rottura forcellino cambio

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
se non sei caduto o non hai urtato il cambio piegando il forcellino l'unico motivo di rottura può essere un difetto nel pezzo.
Le probabilità però sono molto basse!
Se il cambio era montato in origine dalla fabbrica può succedere che (più spesso di quanto si creda) durante il trasporto il cambio prenda botte e il forcellino si pieghi, il venditore lo raddrizza ma se si forma una crepa prima o poi si romperà!
 

luca.marchi-1201

Novellino
21 Giugno 2010
2
0
Visita sito
Bici
class
Grazie RoBart,
nessun colpo, la bici nei tre mesi di vita l'ho sempre trattata meglio di un cristiano, mai caduto e trasportata sempre sul tetto, quindi mai accatastata su nessuna bici per il trasporto.
E' la stassa cosa che mi ha detto il rivenditore quando l'ho riportata in dietro: "ma non è che gli hai fatto prendere qualche colpo?!?!"
questo genere di domanda da lui me l'aspettavo dato che è in garanzia e dato che dovrebbe rispondere di TUTTO il danno!! pure quello causato al cerchio in carbonio (marca Miche full carbon)!!!!
Il cambio rompendosi (ero a 40km/h fortunatamente non in gruppo...blocco totale della ruota ma fortunatamente ho tenuto la traiettoria dritta e non son caduto) è partito in mezzo hai raggi provocando rottura di due raggi e conseguente deformazione del cerchio.

Il mio dubbio a questo punto è che la garanzia copra questo genere di danni. Non so a chi poter chiedere questa informazione...ovviamente il rivenditore sarebbe di parte e non so se risponderebbe oggettivamente.
 

mattia84

Pignone
9 Febbraio 2007
277
32
Visita sito
Bici
.
sul forcellino dovrebbe rispondere sicuramente la garanzia mentre ho paura che per la ruota nessuno te la paghera almeno che il negoziante non sia un santo e ci smeni lui la ruota ma non penso anche perche se il difetto è del forcellino e non un errato montaggio la colpa non è ne del negoziante ne di miche ... ma solo della marca del telaio che pero dubito fortemente risponda anche a danni di ruote cambio ecc...
 

tonifuso71

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
818
27
52
vicino a Ravenna
Visita sito
Bici
trek madone-campy 11v-mavic k sls-fulcrum R0
sul forcellino dovrebbe rispondere sicuramente la garanzia mentre ho paura che per la ruota nessuno te la paghera almeno che il negoziante non sia un santo e ci smeni lui la ruota ma non penso anche perche se il difetto è del forcellino e non un errato montaggio la colpa non è ne del negoziante ne di miche ... ma solo della marca del telaio che pero dubito fortemente risponda anche a danni di ruote cambio ecc...



no se si riesce ad essere certi che è un difetto del forcellino la garanzia copre anche i danni causati dalla rottura del pezzo.
il problema è riuscire a dimostrare che il pezzo era difettoso.