TrainerRoad (sw allenamento indoor)

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Per ulteriori dettagli c'è sempre qui un post infinitamente lungo che si chiama TRAINING and Racing with Powermeter.
Fa capo anche all'omonimo libro di Coggan dove spiegano come usare il powermeter e tutti i vari parametri TSS, IF, FTP, ATL, CTL ...
ottimo, grazie di nuovo ! :-)xxxx
sto leggendo il libro di Coggan ... ma non sono ancora arrivato alla pagina mannaggia ... :mrgreen:
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Come fai a metterei gli allenamenti sull'EDGE ? li crei con Garmin Connect seguendo i parametri di Trainer Road ?
o c'è un metodo senza il quale si può copiarli senza riscriverli ?
Nessuna scappatoia, bisogna ricrearli, con l'occasione personalizzo, aggiungo riscaldamento, defaticamento e dei segmenti a gestione libera con durata fino a pressione tasto lap per rendere flessibile l'attività su strada, e per renderlo piu lungo in funzione della maggior durata delle uscite outdoor.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 

mik_73

Cronoman
[TrainerRoad] Team BDC
8 Giugno 2012
769
171
Verona
Visita sito
Bici
Basso Astra
Nessuna scappatoia, bisogna ricrearli, con l'occasione personalizzo, aggiungo riscaldamento, defaticamento e dei segmenti a gestione libera con durata fino a pressione tasto lap per rendere flessibile l'attività su strada, e per renderlo piu lungo in funzione della maggior durata delle uscite outdoor.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Grazie mille, mi sono messo anch'io a crearli da zero, speravo ci fosse un metodo più rapido...



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

yenas

Pignone
3 Settembre 2015
195
13
Visita sito
Bici
attesa
Ma come fate a creare i piani di TR con Garmin Connect.. impossibile senza un modello a Mattoni come es. il programma elite.. io ho provato ma è impossibile troppo tempo!! e non vengono uguali!!
Volevo passare al wahoo proprio per averli con un sistema più semplice!
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Ma come fate a creare i piani di TR con Garmin Connect.. impossibile senza un modello a Mattoni come es. il programma elite.. io ho provato ma è impossibile troppo tempo!! e non vengono uguali!!
Volevo passare al wahoo proprio per averli con un sistema più semplice!
Con garmin connect è fattibile, io me ne sono creato anno scorso una trentina, quelli che mi servivano da fare su strada, chiaro che alcuni è difficile farli, ma sarebbe anche impossibile seguirli su strada, quando li crei ovviamente fai ripetute e recuperi, non certo rampe come su Trainerroad, con workout builder di Trainingpeaks è molto più facile e veloce, ha solo il limite che non si possono creare intervalli senza durata, cioè che terminano alla pressione del tasto lap.
Però basta creare intervalli ad esempio da un minuto e dopo modificarli direttamente nel garmin edge.
Unica cosa è che workout builder ti permette di creare un file .fit che puoi solo mettere direttamente dentro al device, non puoi passare per garmin-connect per mettere eventuali note.
Poi comunque se i workout sono creati usando le zone di potenza possono anche essere scambiati e usati da persone diverse che hanno ftp differenti, è quello che fanno i preparatori, le tabelle si ripetono sempre, ma i renge di watt cambiano perché sono % di Ftp.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 

santacruzbk

Pignone
12 Novembre 2007
197
29
Rho (MI)
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse Carbon
Io dopo due anni di Trainerroad ora faccio tutto via golden cheetah. Ho tutti i file tcx dei piani e allenamenti di TR che ho fatto, li ho importati su TR ed uso la modalità live train.Tengo traccia sia degli allenamenti infrasettimanali indoor, che di quelli outdoor del weekend, così da monitorare il ATL, CTL e TSB. Ovvio che questi software sono dedicati a chi si allena 4/5 volte a settimana (io al massimo arrivo a 4 quando va bene, altrimenti 3), ma mi diverto comunque ad osservare l'andamento degli indicatori. E a vedere, ad esempio, l'impatto della settimana di riposo (ovvero col TSB in risalita): dopo il riposo si vola...
Intetessante, come hai fatto a scaricare i file TCX da TR?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

matte86

Pignone
15 Ottobre 2011
128
7
Piemonte
Visita sito
Bici
Specy Pimpata
Ciao a tutti!
questa e' la mia terza stagione che preparo con TR. Il primo anno ho fatto Base Phase - Traditional Mid-Volume e poi Build Phase - Sustained Power Build Mid-Volume. L'anno scorso invece ho fatto Sweet Spot Mid-Volume e General Build. Quest'anno penso di ripetere i due piani dell'anno scorso. Lunedì' inizio la settimana di scarico prima di iniziare la build.
Ho letto con interesse la discussione sulla difficoltà di alcuni a termine i WO del martedì' tutti incentrati su VO2MAX.
Ho aspetto a dare il mio parere perche' volevo vedere come finivo quest'ultima settimana.
Sono riuscito a completare tutti i WO del giovedì' e alcuni del sabato (come oggi per esempio), mentre Spencer ho dovuto ridurre l'intensità dopo la terza ripetuta, mentre questo martedì' ho deciso di non fare Kaiser, ma di optare per Goode che e' sempre incentrato su esercizi di VO2MAX e mantiene la stessa IF e TSS. WO duro ma sono riuscito a completarlo.
Mi sono ricordato che l'anno scorso hanno rivisto tutti i piani modificandoli, alcuni in maniera sostanziale, altri meno.
Sono andato allora a confrontare il piano Sweet Spot Mid-Volume II dell'anno scorso con quello di quest'anno. Se prendiamo in analisi i WO infrasettimanali quelli del giovedì' sono rimasti invariati e come l'anno scorso e come voi sono riuscito a finirli, mentre c'e' una bella differenza con quelli del martedì'. Quest'anno il piano partiva non maniera graduale come l'anno scorso, ma subito duro ed era un crescendo, mentre l'anno scorso era, secondo me studiato in maniera più corretta, considerato anche il periodo.
Vecchio Sweet Spot Mid-Volume II WO del martedì':
Keeler Nedle - Haeckel - Huffaker - Mills
Quest'anno:
Huffaker - Mills - Spencer - Kaiser

Che ne pensate?
 

santacruzbk

Pignone
12 Novembre 2007
197
29
Rho (MI)
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse Carbon
Ciao, avete idea per quale ragione quando sincronizzo i workout con Strava non invia l'immagine del profilo dell'allenamento?
Se non erro nell'ultima versione dovrebbero avere implementato questo automatismo.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Ciclonik

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
21 Giugno 2014
485
39
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo Ciclocross
Ciao a tutti!
questa e' la mia terza stagione che preparo con TR. Il primo anno ho fatto Base Phase - Traditional Mid-Volume e poi Build Phase - Sustained Power Build Mid-Volume. L'anno scorso invece ho fatto Sweet Spot Mid-Volume e General Build. Quest'anno penso di ripetere i due piani dell'anno scorso. Lunedì' inizio la settimana di scarico prima di iniziare la build.
Ho letto con interesse la discussione sulla difficoltà di alcuni a termine i WO del martedì' tutti incentrati su VO2MAX.
Ho aspetto a dare il mio parere perche' volevo vedere come finivo quest'ultima settimana.
Sono riuscito a completare tutti i WO del giovedì' e alcuni del sabato (come oggi per esempio), mentre Spencer ho dovuto ridurre l'intensità dopo la terza ripetuta, mentre questo martedì' ho deciso di non fare Kaiser, ma di optare per Goode che e' sempre incentrato su esercizi di VO2MAX e mantiene la stessa IF e TSS. WO duro ma sono riuscito a completarlo.
Mi sono ricordato che l'anno scorso hanno rivisto tutti i piani modificandoli, alcuni in maniera sostanziale, altri meno.
Sono andato allora a confrontare il piano Sweet Spot Mid-Volume II dell'anno scorso con quello di quest'anno. Se prendiamo in analisi i WO infrasettimanali quelli del giovedì' sono rimasti invariati e come l'anno scorso e come voi sono riuscito a finirli, mentre c'e' una bella differenza con quelli del martedì'. Quest'anno il piano partiva non maniera graduale come l'anno scorso, ma subito duro ed era un crescendo, mentre l'anno scorso era, secondo me studiato in maniera più corretta, considerato anche il periodo.
Vecchio Sweet Spot Mid-Volume II WO del martedì':
Keeler Nedle - Haeckel - Huffaker - Mills
Quest'anno:
Huffaker - Mills - Spencer - Kaiser

Che ne pensate?

Io è il primo hanno che faccio TR, ho fatto i due Vol. del Mid, ho sempre chiuso tutti i WO al 100% di intensità, quindi direi che tutto sommato sono calibrate bene. Invece ho trovato molto duro il sabato del Build settimana 2 in particolare.
Posso chiederti che guadagno di FTP avevi riscontrato nella quinta settimana della Build sustained?
Nello Spoot ho fatto +10% e + 4,4%, ora speravo di fare almeno un 2-3% nel secondo test FTP della Build.
 

matte86

Pignone
15 Ottobre 2011
128
7
Piemonte
Visita sito
Bici
Specy Pimpata
Io è il primo hanno che faccio TR, ho fatto i due Vol. del Mid, ho sempre chiuso tutti i WO al 100% di intensità, quindi direi che tutto sommato sono calibrate bene. Invece ho trovato molto duro il sabato del Build settimana 2 in particolare.
Posso chiederti che guadagno di FTP avevi riscontrato nella quinta settimana della Build sustained?
Nello Spoot ho fatto +10% e + 4,4%, ora speravo di fare almeno un 2-3% nel secondo test FTP della Build.

Ciao io ho fatto +2.9%, pero considera era il mio primo anno non solo di TR, ma anche di avere un piano periodizzato con settimane di carico, oltre che avere il PM. Può essere che il mio 'alto' aumento avvenuto anche nel secondo test sia dovuto ad un mio miglioramento nel capire come eseguire il test (Per es. nell'avere un passo/cadenza ecc migliore)
In secondo luogo tieni a mente che i piani quando ho fatto io il sustained erano diversi. Adesso per il primo blocco sopratutto a livello infrasettimanale non ci sono differenze tra Sustained e General e nel secondo solo il giovedì si differenziano. Contando che poi tutta quella seconda parte dei WO al 65% prima non c'era. Secondo me il sustained era fatto meglio prima, ma non sono un coach e sono molto soddisfatto di TR, quindi estrema fiducia nei nuovi piani.
Detto questo secondo me fai bene a considerare un 2-3% di miglioramento contando che e' il tuo primo anno. Se pero gia ti allenavi outdoor con PM, eri seguito da un preparatore o comunque conoscevi il protocollo di 8/20 per il calcolo della FTP io starei più sul 2%. E' molto soggettivo.
Io come dicevo il WE tendenzialmente esco, ma se si seguono i piani di TR scrupolosamente i risultati ci sono e non tardano ad arrivare.
 

Ciclonik

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
21 Giugno 2014
485
39
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo Ciclocross
Ciao io ho fatto +2.9%, pero considera era il mio primo anno non solo di TR, ma anche di avere un piano periodizzato con settimane di carico, oltre che avere il PM. Può essere che il mio 'alto' aumento avvenuto anche nel secondo test sia dovuto ad un mio miglioramento nel capire come eseguire il test (Per es. nell'avere un passo/cadenza ecc migliore)
In secondo luogo tieni a mente che i piani quando ho fatto io il sustained erano diversi. Adesso per il primo blocco sopratutto a livello infrasettimanale non ci sono differenze tra Sustained e General e nel secondo solo il giovedì si differenziano. Contando che poi tutta quella seconda parte dei WO al 65% prima non c'era. Secondo me il sustained era fatto meglio prima, ma non sono un coach e sono molto soddisfatto di TR, quindi estrema fiducia nei nuovi piani.
Detto questo secondo me fai bene a considerare un 2-3% di miglioramento contando che e' il tuo primo anno. Se pero gia ti allenavi outdoor con PM, eri seguito da un preparatore o comunque conoscevi il protocollo di 8/20 per il calcolo della FTP io starei più sul 2%. E' molto soggettivo.
Io come dicevo il WE tendenzialmente esco, ma se si seguono i piani di TR scrupolosamente i risultati ci sono e non tardano ad arrivare.
Grazie! Era più o meno quello che pensavo. Sono 4 anni che mi alleno, ma con il cardio e tabelle solo sui rulli in inverno. Arrivo da 2 mesi di running. Al momento faccio solo rulli e TR, e penso che fino ad aprile niente strada (abito in montagna)
 

matte86

Pignone
15 Ottobre 2011
128
7
Piemonte
Visita sito
Bici
Specy Pimpata
Grazie! Era più o meno quello che pensavo. Sono 4 anni che mi alleno, ma con il cardio e tabelle solo sui rulli in inverno. Arrivo da 2 mesi di running. Al momento faccio solo rulli e TR, e penso che fino ad aprile niente strada (abito in montagna)
Tra parentesi anche il tipo di rulli influenza il risultato..
Su quello ti capisco anch'io abito in montagna.. ieri e oggi neve..
Tienici aggiornati
 

rdifra

Pedivella
7 Marzo 2011
340
90
45
Aosta
Visita sito
Bici
TanTan Cycling
Saluti a tutti,
Avrei una domanda sull'allenamento.

Ho iniziato due mesi fa, e sto iniziando la settimana 8 di scarico del sustained power build (low).
Sono contento di come sta andando, ho ancora ottimi margini di migliotamento nel futuro prossimo.

Però sono indeciso sul come continuare. Al momento la mia ftp è sui 177w, non so se rifare una susteined power build per continuare ad incrementare l'ftp o se passare ad una specialty (climbing road race).
Questa indecisione va al di la della decisione se continuare con low oppure passare a mid (dovrei farcela a tenere una mid con il tempo tra lavoro, impegni, ecc.)

Il mio obiettivo primario è rimettermi in forma (che al momento latita...) e divertirmi di più nelle uscite con il gruppo ed in solitaria, senza patire troppo le salite. (farò comunque qualche garetta quest'estate, ma più per partecipare(e dare una mano al club) che non per fare classifica... )

Cosa fareste?
 

Sanitarium

Pedivella
28 Maggio 2014
424
21
Visita sito
Bici
Scott Addict rc
Saluti a tutti,
Avrei una domanda sull'allenamento.

Ho iniziato due mesi fa, e sto iniziando la settimana 8 di scarico del sustained power build (low).
Sono contento di come sta andando, ho ancora ottimi margini di migliotamento nel futuro prossimo.

Però sono indeciso sul come continuare. Al momento la mia ftp è sui 177w, non so se rifare una susteined power build per continuare ad incrementare l'ftp o se passare ad una specialty (climbing road race).
Questa indecisione va al di la della decisione se continuare con low oppure passare a mid (dovrei farcela a tenere una mid con il tempo tra lavoro, impegni, ecc.)

Il mio obiettivo primario è rimettermi in forma (che al momento latita...) e divertirmi di più nelle uscite con il gruppo ed in solitaria, senza patire troppo le salite. (farò comunque qualche garetta quest'estate, ma più per partecipare(e dare una mano al club) che non per fare classifica... )

Cosa fareste?
Anche io pensavo ad una cosa simile...invece di passare alla specialty rifarei volentieri la sweet spot...

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Saluti a tutti,
Avrei una domanda sull'allenamento.

Ho iniziato due mesi fa, e sto iniziando la settimana 8 di scarico del sustained power build (low).
Sono contento di come sta andando, ho ancora ottimi margini di migliotamento nel futuro prossimo.

Però sono indeciso sul come continuare. Al momento la mia ftp è sui 177w, non so se rifare una susteined power build per continuare ad incrementare l'ftp o se passare ad una specialty (climbing road race).
Questa indecisione va al di la della decisione se continuare con low oppure passare a mid (dovrei farcela a tenere una mid con il tempo tra lavoro, impegni, ecc.)

Il mio obiettivo primario è rimettermi in forma (che al momento latita...) e divertirmi di più nelle uscite con il gruppo ed in solitaria, senza patire troppo le salite. (farò comunque qualche garetta quest'estate, ma più per partecipare(e dare una mano al club) che non per fare classifica... )

Cosa fareste?
Domanda: ma hai fatto la BUILD senza fare la BASE?
Che tradotto suona meglio: hai COSTRUITO senza avere prima fatto le BASI?
 

Sanitarium

Pedivella
28 Maggio 2014
424
21
Visita sito
Bici
Scott Addict rc
Nel tuo caso invece se hai fatto la BASE sarebbe corretto fare la BUILD anzichè la SPECIALTY
Io ho fatto la base con lo sweet spot...ora sto finendo la build con la sustain...Mi chiedevo se proseguire con la specialty o rifare la sweet spot...Ma questo ovviamente dipende dai miei obiettivi immagino...

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

rdifra

Pedivella
7 Marzo 2011
340
90
45
Aosta
Visita sito
Bici
TanTan Cycling
È quello che ho fatto...
Venivo da un mese e mezzo di rulli liberi/tabelle tacx (3-4 ore a settimana) che ho usato prima di scoprire trainerroad...
Non avevo le basi di trainerroad, ma non son partito dal divano ad una build... ;-)

Domanda: ma hai fatto la BUILD senza fare la BASE?
Che tradotto suona meglio: hai COSTRUITO senza avere prima fatto le BASI?