telaio dedacciai con su questo gruppo.
speriamo che non mi farà sudare le 7 camicie che ho dovuto versare al Super Record


Il seminario Campagnolo a Roma é passato, durante i seminari hanno presentato e spiegato tutto.
Se chiami in Campagnolo chiedi di Jacopo per le questioni meccaniche e regolazioni fini.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.124
6.135
Visita sito
Bici
Gianni2
il costo della manodopera incide percentualmente in maniera maggiore sui gruppi di bassa e media gamma, dove infatti Campagnolo e' sparita.

Immaginiamo che l'operaio italiano costi 200 euro a montare un gruppo, e quello malese ne costi 50. .

30-40 l'italiano (a stare larghi) e 5 il malese. differenza 25-35.
a questi costi devi aggiungere la spedizione in malesia se la produzione è da un altra parte.
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
scusami, non l'ho detto io, l'ha detto lui di non capire di Campagnolo.
Riguardo gli operatori ne ho una lista di gente che non mette mani su Campagnolo perché lavorano o solo con Shimano o solo Sram.
Io nel settore ci sono, ci vado ai seminari di tutti i marchi, spesso senti i meccanici delle 3 diverse aziende che ai seminari lamentano la poca affluenza degli operatori che poi una volta che dovranno mettere mano sui componenti non sapendo che fare danno la colpa al componente stesso e non alla loro incapacitá.
Il mio é un esempio reale preso dai seminari e non indirizzato a nessuno visto che non conosco nessuno del forum.

ma che ne sai della persona in questione? giustappunto bisognerebbe "parametrare" l'ignoranza una volta saputo che è un operatore del settore.
Anch'io conosco meccanici a cui non farei dare l'olio alla catena e appassionati che ti monterebbero una bici a regola d'arte con la mano sinistra, ma sono episodi, magari lui monta regolarmente Campagnolo ma non si sente all'altezza di un pro-shop, oppure non li vuole nemmeno davanti alla porta del negozio. Ho specificato che lui è del settore e vive di questo, sei tu che pare lo conosca da una vita e ti serva da lui.
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
ma che ne sai della persona in questione? giustappunto bisognerebbe "parametrare" l'ignoranza una volta saputo che è un operatore del settore.
Anch'io conosco meccanici a cui non farei dare l'olio alla catena e appassionati che ti monterebbero una bici a regola d'arte con la mano sinistra, ma sono episodi, magari lui monta regolarmente Campagnolo ma non si sente all'altezza di un pro-shop, oppure non li vuole nemmeno davanti alla porta del negozio. Ho specificato che lui è del settore e vive di questo, sei tu che pare lo conosca da una vita e ti serva da lui.

Moderatore, dovresti soffermarti a leggere e non intervenire in fretta, ho scritto questo "Il mio é un esempio reale preso dai seminari e non indirizzato a nessuno visto che non conosco nessuno del forum."

addirittura un seminario, per montare un gruppo? ma non era cosi banale? "chiedere di Jacopo" poi...dice tutto.

Eh si, forse tu non sei informato, ragioni "qualunquemente" esistono seminari, li fanno tutte le aziende visto che esiste il progresso e bisogna aggiornarsi, che piaccia o no, BISOGNA AGGIORNARSI altrimenti si resta CAPRE come dice l'amato/odiato SGARBI. :D
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.124
6.135
Visita sito
Bici
Gianni2
Due ore per montare un gruppo completo? Cambio ant, cambio posto, comando dx, comando sx, freni, guarnitura? Complimenti!
a montare il mio d-ace tra guaine e deragliatori e freni e a regolare tutto
non ho impiegato più di un ora e mezza, di cui un buon 40min a prendere le misure alle guaine. sono 10 viti in tutto alla fine e 4 fili da tagliare a misura.
un meccanico con una buona manualità non credo impieghi impiega più di un ora a fare quello e basta.
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
a montare il mio d-ace tra guaine e deragliatori e freni e a regolare tutto
non ho impiegato più di un ora e mezza, di cui un buon 40min a prendere le misure alle guaine. sono 10 viti in tutto alla fine e 4 fili da tagliare a misura.
un meccanico con una buona manualità non credo impieghi impiega più di un ora a fare quello e basta.


https://www.youtube.com/watch?v=PUGtN0Oxs3o

torniamo a parlare del Potenza quando sará distribuito, e testato per bene.
"MIO CUGGINO É MORTO 2 VOLTE".
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
a montare il mio d-ace tra guaine e deragliatori e freni e a regolare tutto
non ho impiegato più di un ora e mezza, di cui un buon 40min a prendere le misure alle guaine. sono 10 viti in tutto alla fine e 4 fili da tagliare a misura.
un meccanico con una buona manualità non credo impieghi impiega più di un ora a fare quello e basta.

più o meno i tempi che impiego io.
solo che siccome sono un perfettino esagerato tipo Furio :mrgreen: , poi ne impiego altrettanto a fare le regolazioni "fini".
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
a montare il mio d-ace tra guaine e deragliatori e freni e a regolare tutto
non ho impiegato più di un ora e mezza, di cui un buon 40min a prendere le misure alle guaine. sono 10 viti in tutto alla fine e 4 fili da tagliare a misura.
un meccanico con una buona manualità non credo impieghi impiega più di un ora a fare quello e basta.

Guarda che in fabbrica l'operaio della Campagnolo o della Shimano si trovano davanti tutti i pezzettini sciolti da assemblare:

la lamierina del deragliatore, il perno di rotazione del cambio posteriore, la molla di richiamo, la vite di regolazione hi e quella low, etc etc etc, e saranno centinaia di micropezzettini.

Poi devi prederli uno a uno e assemblarli, ossia prenderli dalla scatolina di ciascuno, prendere il pezzo che ci va vicino, rivettarli assieme, controllare che hai rivettato bene (non troppo stretto che sia bloccato ma nemmeno troppo largo per evitare che il parallelogrammo abbia gioco). Fai tutto questo per ogni componente del gruppo. Sei ancora convinto che per mettere assieme due comandi, due cambi e due freni bastino un'ora e mezza?
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Moderatore, dovresti soffermarti a leggere e non intervenire in fretta, ho scritto questo "Il mio é un esempio reale preso dai seminari e non indirizzato a nessuno visto che non conosco nessuno del forum."
mi riferivo in particolare a quanto espresso prima, comunque, fai delle conclusioni generali in riferimento ad un caso specifico per poi dire "no, guarda, non mi riferivo a te ed a nessun altro.", curioso.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.124
6.135
Visita sito
Bici
Gianni2
Guarda che in fabbrica l'operaio della Campagnolo o della Shimano si trovano davanti tutti i pezzettini sciolti da assemblare:

la lamierina del deragliatore, il perno di rotazione del cambio posteriore, la molla di richiamo, la vite di regolazione hi e quella low, etc etc etc, e saranno centinaia di micropezzettini.

Poi devi prederli uno a uno e assemblarli, ossia prenderli dalla scatolina di ciascuno, prendere il pezzo che ci va vicino, rivettarli assieme, controllare che hai rivettato bene (non troppo stretto che sia bloccato ma nemmeno troppo largo per evitare che il parallelogrammo abbia gioco). Fai tutto questo per ogni componente del gruppo. Sei ancora convinto che per mettere assieme due comandi, due cambi e due freni bastino un'ora e mezza?
no scusa non ci siamo capiti. intendevo montare un gruppo sulla bike. assemblarlo come dici tu, spero non sia fatto totalmente a mano ma automatizzato.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
no scusa non ci siamo capiti. intendevo montare un gruppo sulla bike. assemblarlo come dici tu, spero non sia fatto totalmente a mano ma automatizzato.

Mi sembra abbastanza ovvio che quando parliamo di costo del lavoro Italia vs Malesia parliamo del tempo necessario ad assemblare i vari componenti fra loro, non sul telaio del cliente. e' quello che si riflette sul costo del gruppo quando lo compri in negozio oppure on-line.

Di mestiere faccio il progettista di automazione industriale, e sinceramente mi sembra impossibile o quasi riuscire a montare a macchina un comando cambio o un deragliatore...