Wahoo ELEMNT Bolt

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.448
1.637
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Visto che manca all'appello (probabilmente perché siamo 2-3 in tutta italia ad averlo :D ) inserisco una discussione su questo strumento.

Fratello più piccolo dell'ELEMNT ne condivide le caratteristiche, sia di hardware che di software, si differenziano solamente per le dimensioni.

Provengo da un Bryton, ho voluto cambiarlo "per sfizio" e nella ricera ero indeciso tra Garmin 520, 820 e questo.
Inizialmente ero tentato dall'820 ma l'ho provato e il touch mi è sembrato davvero pessimo, inoltre il calcolo dei percorsi presenta una lentezza disarmante.
Avrei ripiegato sul 520 ma non è cartografico... anche se è una funzione che uso poco mi sarebbe piaciuta averla. Poi è uscito il Bolt... Gestione del dispositivo tramite app.. figata, ore di autonomia sufficienti per me, qualcosa di nuovo... proviamolo! dopo un po' di utilizzi queste le mie personali considerazioni

PRO
- companion app per gestire il device. non è più necessario star li a smanettare nei menù per i vari setting, si fa tutto tramite app e i cambiamenti sono immediatamente visibili sul dispositivo
- Supporto decisamente presente. contattati per qualche dubbio pre-acquisto, qualche comunicazione di bug, qualche info sull'utilizzo.. hanno sempre risposto in maniera celere e precisa, ottima cosa!
- Possibilità di creare percorsi su pc tramite strava, komoot, rideWithGPS e sincronizzarli sul dispositivo.
- i percorsi si possono caricare anche durante il giro e lo fanno in maniera immediata. ad esempio io ho caricato una serie di salite/percorsi nel dispositivo, quando sono in giro che decido di passare da li carico al volo e seguo la traccia, vedo quanto manca, ecc...
- design del dispositivo e del suo supporto molto carino
- Leggibilità. Davvero buona, molto bella anche la funzione "zoom" sui campi tramite tasti laterali

NEUTRO
- possibilità di navigare verso un indirizzo utilizzando l'app. sull'app scelgo dove andare e viene mandato il percorso sul device con indicazioni turn-by-turn. provata una volta per test, al momento non mi è mai servita.
- led di indicazione. un giochino più che altro

CONTRO
- nessun tipo di workout. se desiderate caricare allenamenti specifici e usarlo per allenarvi questo device non fa per voi. il supporto wahoo mi ha detto che verranno introdotti con uno dei prossimi aggiornamenti dei "pre-made workouts", quindi qualcosa ci sarà ma se saranno davvero "pre-made" nulla di configurabile a piacere a quanto pare. (EDIT a partire dalla versione 1628 - 23Ago2017 sono stati introdotti i workout!!)
- Schermo in bianco e nero. ok, visibilissimo anche con molta luce, ok la batteria dura di più.. ma non siamo negli anni 80 :-(
- monitoraggio live. si fa tenendo collegati app e device, davvero troppo basic. nulla a che vedere con quelle strava, runtastic, garmin, ecc... (EDIT a partire dalla versione 1507 è stato rifatto completamente il live tracking, ora molto migliorato)
- Traduzione in italiano fatta a membro di segugio.. ho chiesto di poter collaborare per correggere le traduzioni, dovrebbero migliorare :)
(EDIT a partire dalla versione 1507 sono state sistemate le traduzioni in italiano)

qualche foto del dispositivo



ciau! o-o
 
Ultima modifica:

ARCHIBIKE1

Pignone
7 Ottobre 2014
184
34
Visita sito
Bici
Daccordi Sansone + caam Honeycomb
complimenti [MENTION=85342]philthyphil[/MENTION] bella recenzione.

Io possiedo un RFLKT+ chee sostituisce il cclocomputer e ripete i rilevamenti dall'app wahoo ed anche fascia cardio e vel+cadenza. Sono prodotti ottimi e l'assistenza è molto efficiente anche se bisogna sapere l'inglese.
 

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.655
1.352
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Mi hai anticipato sull'apertura della discussione [emoji16]
Ci ho fatto per ora solo 4 uscite e prima usavo un vecchio polar cs400
Io mi sto trovando benissimo. Lo trovo ben leggibile, facile da usare e da gestire sia con i tasti per scegliere cosa vedere mentre pedalo, sia nella gestione delle impostazione tramite APP, senza dover andare avanti e indietro attraverso menù e sottomenù.
Direi buona anche la funzione navigatore Gps anche se non è la funzione principale di un ciclocomputer almeno per me.
Comodissimi i sensori che si installano sul mozzo della ruota e sulla pedivella senza attaccare niente al telaio
Per quanto mi riguarda sono pienamente soddisfatto [emoji106]


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.448
1.637
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
complimenti [MENTION=85342]philthyphil[/MENTION] bella recenzione.

Io possiedo un RFLKT+ chee sostituisce il cclocomputer e ripete i rilevamenti dall'app wahoo ed anche fascia cardio e vel+cadenza. Sono prodotti ottimi e l'assistenza è molto efficiente anche se bisogna sapere l'inglese.

vero, hai ragione! L'ho dato per scontato ma mi rendo conto che potrebbe non esserlo.
 

koolmeister

Pignone
20 Luglio 2015
193
6
Pesaro
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Io ce l'ho da un mesetto circa.
Ho sostituito il mio Edge 520 con il Bolt perchè è molto più "veloce" a livello di creazione percorsi e condivisione.
Come accuratezza GPS è ottimo, ai livelli dei Garmin.
Un paio di volte ho avuto problemi nel caricamento automatico del tracciato su Strava e TrainingPeaks: in pratica mi caricava un giro castrato, i primi 40-50km di un giro in cui avevo percorso oltre 100km. Ho rimediato collegando il Bolt al pc e prelevando manualmente il file gpx dalla memoria. Ultimamente non mi è più capitato, forse hanno sistemato il bug con uno degli aggiornamenti.

L'unica cosa che secondo me manca davvero è la possibilità di impostare una quota precisa per il punto di partenza, in modo da "tarare" il dispositivo quando si parte. Mi capita spesso di partire con quote sballate (+/- 30/40 metri) e portarmi poi la differenza per tutto il giro. Alla fine il dislivello complessivo è comunque corretto, ma sapere che la quota indicata non è quella reale mi infastidisce un po', anche perchè spesso in salita mi ritrovo a fare addizioni o sottrazioni per capire a che quota sono e quanto manca alla vetta. :rosik:

P.S. Lo uso con sensori e fascia Garmin e pedali BePro e non ho mai avuto problemi di collegamento.
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.533
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
[MENTION=85342]philthyphil[/MENTION] scusami il piccolo OT, sto anche io cercando un buon ciclocomputer, ed avevo paragonato i tuoi stessi device.

Puoi approfondire un po' di più sul perché hai scartato 820 ? Anche per pm se puoi... Te ne sarei veramente grato, sto impazzendo nella scelta! O-o

Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.448
1.637
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
[MENTION=85342]philthyphil[/MENTION] scusami il piccolo OT, sto anche io cercando un buon ciclocomputer, ed avevo paragonato i tuoi stessi device.

Puoi approfondire un po' di più sul perché hai scartato 820 ? Anche per pm se puoi... Te ne sarei veramente grato, sto impazzendo nella scelta! O-o

premetto che l'820 l'ho avuto tra le mani solo per poco.. le cose che mi hanno infastidito di più sono state una lentezza disarmante per la creazione dei percorsi (---- la funzione "surprise me".. se non fosse che i tempi di elaborazione sono biblici) e il touch non proprio top...
ho avuto altri dispositivi Garmin e il supporto è stato sempre un po' il loro punto debole, quindi ho voluto "azzardare" prendendo questo vedendo un dispositivo un po' più innovativo e da quanto letto in giro (e testato poi personalmente) un supporto molto buono.

ciau
 

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
premetto che l'820 l'ho avuto tra le mani solo per poco..

.... cut ...

ho avuto altri dispositivi Garmin e il supporto è stato sempre un po' il loro punto debole, quindi ho voluto "azzardare" prendendo questo vedendo un dispositivo un po' più innovativo e da quanto letto in giro (e testato poi personalmente) un supporto molto buono.

ciau

Incuriosito anch'io fra poco devo sostituire il glorioso 500 ormai cade a pezzi ..
scelta tra 520 e bolt ...
Sai mica se prevedono di implementare nuovi metrics, tipo quelli legati al modello Cp - W' ... ?
riceve anche glonass ?
Grazie
 
Ultima modifica:

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.655
1.352
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Ciao, riceve anche glonas, all'altra domanda purtroppo non ti so rispondere. Qui trovi il link di una recensione dell'elemnt a confronto con il garmin 810
https://www.dcrainmaker.com/2015/09/wahoos-computerelemnt-first.html
E qui la recensione dello stesso sito è più recente del Bolt con gli ultimi aggiornamenti
https://www.google.it/amp/s/www.dcrainmaker.com/2017/03/wahoo-elemnt-bolt-in-depth-review.html/amp

Da qualche parte ci dovrebbe essere anche la comparazione con il garmin 520

È in inglese ma se usi crome su pc lo puoi tradurre (io che sono una capra con le lingue faccio così [emoji28])


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
Ciao, riceve anche glonas, all'altra domanda purtroppo non ti so rispondere. Qui trovi il link di una recensione dell'elemnt a confronto con il garmin 810
https://www.dcrainmaker.com/2015/09/wahoos-computerelemnt-first.html
E qui la recensione dello stesso sito è più recente del Bolt con gli ultimi aggiornamenti
https://www.google.it/amp/s/www.dcrainmaker.com/2017/03/wahoo-elemnt-bolt-in-depth-review.html/amp

Da qualche parte ci dovrebbe essere anche la comparazione con il garmin 520

È in inglese ma se usi crome su pc lo puoi tradurre (io che sono una capra con le lingue faccio così [emoji28])


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com

Grazie, gentilissimo
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.448
1.637
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Sai mica se prevedono di implementare nuovi metrics, tipo quelli legati al modello Cp - W' ... ?

riporto quanto mi hanno detto

CP sounds very similar to FTP (functional threshold power), which we do include in the companion app to set power zones. CP and W' sounds very useful for pacing effort over a set period of time. However, CP and W' does not appear to have become a mainstream metric for most users. I think most users are using Strava and Training Peaks, not Golden Cheetah. I think Golden Cheetah is an excellent data analysis tool. Wahoo needs to receive a lot of interest from users so that there is a strong reason to convince the business team to dedicate software development resources to the implementation of this metric.

ciao
F
o-o
 

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo

DavideBaloo

Pedivella
22 Luglio 2012
318
17
Appennino
Visita sito
Bici
Derosa, Wilier , Specialized
La VAM la visualizza, l'intervallo di aggiornamento però non saprei dirtelo. sicuramente non è istantaneo

ciau
Ciao ho comprato da poco il Bolt. Quindi non c'è modo sui creare neanche tramite terze parti qualsiasi workout con intervalli personalizzati?
Mi sembra una scelta suicida, capisco non supportare i file Garmin ma almeno la possibilità sui crearli tramite la loro app lo davo per scontato...[emoji15]

Sent from my LG-K220 using BDC-Forum mobile app