quale tra ciclocross e gravel? E che modello?

whitewave

Novellino
20 Aprile 2010
39
0
Visita sito
Bici
nulla
Ciao a tutti,

sono un ciclista amatore che non riesce a farsi davvero piacere ne la MTB, ne la BDC. Troppo limitanti per ragioni opposte rispetto alle strade che vorrei percorrere. Asfalto mal messo e sterrati, stradine di montagna.
Non ho esigenza di far fango, gare, bei tempi, solo divertirmi senza avere la sensazione di guidare un cingolato sull'asfalto, ne dovermi fermare alla prima strada bianca con buche.
Alcune delle gravel che stanno uscendo sul mercato sembrano ideali. Budget intorno ai 1000€ (lo so che è poco).
La Specialized Diverge è il primo modello che ho preso in considerazione. Telaio con impostazione tranquilla, solidità, possibilità di montare i parafanghi e di andarci a lavoro o di montarci il portapacchi e provare l'affascinante mondo del cicloturismo. Ma è difficile da trovare, di 2015 non se ne parla, le 2016 sono già finite.
Discorso analogo per la Trek Crossrip.
Cannondale, Scott, Salsa e altre fanno modelli specifici gravel, ma molto al di fuori del mio budget.
Kona Esatto D e GT Grade Alloy Tiagra sono dichiarate gravel, ma non hanno attacchi extra per parafanghi e portapacchi purtroppo.

Ma quello che mi ha fato ripensare la ricerca è quanto offerto da BMC e Giant.
Ho visto dal vivo la BMC Granfondo GF02, splendida. Con lo stesso telaio la casa svizzera propone la gravel GFxx disc, la ciclocross e la bdc comoda da granfondo diciamo, cambia qualcosa dei montaggi fondamentalmente.
Discorso analogo per Giant, che della TCX SLR specifica da ciclocross ne parla come di bici adatta anche alla strada.

Ma le ciclocross non sono bici pensate per essere agili, scattanti e poco inclini a macinare km anche su asfalto? Non rischierei con una ciclocross come la Giant ad esempio di stare scomodi sui giri lunghi che ho intenzione di fare?
O c'è ciclocross e ciclocross e alcune case le pensano più "rilassate" e quindi adatte all'asfalto?

Se così fosse le candidate diventano molte: Cube, Focus, Rose, Merida...

Cosa prendereste nel mio caso?

Grazie.
 

Thor.Odino

Novellino
10 Febbraio 2015
66
30
62
Solaro
www.lionsbiketeam.it
Bici
Willier GTR
Ciao a tutti,

sono un ciclista amatore che non riesce a farsi davvero piacere ne la MTB, ne la BDC. Troppo limitanti per ragioni opposte rispetto alle strade che vorrei percorrere. Asfalto mal messo e sterrati, stradine di montagna.
Non ho esigenza di far fango, gare, bei tempi, solo divertirmi senza avere la sensazione di guidare un cingolato sull'asfalto, ne dovermi fermare alla prima strada bianca con buche.
Alcune delle gravel che stanno uscendo sul mercato sembrano ideali. Budget intorno ai 1000€ (lo so che è poco).
La Specialized Diverge è il primo modello che ho preso in considerazione. Telaio con impostazione tranquilla, solidità, possibilità di montare i parafanghi e di andarci a lavoro o di montarci il portapacchi e provare l'affascinante mondo del cicloturismo. Ma è difficile da trovare, di 2015 non se ne parla, le 2016 sono già finite.
Discorso analogo per la Trek Crossrip.
Cannondale, Scott, Salsa e altre fanno modelli specifici gravel, ma molto al di fuori del mio budget.
Kona Esatto D e GT Grade Alloy Tiagra sono dichiarate gravel, ma non hanno attacchi extra per parafanghi e portapacchi purtroppo.

Ma quello che mi ha fato ripensare la ricerca è quanto offerto da BMC e Giant.
Ho visto dal vivo la BMC Granfondo GF02, splendida. Con lo stesso telaio la casa svizzera propone la gravel GFxx disc, la ciclocross e la bdc comoda da granfondo diciamo, cambia qualcosa dei montaggi fondamentalmente.
Discorso analogo per Giant, che della TCX SLR specifica da ciclocross ne parla come di bici adatta anche alla strada.

Ma le ciclocross non sono bici pensate per essere agili, scattanti e poco inclini a macinare km anche su asfalto? Non rischierei con una ciclocross come la Giant ad esempio di stare scomodi sui giri lunghi che ho intenzione di fare?
O c'è ciclocross e ciclocross e alcune case le pensano più "rilassate" e quindi adatte all'asfalto?

Se così fosse le candidate diventano molte: Cube, Focus, Rose, Merida...

Cosa prendereste nel mio caso?

Grazie.

Vedi la ROVE AL
[url]http://www.konaworld.com/rove_al.cfm[/URL]
 

whitewave

Novellino
20 Aprile 2010
39
0
Visita sito
Bici
nulla
in effetti la Rove mi sembra più da cicloturismo, troppo rilassata. Per questo di Kona avevo nominato la Esatto.
Più che di specifici modelli però mi piacerebbe capire la questione della geometria del telaio, tra ciclocross e strada.
 

alessandro700

Pignone
26 Luglio 2011
292
5
Roma
Visita sito
Bici
ah però!
in effetti la Rove mi sembra più da cicloturismo, troppo rilassata. Per questo di Kona avevo nominato la Esatto.
Più che di specifici modelli però mi piacerebbe capire la questione della geometria del telaio, tra ciclocross e strada.

Avevo il tuo stesso dubbio e alla fine sono andato di gravel. Non ti so aiutare per quanto riguarda le differenze delle geometrie, se non per il dettaglio che alla fine mi ha fatto decidere:
stavo per comprare una cx di una certa marca, e qui sul forum mi stavo facendo consigliare per le misure. [MENTION=65157]fylooo[/MENTION] mi ha fatto notare che con quel modello in particolare avrei avuto un dislivello di almeno 12 cm, che è piuttosto corsaiolo, e sicuramente per l'uso che ne volevo fare io (lo stesso identico che hai citato tu) sarebbe troppo. La stessa marca aveva anche un telaio che chiamava gravel, con il tubo di sterzo considerevolmente più lungo, il che mi consente di avere un dislivello sella/manubrio intorno ai 5cm. Ho scelto quest'ultimo.

Per cui al posto tuo non mi soffermerei troppo sulla dicitura cx/gravel ma mi farei aiutare a scegliere il modello in base alla postura che vuoi avere. Peccato che la specy sia già esaurita ma non mi stupisce perché effettivamente ci avevo fatto un pensiero!
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
La kona, dopo averla vista dal vivo, la definirei più che altro una commuter...
La Rove al non l'ho mai vista, ma mi sembra davvero montata molto base.

Strano siano finite le Crossrip, da quando ne vendono così tante!?! Quando ho preso la mia nel 2013 il rivenditore ancora un po' non sapeva nemmeno cosa fosse.

Per le ciclocross dipende dell'impostazione, le ridley sono ad esempio molto race, xbow esclusa.

Io valuterei appunto anche Ridley Xbow disc se riesci con il 105, altrimenti anche Sora va bene a livello funzionale.

Io ho proprio una Crossrip e la uso per quello che vorresti farci tu quando voglio essere più libero rispetto alla Bdc. Non prenderei una endurance modificata, le geometrie gravel hanno angoli più rilassati e foderi più lunghi oltre a stack più lunghi per avere un manubrio più alto.

Guarda anche le Genesis CdF