Un rompicapo sulle misure di un telaio

lapobici

Novellino
24 Agosto 2010
9
0
Fiesole
Visita sito
Bici
Daccordi Acciaio-Bstay, chorus10v
Salve a tutti,
mi presento e vi ringrazio di tutte le info che ho già leggiucchiato qua e la.
in questi giorni sto pensando di cambiare bici. ho trovato quello che mi pare un buon affare, la bici è quella in foto, mi sono detto che ad occhio dalla foto


scap.png


la bici era della mia misura (57-59?) ma prima di far chilometri inutilmente ho chiesto le misure. Mi hanno mandato uno schema delle misure del telaio che francamente mi ha lasciato perplesso.

misurebici.jpg


ho un paio di domande:
- possibile che la foto mi inganni addirittura di 5 cm? a me il telaio sembra quadrato.
- c'è una spiegazione per queste misure? a quanto equivalgono i numeri che leggo per uno vecchia maniera come me (abituato a prende semplicemente la misura del telaio dal centro del movimento centrale alla fine del tubo o centro-centro in orizzontale)?

grazie e buona strada a tutti.

lapobici
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
la misura A2 non ha senso visto che non ha il reggisella integrato.
la a1 e la b1 sono in effetti strane, il telaio è corto rispetto alla lunghezza del piantone (sarà un su misura?).
fatti rimandare le misure espreimendo le tue perplessità e fatti specificare se sono centro-centro o centro-fine
 

lapobici

Novellino
24 Agosto 2010
9
0
Fiesole
Visita sito
Bici
Daccordi Acciaio-Bstay, chorus10v
Grazie a tutti,

@Robart: alla fine penso di andare a vederla, la tipa che la vende non è molto in grado di darmi spiegazioni. e non molto reattiva su internet, credo che non sia sua la bici visto che mi dice di non capirci nulla e che l'ha in garage praticamente da quando è stata comprata (2005).


@peppewilier: perché ciofeche? la scapin fa degli ottimi telai e a vedere le foto sembra che la bici monti un campagnolo veloce 10v, non mi sembra una ciofeca (dato il mio stipendio!)

vi farò sapere!
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.942
2.497
Visita sito
Scapin un tempo faceva solo telai su misura, quindi tutto è possbile.

Certo che prendere una Scapin in alluminio, quando la particolarità dell'artigiano era di lavorare l'acciaio, è desolante :cry:

Potrebbe anche montare un gruppo a 9v, visto che siamo intorno al 2004-2005.

Ma quanto vuole per questa bici? Ora come ora se ne trovano di bici in alluminio usate a ottimi prezzi nei negozi, avendo così modo di valutare le misure ed eventualmente provare la bici su strada.

Se uno vuole una Scapin poi meglio cercare una Eos in acciaio, oppure una Epta.
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
ho un paio di domande:
- possibile che la foto mi inganni addirittura di 5 cm? a me il telaio sembra quadrato.
- c'è una spiegazione per queste misure? a quanto equivalgono i numeri che leggo per uno vecchia maniera come me (abituato a prende semplicemente la misura del telaio dal centro del movimento centrale alla fine del tubo o centro-centro in orizzontale)?

grazie e buona strada a tutti.

lapobici

A colpo d'occhio la bici mi pareva sproporzionata, cortissima e alta.
Può essere che qualcuno abbia chiesto quelle specifiche misure, non so se ne è venuto fuori un telaio ben guidabile, avrei i miei dubbi ma bisognerebbe provarlo.
 

lapobici

Novellino
24 Agosto 2010
9
0
Fiesole
Visita sito
Bici
Daccordi Acciaio-Bstay, chorus10v
La bici me la mettono 500 euro, pian piano mi sono convinto anche io che non vale la pena (soprattutto con quelle misure mi ci faccio la gobba!).

grazie a tutti per i consigli e commenti

lapobici