Garmin Edge 520

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ilpera

Pedivella
23 Giugno 2014
436
18
Cantù
Visita sito
Bici
CAAD 10 - 2014 Ultegra
A voi il dislivello e l'altimetria ve la segna giusta?


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

direi NI...nel senso che il GPS sballa di circa 50/60m e anche settando la Q al punto di partenza salvato il profilo finale quasi mai parte dalla Q impostata ma da un range compreso tra +/- 10m. Sembra quasi che il profilo venga salvato partendo da una ipotetica quota ZERO e solo alla fine venga traslato in modo da far coincidere le Q registrate il meglio possibile... Ovvio che avendo il difetto di 50m iniziale anche questa operazione può essere difettosa...

"purtroppo" ho solo avuto il FW 10.0 per cui non so dire come si comportasse prima anche se sembra che sia proprio il 10 a dare noie...

Considerati i limiti del sistema, direi accettabile/buono, sia altitudine che dislivello.

carlo

dovresti (a tempo perso) fare un test col 10.0 per vedere se continua a darti risultati buoni (di altitudine intendo, non tanto di dislivello)
 
Ultima modifica:

Barnello83

Pedivella
7 Maggio 2015
486
7
Visita sito
Bici
Scott foil 30
A voi il dislivello e l'altimetria ve la segna giusta?


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

Dislivello segna giusto, il dato è uguale in uscite diverse con lo stesso percorso. Inoltre l'ho confrontato anche col Bryton 310 del mio compagno di uscite e la differenza è sono pressoche uguali un uscite identiche.

Per quanto riguarda l'altimetria anche io l'ho solo usato col firmware 10.

Confermo che prima di settare la quota di partenza da casa (nello specifico 38 metri) mi segnava partenza da -25 e al ritorno mi segnava circa -20/15.

Una volta segnata la Q di partenza mi ha segnato 25 metri alla partenza e 28 all'arrivo nello stesso punto. Ho confrontato anche l'altezza del punto più alto del giro di ieri che è 421 metri e il Garmin mi ha segnato 435.

Direi che un errore di + o -10 metri lo ritengo più che accettabile ;-)
 

ilpera

Pedivella
23 Giugno 2014
436
18
Cantù
Visita sito
Bici
CAAD 10 - 2014 Ultegra
Dislivello segna giusto, il dato è uguale in uscite diverse con lo stesso percorso. Inoltre l'ho confrontato anche col Bryton 310 del mio compagno di uscite e la differenza è sono pressoche uguali un uscite identiche.

Per quanto riguarda l'altimetria anche io l'ho solo usato col firmware 10.

Confermo che prima di settare la quota di partenza da casa (nello specifico 38 metri) mi segnava partenza da -25 e al ritorno mi segnava circa -20/15.

Una volta segnata la Q di partenza mi ha segnato 25 metri alla partenza e 28 all'arrivo nello stesso punto. Ho confrontato anche l'altezza del punto più alto del giro di ieri che è 421 metri e il Garmin mi ha segnato 435.

Direi che un errore di + o -10 metri lo ritengo più che accettabile ;-)

cioè anche a te ha registrato una Q di partenza differente da quella da te impostata manualmente giusto?
 

ilpera

Pedivella
23 Giugno 2014
436
18
Cantù
Visita sito
Bici
CAAD 10 - 2014 Ultegra
Sì, ho impostato a 38 metri e ho controllato oggi su Strava la registrazione inizia da 25.

Dopo controllo su Garmin Connect, ma penso sia uguale.

sisi, GC e Strava sono sintonizzati in questo. Anche a me (impostata a 337m) registra sempre diverso, diciamo tra 330 e 344 per ora...

il mio sospetto è che:

-quello mostrato sul display sia costantemente corretto da dato GPS oltre che puramente barometrico;

-quello registrato invece sia puramente barometrico e venga registrato a partire da una ipotetica Q = ZERO. Una volta salvata l'attività, in base al percorso e altimetria registrata il tutto venga traslato di un certo "offset" in modo che calzino più Q possibile sul reale...ecco perché la Q di partenza è sempre "variabile"...
 

Pierluigi62

Gregario
28 Novembre 2015
531
58
Milano
Visita sito
Bici
***
Volevo spezzare una lancia in favore di Garmin. io con il fw 10, senza impostare nulla mi da sempre una quota quasi precisa (partendo da casa 140 mt di altitudine, Garmin 130 mt) E poi la famigerata pendenza è ora segnalata in tempo reale (anche in discesa 40, 50 km/h varia all'istante.
Sezione batteria: quasi tornato alle 12/14 ore di durata.
 

ilpera

Pedivella
23 Giugno 2014
436
18
Cantù
Visita sito
Bici
CAAD 10 - 2014 Ultegra
Volevo spezzare una lancia in favore di Garmin. io con il fw 10, senza impostare nulla mi da sempre una quota quasi precisa (partendo da casa 140 mt di altitudine, Garmin 130 mt) E poi la famigerata pendenza è ora segnalata in tempo reale (anche in discesa 40, 50 km/h varia all'istante.
Sezione batteria: quasi tornato alle 12/14 ore di durata.

io non ho mai provato altro che il FW10 quindi "giudico" quello che ho provato (5 uscite al momento)...a me all'accensione sta sotto i 50m circa del reale (anche con Glonass attivo) mentre, per esempio, il forerunner 230 (che non ha barometrico) mi riporta sempre la partenza dal valore corretto di 337m s.l.m.

Ho lasciato l'edge anche diversi min ma una volta che si è assestato sui 287m non ha più cambiato (se non brevi oscillazioni tra 286 e 288) quindi boh qualcosa che non va ci deve essere soprattutto perché non sono l'unico a lamentare questa incongruenza.

reparto batteria mi ha al momento sorpreso positivamente...con la prima carica ho fatto 12h30' ed ero ancora al 20%. Anche col Glonass attivo si è comportato molto bene (consumo irrisorio, addirittura la prima uscita ha consumato meno che col solo GPS ;nonzo%)... diciamo che al momento mi posso assestare sul 5 o 6% orario (no BT, si sensori vel/cad/HR, retroill a 20% ma con timeout a 15")
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
la partenza dal valore corretto di 337m s.l.m.

Ho lasciato l'edge anche diversi min ma una volta che si è assestato sui 287m non ha più cambiato (se non brevi oscillazioni tra 286 e 288)

Giusto per fare l'avvocato del diavolo, ma i 337 mt. dove li hai presi? Perché con tutti i Garmin che ho e ho avuto, lasciati tranquilli per 5-6 minuti hanno sempre riportato quote pari alle isoipse delle tavolette IGM con errori risibili.

Sempre per la serie, cercate il colpevole, hai fatto la prova davanti alla sede del tuo comune (che è alla quota riportata sui cartelli).

Potrebbe essere un difetto dello strumento e non colpa del firmware.

carlo
 

ilpera

Pedivella
23 Giugno 2014
436
18
Cantù
Visita sito
Bici
CAAD 10 - 2014 Ultegra
Giusto per fare l'avvocato del diavolo, ma i 337 mt. dove li hai presi? Perché con tutti i Garmin che ho e ho avuto, lasciati tranquilli per 5-6 minuti hanno sempre riportato quote pari alle isoipse delle tavolette IGM con errori risibili.

Sempre per la serie, cercate il colpevole, hai fatto la prova davanti alla sede del tuo comune (che è alla quota riportata sui cartelli).

Potrebbe essere un difetto dello strumento e non colpa del firmware.

carlo

difetto dello strumento lo vedo preoccupante, visto che ho trovato tanti altri che lamentano questo "abbassamento" di quota dalla rev 10.0 ,soprattutto di gente che si è trovata improvvisamente sotto il livello del mare da un gg all'altro...
Ho indagato apposta per escludere il fatto che fosse un difetto del device e ho trovato delle segnalazioni in merito.

la Q di 337 è data non solo dalla tavoletta IGM (che ho a casa) ma anche testata con GPS professionale e corretta coi grigliati di verto, quindi potrà avere un errore centimetrico. Infine ripeto, il forerunner 230 mi riporta anch'esso la Q di 337m ogni volta che parto da casa...
 

to52land

Novellino
25 Giugno 2011
89
3
Visita sito
Bici
Specialized
Confermo anche io la problematica relativa alla quota
Ieri uscita a livello del mare con il 520 che indicava la quota -58 :-P
La prima uscita dopo l'installazione del fw10....Prima non era mai successo
Il dislivello a fine giro resta sempre lo stesso solo che al posto della bici mi serve il sommergibile :mrgreen:
Attendo nuova release
 

pool84

Pignone
11 Gennaio 2010
233
2
Visita sito
Bici
Pinarello dogma 65.1, cambio campagnolo chorus 10v, ruote mavic cosmic sl
Volendo installare una versione precedente dell'aggiornamento, i dato relativi alle uscite restano salvati o vanno persi?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.