Imperatore1985

Gregario
16 Giugno 2015
637
20
Visita sito
Bici
Fondriest
Complice il previsto arrivo di maltempo al nord, non ho resistito ed ho ordinato ieri il vortex smart a 338 euro. Domani dovrebbe arrivare, speriamo mi soddisfi, è il mio primo rullo in assoluto. Per il momento non ho preso il pneumatico apposito, in quanto vorrei realizzarmi una ruota apposita da usare sul rullo, lo proverò con la ruota da "strada".
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.104
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Complice il previsto arrivo di maltempo al nord, non ho resistito ed ho ordinato ieri il vortex smart a 338 euro. Domani dovrebbe arrivare, speriamo mi soddisfi, è il mio primo rullo in assoluto. Per il momento non ho preso il pneumatico apposito, in quanto vorrei realizzarmi una ruota apposita da usare sul rullo, lo proverò con la ruota da "strada".

mi sai dire se un garmin810 legge i dati del Vortex?
 

valerossi

Pedivella
18 Luglio 2011
334
4
Salerno
Visita sito
Bici
FRW HUNTERS POINT
Sì. In effetti se non arrivano mi avrebbero fatto perdere del tempo prezioso. Quasi quasi lo.ordino sul sito, ma non vorrei che per il 2017 arrivasse un modello nuovo e migliorato.

Non penso arrivi un modello nuovo , almeno il sito tacx non presenta novità sul flow.
Poi ricorda che per gli acquisti con carta decathlon, hai 365 giorni di tempo per la restituzione
 

mabar81

Novellino
2 Maggio 2014
24
3
Milano
Visita sito
Bici
Bottecchia Duello
Ciao a tutti, mi unisco alle varie richieste dopo giorni di ricerche: vorrei cambiare il mio attuale rullo meccanico che mi sta abbandonando e, senza spendere una fortuna (pena possibile divorzio), passare a qualcosa che consenta di utilizzare anche Zwift o simili.

I papabili fra quelli con anche FE-C sono:
- Tacx Flow Smart - 245€ al Deca
- Elite Qubo Digital Smart B+ - 285€
- Tacx Vortex - 330€ (già leggermente fuori budget)

Sul Tacx Flow ci sono opinioni negative sul sito Deca, ma poi soprattutto il timore è di comprare qualcosa che non verrà più supportato a breve.
Elite Qubo sembra che mandi dati di potenza troppo alti a Zwift rendendo l'esperienza decisamente scadente.

Tutti e 3 comunque mi sembra che offrano un livello di resistenza non altissimo. Considerando che sono 1,93 x 83Kg il grafico potenza del sito Tacx farebbe intendere che avrei una simulazione realistica di pendenze fino al 3% (sia con Flow che con Vortex), per l'Elite non ho idea ma immagino sia più o meno equivalente (anche se parlando di 1500W max): come si comporterebbe quindi Zwift con pendenze superiori? Indurisce al massimo e poi devi mettere tu un rapporto più duro per far girare la ruota a 50Km/h che corrispondono a 10Km/h virtuali al 15%?

Mi consigliate quindi uno di questi 3 o l'esperienza sarebbe così scadente che tanto vale ripiegare su un rullo solo meccanico con resistenza equivalente (es. Elite Qubo Power Mag - 180€) + sensori velocità e cadenza che già ho sulla ruota posteriore e giocare manualmente con resistenza rulli + rapporto?

Grazie dell'aiuto
 

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
46
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
Ciao a tutti, mi unisco alle varie richieste dopo giorni di ricerche: vorrei cambiare il mio attuale rullo meccanico che mi sta abbandonando e, senza spendere una fortuna (pena possibile divorzio), passare a qualcosa che consenta di utilizzare anche Zwift o simili.

I papabili fra quelli con anche FE-C sono:
- Tacx Flow Smart - 245€ al Deca
- Elite Qubo Digital Smart B+ - 285€
- Tacx Vortex - 330€ (già leggermente fuori budget)

Sul Tacx Flow ci sono opinioni negative sul sito Deca, ma poi soprattutto il timore è di comprare qualcosa che non verrà più supportato a breve.
Elite Qubo sembra che mandi dati di potenza troppo alti a Zwift rendendo l'esperienza decisamente scadente.

Tutti e 3 comunque mi sembra che offrano un livello di resistenza non altissimo. Considerando che sono 1,93 x 83Kg il grafico potenza del sito Tacx farebbe intendere che avrei una simulazione realistica di pendenze fino al 3% (sia con Flow che con Vortex), per l'Elite non ho idea ma immagino sia più o meno equivalente (anche se parlando di 1500W max): come si comporterebbe quindi Zwift con pendenze superiori? Indurisce al massimo e poi devi mettere tu un rapporto più duro per far girare la ruota a 50Km/h che corrispondono a 10Km/h virtuali al 15%?

Mi consigliate quindi uno di questi 3 o l'esperienza sarebbe così scadente che tanto vale ripiegare su un rullo solo meccanico con resistenza equivalente (es. Elite Qubo Power Mag - 180€) + sensori velocità e cadenza che già ho sulla ruota posteriore e giocare manualmente con resistenza rulli + rapporto?

Grazie dell'aiuto

IL mio personale consiglio è di investire (scelgo appositamente questa parola) 100€ in più e farti un rullo a trasmissione diretta cime il turbo muin, al momento secondo me il migliore rapporto qualità prezzo. Se ne trovano molti anche usati sul mercatino entro i prezzi che tu indichi come budget, ma anche nuovo con l'uscita di nuovi modelli élite, si trova a prezzi abbordabili. Ovviamente ti serve con pacchetto Smart b+ per comunicazione con vari sw (tipo il citato Zwift). L'esperienza è nettamente superiore, come sensazioni di pedalata molto realistiche, ampia gamma di lavori realizzabile, a diverse rpm e potenze (io ho un PM quindi ho il turbo muin classico si toccano tranquillamente i 700W ma penso anche di più). Migliore il fissaggio, molto più stabile tutto il complesso, lo trovo anche più "sicuro" per la bici stessa. Essendo passato per rulli di tipo classico e anche roller liberi, per me questo è attualmente il migliore strumento indoor (fatto salvo per attrezzi interattivi dalle funzionalità incredibili che però costano più del doppio)

Edit:
https://www.athleteshop.it/elite-tr...hLxNBYzvPxJQFDUHr5KXd4RaYuAyotUN9EaAo048P8HAQ
Giusto un esempio ma ne trovi altri. Esperienza di allenamento diversa, fidati
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
se non si ha una fretta del diavolo tra qualche settimana uscirà la guida di DC per i trainer suddivisa come sempre per le varie fasce di prezzo.

io devo scegliere tra drivo, NEO e kickr...vista la spesa richiesta direi che ci andrò coi piedi di piombo :)
 

Cult_of_Caad

Pedivella
22 Luglio 2016
332
8
Visita sito
Bici
Cannondale Caad8 105
Anch'io sto attendendo la guida di Dc Rainmaker.
Ma parlando di rulli, per non rovinare le nostre bici che costano parecchio, non sarebbe meglio secondo voi usare una vecchia bici che vale poco, magari stando attenti solo che il copertone posteriore sia della misura corretta?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
46
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
Anch'io sto attendendo la guida di Dc Rainmaker.
Ma parlando di rulli, per non rovinare le nostre bici che costano parecchio, non sarebbe meglio secondo voi usare una vecchia bici che vale poco, magari stando attenti solo che il copertone posteriore sia della misura corretta?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Mai creduto a questa storia, anche perché non è che sui rulli ci fai volate. Sempre usato la bici top di turno o la crono che sia. Ovviamente sui rulli a trasmissione diretta tutto funziona meglio. Sui rulli classici non era la paura di rompere la bici, ma piuttosto non apprezzano il sistema di bloccaggio e di appoggio
 

mabar81

Novellino
2 Maggio 2014
24
3
Milano
Visita sito
Bici
Bottecchia Duello
Purtroppo non posso spendere più di questo, onestamente il budget era sotto ai 200 e sto già aggiungendo qualcosa di più, poi sarebbe troppo (preferisco un upgrade alla bici piuttosto)... l'obiettivo comunque è uscire il più possibile anche d'inverno, non fare 3000km davanti ad un pc...

Resta quindi la domanda per chi possiede/conosce i trainer in questione se diano effettivamente qualcosa in più e valgano la spesa rispetto a dei rulli classici oppure
- l'esperienza d'uso nei simulatori resti comunque limitata e si debba giocare un sacco coi rapporti per simulare anche le salite più semplici
- siano più i problemi (connettività sul tacx flow, wattaggio trasmesso dagli elite, ...) che altro

Grazie
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Anch'io sto attendendo la guida di Dc Rainmaker.
Ma parlando di rulli, per non rovinare le nostre bici che costano parecchio, non sarebbe meglio secondo voi usare una vecchia bici che vale poco, magari stando attenti solo che il copertone posteriore sia della misura corretta?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Faccio rulli dal 1992 e ci ho messo sopra qualsiasi mia bici e non ho mai avuto problemi, se non si ha un muletto dedicato l'unica cosa che a mio avviso è sufficiente avere è una ruota posteriore dedicata all'attività indoor, con il copertoncino apposito per i rulli o al imite con un copertoncino (o tubolare) che non si userà più su strada.
 

inesfra

Apprendista Velocista
2 Novembre 2008
1.727
183
Taranto
Visita sito
Bici
Giant
Io aspetterei il nuovo tacx flux. Dalle premesse non sembra male
Anche io aspetto lumi proprio su questo rullo.
Alcune imprecise recensioni straniere lo davano con uno spunto massimo di soli 1000 watt.
Ora il sito Tacx dichiara ufficialmente 1500; wattaggio, credo, sufficiente per buona parte degli amatori che vogliono rullare l'inverno.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.795
1.059
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Anch'io sto attendendo la guida di Dc Rainmaker.
Ma parlando di rulli, per non rovinare le nostre bici che costano parecchio, non sarebbe meglio secondo voi usare una vecchia bici che vale poco, magari stando attenti solo che il copertone posteriore sia della misura corretta?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Uso rulli da un po'...mai avuto problemi con le bici.

Io aspetterei il nuovo tacx flux. Dalle premesse non sembra male

Un po' fuori budget no?