Campagnolo Potenza 11V

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
oramai un intera bici si assembla con una brucola da 4 e una da 5 e un cacciavitino per innestare i cavi

??

non lo faccio di lavoro, solo per diletto, per gli amici ho montato Microshift, Sram, Shimano, per me solo Campagnolo :mrgreen: tutte queste differenze non le ho viste ma mi fermo al Record 2008 adesso è cambiata la faccenda? possibile che gli italiani ne sappiano meno delgi americani/tedeschi in meccanica? e i giapponesi sono così bravi?

torno al mio lavoro di progettista italiano depresso....
F
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.107
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
??

non lo faccio di lavoro, solo per diletto, per gli amici ho montato Microshift, Sram, Shimano, per me solo Campagnolo :mrgreen: tutte queste differenze non le ho viste ma mi fermo al Record 2008 adesso è cambiata la faccenda? possibile che gli italiani ne sappiano meno delgi americani/tedeschi in meccanica? e i giapponesi sono così bravi?

torno al mio lavoro di progettista italiano depresso....
F

no, non è cambiata.
in più, i comandi Ultrashift sono molto semplici da smontare, più dei vecchi Ergopower.
per mio diletto, da sei o sette anni faccio incetta su ebay di comandi Ultrashift 'guasti' per ripararli ed usarli, tornano sempre come nuovi... il guaio è che se trovano pochissimi di guasti!
 

mofo

Paracarro
10 Giugno 2014
657
269
Bologna
www.ctbsbologna.it
Bici
Retrociclo / Pinarello Marvel
non credo che si possa brevettare il giunto Hirth

Non il giunto.

Ma magari l'utilizzo del giunto in un contesto specifico.

https://www.google.com/patents/US20090261553


beh stai dicendo che chi prende campagnolo deve accorgersi oltre che dei pattini e catena, anche delle mollette dentro il comando.
[...]
guardo indietro e vedo che shimano quando ha innovato lo ha fatto sempre nell'ottica della semplicità di manutenzione e della miglior funzionalità.
di campagnolo ricordo tanti ritrovati che saranno costati investimenti, ma inutili. freni delta ad esempio. 11v quando ancora non aveva la precisione sufficiente ecc.
mettere in giro nel 2016 un comando soggetto a manutenzione quando la concorrenza ha superato questo problema negli anni '90 è folle. questo è solo un dettaglio, certo, ma fa intuire la filosofia delle teste.
[...]
p.s. sicuro che fosse un cavo shimano....tutte le volte che ho avuto problemi di ossidazioni o sfilacciamenti ai cavi era perché non erano stati montati shimano ma di concorrenza in acciao zincato di bassa qualità anziché inox. i meccanici tendono a risparmiare dove possono. poi ancora è vero che nei comandi 6800/9000 il cavo fa un giro strano ma solo nella parte in cui resta fisso. mi viene più da pensare ad un errore di montaggio.

Non mi sembra che in shimano o in sram siano infallibili. E ben dopo gli anni 90. Si son viste guaine che si ingorgano dopo pochi km, gente che portava a tornire i corpetti, cassette che si rompono, catene che non sanno se devono essere simmetriche o asimmetriche, deragliatori che si aprono.

La sezione officina e' piena di richieste per tutti i produttori, come e' giusto per tutti gli oggetti costretti a lavoro meccanico o elettrico.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.141
6.152
Visita sito
Bici
Gianni2
Non il giunto.

Ma magari l'utilizzo del giunto in un contesto specifico.

https://www.google.com/patents/US20090261553




Non mi sembra che in shimano o in sram siano infallibili. E ben dopo gli anni 90. Si son viste guaine che si ingorgano dopo pochi km, gente che portava a tornire i corpetti, cassette che si rompono, catene che non sanno se devono essere simmetriche o asimmetriche, deragliatori che si aprono.

La sezione officina e' piena di richieste per tutti i produttori, come e' giusto per tutti gli oggetti costretti a lavoro meccanico o elettrico.

no aspetta. se shimano è arrivata dove è arrivata è perché i gruppi funzionano, si mantengono bene, sono affidabili e si montano e regolano facilmente e hanno un prezzo decente. Non certo perché hanno migliori prestazioni nell'utilizzo.
Nuovi gruppi campagnolo devono rispondere più a questi aspetti che ai 50gr. inoltre il fattore prezzo è da tenere in considerazione. un pp ultegra va a 50 euro, una catena a 25 euro.
Se il potenza (ma che nome è??) va in questa direzione bene, altrimenti sarà l'ennesimo esercizio di campagnolo di propinare qualcosa di nuovo ma di fatto non innovativo.
Sarei il primo ad esserne felice.
p.s nella sezione officina va tenuto conto anche delle quote di mercato...e anche dei profili degli acquirenti.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.107
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
no aspetta. se shimano è arrivata dove è arrivata è perché i gruppi funzionano, si mantengono bene, sono affidabili e si montano e regolano facilmente e hanno un prezzo decente. Non certo perché hanno migliori prestazioni.
Nuovi gruppi campagnolo devono rispondere più a questi aspetti che ai 50gr. inoltre il fattore prezzo è da tenere in considerazione. un pp ultegra va a 50 euro, una catena a 25 euro.
Se il potenza (ma che nome è??) va in questa direzione bene, altrimenti sarà l'ennesimo esercizio di campagnolo di propinare qualcosa di nuovo ma di fatto non innovativo.
Sarei il primo ad esserne felice.
p.s nella sezione officina va tenuto conto anche delle quote di mercato...e anche dei profili degli acquirenti.

anche i gruppi Campagnolo funzionano, si mantengono bene, sono affidabili e si montano e regolano facilmente.
l'unica pecca è il prezzo, purtroppo si sa che il costo del lavoro in Europa è molto maggiore che nel Far East.
fossi in Campagnolo avrei da tempo cominciato a produrre in Oriente almeno un gruppo entry level ed un gruppo di fascia media.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
beh stai dicendo che chi prende campagnolo deve accorgersi oltre che dei pattini e catena, anche delle mollette dentro il comando.
guarda a me piange il cuore sapere che 30 anni fa campagnolo era leader e ora è leader shimano. ma a tutto c'è un motivo e spesso risiede nelle teste.
guardo indietro e vedo che shimano quando ha innovato lo ha fatto sempre nell'ottica della semplicità di manutenzione e della miglior funzionalità.
di campagnolo ricordo tanti ritrovati che saranno costati investimenti, ma inutili. freni delta ad esempio. 11v quando ancora non aveva la precisione sufficiente ecc.
mettere in giro nel 2016 un comando soggetto a manutenzione quando la concorrenza ha superato questo problema negli anni '90 è folle. questo è solo un dettaglio, certo, ma fa intuire la filosofia delle teste.

p.s. sicuro che fosse un cavo shimano....tutte le volte che ho avuto problemi di ossidazioni o sfilacciamenti ai cavi era perché non erano stati montati shimano ma di concorrenza in acciao zincato di bassa qualità anziché inox. i meccanici tendono a risparmiare dove possono. poi ancora è vero che nei comandi 6800/9000 il cavo fa un giro strano ma solo nella parte in cui resta fisso. mi viene più da pensare ad un errore di montaggio.
Il successo/insucceso di Campagnolo risiede nelle scelte commerciali e strategiche, non di certo a quelle tecniche.

Se un comando è soggetto a manutenzione è perchè disassemblabile per essere riparato. Con Shimano si può fare o è usa e getta? o il prezzo dei ricambi è tale da rendere la riparazione antieconomica?
 
  • Mi piace
Reactions: flavio-san

mofo

Paracarro
10 Giugno 2014
657
269
Bologna
www.ctbsbologna.it
Bici
Retrociclo / Pinarello Marvel
no aspetta. se shimano è arrivata dove è arrivata è perché i gruppi funzionano, si mantengono bene, sono affidabili e si montano e regolano facilmente e hanno un prezzo decente. Non certo perché hanno migliori prestazioni nell'utilizzo.
Nuovi gruppi campagnolo devono rispondere più a questi aspetti che ai 50gr. inoltre il fattore prezzo è da tenere in considerazione. un pp ultegra va a 50 euro, una catena a 25 euro.
Se il potenza (ma che nome è??) va in questa direzione bene, altrimenti sarà l'ennesimo esercizio di campagnolo di propinare qualcosa di nuovo ma di fatto non innovativo.
Sarei il primo ad esserne felice.
p.s nella sezione officina va tenuto conto anche delle quote di mercato...e anche dei profili degli acquirenti.

Rispondevo alla tua affermazione sugli anni 90.

I gruppi Campagnolo funzionano tanto bene quanto quelli Shimano. Quintana/Aru/Nibali ci han vinto Giro/Vuelta/Tour/Sanremo. Quindi siamo sicuri che, almeno in quelle occasioni, i deragliatori abbiano deragliato e che i freni abbiano frenato.

In compenso a Puccio, alla Strade Bianche di quest'anno e' caduta la catena. Due volte. Col DA Di2. Cosa facciamo? Diciamo che e' un cesso?

I costi di Campagnolo (a meno che non si vada sull'elettronico che anche secondo me e' una cosa un po' troppo estrema...) in realta' non sono troppo diversi da quelli di Shimano.

Un chorus (che e' meccanicamente identico a un super record) pesa 100 grammi piu' di un dura ace e costa 100 euro di meno.

Un veloce costa come un 105 e pesa 150 grammi di meno. Ha una velocita' in meno? Necessita' quantomeno discutibili per un amatore...

Se poi vogliamo andare sul discorso costi di manutenzione, cassette e catene su gruppi del medesimo peso costano uguali. In compenso Campy la mollettina da 1 euro te la vende. Shimmy ti fa comprare tutto il comando.

Ste discussioni han sempre un po' della buffa crociata...

Comunque sto nuovo potenza, in versione silver, e' proprio magnetico. :rosik:
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.141
6.152
Visita sito
Bici
Gianni2
Con Shimano si può fare o è usa e getta? o il prezzo dei ricambi è tale da rendere la riparazione antieconomica?
shimano è usa e getta ma di solito dura più della volontà ciclista a cambiarlo.
perché farlo smontabile quando non è soggetto a rotture? perché? sarebbe una spesa in più un aggravio di peso e magari qualuno si avventurerebbe nel fai da te.

lo compri , lo monti, lo usi finche non hai voglia di cambiarlo.
io comunque non vi capisco.
cioè secondo voi il motivo per cui campagnolo non è diffuso è solo il prezzo e dipende da "strategie commerciali e non tecniche"?
cioè siete davvero convinti che se un record costasse 3-400 euro in meno, un chorus 200 euro in meno ci sarebbe un invasione campagnolo??
davvero pensate questo?
Capisco che 2-300 euro in meno potrebbe fare la felicità di un campagnolista, ma non convince certo uno shimanista.
ignorare questo sarebbe doppiamente folle, ridurrebbe il margine senza aumentare i volumi....
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.141
6.152
Visita sito
Bici
Gianni2
Rispondevo alla tua affermazione sugli anni 90.

I gruppi Campagnolo funzionano tanto bene quanto quelli Shimano. Quintana/Aru/Nibali ci han vinto Giro/Vuelta/Tour/Sanremo. Quindi siamo sicuri che, almeno in quelle occasioni, i deragliatori abbiano deragliato e che i freni abbiano frenato.

In compenso a Puccio, alla Strade Bianche di quest'anno e' caduta la catena. Due volte. Col DA Di2. Cosa facciamo? Diciamo che e' un cesso?
nessuno dice che i gruppi campagnolo non funzionino anzi, ci sono cose in campagnolo che forse portano più efficienza.
però vorrei vedere quintana/aru/nibali il gruppo che sceglierebbero se gli togliessi il meccanico e gli dici che la bici se la devono curare da se....
di questo stiamo parlando....

ripeto: se il potenza va in questa direzione bene, altrimenti sarà l'ennesima rispolverata al catalogo campagnolo.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
shimano è usa e getta ma di solito dura più della volontà ciclista a cambiarlo.
perché farlo smontabile quando non è soggetto a rotture? perché? sarebbe una spesa in più un aggravio di peso e magari qualuno si avventurerebbe nel fai da te.


lo compri , lo monti, lo usi finche non hai voglia di cambiarlo.
io comunque non vi capisco.
cioè secondo voi il motivo per cui campagnolo non è diffuso è solo il prezzo e dipende da "strategie commerciali e non tecniche"?
cioè siete davvero convinti che se un record costasse 3-400 euro in meno, un chorus 200 euro in meno ci sarebbe un invasione campagnolo??
davvero pensate questo?
Capisco che 2-300 euro in meno potrebbe fare la felicità di un campagnolista, ma non convince certo uno shimanista.
ignorare questo sarebbe doppiamente folle, ridurrebbe il margine senza aumentare i volumi....
Infatti sono filosofie diverse, c'è chi compra uno Swatch ogni due anni e chi compra un orologio automatico sperando sia più durevole e riparabile.
... comunque i ricambi Shimano costano un botto. PP, catene, corone ecc... hanno prezzi calmierati dalla concorrenza di ricambi non originali compatibili, ma se compri un comando, anche solo per una caduta, scopri che costa come metà del gruppo.

Le politiche commerciali non sono legate al prezzo aftermarket al consumatore, ma il prezzo offerto ai costruttori per il primo montaggio su bici nuove. Ormai Campagnolo è quasi scomparsa dai listini, ma forse non avrebbe neppure le capacità industriali di competere con colossi come Shimano per fornire costruttori che vendono 100.000 bici all'anno tra BDC, MTB, City ...
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Ma pensare davvero che il costo della mano d'opera sia così determinante nel determinare il prezzo?se così fosse l'elettronico, senza meccanica nei comandi e motorini pre assemblati, costerebbe meno, ma non mi sembra.
Il prezzo minore di Shimano lo fanno, soprattutto, le economie di scala e i volumi di affari, per guadagnare un milione di dollari Shimano può rincarare il gruppo di un dollaro, Campagnolo di dieci. Numeri a caso, ma non penso troppo distanti dalla realtà.
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
no aspetta. se shimano è arrivata dove è arrivata è perché i gruppi funzionano, si mantengono bene, sono affidabili e si montano e regolano facilmente e hanno un prezzo decente. Non certo perché hanno migliori prestazioni nell'utilizzo.
Nuovi gruppi campagnolo devono rispondere più a questi aspetti che ai 50gr. inoltre il fattore prezzo è da tenere in considerazione. un pp ultegra va a 50 euro, una catena a 25 euro.
Se il potenza (ma che nome è??) va in questa direzione bene, altrimenti sarà l'ennesimo esercizio di campagnolo di propinare qualcosa di nuovo ma di fatto non innovativo.
Sarei il primo ad esserne felice.
p.s nella sezione officina va tenuto conto anche delle quote di mercato...e anche dei profili degli acquirenti.

no, non é cosí, il successo di Shimano viene da diversi settori, é una mega azienda, produce prevalentemente mulinelli, il grosso nel settore ciclo proviene da MTB, e primi montaggi Sora, Tiagra, Deore, 105.
Il tuo discorso é completamente fuorviante, non mi va di dilungarmi sul resto, lo faccio spesso ma vedo che ci sará sempre chi ha delle idee approssimative sull'argomento e si finisce sempre in guerra.
Tutti i marchi producono gruppi affidabili e stop, ognuno con filosofie diverse non solo nell'utilizzo ma anche riguardo l'offerta dei ricambi su questa Campagnolo ti fornisce tutto o quasi riguardo componenti degli ultimi 10 anni.
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
Ma pensare davvero che il costo della mano d'opera sia così determinante nel determinare il prezzo?se così fosse l'elettronico, senza meccanica nei comandi e motorini pre assemblati, costerebbe meno, ma non mi sembra.
Il prezzo minore di Shimano lo fanno, soprattutto, le economie di scala e i volumi di affari, per guadagnare un milione di dollari Shimano può rincarare il gruppo di un dollaro, Campagnolo di dieci. Numeri a caso, ma non penso troppo distanti dalla realtà.


Si la mano d'opera incide tantissimo proprio abbinata alle economie di scala.
Mettiamo il caso che entrambe producano 1 milione di gruppi, secondo te dov'é piú conveniente, Malesia o Europa?
 

mofo

Paracarro
10 Giugno 2014
657
269
Bologna
www.ctbsbologna.it
Bici
Retrociclo / Pinarello Marvel
perché farlo smontabile quando non è soggetto a rotture? perché? sarebbe una spesa in più un aggravio di peso e magari qualuno si avventurerebbe nel fai da te.

lo compri , lo monti, lo usi finche non hai voglia di cambiarlo.

Diamine, un'ora fa la sezione officina era piena di rotture, di tutti i marchi! :mrgreen:

cioè secondo voi il motivo per cui campagnolo non è diffuso è solo il prezzo e dipende da "strategie commerciali e non tecniche"?

http://bdc-forum.it/showpost.php?p=5533974&postcount=170

cioè siete davvero convinti che se un record costasse 3-400 euro in meno, un chorus 200 euro in meno ci sarebbe un invasione campagnolo??
davvero pensate questo?
Capisco che 2-300 euro in meno potrebbe fare la felicità di un campagnolista, ma non convince certo uno shimanista.

http://bdc-forum.it/showpost.php?p=5534550&postcount=166

ignorare questo sarebbe doppiamente folle, ridurrebbe il margine senza aumentare i volumi....

http://bdc-forum.it/showpost.php?p=5534550&postcount=166
http://bdc-forum.it/showpost.php?p=5533974&postcount=170

nessuno dice che i gruppi campagnolo non funzionino anzi, ci sono cose in campagnolo che forse portano più efficienza.
però vorrei vedere quintana/aru/nibali il gruppo che sceglierebbero se gli togliessi il meccanico e gli dici che la bici se la devono curare da se....
di questo stiamo parlando...

Quali sarebbero i nodi della complessita' per cui un gruppo shimano sarebbe piu' facile da tenere? Lo chiedo perche' sto pedalando da 15mila km e 100mila metri di D+ sulla stessa catena e cassetta, nell'attesa che il misuratore entri nella catena...
 
Ultima modifica:

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
Riporto le parole di Alberto che ritengo autorevoli e che condivido. Poi di Campagnolo io sono piuttosto ignorante.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

quindi non li ha provati solo "così" in negozio i gruppi, ma lavora vendendoli, montandoli e regolandoli. Se lo fa' male, non mangia.

te lo riporto in neretto, si vede che non mangia con Campagnolo :)
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
te lo riporto in neretto, si vede che non mangia con Campagnolo :)
Infatti,il sistema,anche da quanto detto da [MENTION=13406]Cicli Cornale[/MENTION] che di Campagnolo se ne intende molto più di me, è completamente diverso dai top di gamma,non è questione solo di cambiata multipla.
Ultegra ha il sistema di cambiata identico a Dura Ace

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

bisognerebbe "parametrarlo" il concetto di ignoranza (come in tutte le cose), cosa avrà voluto dire? ne monto 5%? il 10%? oppure non posso avere l'esperienza di un pro-shop? Hai tratto conclusioni senza sapere veramente lui quanta esperienza oggettiva abbia.
Al contrario, io ti ho informato che lui è un operatore del settore che vive anche sulle riparazioni, troverei piuttosto illogico che se arrivasse qualcuno con un gruppo campagnolo lo rifiuti.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Ma pensare davvero che il costo della mano d'opera sia così determinante nel determinare il prezzo?se così fosse l'elettronico, senza meccanica nei comandi e motorini pre assemblati, costerebbe meno, ma non mi sembra.
Il prezzo minore di Shimano lo fanno, soprattutto, le economie di scala e i volumi di affari, per guadagnare un milione di dollari Shimano può rincarare il gruppo di un dollaro, Campagnolo di dieci. Numeri a caso, ma non penso troppo distanti dalla realtà.

il costo della manodopera incide percentualmente in maniera maggiore sui gruppi di bassa e media gamma, dove infatti Campagnolo e' sparita.

Immaginiamo che l'operaio italiano costi 200 euro a montare un gruppo, e quello malese ne costi 50. Immagina di caricare questa differenza su un gruppo simile, possiamo immaginare che un Sora costera' 350 euro e uno Xenon ne costera' 500, e invece un Ultegra 800 e un Chorus 950 (dico dei numeri a caso, naturalmente).

Ora, se tu fai bici di un certo pregio puoi anche provare a far digerire al cliente finale una differenza di 150 su un totale del costo bici di 2500, ma se per esempio sei Decathlon e vedi che la bici montata Sora la puoi vendere a 600 euro, e una pari livello ma montata Campagnolo la venderai a 750, cosa sceglierai come primo equipaggiamento?

In effetti stiamo discutendo cercando di capire perche' Campagnolo e' uscita dalla bassa e media gamma. Che poi tecnicamente si tratti di prodotti validissimi penso nessuno lo metta in dubbio, ma e' un altro discorso.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.107
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
nessuno dice che i gruppi campagnolo non funzionino anzi, ci sono cose in campagnolo che forse portano più efficienza.
però vorrei vedere quintana/aru/nibali il gruppo che sceglierebbero se gli togliessi il meccanico e gli dici che la bici se la devono curare da se....
di questo stiamo parlando....


ripeto: se il potenza va in questa direzione bene, altrimenti sarà l'ennesima rispolverata al catalogo campagnolo.

la frase in neretto non l'ho capita proprio... se tu fossi così gentile da spiegarmela te ne sarei grato.