Stages Cycling StageONE

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
spero che qualcuno qui sul forum lo compri e faccia una bella e completa recensione

Io immagino già chi soddisferà la nostra curiosità e non vedo l'ora, proprio per capire se ho visto giusto o no :mrgreen:

Questo perché, lo ripeto per correttezza anche nei confronti del produttore e di chi ha acquistato, le mie sono congetture da non tecnico, ma da semplice appassionato e quindi come tali possono anche essere un mare di cazzate :mrgreen:, ma visto che siamo qui per scambiarci le nostre idee, io scrivo le mie.
 

jumbo

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2006
2.038
28
Caserta
Visita sito
Bici
GIANT
Io immagino già chi soddisferà la nostra curiosità e non vedo l'ora, proprio per capire se ho visto giusto o no :mrgreen:

Questo perché, lo ripeto per correttezza anche nei confronti del produttore e di chi ha acquistato, le mie sono congetture da non tecnico, ma da semplice appassionato e quindi come tali possono anche essere un mare di cazzate :mrgreen:, ma visto che siamo qui per scambiarci le nostre idee, io scrivo le mie.

io scrivo e leggo da semplice appassionato e futuro possessore di PM, per questo motivo ogni parere è sempre ben accetto, certo un parere di un preparatore molto professionale è sempre meglio, in questo momento il mio eventuale acquisto di un PM sarebbe il nuovo P2M
 

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.576
122
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
che Il garmin vector è di sicuro un prodotto più valido dello stages è fuori di dubbio.
"consapevolezza"
Ora si tratta di vedere come un idea geniale come hanno avuto quelli di stages possa rilevarsi effettivamente un buon strumento di training oppure no.
Io ho corso il rischio e l'ho ordinato, lo seguivo da tempo considerando l'unico Power meter che avrei montato sulla mia bici da gara alla quale non volevo cambiare nei i pedali look keo blade che adoro ne volevo cambiare la guarnitura Hollowgram SISL2 ne le zipp 202.
Con le tre condizioni suddette non ci sono scelte..c'è solo stages!
 

zanzara

Apprendista Passista
27 Maggio 2010
812
477
Visita sito
Bici
una falsa magra...
riguardo la problematica della misurazione della potenza sulla singola pedivella, volevo chiedere a chi ne sa di più se queste osservazioni di rainmaker http://www.dcrainmaker.com sono da considerarsi ancora veritiere:

Despite measuring on one side (left), the unit does correctly give you total power by taking the left power and applying an algorithm to determine total power. If you compare it to spider based power meters, that is measured at the spider, which takes into account force from both cranks. Note however that none of the left/right crank based power meters currently available on the market today however independently measure left/right power. They all estimate it. The only direct force power meter today on the market that separately measures left/right power is the Polar/Look pedal based power meter. There are crank based units coming down the line next year that will measure it independently (i.e. the ROTOR system)
http://www.dcrainmaker.com/2012/09/stageone-699-ant-bluetooth-smart-crank.html

il post è del settembre 2012, è cambiato qualcosa nei pm dei competitors nel frattempo?
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
be di punti pro mi sembra ne abbia diversi stessa pedivella non si vede peso nullo facilita di montaggio in un attimo lo assembli costa meno degli altri poi lavora bene mi sembra di aver capito a temperature basse poi sinceramente per me credo si sufficiente nel senso che mi sbaglia di qualche watt non fa niente la lacuna è che lavora solo a sx

sul fatto che "lavori bene" a onor del vero ci sono non pochi dubbi
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
concordo con il tuo principio ma in realtà in questo caso io non ne faccio una questione di costo: lo stages mi piace molto a prescindere dal prezzo. ha punti pro e punti contro chiaramente, ma ai punti pro personalmente do un grande peso

hai centrato il punto..l'unico vantaggio reale è il peso..per alcuni compensa gli svantaggi, per altri no
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Pero alla prova dei fatti http://www.dcrainmaker.com/2013/06/stages-review-update.html lo stages si comporta assai bene. Notate come le differenze tra stages e Quarq ad esempio risultino spesso superiori a 25-30W, stessa cosa nei confronti del PT anche se più allineato. Circa la ripetibilità faccio notare che non ci sono differenze di rilievo di come si comporta lo stages sui rulli rispetto ad un giro outdoors ad esempio sempre rispetto al Quarq: stessi 23-30W . Sono inoltre state utilizzate cadenze e intensità assai differenti e sempre gli scostamenti anno seguito un andamento lineare. Anzi, sempre sulla ripetibilità: lo stages si è comportati assai meglio di PT e Quarq sulla scalata continua, ove i questi ultimi non potevano sfruttare l'auto zero, mentre l'algoritmo di compensazione si Stages risulta molto azzeccato. A me questo stages convince sempre di più...
qui ne parlano molto meno bene...http://djconnel.blogspot.it/2013/08/vector-and-stages-power-comparison.html
se leggi solo le recensioni che ne parlano bene e scarti quelle che ne parlano male è ovvio che ti autoconvinci in un certo senso eh....
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Grazie delle segnalazioni, ma un articolo mi sembra decisamente datato è del 1976: su che macchine sono stati effettuati i test? Immagino solo indoor .. dall'altro si ricava che

It was concluded that pedaling asymmetry is highly variable among subjects and that individual subjects may exhibit different systematic changes in asymmetry with pedaling rate depending on the quantity of interest.

Ma non vengono forniti dati quantitativi sulla variabilità stessa.E poi perchè questa variabilità non dovrebbe essere lineare e aumentare in proporzione all'aumento delle mie prestazioni? In questo modo la ripetibilità sarebbe salva
L'ultimo link mi sembra che sia focalizzato sulla prevenzione degli infortuni e afferma :

Most of the research suggests that bilateral pedaling asymmetries decrease as the workload increases,

Quindi a intensità elevate - ove più conta avere un PM - le differenze descrescono.

quando postato da massa è universalmente riconosciuto dagli studiosi del settore e riscontrabile in chiunque utilizzi misuratori che valutano distintamente la potenza nella gamba destra e sinistra : per quanto ci si sforzi di voler credere il contrario le differenze di potenza tra i 2 arti NON sono lineari se non in alcuni fortunati e rari soggetti.
La ripetibilità NON è salva, o almeno non lo è in riferimento a questi concetti.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Questo non è quello che ho scritto io, ma evidentemente non ci capiamo, li si vede solo che ha fatto: C) alta cadenza per 10' e cosa dovrebbe dimostrare?

Aggiungo una cosa, sono andato a rileggere il test fatto sempre da lui, sui Vector.
Scrive che quando è stanco, spinge di più con la dx, ma quando è in un range di potenza normale, fra 180W e 300W è ragionevolmente equilibrato, ma negli sprint e nelle potenze basse, questo equilibrio cambia, però anche qui non si fa riferimento alle rpm utilizzate, si parla di potenza e non c'è un test diretto sulla differenza di bilanciamento a potenza e cadenza diversa.

Se uno ha il Vector può capire di cosa parlo, altrimenti capisco che è complicato comprendersi, ma il test del ottimo e grandissimo DC non è rivolto a mettere in crisi lo strumento, come intendo io.

anche perchè dopo la prima negativa recensione dello stages è stato messo sotto torchio dai progettisti stages con firmware a raffica e chissà cosa altro... (cosa scritta da lui sul sito)
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Questo non è quello che ho scritto io, ma evidentemente non ci capiamo, li si vede solo che ha fatto: C) alta cadenza per 10' e cosa dovrebbe dimostrare?

Aggiungo una cosa, sono andato a rileggere il test fatto sempre da lui, sui Vector.
Scrive che quando è stanco, spinge di più con la dx, ma quando è in un range di potenza normale, fra 180W e 300W è ragionevolmente equilibrato, ma negli sprint e nelle potenze basse, questo equilibrio cambia, però anche qui non si fa riferimento alle rpm utilizzate, si parla di potenza e non c'è un test diretto sulla differenza di bilanciamento a potenza e cadenza diversa.

Se uno ha il Vector può capire di cosa parlo, altrimenti capisco che è complicato comprendersi, ma il test del ottimo e grandissimo DC non è rivolto a mettere in crisi lo strumento, come intendo io.

Scusa se non riesco a interpretare il tuo pensiero ma quello che sostenevo leggendo il test di DC è proprio che la varietà dei test effettuati poteva fare concludere che se ci fossero stati problemi con la ripetibilita sarebbero emersi anche perché lui stesso ammette di non essere bilanciato. Ovviamente si fa per discutere su argomenti che ci appassionano
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Scusa se non riesco a interpretare il tuo pensiero ma quello che sostenevo leggendo il test di DC è proprio che la varietà dei test effettuati poteva fare concludere che se ci fossero stati problemi con la ripetibilita sarebbero emersi anche perché lui stesso ammette di non essere bilanciato. Ovviamente si fa per discutere su argomenti che ci appassionano
Figurati, siamo qui per questo o-o
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
Grazie delle segnalazioni, ma un articolo mi sembra decisamente datato è del 1976: su che macchine sono stati effettuati i test? Immagino solo indoor .. dall'altro si ricava che

It was concluded that pedaling asymmetry is highly variable among subjects and that individual subjects may exhibit different systematic changes in asymmetry with pedaling rate depending on the quantity of interest.

Ma non vengono forniti dati quantitativi sulla variabilità stessa.E poi perchè questa variabilità non dovrebbe essere lineare e aumentare in proporzione all'aumento delle mie prestazioni? In questo modo la ripetibilità sarebbe salva
L'ultimo link mi sembra che sia focalizzato sulla prevenzione degli infortuni e afferma :

Most of the research suggests that bilateral pedaling asymmetries decrease as the workload increases,

Quindi a intensità elevate - ove più conta avere un PM - le differenze descrescono.

- la fisiologia non ha date di scadenza ;)
- al 99% ergometro Monark e i test si svolgono praticamente sempre in laboratorio per ridurre il numero di variabili; la portabilità di questi prodotti è fatto recente
- un PM è importante a tutte le intensità
- le differenze decrescono o possono acuirsi per intensità, stato di affaticamento e cadenza senza pattern predeterminati (specie in caso di stanchezza) sia inter che intra soggetti/o
- l'accento sugli infortuni non è affatto trascurabile, la dominanza di un arto inferiore è spesso affetta -anche- da questo fattore ossia da pregressi infortuni/incidenti non necessariamente legati al ciclismo

Nulla toglie che se sei convinto e orientato all'acquisto/bontà del prodotto tu possa fare questa scelta -ne sto cercando uno pure io ma per pura curiosità e ad un prezzo ragionevole- ma i dati oggettivi, elemento di cui si deve parlare, evidenziano le criticità del prodotto=>
http://djconnel.blogspot.com/2014/01/sky-switch-from-srm-to-stages.html (basandosi sui dati dell'ottimo DC)
https://www.facebook.com/photo.php?...64.93440.378267952195509&type=1&stream_ref=10 (vd commenti)
https://www.facebook.com/photo.php?...64.93440.378267952195509&type=1&stream_ref=10
https://www.facebook.com/TrainingAndRacingWithAPowerMeter/posts/675501139138854?stream_ref=10 (vd commenti)
https://www.facebook.com/TrainingAndRacingWithAPowerMeter/posts/485525208136449?stream_ref=10
 
Ultima modifica:

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
per completezza aggiungo che sono interessato all'acquisto di questo prodotto ma ben consapevole (dati wattbike, p2m e Garmin) che il mio bilanciamento è, anche con differenti strumenti (di seguito ultimi 12 mesi: p2m pre ottobre 2013, Garmin poi), oggettivamente compreso tra un 50 +/-2% e l'errore strumentale dato dallo strumento oggetto della discussione partirebbe da un "accettabile" compromesso del 4% (2% errore strumentale+2% potenziale e variabile differenza media sx-dx); come compromesso è quello di scegliere questo prodotto in base al suo peso.
Veloce analisi sui miei (n=1, vale lo stesso in negativo e positivo per i dati e il test di DC) valori e trand: nessun particolare correlazione tra i parametri scelti: fatigue index, Cp5-Vo2max (come parametro di intensità), cadenza e bilanciamento -tutto normalizzato su valori settimanali altrimenti è solo una bella nube di linee e punti;)
k9uy.png
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
per comparare un bilanciamento bilaterale (sx E dx, es Vector) e monolaterale (Stages)
ti serve uno strumento che misuri le due componenti appunto Vector, Wattbike o -con calcolo indiretto- p2m.
Non puoi comparare pt e Stages semplicemente perchè il primo non ti fornisce un dato (bilanciamento) da comparare.
 
Ultima modifica:

iroma2009

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2011
1.309
33
FlorenceForFun
Visita sito
Bici
Una bionda e una mora,cerco la rossa.
Mi pare DCrain abbia comparato 3pm.
Ben venga il tuo test!
Conoscere il proprio differenziale é importante(molto)per allenarsi al meglio con Stage.
Finito il mio anno sabbatico,lo compro e quelle 300+-euro risparmiate le investo in un preparatore.
Detto ciò,a questo prezzo chi dovrà rimboccarsi le maniche é CycleOps,i test promettono bene a differenza di un anno fa.
Texano fai un bel report :)
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
evidentemente non sono chiaro...o non è così semplice come presuppongo.
Si possono comparare tutti i PM che si vuole (compatibilmente con la loro posizione...devo scriverlo che non posso comparare contemporaneamente un p2m e un quarq :mrgreen: ?) ma il dato bilanciamento solo tra quelli che misurano tale parametro. E il PT non lo misura= non puoi comparare un dato che non c'è!

http://www.dcrainmaker.com/2013/09/power-buyers-edition.html
Actual or True Left/Right Power: This is limited to units that can measure your power in more than one location. Thus why we see it on pedals, as well as the more expensive crank-arm based power meters. You can’t measure it directly at the spider, instead you have to measure it upstream of that.