sostituzione catena KMC

attila

Pignone
15 Marzo 2008
216
1
provincia di Venezia
Visita sito
ciao a tutti, sulla mia bdc ho appena sostituito la catena Campagnolo Record 10v in quanto, secondo le istruzioni del costruttore, una volta superati i 132,6 mm tra 6 maglie, la catena è da sostituire. La nuova catena è una KMC 10v. Per curiosità ho misurato la distanza tra 6 maglie e, con mia sorpresa ho visto che misura 132,6 mm. Ovvero la nuova catena KMC ha la stessa distanza tra le maglie della vecchia Campagnolo.
Qualcuno sa dirmi qual'è il criterio per decidere quando la KMC è da sostituire?
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
287
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
ciao a tutti, sulla mia bdc ho appena sostituito la catena Campagnolo Record 10v in quanto, secondo le istruzioni del costruttore, una volta superati i 132,6 mm tra 6 maglie, la catena è da sostituire. La nuova catena è una KMC 10v. Per curiosità ho misurato la distanza tra 6 maglie e, con mia sorpresa ho visto che misura 132,6 mm. Ovvero la nuova catena KMC ha la stessa distanza tra le maglie della vecchia Campagnolo.
Qualcuno sa dirmi qual'è il criterio per decidere quando la KMC è da sostituire?
per essere certo che la catena sia da cambiare è meglio misurarla con l'apposito calibro.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao Attila.
E' vero ciò che tu asserisci.
In effetti la misura esatta di partenza di una catena solitamente misura 132,4 mm, la tolleranza in più molte volte è dovuta al calibro o alla presa della misura stessa.

I calibri per catene specifici , consistenti in una dima che misura appunto tale porzione, distano dalla parte di presa alla parte finale 133, 15 mm per pignoni di alluminio o titanio, esattamente il +0,75 che mostrano su un loro lato(il lato opposto misura 1mm e si riferisce a pignoni in acciaio).

Quindi sostituirla a 132,6 mm vuol dire di fatto buttare una catena quasi nuova, premesso che l'errore di passo da 132,4 a 132,6 su sei maglie è uguale a un ipotetico 0,03mm a pin
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
No sinceramente 12000 km sono veramente tanti.
Solitamente il consiglio generale di sostituire le catene è al kmetraggio di 5000.
Se la tua catena a 12000 km era 132,6 avevi una gran catena.
Rimane il fatto che comunque le varabili sono veramente tante e conta la manutenzione i terreni di utilizzo e le condizioni.
Quindi il calibro per catene parla davvero chiaro
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
287
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
No sinceramente 12000 km sono veramente tanti.
Solitamente il consiglio generale di sostituire le catene è al kmetraggio di 5000.
Se la tua catena a 12000 km era 132,6 avevi una gran catena.
Rimane il fatto che comunque le varabili sono veramente tante e conta la manutenzione i terreni di utilizzo e le condizioni.
Quindi il calibro per catene parla davvero chiaro
o-o
 

Sanitarium

Pedivella
28 Maggio 2014
424
21
Visita sito
Bici
Scott Addict rc
Rispolvero questa discussione giusto per una info...catena kmc 11v montata nuova...misurata col calibro prima di montarla, 132.20mm...percorsi 3700 ad oggi...mi accorgo di una maggiore rumorosità, roba di poco...misuro...132.50mm...

La cambio a 132.60??