GoldenCheetah

baffobaffone

Apprendista Velocista
18 Giugno 2013
1.516
141
Thiene (VI)
www.strava.com
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Spark 740 2015
In attesa di verificare se in una futura versione di Golden Cheetah saranno disponibili anche i dati Di2 ...

Utilizzando un convertitore esterno da .fit Garmin a .csv e generando uno script specifico per il software R, integrato in GCh, è possibile visualizzare report grafici relativi ai rapporti utilizzati. (corona-pignone)
A regime basta convertire il .fit in una cartella specifica e cambiare il nome file nello script di gestione della maschera di GCh.

In allegato un primo esempio indicativo basato su di un file .fit parziale ....

Ciao
Siccome sono ignorante nell'uso del programma mi dici i passaggi per vedere le cambiate del Di2 grazie
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.317
425
Visita sito
Bici
Wilier
Siccome sono ignorante nell'uso del programma mi dici i passaggi per vedere le cambiate del Di2 grazie

Se puoi attendere, domani mattina ti passo le indicazioni necessarie, la questione è solo leggermente articolata.
Devi utilizzare la versione 3.5 DEV1708 Build.

Potresti verificare già qualcosa, il minimo sindacale, andando in :
Tabella Modifica->icona XDATA->Scheda GEARS (cliccare in basso)
Si apre la lista preliminare delle cambiate eseguite, non è ancora la lista completa dei dati.

Nelle ultime settimane ho provato a testare alcuni report con Rstudio, alcuni esempi in allegato.
E' presente anche un test elaborato su mappatura stradale(osm) con report popup integrato dei dati.

Comunque domani ti passo le indicazioni necessarie.
Ciao
 

Allegati

  • RStudio Di2 OpenStreetMap.jpeg
    RStudio Di2 OpenStreetMap.jpeg
    652,8 KB · Visite: 67
  • RStudio Rplot Di2 Mix Lap.jpeg
    RStudio Rplot Di2 Mix Lap.jpeg
    191,7 KB · Visite: 63
  • RStudio+R Graph-Di2 Mix.jpg
    RStudio+R Graph-Di2 Mix.jpg
    238,1 KB · Visite: 62

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Se puoi attendere, domani mattina ti passo le indicazioni necessarie, la questione è solo leggermente articolata.
Devi utilizzare la versione 3.5 DEV1708 Build.

Potresti verificare già qualcosa, il minimo sindacale, andando in :
Tabella Modifica->icona XDATA->Scheda GEARS (cliccare in basso)
Si apre la lista preliminare delle cambiate eseguite, non è ancora la lista completa dei dati.

Nelle ultime settimane ho provato a testare alcuni report con Rstudio, alcuni esempi in allegato.
E' presente anche un test elaborato su mappatura stradale(osm) con report popup integrato dei dati.

Comunque domani ti passo le indicazioni necessarie.
Ciao
Complimenti per le grafiche del report.
Se posso permettermi, le colorazioni potrebbero migliorare. Ad esempio usare una scala cromatica tipo temperatura, per codificare i rapporti più agili (es. 34-28) e quelli più duri (50-12)
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.317
425
Visita sito
Bici
Wilier
Complimenti per le grafiche del report.
Se posso permettermi, le colorazioni potrebbero migliorare. Ad esempio usare una scala cromatica tipo temperatura, per codificare i rapporti più agili (es. 34-28) e quelli più duri (50-12)

Si, il report postato è ancora in fase wip, i colori presenti sono preliminari.
Tinte campionate più o meno casualmente per verificare l'effetto contrasto rispetto ai colori di base della mappa.
Le tonalità sono ovviamente personalizzabili, il codice dello script "R" è direttamente e liberamente modificabile.
Anche gli utenti meno tecnologici potrebbero passare facilmente dallo stile rainbow a quello sfumato o al bianco e nero ....
Ciao
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.317
425
Visita sito
Bici
Wilier
Siccome sono ignorante nell'uso del programma mi dici i passaggi per vedere le cambiate del Di2 grazie

Beh, se vuoi vedere solo le "cambiate" Di2 potrebbe essere sufficiente l'indicazione che ti avevo anticipato.
Per gestire i report grafici Di2 con "R" serve un minimo di pazienza, almeno all'inizio.

Installare:
1) Golden Cheetah : ver. 3.5 DEV 1708
2) R : ver. 3.3.2

Al momento non sono disponibili report Di2 predefiniti nel programma.
Il "Gear rate" già presente in precedenza viene ora elaborato con riferimenti reali.
I device Garmin tramite "D-Fly" registrano, nel file .fit, solo gli eventi relativi ai cambi di rapporto.
GCh in fase di caricamento dati inserisce tutti gli eventi Di2 nella tabella parallela "XData".
Tabella XData che serve successivamente al programma per integrare i dati Di2 nel Dataset completo dell'uscita.

Per generare un grafico Di2 personalizzato serve l'ambiente integrato "R" alimentato da uno "script".
---------------------------------------------------------------------
GCh + R installazione e gestione :
(leggere le note essenziali guardando le corrispondenti immagini allegate)

1) GCh: Eventi Di2 in XDATA
Per leggere la sequenza dei cambi:
Attività->Modifica->GEARS
Selezionare l'etichetta della finestra GEARS, in basso, sopra la barra di windows. (etichette finestre STANDARD e GEARS)
2) R: Installare R
GCh in fase di setup dovrebbe chiedere se si vuole installare anche "R 3.3.2" .
Per eventuali installazioni successive lanciare il file setup R3.3.2 dalla cartella GCh.
3) GCh: Configurare R in GCh
Per utilizzare "R" è necessario configurare il menu opzioni generale :
- "Abilita R" flag
- "Rubrica di installazione di R" link
4) Script: Analisi packages
R dispone di una propria libreria di base che deve essere necessariamente integrata con librerie esterne aggiuntive.
Controllare lo script e verificare quali riferimenti "library(packages)" sono richiesti.
5) R: Installare packages
Aprire il programma esterno R 3.3.2:
Menu Pacchetti->Installa pacchetti->CRAN(Italy)->Packeges da selezionare
Il setup è automatico.
6) GCh: Aprire nuovo grafico R
IconaGrafici(Tre barre orizz)->Aggiungi Grafico->Grafico R
La finestra R è composta da 3 riquadri :
1 - sx alto = editor script
2 - sx basso = riga di comando R
3 - dx = area plottaggio grafico
7) GCh: Copia Script ed elaborazione
Aprire il file di testo allegato (Script GCh+R - Di2-03test) e copiare il contenuto nel riquadro 1(editor) della finestra R.
Cambiare Item attività per rigenerare la funzionalità dello script.
8) GCh: Esportare Dataset su file
E' possibile esportare il dataset dell'attività Di2 per analisi o gestione esterne.
NB Lo script prevede già l'esportazione automatica del dataset nella cartella "d:"
Se nel tuo sistema windows non fosse presente la lettera "d:" modifica la stringa nello script o posiziona "#" davanti alla riga per disattivare il comando.
9) Excel: Dataset GCh
Come si presenta il Dataset caricato in excel (....forse meglio caricare il file export prima in word per sostituire tutti i punti "." con virgole "," ... sostituzione automatica)

---------------------------------------------------------------------

Lo script presente tra gli allegati è un semplice esempio indicativo.
Se necessiti di visualizzare i dati Di2 in una modalità specifica fatti eventualmente sentire ....
 

Allegati

  • GCh+R - Di2.zip
    1,4 MB · Visite: 14
  • Script GCh+R - Di2-03test.txt
    6,9 KB · Visite: 14
Ultima modifica:

baffobaffone

Apprendista Velocista
18 Giugno 2013
1.516
141
Thiene (VI)
www.strava.com
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Spark 740 2015
Attività->Modifica->XDATA->GEARS
Nella mia schermata non mi esce la scritta Gears, quando clicco sopra Xdata esce la finestra ma all'interno e vuota,sicuramente sbaglio qualcosa.
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.317
425
Visita sito
Bici
Wilier
Attività->Modifica->XDATA->GEARS
Nella mia schermata non mi esce la scritta Gears, quando clicco sopra Xdata esce la finestra ma all'interno e vuota,sicuramente sbaglio qualcosa.

In realtà basterebbe entrare in "Modifica" e selezionare l'etichetta GEARS in basso nella finestra STANDARD ....senza selezionare XDATA

Le etichette delle finestre STANDARD e GEARS sono in basso appena sopra la barra di windows
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.317
425
Visita sito
Bici
Wilier
Nella parte bassa non ho niente come vedi.

Stai usando GCh 3.5 DEV 1708 ?

a)Deve essere selezionata un'attività con dati Di2
b)Prova a ricaricare un'attività...dovrai cambiare la data per fare il test.

ps
Intendo: ricaricare il file .fit

Credo che l'aggiornamento all'ultima versione abbia recepito l'archivio storico senza considerare i dati di2 .... semplicemente perchè non presenti.
I files .json in archivio non possono contenere valori XDATA Di2.

I nuovi import .fit dovrebbero recepire i valori XDATA Di2.
 
Ultima modifica:

baffobaffone

Apprendista Velocista
18 Giugno 2013
1.516
141
Thiene (VI)
www.strava.com
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Spark 740 2015
Avevi ragione ho importato di nuovo e adesso quella schermata funziona mi manca ancora la schermata che mi da errori di libreria GRAFICO R non si vedono le torte.
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.317
425
Visita sito
Bici
Wilier
Avevi ragione ho importato di nuovo e adesso quella schermata funziona mi manca ancora la schermata che mi da errori di libreria GRAFICO R non si vedono le torte.

File .fit :
se vorrai disporre dello storico aggiornato a di2 dovrai ricaricare tutti i .fit delle attività passate.

Grafico :
- Hai installato in "R 3.3.2" le librerie(packages) "ggplot2" e "gridExtra" ?
- Hai sul pc una partizione chiamata "d:" ?
- Prova a ripassare le istruzioni per verificare eventuali dimenticanze.
- Attenzione con gli script, non puoi permetterti di cancellare una sola virgola, si fermerebbe tutto il processo. (occhio alla copia....)

Ciao
 

baffobaffone

Apprendista Velocista
18 Giugno 2013
1.516
141
Thiene (VI)
www.strava.com
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Spark 740 2015
File .fit :
se vorrai disporre dello storico aggiornato a di2 dovrai ricaricare tutti i .fit delle attività passate.

Grafico :
- Hai installato in "R 3.3.2" le librerie(packages) "ggplot2" e "gridExtra" ?
- Hai sul pc una partizione chiamata "d:" ?
- Prova a ripassare le istruzioni per verificare eventuali dimenticanze.
- Attenzione con gli script, non puoi permetterti di cancellare una sola virgola, si fermerebbe tutto il processo. (occhio alla copia....)

Ciao
Tutto perfetto mi mancava di scaricare la libreria GridEstra.Grazie
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.317
425
Visita sito
Bici
Wilier
Tutto perfetto mi mancava di scaricare la libreria GridEstra.Grazie

Ok !
Aggiungo solo una cosa, GCh in ambiente R non gestisce gli intervalli. (per ora...)
Potrai selezionare dall'archivio solo le attività complete.

Nello script è però possibile personalizzare la selezione per visionare tutta l'attività o singoli intervalli (fino a max 4 intervalli contemporaneamente).
Per recuperare i riferimenti necessari (inizio riga, fine riga : 230,450,1520,1750 ecc) dovrai selezionare gli intervalli dalla lista GCh con attiva la scheda "Modifica", memorizzare inizio e fine riga e aggiornare lo script.

Dove è possibile personalizzare lo script :

##SELEZIONE****
pltm<-"m" #(t=singolo completo o intervallo singolo; m=multiplo: 4 intervalli; 1 completo + 3 intervalli)

##CARICO****(opzionale intervalli)
intvt<-c(1,nrigh)
intvm<-c(100,1524,2560,3871,1,1,1,1) #(inizio riga n°, fine riga n°)
 

=Duff!=

Apprendista Velocista
14 Settembre 2006
1.329
20
40
Aosta
Visita sito
Da niubbo informatico.. devo formattare il mio portatile.. quali cartelle di Gc devo copiarmi per nn perdere nessun dato?

Thx
=!=
..qual è l ultima versione in italiano?