Garmin Connect e Garmin Express

giogion

Pedivella
13 Ottobre 2016
385
136
Bari
Visita sito
Bici
Bmc
Da web se espandi la sezione trovi tutte le informazioni.

Vedi l'allegato 412646

In sintesi hai fatto una lunga attività (da qui il 5.0) a bassa intensita con la quale hai stimolato l'aerobico basso (da qui il "Base"). In altri termini sei stato tanto in Z2 - Z3. Se avessi fatto lo stesso in Z4 o Z5 avresti avuto 5.0 Soglia, Tempo o VO2Max.
Grazie per il chiarimento ed in effetti, riguardando i dati, la maggior parte del tempo è trascorsa in Z2/3.
Ritengo comunque che la sintesi fornita su connect sia fuorviante perché nella stessa si parla di bassa intensità, mentre nel dettaglio del lavoro aerobico si parla di attività molto dura da praticare sporadicamente. Un saluto
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.178
5.373
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Grazie per il chiarimento ed in effetti, riguardando i dati, la maggior parte del tempo è trascorsa in Z2/3.
Ritengo comunque che la sintesi fornita su connect sia fuorviante perché nella stessa si parla di bassa intensità, mentre nel dettaglio del lavoro aerobico si parla di attività molto dura da praticare sporadicamente. Un saluto
Un’attivita’ a bassa intensita’ svolta per un tempo molto lungo genera questo risultato sul garmin credo
 

Dave123

Novellino
25 Novembre 2021
87
82
36
PE
Visita sito
Bici
-
Si certamente ma come dicevo nella sezione lavoro aerobico viene detto che si tratta di alta intensità. Non c'è coerenza secondo me. Ciao

Concordo e te ne aggiungo un paio.

1) Il "famoso" 5.0

Il senso di quel numero credo sia che Garmin vuole farti capire che non puoi sfondarti sempre di attività lunghe da 5.0. Dovresti variare l'allenamento tra recupero, aerobico basso, aerobico alto e anaerobico.

Il principio sarebbe anche corretto perché se stai sempre a 5.0 potresti scivolare nel sovrallenamento o non migliorare come potrestri. Ciò detto personalmente ritengo che quel numero sia fuorviante. Garmin troppo facilmente ti appioppa il 5.0.

Fondamentalmente basta uscire per 2-3 ore anche a 20km/h miseri (senza offesa per nessuno) per vederti assegnare qualcosa che cade tra il 4 e il 5. E che dovrei fare per Garmin? Starmene a casa a recuperare 48 o 72 ore anche se manco sono sudato.

2) Performance Condition

È un valore che dovrebbe dirti quanto ne hai nelle gambe. Tra 2 e 10 sei "Good". Oltre 10 "Excellent". Tra -1 e 1 "Baseline". Sotto il -10 saresti una chiavica al punto che era meglio se stavi a casa. Il problema è che anche in questo caso Garmin ti assegna il valore di PF (Performance Condition) in modo estremamente aleatorio. Spiego con un esempio.

Prima di iniziare a menare sui pedali mi faccio un riscaldamento e magari due chiacchiere con altri ciclisti per una ventina di minuti (il tempo di uscire fuori dalla città). È qui che Garmin mi assegna PF da -5, -10. Praticamente dovrei sentirmi uno straccio. Non appena inizio a menare si aggiorna a +1, +2 e via discorrendo.

In estrema sintesi se esci regolare e piano (es. sempre in Z2) il tuo PF farà pena. Se ci aggiungi un paio di sprint e fai "annusare" al Garmin alcuni attimi di Z4 e Z5 (e Z5 di potenza) il tuo -8 diventa magicamente +5.

Capisci che in questi termini il PF non è di alcun aiuto perché non adempie all'obbiettivo di farti capire quanto dosarti. Io continuo a basarmi su quello che sento.

3) Load focus (solo da app)

Ti faccio anche notare questa pagina. È un momentino più interessante ed utile del 5.0 "politico" e del PF. L'unico problema è che si vede solo da app.

Screenshot_20230810-144053.png
 

giogion

Pedivella
13 Ottobre 2016
385
136
Bari
Visita sito
Bici
Bmc
Concordo e te ne aggiungo un paio.

1) Il "famoso" 5.0

Il senso di quel numero credo sia che Garmin vuole farti capire che non puoi sfondarti sempre di attività lunghe da 5.0. Dovresti variare l'allenamento tra recupero, aerobico basso, aerobico alto e anaerobico.

Il principio sarebbe anche corretto perché se stai sempre a 5.0 potresti scivolare nel sovrallenamento o non migliorare come potrestri. Ciò detto personalmente ritengo che quel numero sia fuorviante. Garmin troppo facilmente ti appioppa il 5.0.

Fondamentalmente basta uscire per 2-3 ore anche a 20km/h miseri (senza offesa per nessuno) per vederti assegnare qualcosa che cade tra il 4 e il 5. E che dovrei fare per Garmin? Starmene a casa a recuperare 48 o 72 ore anche se manco sono sudato.

2) Performance Condition

È un valore che dovrebbe dirti quanto ne hai nelle gambe. Tra 2 e 10 sei "Good". Oltre 10 "Excellent". Tra -1 e 1 "Baseline". Sotto il -10 saresti una chiavica al punto che era meglio se stavi a casa. Il problema è che anche in questo caso Garmin ti assegna il valore di PF (Performance Condition) in modo estremamente aleatorio. Spiego con un esempio.

Prima di iniziare a menare sui pedali mi faccio un riscaldamento e magari due chiacchiere con altri ciclisti per una ventina di minuti (il tempo di uscire fuori dalla città). È qui che Garmin mi assegna PF da -5, -10. Praticamente dovrei sentirmi uno straccio. Non appena inizio a menare si aggiorna a +1, +2 e via discorrendo.

In estrema sintesi se esci regolare e piano (es. sempre in Z2) il tuo PF farà pena. Se ci aggiungi un paio di sprint e fai "annusare" al Garmin alcuni attimi di Z4 e Z5 (e Z5 di potenza) il tuo -8 diventa magicamente +5.

Capisci che in questi termini il PF non è di alcun aiuto perché non adempie all'obbiettivo di farti capire quanto dosarti. Io continuo a basarmi su quello che sento.

3) Load focus (solo da app)

Ti faccio anche notare questa pagina. È un momentino più interessante ed utile del 5.0 "politico" e del PF. L'unico problema è che si vede solo da app.

Vedi l'allegato 412715
Si corretto (consideriamo sempre che si tratta di calcoli approssimativi)
Ciao e grazie
 

paso63

Pignone
9 Agosto 2022
144
72
60
varese
Visita sito
Bici
trek slr
Salve a tutti ultimamente su Garmin connect non mi segnala più l’intensità del allenamento,ovvero cambiato orologio e messo come dispositivo principale indossabile e siccome in questo periodo faccio solo bici come dispositivo di allenamento principale il 1040,sincronizzo alla fine del giro lo vedo su connect ma non mi registra il lavoro svolto infantti resta sempre basso come se non avessi fatto nulla
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.178
5.373
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Salve a tutti ultimamente su Garmin connect non mi segnala più l’intensità del allenamento,ovvero cambiato orologio e messo come dispositivo principale indossabile e siccome in questo periodo faccio solo bici come dispositivo di allenamento principale il 1040,sincronizzo alla fine del giro lo vedo su connect ma non mi registra il lavoro svolto infantti resta sempre basso come se non avessi fatto nulla
Credo ci sia una funzione da abiltare per condividere i dati fra piu’ dispositivi in modo che il livello di sforzo tenga conto di tutto. Si chiama true qualcosa, non ricordo esattamente.
 
G

giantluca

Guest
Da qualche tempo mi sono accorto che, nella visualizzazione dei percorsi, è possibile avere il dettaglio delle salite con una visualizzazione simile a quella che si vede nei ciclocomputer con funzionalità climb pro. Qualche tempo fa avevo scritto al supporto Garmin per capire se questa possibilità ci fosse o meno, ma mi avevano risposto picche, forse l'hanno messa da poco. Mi sembra carina, anche se poi sul campo, l'inizio e la fine della salita mi sembrano un po discutibili. Comunque secondo me è un ottimo strumento per avere un'idea di cosa richieda il percorso in termini di fatica.
 
G

giantluca

Guest
Concordo e te ne aggiungo un paio.

1) Il "famoso" 5.0

Il senso di quel numero credo sia che Garmin vuole farti capire che non puoi sfondarti sempre di attività lunghe da 5.0. Dovresti variare l'allenamento tra recupero, aerobico basso, aerobico alto e anaerobico.

Il principio sarebbe anche corretto perché se stai sempre a 5.0 potresti scivolare nel sovrallenamento o non migliorare come potrestri. Ciò detto personalmente ritengo che quel numero sia fuorviante. Garmin troppo facilmente ti appioppa il 5.0.

Fondamentalmente basta uscire per 2-3 ore anche a 20km/h miseri (senza offesa per nessuno) per vederti assegnare qualcosa che cade tra il 4 e il 5. E che dovrei fare per Garmin? Starmene a casa a recuperare 48 o 72 ore anche se manco sono sudato.

2) Performance Condition

È un valore che dovrebbe dirti quanto ne hai nelle gambe. Tra 2 e 10 sei "Good". Oltre 10 "Excellent". Tra -1 e 1 "Baseline". Sotto il -10 saresti una chiavica al punto che era meglio se stavi a casa. Il problema è che anche in questo caso Garmin ti assegna il valore di PF (Performance Condition) in modo estremamente aleatorio. Spiego con un esempio.

Prima di iniziare a menare sui pedali mi faccio un riscaldamento e magari due chiacchiere con altri ciclisti per una ventina di minuti (il tempo di uscire fuori dalla città). È qui che Garmin mi assegna PF da -5, -10. Praticamente dovrei sentirmi uno straccio. Non appena inizio a menare si aggiorna a +1, +2 e via discorrendo.

In estrema sintesi se esci regolare e piano (es. sempre in Z2) il tuo PF farà pena. Se ci aggiungi un paio di sprint e fai "annusare" al Garmin alcuni attimi di Z4 e Z5 (e Z5 di potenza) il tuo -8 diventa magicamente +5.

Capisci che in questi termini il PF non è di alcun aiuto perché non adempie all'obbiettivo di farti capire quanto dosarti. Io continuo a basarmi su quello che sento.

3) Load focus (solo da app)

Ti faccio anche notare questa pagina. È un momentino più interessante ed utile del 5.0 "politico" e del PF. L'unico problema è che si vede solo da app.

Vedi l'allegato 412715
Io ho fatto lo Zonco domenica, vero che ero sotto ritmo, ma mi ha messo 3.6. Boh
 

trecow

Gregario
25 Maggio 2012
658
429
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Scusate, ma come "funziona" il training focus? Nel senso mi segnala che dovrei migliorare l'aerobico basso, cioè z2 - prima domanda: mi confermate che il programma è "scemo" ed intende z2 di cuore non di watt? - poi, ho già fatto alcuni allenamenti a bassa intensità ma ovviamente l'asticella si muove di poco e quindi fa fatica a "riempirsi", ho fatto anche uscite da 4 ore di "fondo" ma sempre poco alla volta lo riempie, avete consigli su come fare a "riempire" e poi a "mantenere" questa casella? ogni quanto fate allenamenti di fondo per tenere "alto" questo indicatore? spero di essermi spiegato bene.... grazie a tutti.
 

Dave123

Novellino
25 Novembre 2021
87
82
36
PE
Visita sito
Bici
-
Io ci ho rinunciato. Come ho spiegato qui, Garmin è troppo bacchettone. Stando a quello che dice dovrei riposarmi 48-72 ore a ogni uscita standard. E per fare l'aerobico basso dovrei stare ore in bici a pedalare più piano di uno che pesa 120 kg.

Ho provato anche a cambiare la classe attività...

1698842157938.png

Non si sa mai che di base parta con zero e pensi che tu sia un sedentario fuori forma che si fa 100 km al giorno rischiando l'arresto cardiaco ogni giorno. Purtroppo non cambia niente. Io sono un 7. Ho provato per quasi mezzo anno a dichiararmi 10 per vedere se quelle barrette si adattassero di conseguenza ma niente. Per lui sono sempre "morto" e troppo spinto.

p.s. Tra l'altro ho sia fascia cardio che misuratore di potenza quindi non è che gli manchino i dati per dare consigli più sensati di quelli che da.
 
  • Mi piace
Reactions: Omino
G

giantluca

Guest
Io ci ho rinunciato. Come ho spiegato qui, Garmin è troppo bacchettone. Stando a quello che dice dovrei riposarmi 48-72 ore a ogni uscita standard. E per fare l'aerobico basso dovrei stare ore in bici a pedalare più piano di uno che pesa 120 kg.

Ho provato anche a cambiare la classe attività...

Vedi l'allegato 424357

Non si sa mai che di base parta con zero e pensi che tu sia un sedentario fuori forma che si fa 100 km al giorno rischiando l'arresto cardiaco ogni giorno. Purtroppo non cambia niente. Io sono un 7. Ho provato per quasi mezzo anno a dichiararmi 10 per vedere se quelle barrette si adattassero di conseguenza ma niente. Per lui sono sempre "morto" e troppo spinto.

p.s. Tra l'altro ho sia fascia cardio che misuratore di potenza quindi non è che gli manchino i dati per dare consigli più sensati di quelli che da.
Scopro ora la classe attività. Proverò a cambiarla per vedere se i suggerimenti sono più azzeccati, ma francamente, Garmin dovrebbe sapere meglio di me in quale classe mettermi e assegnarmi la classe dinamicamente in base alla frequenza di allenamento di un dato periodo.

Approfitto per chiedere una cosa: quest'anno ho fatto qualche garetta senza allenamenti specifici con software o altro. Prossimo anno vorrei fare qualcosa di più strutturato sfruttando Gamin o Strava. In entrambi i casi, avrò fascia cardio ma non PM per motivi di budget. Cosa suggerite? Pensavo di affidarmi a Garmin ma mi sembra un pò approssimativo. Meglio abbonarsi a Strava?
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.014
21.612
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io ci ho rinunciato. Come ho spiegato qui, Garmin è troppo bacchettone. Stando a quello che dice dovrei riposarmi 48-72 ore a ogni uscita standard. E per fare l'aerobico basso dovrei stare ore in bici a pedalare più piano di uno che pesa 120 kg.

Ho provato anche a cambiare la classe attività...

Vedi l'allegato 424357

Non si sa mai che di base parta con zero e pensi che tu sia un sedentario fuori forma che si fa 100 km al giorno rischiando l'arresto cardiaco ogni giorno. Purtroppo non cambia niente. Io sono un 7. Ho provato per quasi mezzo anno a dichiararmi 10 per vedere se quelle barrette si adattassero di conseguenza ma niente. Per lui sono sempre "morto" e troppo spinto.

p.s. Tra l'altro ho sia fascia cardio che misuratore di potenza quindi non è che gli manchino i dati per dare consigli più sensati di quelli che da.
Aerobico basso è parte fondamentale dell'allenamento in bici, non riuscire a farlo è solo un male, poi ovvio che se non lo fai mai ti trovi sempre coi battiti inutilmente alti

Comunque su di me da 2/3 giorni di riposo( che poi non siamo fondamentali o utili è un discorso diverso) solo dopo giri di varie ore e impegnativi
 
  • Mi piace
Reactions: silvioz7