Abbigliamento Invernale!

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
Scusate...

ma a me piu' di un rivenditore mi ha confermato che per uscire con temperature da 3-4° e vicino allo 0°...

basta solo una maglia intima invernale di ottima qualita'+un giubbino sempre di buona qualita' e si e' apposto...

PS:

C'e' un pero':

in vari post leggo che molti di voi usano doppie maglia intima...come mai?

e' solo per via che il freddo e' soggettivo!

oppure i negozianti mi hanno detto delle fesserie al riguardo di usare solo una maglia intima a maniche lunghe di buona qualita'+giubbino?


;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 

Farrar

Apprendista Passista
26 Maggio 2012
963
56
Torino
Visita sito
Bici
Troppe, ma forse ho ancora spazio per una ...
Dipende da come il tuo fisico reagisce o "sente" il freddo .
Io metto il copriscarpe giusto tra gennaio e febbraio cin gradi i torni allo 0,in compenso già a 5 gradi comincia l'incubo per le mie mani.
Personalmente la differenza riguarda l'umiditá ; in giornate secche a zero gradi il mio abbigliamento è piú leggero rispetto a magari 4 gradi con umidità folle e cielo grigio...detto ció purtroppo la regola è soggettiva .
 

ronny1

Apprendista Velocista
16 Giugno 2010
1.661
27
ferno
Visita sito
Bici
limousine
personalmente metto sempre una maglia maniche lunga marca errea oppure edipower.. le ho acquiastate in negozi da running per correre d'inverno..ovviamente metto sopra maglia maniche lunghe da ciclismo e il giubbotto invernale da ciclismo!! risultato torno a casa sudato anche a 0° gradi!!! per le gambe solita calzamaglia mentre per piedi e mani dei buoni guanti e dei buoni copriscarpe della bergamo in gore!!
 

Bordi

Apprendista Scalatore
18 Dicembre 2005
2.297
1.249
Losone-Ticino-Swiss
Visita sito
Bici
Time/ Argon18 / Specialized / One - One
L'abbigliamento invernale fa sempre discutere.

Non tutti abbiamo la stessa percezione del freddo, penso comunque che la regola di base sia di non vestirsi troppo, onde evitare di sudare esageratamente.

Per pedalare sotto i 10° comprarsi una giacca Windstopper, poi sotto a dipendenza del freddo che si prova, una maglia intima lunga oppure corta.

Soltando provando i vari abbinamenti si arriverà a trovare il giusto abbigliamento.
 

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
Brrrrrr!!!!che freddo!!!

apparte gli scherzi,stamattina mi sono fatto la mia prima uscita invernale...con temperatura che oscillava tra i 6°-8°...

ed ero cosi vestito:

maglia intima della CRAFT,Zero Extreme
salopette della BIEMME,A95B
calzini della GORE,mtb thermo socks long
giubbino della GIORDANA,Silverline
scaldacollo della SIXS,tbx
sottocasco della NORTHWAVE,blade headcover
guanti della NORTHWAVE,power long gloves
copriscarpe(da prendere ancora)ho voluto provare senza...

ECCO la mia sentenza:

da subito ho avvertito un leggero frescolino ai quadricipiti...
ai polpacci e stinchi no!per via dei calzettoni lunghi della Gore...
al petto non ho avvertito freddo per fortuna,ma alle braccia un pochino di freddo si!

mentre pedalavo...le punta delle dita si infreddolivano sempre piu'...e qui non capisco il motivo...eppure i guanti della Northwave dovrebbero tenere tranquillamente i 6°-8° di temperatura;nonzo%
invece no!
ai guanti ci metto una nota negativa:bua:

poi visto che ho voluto provare la bontà dei calzini della Gore non mi sono preso i copriscarpe...ma anche qui ho sbagliato,mi si sono addormentati le punte dei piedi dal freddo...
(in settimana provvedo all'acquisto dei copriscarpe termici):mrgreen:

lo scaldacollo della Sixs ha fatto la sua bella figura,davvero molto utile e versatile,non si inumidisce,e fa alla grande il suo lavoro...
anzi!
quando il sottocasco della Northwave a meta' strada si e' inzuppato di sudore,e me lo sono tolto,lo scaldacollo della Sixs,l'ho' usato anche come sottocasco e paraorecchie:mrgreen:

comunque sono rimasto molto soddisfatto di questo accessorio molto utile e versatile,lo consiglio vivamente...

poi per il giubbino della giordana e la salopette,man mano che pedalavo e mi riscaldavo,andava a diminuire sempre piu' quella sensazione di percepire un po' di freddo...

devo dire che come prima uscita invernale mi e' andata abbastanza bene...

ora pero' devo risolvere il problema dei guanti,che per me non valgono quello che costano...

voi quali guanti mi consigliate?
 

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.179
296
Samone
Visita sito
Bici
N/d
Brrrrrr!!!!che freddo!!!

apparte gli scherzi,stamattina mi sono fatto la mia prima uscita invernale...con temperatura che oscillava tra i 6°-8°...

ed ero cosi vestito:

maglia intima della CRAFT,Zero Extreme
salopette della BIEMME,A95B
calzini della GORE,mtb thermo socks long
giubbino della GIORDANA,Silverline
scaldacollo della SIXS,tbx
sottocasco della NORTHWAVE,blade headcover
guanti della NORTHWAVE,power long gloves
copriscarpe(da prendere ancora)ho voluto provare senza...

ECCO la mia sentenza:

da subito ho avvertito un leggero frescolino ai quadricipiti...
ai polpacci e stinchi no!per via dei calzettoni lunghi della Gore...
al petto non ho avvertito freddo per fortuna,ma alle braccia un pochino di freddo si!

mentre pedalavo...le punta delle dita si infreddolivano sempre piu'...e qui non capisco il motivo...eppure i guanti della Northwave dovrebbero tenere tranquillamente i 6°-8° di temperatura;nonzo%
invece no!
ai guanti ci metto una nota negativa:bua:

poi visto che ho voluto provare la bontà dei calzini della Gore non mi sono preso i copriscarpe...ma anche qui ho sbagliato,mi si sono addormentati le punte dei piedi dal freddo...
(in settimana provvedo all'acquisto dei copriscarpe termici):mrgreen:

lo scaldacollo della Sixs ha fatto la sua bella figura,davvero molto utile e versatile,non si inumidisce,e fa alla grande il suo lavoro...
anzi!
quando il sottocasco della Northwave a meta' strada si e' inzuppato di sudore,e me lo sono tolto,lo scaldacollo della Sixs,l'ho' usato anche come sottocasco e paraorecchie:mrgreen:

comunque sono rimasto molto soddisfatto di questo accessorio molto utile e versatile,lo consiglio vivamente...

poi per il giubbino della giordana e la salopette,man mano che pedalavo e mi riscaldavo,andava a diminuire sempre piu' quella sensazione di percepire un po' di freddo...

devo dire che come prima uscita invernale mi e' andata abbastanza bene...

ora pero' devo risolvere il problema dei guanti,che per me non valgono quello che costano...

voi quali guanti mi consigliate?

Io che soffro un freddo cane alle mani Roeckl Vreden, valgono il prezzo o-o
 

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
e quindi scherzi :mrgreen:


no no...non scherzo affatto!

l'indolinzimento delle dita dei piedi ghiacciati penso di risolverlo con dei copriscarpe della BIOTEX...

Che ne dite?sono buoni?chi li usa?

____________________________

poi per le dita delle mani ghiacciate secondo me devo cambiare guanti...


____________________________


poi per il freddo che avvertivo ai quadricipiti,e alle braccia?

come dite che potrei risolverlo?

non mi dite di cambiare salopette invernale...e giubbino...

sotto alla salopette dovrei mettermi delle calzamaglie specifiche?

ne esistono per il ciclismo?

____________________________


e per il freddo che avvertivo alle braccia?

dovrei mettermi qualke altra maglia?

apparte la maglia intima della CRAFT?

HELP!

;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl4 pro - Sram force
no no...non scherzo affatto!

l'indolinzimento delle dita dei piedi ghiacciati penso di risolverlo con dei copriscarpe della BIOTEX...

Che ne dite?sono buoni?chi li usa?

____________________________

poi per le dita delle mani ghiacciate secondo me devo cambiare guanti...


____________________________


poi per il freddo che avvertivo ai quadricipiti,e alle braccia?

come dite che potrei risolverlo?

non mi dite di cambiare salopette invernale...e giubbino...

sotto alla salopette dovrei mettermi delle calzamaglie specifiche?

ne esistono per il ciclismo?

____________________________


e per il freddo che avvertivo alle braccia?

dovrei mettermi qualke altra maglia?

apparte la maglia intima della CRAFT?

HELP!

;nonzo%;nonzo%;nonzo%

non so da te ma a parità di temperature se c è piu umido o peggio nebbia il freddo si amplifica e da quel che dicono i piu esperti meglio usare windstopper rispetto a windtex o altri tessuti (a parita di strati termici )

per le braccia anch io negli ultii giorni con 4-5 gradi sentivo freddo con solo intimo sixs manica lunga e giubbino in windtex nei prox giorni proveró giubbino in windstopper un po piu pesante che dovrebbe anche traspirate di piu (la maglia sixs ti asciuga la pelle ma poi quel po di fresco che passa lo senti

ultima uscita ho provato un intimo mizuno light traspira un po meno del sixs ma dopo 20 min inizi a sentire un bel tiepidino nelle parti piu sudate , tiepidino non caldo ma meglio del freddo di certo

comunque per i piedi io usavo copriscarpe windtex della squadra leggermente felpati (sempre della Giordana) della giordana e calze mizuno, ma con tempo umido o nebbia dopo 1 ora e mezza iniziavo a sentire freddo alle punte delle dita, risolto interponendo dei copriscarpe in cordura (sembrano calze) da pochi euro tra scarpa e copriscarpa e le punte dei piedi son salve e piedi asciutti e piu caldi