Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte settima)

pedaloergosum

Pedivella
24 Agosto 2013
420
3
roma
Visita sito
Bici
R3 + Sirrus Reloaded
[MENTION=43953]Pedalo[/MENTION]ergosun,quoto in toto quanto detto da [MENTION=34685]girera[/MENTION] e [MENTION=44472]Luca38[/MENTION]

[MENTION=17255]Mr.Smith[/MENTION],da un paio di mesi un compagno di quadra che va davvero forte,ha preso una s5 che ha affiancato alla wilier zero.7,con l'intenzione di utilizzare la canadese per le circuito e la triestina per le gf....beh,ormai la s5 la usa ovunque,lasciando con la polvere l'altra....dice che si trova troppo bene in qualsiasi situazione.

Grazie a tutti... Quindi avrei benefici a cambiare r-sys attuali con carbo da 45mm?
 
  • Mi piace
Reactions: Luca38

pedaloergosum

Pedivella
24 Agosto 2013
420
3
roma
Visita sito
Bici
R3 + Sirrus Reloaded
Dipende sempre da quello che devi farci.

Ho cominciato ad andare in Bdc da un paio di anni.
Qualche mese fa ho iniziato ad uscire con un gruppo che fa tutte le GF qui intorno a Roma. I percorsi che faccio sono un mix tra colline veloci, pianura e qualche bella salita. Ho preso le r sys, lo ammetto, per questioni estetiche e ora vorrei capire se sono il giusto mix o se posso, alla luce della varietà di percorsi, prendere qualcosa che mi dia la possibilità di "sentire" una differenza sostanziale nella performance senza dover cambiare telaio.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Ho cominciato ad andare in Bdc da un paio di anni.
Qualche mese fa ho iniziato ad uscire con un gruppo che fa tutte le GF qui intorno a Roma. I percorsi che faccio sono un mix tra colline veloci, pianura e qualche bella salita. Ho preso le r sys, lo ammetto, per questioni estetiche e ora vorrei capire se sono il giusto mix o se posso, alla luce della varietà di percorsi, prendere qualcosa che mi dia la possibilità di "sentire" una differenza sostanziale nella performance senza dover cambiare telaio.

Prendi qualcosa tra i 35 ed i 40: Campagnolo Bora One 35, Fulcrum Racing Speed 35, Vision Metron 40, Shimano Wh-9000 C35 Tu...decidi in base al budget e in base anche all'accostamento cromatico ;)
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.297
921
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
una differenza sostanziale nella performance senza dover cambiare telaio.

usa i soldi per montarci il motorino allora ;)

scherzi a parte allora fatti fare un programma di allenamento da qualcuno, fatti seguire, allenati meglio o di piu.

Insomma imho ma la differenza sostanziale cambiando solo ruote ... o te la dimentichi perchè non è possibile ... o continui a crederci e finirai per rimanere deluso.

Differenza, ma non sostanziale, anzi molto leggera, l'avrai se le prenderai molto piu leggere di quelle che hai adesso, guarda il peso anche se ovviamente il conto sale.

Quello che ho capito io è che l'R3 non è una discreta bici, ma è veramente ottima e che sostanziali miglioramenti non sono possibili manco cambiandola con l'r5. Cercati una r5 da provare, io ne ho provate due a distanza di un anno, vedrai che pur sborsando circa un +2k euro in piu va al 95% come l'r3.

Immagina quindi che differenza di prestazione può fare aggiungere solo qualche centinaio di euro alle ruote ed alzare di qualche cm il loro profilo.

Io ti capisco benissimo, 3 anni fa quando presi l'r3 ero esattamente come te e pensavo leggendo quello che mi scrivevano quello che io scrivo ora a te, che loro non capissero niente di bici :mrgreen:

Pensa solo a tutte le volte che perdi le ruote di quello davanti, che molli perchè non riesci piu a stare ad oltre 170bpm per un altro secondo ancora, che ti va via come se tu fossi fermo o non ci stessi provando affatto, con un altro paio di ruote con +1cm di altezza profilo secondo te cambierebbe qualcosa ?!

Lavora su di te perchè una r3 ha pochissimi margini di miglioramento essendo già veramente un'ottima base di suo e per le ruote arriva sul kg di peso e qualcosa sentirai sul serio anche se ti ci abituerai così in fretta che il mese successivo non ti sembrerà nemmeno di averle cambiate.

Per favore cmq tienici informati su cosa comprerai e se sentirai una qualche differenza o meno.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.428
3.629
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
usa i soldi per montarci il motorino allora ;)

scherzi a parte allora fatti fare un programma di allenamento da qualcuno, fatti seguire, allenati meglio o di piu..

Parole sante....
...però un programma di allenamento come si deve,uno non ti rende la bici più bella e due non ti toglie la scimmia ormai afferrata al collo..:):):)
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.679
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
ma con delle ruote da 40mm né trarrei benefici? Avrebbero senso su un telaio del genere?

Come ti è stato detto, dal punto di vista estetico non c'è paragone rispetto allo stesso telaio con ruote a basso profilo....io ho un R3 con ruote Fulcrum R4 Carbon e un amico una R5 con le Vision Metron 40....tanta roba!
Comunque resterei su un profilo max da 40mm.....oltre a mio avviso sarebbe troppo! o-o


esteticamente tanto senso, prestazionalmente per me, ma io viaggio su medie orarie piu basse di tantissimi qua, assolutamente no, dalle f0 alle zipp 303 e poi vendute e di nuovo alle f0 mi ha fatto capire che per me non valgono assolutamente la pena, non ho sentito il minimo vantaggio, ho invece sentito benissimo lo svantaggio di esser piu pesanti e meno reattive e non è che ai 40km/h avessi la benchè minima impressione di far meno fatica a tenerli con le 303 rispetto alle f0....

Su questo aspetto mi permetto di dire la mia (il che non vuole dire che quanto da te affermato non sia vero)....ovvero....se parliamo di maggiori prestazioni in termini di "watt" probabilmente le differenze non sono avvertibili/quantificabili o comunque tali da giustificare di per se l'acquisto di questo genere di ruote....se parliamo invece di comportamento della ruota in generale, allora mi permetto di spezzare una lancia a favore delle mie F4 Carbon rispetto alle tanto "osannate" R0 (che ho avuto per 5 anni....quindi parlo per esperienza personale).....io, al contrario tuo [MENTION=44472]Luca38[/MENTION], non tornerei per nessun motivo alle R0, nonostante queste ultime pesino qualcosa meno.
Le R4 Carbon, rispetto alle R0, (ovviamente dal mio punto di vista che può valere zero) oltre al fattore estetico, hanno il grande vantaggio di essere quasi insensibili al vento (cosa che non si può dire assolutamente delle R0), sono leggermente meno rigide ma allo stesso tempo reattive (almeno questo è quello che mi sembra di poter dire avendole provate entrambe) e infine, secondo me, un minimo di aiuto al mantenimento delle alte velocità lo danno....almeno questa è l'idea che mi sono fatto io considerando le mie qualità di ciclista e considerando le difficoltà che ho sempre avuto a tenere certe velocità e a chiudere i buchi che regolarmente si formano a seguito dei continui "elastici".

Questo per dire che a mio avviso non si può generalizzare, ma bisognerebbe valutare le singole ruote! o-o
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.297
921
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Parole sante....
...però un programma di allenamento come si deve,uno non ti rende la bici più bella e due non ti toglie la scimmia ormai afferrata al collo..:):):)

altrettanto sante parole ;)

la scimmia almeno con me se n'è andata quando ho fatto la mia esperienza ed ho capito sulla mia pelle.... avrei in realtà potuto capirlo molto tempo prima quando dopo un 4-5 anni con una chesini cancello di 20 anni fa e dopo un anno con l'r3, che fu un vero salto in avanti, fui felice come un bambino quando dal mio sivende vidi una r5 come test bike. Pensai se dalla chesini alla r3 fu un salto incredibile, con l'r5 che costa circa un duemila euro in più ed è il top di gamma sai che ulteriore salto che sarà ?

un paio di km attorno al sivende ed io incredulo ed esterefatto, l'r5 mi faceva andare come l'r3 ?!?

la scimmia se ne andò, la mia ovviamente ed ognuno ha la sua, quando capiì che l'avevo semplicemente creata io e che non esisteva, era l'idea, la giustificazione che spendendo di più sarei andato piu forte compensando che mi allenavo poco e male o sarei andato piu forte di chi magari partendo dal mio stesso livello di partenza, ma sulla bici ci mangiava e ci dormiva.

io uscivo sempre a caso, mi feci dare un programmino semplicissimo da un collega di lavoro che fa gf da una vita, usciì facendo qualche lavoro e qualche ripetuta e dai circa 4mila km del primo anno con l'r3 ne feci quasi 9mila il secondo anno e le prestazioni aumentarono a tal punto che io per primo non ci credevo.

nel primo anno perdevo in piano la ruota di un mio amico con cui uscivo ogni tanto, io 170-64kg, lui 188-90kg, lui aveva anche fatto qualche garetta giusto per divertirsi.

nel secondo anno uscivamo ed ero praticamente sempre io davanti a tirare e lui coperto dietro di me, in piano faticando lo staccavo, una volta arrivai a 188bpm, tuttora il mio record, perchè aveva deciso di non mollare, ce la feci ed ancora adesso mi chiede come avessi fatto, in salita gli giravo intorno e lui era anche passato da una bianchi di qualche anno ad una felt DA nuova che, secondo lui, lo faceva andare mooolto di più.

l'estetica, per l'ego, conta tanto, tantissimo, sono il primo a dire che spero di farmi una r5 se faranno colori guardabili :-x , ma sono perfettamente conscio di non aspettarmi nulla salvo la gratificazione personale di avere il top di gamma, se poi essendo più bella mi spingerà a dormirci ed a mangiarci sopra, ad allenarmi come se non esistesse un domani e dovessi limare un filino-ino-ino i miei tempi nei miei soliti percorsi, beh sarà stupendo, ma illusioni non me ne faccio ora per avere la sicurezza di non avere delusioni poi.

Di tutto quello scritto sono stra-sicuro di una cosa inconfutabile al di là di ogni dubbio, se la prossima r5 non avrà bei colori, l'r3 non la cambio :-x
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.297
921
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
[MENTION=21745]Bonus79[/MENTION]

io non faccio testo per la sensibilità al vento delle f0 che per me non hanno affatto, ma sono probabilmente totalmente falsato nel giudizio in quanto da giovane feci anni di motocross e quando impari a far andare e tenere dritta una moto su salti, buche e quant'altro ed a rimanere tu stesso in piedi poi quel paio di cm che forse la raffica di vento improvvisa tende a spostarmi il manubrio della bici non la senti neanche e non lo dico per difendere le f0 che non vendo :-x ma perchè a me sembra sempre perfettamente ferma e piantata la bici.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.679
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
[MENTION=21745]Bonus79[/MENTION]

io non faccio testo per la sensibilità al vento delle f0 che per me non hanno affatto, ma sono probabilmente totalmente falsato nel giudizio in quanto da giovane feci anni di motocross e quando impari a far andare e tenere dritta una moto su salti, buche e quant'altro ed a rimanere tu stesso in piedi poi quel paio di cm che forse la raffica di vento improvvisa tende a spostarmi il manubrio della bici non la senti neanche e non lo dico per difendere le f0 che non vendo :-x ma perchè a me sembra sempre perfettamente ferma e piantata la bici.

Io, al contrario tuo non ho mai avuto ne uno scooter, ne tantomeno una moto...ma della sensibilità al vento (e non parlo solo di raffiche improvvise) delle R0 non sono l'unico a parlarne! :mrgreen: o-o
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.679
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
altrettanto sante parole ;)

un paio di km attorno al sivende ed io incredulo ed esterefatto, l'r5 mi faceva andare come l'r3 ?!?

Ebbene si! Il modello top non ti fa andare più forte! :mrgreen:

Scherzi a parte, in molti sono portati a pensare che il modello top sia il meglio di quello che uno posso desiderare da una bici....ma spesso non è così....o meglio, ha delle caratteristiche che non necessariamente si potrebbero rivelare le più azzeccate per le nostre caratteristiche!

Io l'ho sperimentato passando dal Tarmac SL4 S-Works (top) a R3 (medio)....molto meglio R3 nonostante sia un telaio catalogato come "media gamma".....ho provato per qualche km R5 di un mio amico....e anche in questo caso ho preferito le sensazioni che mi trasmetteva R3....l'R5 a mio avviso è troppo rigido (probabilmente a causa della forcella diversa rispetto a R3) aspetto che alla fine non me lo ha fatto apprezzare! Degustibus! o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Luca38

Mr.Smith

Apprendista Cronoman
24 Luglio 2009
2.906
230
Italia
Visita sito
Bici
Mtb
Ebbene si! Il modello top non ti fa andare più forte! :mrgreen:

Scherzi a parte, in molti sono portati a pensare che il modello top sia il meglio di quello che uno posso desiderare da una bici....ma spesso non è così....o meglio, ha delle caratteristiche che non necessariamente si potrebbero rivelare le più azzeccate per le nostre caratteristiche!

Io l'ho sperimentato passando dal Tarmac SL4 S-Works (top) a R3 (medio)....molto meglio R3 nonostante sia un telaio catalogato come "media gamma".....ho provato per qualche km R5 di un mio amico....e anche in questo caso ho preferito le sensazioni che mi trasmetteva R3....l'R5 a mio avviso è troppo rigido (probabilmente a causa della forcella diversa rispetto a R3) aspetto che alla fine non me lo ha fatto apprezzare! Degustibus! o-o
Che sensazioni rispetto alla Sl4?io ho provato sl3 era morbido il telaio quando pedalavo mi sembrava di non scaricare la mia forza a terra!
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.679
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Che sensazioni rispetto alla Sl4?io ho provato sl3 era morbido il telaio quando pedalavo mi sembrava di non scaricare la mia forza a terra!

Come ho già avuto modo di dire, geometrie a parte, ultimamente per me l'SL4 era troppo rigido (considerando anche le strade sulle quali oramai ci troviamo a pedalare)....quindi l'ho sostituito con l'R3 che, oltre a essere più confortevole, ho trovato anche più reattivo e scattante nei rilanci e in salita....sicuramente non ho trovato morbido l'SL4, ma è anche vero che non ho tutti questi watt da scaricare! :mrgreen:
 
Ultima modifica:

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
Oggi mi stavo accingendo a sostituire il movimento centrale visto che ultimamente ha cominciato a fare il classico ticchettio da cuscinetti andati e ho trovato una brutta sorpresa lato dx della guarnitura

Adesso ho scritto a Focus Italia e vediamo se mi passano l'intervento in garanzia.....

:cry::cry::cry:
 

Allegati

  • DSC_0212.jpg
    DSC_0212.jpg
    151,4 KB · Visite: 98

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.679
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Oggi mi stavo accingendo a sostituire il movimento centrale visto che ultimamente ha cominciato a fare il classico ticchettio da cuscinetti andati e ho trovato una brutta sorpresa lato dx della guarnitura

Adesso ho scritto a Focus Italia e vediamo se mi passano l'intervento in garanzia.....

:cry::cry::cry:

Scusa ma non capisco....è una crepa oppure si sta scollando qualcosa? ;nonzo%

Rinfrescami la memoria....che tipo di movimento utilizzi? Sram o Rotor?

Te lo chiedo perchè il mio R3, più che altro quando "spingo" sui pedali, è affetto da rumorini vari (penso quelli lamentati anche da altri utenti e per i quali non si è mai capita l'origine, se legata al tipo di guarnitura o movimento)....:cry:
 

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
Sembra una crepa tutta attorno al mc. A ben vedere sembra nel centro del mc sia infilato e incollato un tubo di carbonio che risulta poi tutt'uno con il telaio

Ho usato il movimento rotor 4630 all'inizio e poi sono passato a sram specifico per bbright, guarnitura rotor 3d+