Ma come è possibile comprare?

avanne

Novellino
17 Settembre 2008
37
2
Visita sito
Mi è presa la voglia di spendere un po' di soldi per cambiare la bici. Ho come budget 3000 euro. Mi sono deciso mi faccio un regalo e compro la bici nuova. Ho tre bici in testa che fanno della comodità il loro cavallo di battaglia tutte marche estremamente famose. Vado dal primo rivenditore di una marca e gli chiedo se ha la bici e quello tutto sereno e tranquillo mi dice io non c'è lo ho ma se la voglio me la ordina. E io gli faccio presente che per prima di spendere tutti quei soldi la vorrei quantomeno vedere. E quello mi risponde" io mica posso ordinare tutte le bici della marca". Al che saluto e me ne vado puttosto indispettito. Stesso discorso son il secondo rivenditore di marca diversa. Ma vi sembra normale che per vedere delle bici mi debba fare 70 km ai rivenditori più vicini non sapendo nemmeno se hanno visione i modelli a cui sono interessato?. Francamente mi hanno fatto passare la voglia di comprare la bici nuova e poi i rivendotori si lamentano delle vendite su internet e che non riescono a vendere. :bua:
 

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.070
159
Visita sito
ti capisco, ma devi anche comprendere il commerciante che non può certo tenere in magazzino troppi pezzi. i costi sono ormai elevatissimi, le bici cambiano di continuo e c'è il rischio che debba vendere quelle che ha in casa a meno di quanto le ha pagate lui o comunque a vendere guadagnando poco o nulla. deve fare delle scelte, che accontentano alcuni e scontentano altri. non è che cambiamo una bici ogni mese, possiamo anche fare il sacrificio di spostarci di qualche km per andare a vedere quelle che ci interessano. al limite sarà una scusa per farci fare un piccolo extra sconto al momento dell'acquisto.
 

tonifuso71

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
818
27
52
vicino a Ravenna
Visita sito
Bici
trek madone-campy 11v-mavic k sls-fulcrum R0
ti capisco, ma devi anche comprendere il commerciante che non può certo tenere in magazzino troppi pezzi. i costi sono ormai elevatissimi, le bici cambiano di continuo e c'è il rischio che debba vendere quelle che ha in casa a meno di quanto le ha pagate lui o comunque a vendere guadagnando poco o nulla. deve fare delle scelte, che accontentano alcuni e scontentano altri. non è che cambiamo una bici ogni mese, possiamo anche fare il sacrificio di spostarci di qualche km per andare a vedere quelle che ci interessano. al limite sarà una scusa per farci fare un piccolo extra sconto al momento dell'acquisto.




quoto.
casomai prima di far chilometri ci si può informare via telefono e chiedere se han in negozio il modello che ci interessa e muoverci solo in caso di risposta affermativa.
 

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
79
Arcata, CA
Visita sito
il mio negoziante (in usa) chiede 100 dollari di deposito per ordinarti una bicicletta. poi quando arriva la vedi e decidi se comprarla o no. se non la compri ti vengono restituiti i soldi. senza nessuna domanda.
mi sembra un buon metodo per limitare il parco bici e al tempo stesso dare l'opportunita' al cliente di poterle vedere (e provare).
 

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
il mio negoziante (in usa) chiede 100 dollari di deposito per ordinarti una bicicletta. poi quando arriva la vedi e decidi se comprarla o no. se non la compri ti vengono restituiti i soldi. senza nessuna domanda.
mi sembra un buon metodo per limitare il parco bici e al tempo stesso dare l'opportunita' al cliente di poterle vedere (e provare).

onestamente non ne vedo l'utilità. Il negoziante si trova comunque una bici invenduta, e se riesce a venderla lo avrebbe fatto anche senza il deposito iniziale.

E' evidente che per un negozio è decisamente oneroso avere disponibile sempre tutto l'assortimento, specialmente se si ha la concessione di più marchi, ma è proprio questo che fa la selezione

forse è OT, ma è una dura legge commerciale, gli imprenditori secondo me devono avere le forze ed il coraggio di investire nella loro impresa.
 

Nicola

Moderatur da Copertina
17 Aprile 2004
10.653
10
48
Repubblica delle Banane
Visita sito
il mio negoziante (in usa) chiede 100 dollari di deposito per ordinarti una bicicletta. poi quando arriva la vedi e decidi se comprarla o no. se non la compri ti vengono restituiti i soldi. senza nessuna domanda.
mi sembra un buon metodo per limitare il parco bici e al tempo stesso dare l'opportunita' al cliente di poterle vedere (e provare).


Ma perche scusa chiede i 100$ se poi te li rende anche se non la compri? ;nonzo%
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
il mio negoziante (in usa) chiede 100 dollari di deposito per ordinarti una bicicletta. poi quando arriva la vedi e decidi se comprarla o no. se non la compri ti vengono restituiti i soldi. senza nessuna domanda.
mi sembra un buon metodo per limitare il parco bici e al tempo stesso dare l'opportunita' al cliente di poterle vedere (e provare).

;nonzo%
Forse volevi scrivere il contrario: se non la compri si tiene i 100 USD.
Altrimenti uno potrebbe anche farsi ordinare 100 bici da vedere, tanto alla fine non ci rimette nulla.
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Mi è presa la voglia di spendere un po' di soldi per cambiare la bici. Ho come budget 3000 euro. Mi sono deciso mi faccio un regalo e compro la bici nuova. Ho tre bici in testa che fanno della comodità il loro cavallo di battaglia tutte marche estremamente famose. Vado dal primo rivenditore di una marca e gli chiedo se ha la bici e quello tutto sereno e tranquillo mi dice io non c'è lo ho ma se la voglio me la ordina. E io gli faccio presente che per prima di spendere tutti quei soldi la vorrei quantomeno vedere. E quello mi risponde" io mica posso ordinare tutte le bici della marca". Al che saluto e me ne vado puttosto indispettito. Stesso discorso son il secondo rivenditore di marca diversa. Ma vi sembra normale che per vedere delle bici mi debba fare 70 km ai rivenditori più vicini non sapendo nemmeno se hanno visione i modelli a cui sono interessato?. Francamente mi hanno fatto passare la voglia di comprare la bici nuova e poi i rivendotori si lamentano delle vendite su internet e che non riescono a vendere. :bua:

Purtroppo anche i rivenditori hanno le loro ragioni: fare magazzino si rischia.
Conosco un rivenditore in zona Padova che ha il negozio strafornito di bici, solo che ora deve darsi da fare a vendere i modelli invenduti degli anni scorsi con forti sconti (se ci riesce poi).
La tendenza in generale è quella di ordinare su richiesta, così non rischiano e non ci si espone finanziariamente.
 

bh

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2006
1.864
19
Visita sito
chiaro.
avere migliaia di euro appesi al muro, a prendere polvere, nn serve a molto..avere qualche modello in mostra ed il resto a catalogo..
se vuoi sopravvivere..
 

avanne

Novellino
17 Settembre 2008
37
2
Visita sito
Comprendo il fatto che i commercianti aumentano il proprio magazzino ma scusate per le auto non vale lo stesso principio e mai nessuno di noi si sognerebbe di comprare la macchina senza nemmeno vederla. Di bike test dalle mie parti nemmeno a pagarli. Allora tanto vale comprare su Internet almeno risparmio.
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Comprendo il fatto che i commercianti aumentano il proprio magazzino ma scusate per le auto non vale lo stesso principio e mai nessuno di noi si sognerebbe di comprare la macchina senza nemmeno vederla. Di bike test dalle mie parti nemmeno a pagarli. Allora tanto vale comprare su Internet almeno risparmio.
giusto, mi trovi concorde (non l'aereo.... :rosik:)

oppure fai come me, entri con una bici in mente (e vuoi solo quella), poi esci fuori con quello che c'è con un forte sconto.... sai, io però sono uno coerente :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.172
52
Visita sito
quando ho acquistato la bici ho chiesto al negoziante se ne aveva una da vedere, mi ha risposto che nel giro di qualche giorno gli sarebbe arrivata la bici in questione ordinata da un cliente lasciato n° tel dopo pochi giorni ho potuto visionare la bici che poi ho acquistata con colorazione diversa, basta chiedere
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.874
9.525
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
quando ho acquistato la bici ho chiesto al negoziante se ne aveva una da vedere, mi ha risposto che nel giro di qualche giorno gli sarebbe arrivata la bici in questione ordinata da un cliente lasciato n° tel dopo pochi giorni ho potuto visionare la bici che poi ho acquistata con colorazione diversa, basta chiedere
dipende da dove abiti, anche dalle mie parti bici in esposizione di un certo livello, praticamente zero, se la vuoi si ordina, daltra parte però i sivende che si comportano così vanno pure capiti, nel senso che magari non vendono molte bici e tenersi sul groppone una bdc da 3-4000 € è per loro comunque oneroso, discorso invece che dovrebbero fare i costruttori, mandando qualche telaio "in esposizione" in tutti i punti vendita.
 

dino67

Apprendista Velocista
20 Agosto 2009
1.453
4
Visita sito
Bici
Cinelli,Giant e cinesina
Per quanto mi riguarda non conosco rivenditori che vanno in perdita, il bello è che sempre più spesso parlano di crisi e poi vediamo che se ne fregano dei clienti.;nonzo%
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.874
9.525
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Infatti in molti lo fanno, per lo meno verso i punti vendita con un minimo di struttura o-o
il fatto è che non tutti hanno la fortuna di avere un negozio attrezzato nelle vicinanze e quindi non tutti hanno questa possibilità, io infatti quando dovevo comprare la bici ne ho viste decine di bici, ma sui cataloghi perchè dal vivo manco a parlarne.....certo che chi abita in posti in cui ci sono 10 negozi nel raggio di 10 km e mooolto più fortunato, ma i soldi li spendiamo anche noio-o

Per quanto mi riguarda non conosco rivenditori che vanno in perdita, il bello è che sempre più spesso parlano di crisi e poi vediamo che se ne fregano dei clienti.;nonzo%

guarda, questa mi sembra un'affermazione del tutto gratuita, ti posso dire da commerciante (non nel campo delle bdc) che guardacaso se hai 2000 articoli e te ne mancano due, ti chiedono proprio quei due che ti mancano, come mai?;nonzo% investire soldi di questi tempi, credimi, non è una cosa facile, bisogna pensarci su molto ma molto ma molto bene. ciaoo-o
 

dino67

Apprendista Velocista
20 Agosto 2009
1.453
4
Visita sito
Bici
Cinelli,Giant e cinesina
E' allora in che cosa investono gli utili. Sotto il mattone. Il bello che è facile lamentarsi quando le cose vanno male ma quando c'è stata la speculazione con l'entrata dell'euro ...............
Comunque il mio discorso era rivolto a quei commercianti che quando stai per comprare un articolo sono sempre disponibili ma dopo aver acquistato neanche ti conoscono o per loro sei soltanto una rottura di scatole.o-o
 

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella
Mi è presa la voglia di spendere un po' di soldi per cambiare la bici. Ho come budget 3000 euro. Mi sono deciso mi faccio un regalo e compro la bici nuova. Ho tre bici in testa che fanno della comodità il loro cavallo di battaglia tutte marche estremamente famose. Vado dal primo rivenditore di una marca e gli chiedo se ha la bici e quello tutto sereno e tranquillo mi dice io non c'è lo ho ma se la voglio me la ordina. E io gli faccio presente che per prima di spendere tutti quei soldi la vorrei quantomeno vedere. E quello mi risponde" io mica posso ordinare tutte le bici della marca". Al che saluto e me ne vado puttosto indispettito. Stesso discorso son il secondo rivenditore di marca diversa. Ma vi sembra normale che per vedere delle bici mi debba fare 70 km ai rivenditori più vicini non sapendo nemmeno se hanno visione i modelli a cui sono interessato?. Francamente mi hanno fatto passare la voglia di comprare la bici nuova e poi i rivendotori si lamentano delle vendite su internet e che non riescono a vendere. :bua:

Motivo per cui molta gente (me compreso) preferisce
andare al supermercato invece ch enei singoli negozi
(salumeria, macelleria ecc..): perché trovi sempre
una vastissima gamma di prodotti tra cui poter scegliere!!
Io però quando si tratta di spendere quelle cifre sono disposto
(come ho realmente fatto) a fare anche più di 70 km
per vedere dal vivo il modello che mi interessa!!
o-o
certo mi muovo solo dopo aver fatto una vasta ricerca di
mercato su internet...
e quando mi muovo po lo faccio a colpo sicuro!!
o-o