impostazioni valore circonferenza ruota su polar cs 100

Paolo Vitale

Apprendista Cronoman
11 Marzo 2008
3.543
246
Veronella (VR)
Visita sito
Bici
Handbike
io faccio così: ruota ben gonfia con valvola perpendicolare al suolo. Segno il punto a terra, poi ci monto sopra e mi fermo con la valvola nella stessa posizione dopo un giro di ruota. Segno a terra e con un metro misuro tra i due segni. Per me è il più preciso. Se poi vogliamo, possiamo discutere se il computerino calcola esatto o no, io non saprei rispondere. Ciao

Mirco quello che intendevo io è una misurazione fatta come ti spiega qui sopra barbabianca e che dovrebbe essere il metodo più attendibile... Ciao Paolo
 

mircozorzo

Apprendista Passista
9 Giugno 2006
845
3
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Evasion 2000
Mirco quello che intendevo io è una misurazione fatta come ti spiega qui sopra barbabianca e che dovrebbe essere il metodo più attendibile... Ciao Paolo

Ciao Paolo, mi rendo conto che sono un po' uno stress, avevo capito, volevo sapere se hai riscontri che nella pratica il mezzo ti da informazioni precise o meno.

Ciao, Mirco
 

pierbat

Apprendista Scalatore
24 Gennaio 2008
1.820
48
Carpenedolo, BS
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sworks + Pinarello Pista
Tutte queste teorie e discussioni matematiche...sui manuali polar (e non solo) qualcuno ha messo dei valori penso a ragion veduta.
Anch'io mi son posto il quesito ugualmente, ma quando ho visto che in un'uscita di oltre 80 km il mio contakm aveva una differenza ridicola rispetto ad un garmin...mi son messo il cuore in pace.
Amico, imposta 2096mm e vai tranquillo!!!
 

franc

Pignone
7 Ottobre 2007
112
0
Visita sito
Bici
coppi mythical
Secondo me il metodo di misurare sul suolo la distanza percorsa dalla valvola (ovvero un punto fermo sul cerchio), durante un giro di ruota, è molto sbagliato.
Lo so che tutti lo consigliano, magari dicendo che è molto preciso in quanto è l'unico metodo che considera lo sciacciamento del pneumatico quando si sale sopra alla bici, ma secondo me si compiono questi errori:


  • la valvola è spessa 4-5 mm, quindi già misurando da lì, si può compiere questo errore, non avendo un riferimento preciso da segnare.
  • la valvola non è a contatto con il suolo, quindi quando si segna sul suolo la sua posizione si deve fare "ad occhio" potendo introdurre errori di qualche mm
  • per scrivere sul suolo (che non è liscio come un foglio di carta non si può usare una penna a sfera, ma un gesso, quindi un tratto di almeno 4-5 mm di spessore... errore anche qua!
  • il suolo non è liscio, mentre quando misuro la distanza sul suolo, fra partenza ed arrivo, lo faccio con un metro dritto, quindi perdo i minimi avvallamenti e rugosità del suolo (ok, questo è un errore trascurabile...)
  • MA SOPRATTUTTO: chi ci assicura che quando saliamo sulla bici compiamo un percorso PERFETTAMENTE rettilineo CON LA RUOTA POSTERIORE? Se percorro una distanza curva o a zig-zag (anche di pochissimo) e segno partenza e arrivo, poi misuro la distanza in modo rettilineo (perché il metro è dritto) ottengo una SOTTOSTIMA notevole. Ragazzi è veramente impossibile misurare bene in questo modo... la bici dovrebbe correre su un binario talmente stretto da strisciare contro il copertone, come fanno nelle categorie giovanili per misurare lo sviluppo metrico del rapporto...
  • inoltre: chi mi assicura che non sposto NEANCHE DI UN mm la bici quando salgo e scendo per segnare la valvola...
troppi, troppi errori...
Meglio misurare il diametro in mm DA FERMO seduti sulla bici, facendosi aiutare da un altro, puntando il metro RIGIDO per terra fino alla parte superiore del copertone, vicino alla pinza del freno, per capirci, e poi fare per 3,14159



....Considera però che con il tuo metodo non misuri un diametro di una circonferenza ma di una circonferenza schiacciata (...na patata per capirsi...) quindi alla fine l'errore c'è ugualmente...

Comunque sbagliando anche di 5mm a giro su 100 Km sono 250 metri....

Vale la pena di diventar matti????
o-o
 

Paolo Vitale

Apprendista Cronoman
11 Marzo 2008
3.543
246
Veronella (VR)
Visita sito
Bici
Handbike
Allora Mirko e soci... io faccio una continua guerra ad ogni uscita per la differenza tra un conta km e l'altro dei miei compagni... alla fine ho impostato 2114 e mi sono messo il cuore in pace anche perchè io ho un cad 200 e ti assicuro che a volte va in pausa quindi alla fine del giro guardo i dati ed incrocio le dita per il resto non saranno i 100 km in meno a stagione che mi cambiano la vita, il mio manuale polar mi dava 2070 ma è un valore a mio avviso totalmente errato. Ciao Paolo
 

mircozorzo

Apprendista Passista
9 Giugno 2006
845
3
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Evasion 2000
Allora Mirko e soci... io faccio una continua guerra ad ogni uscita per la differenza tra un conta km e l'altro dei miei compagni...
Ok!
alla fine ho impostato 2114 e mi sono messo il cuore in pace anche perchè io ho un cad 200 e ti assicuro che a volte va in pausa quindi alla fine del giro guardo i dati ed incrocio le dita per il resto non saranno i 100 km in meno a stagione che mi cambiano la vita, il mio manuale polar mi dava 2070 ma è un valore a mio avviso totalmente errato. Ciao Paolo

Concordo!

Ciao, Mirco
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
E per tubolare Continental Competition 28x22, quale è il valore della circonferenza da inserire sul Polar C200?;nonzo%

Ciao figi, dovresti trovare sul copertoncino il valore espresso in ERTRO perchè sul manuale il diametro in pollici che tu riporti non è indicato.

Tutte queste teorie e discussioni matematiche...sui manuali polar (e non solo) qualcuno ha messo dei valori penso a ragion veduta.
Anch'io mi son posto il quesito ugualmente, ma quando ho visto che in un'uscita di oltre 80 km il mio contakm aveva una differenza ridicola rispetto ad un garmin...mi son messo il cuore in pace.
Amico, imposta 2096mm e vai tranquillo!!!

Sono perfettamente daccordo con te pierbat.
 

barbabianca

Pedivella
22 Novembre 2007
455
3
bassa milanese/alto pavese
Visita sito
Bici
Specialized swork 2015
Ho impostato 4000, raggiungo i 100 km/h, e percorro 200 km in meno di tre ore.
Quoto, provate la differenza sullo stesso percorso fatto cambisndo compiuterino con quello della mtb. Alla Milano Sanremo, tra me e un mio amico abbiamo trovato 2 Km di differnza 298/300 che uno dei due abbia tAGLIATO LE CURVE?:mrgreen::-x
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Fa un segno dove c'è la valvola sul pavimento, dopo un giro di ruota fa un altro segno dove arriva la valvola, misura i mm e inseriscili sul ciclocomputer. Di solito la circonferenza varia da 2095 a 2105.
Il mio è il CS100, ma penso sia uguale.
 

asteriaq

Novellino
25 Giugno 2010
1
0
Visita sito
Bici
Cuota Kult
visto che la matematica dovrebbe essere un scienza esatta ho fatto un esperimento empirico, non troppo complesso, in questo momento alle mie spalle ho la bici montata su rullo, con la ruota posteriore, prendo un metro e misuro da centro a esterno (con copertoncino da 23mm), trovo un valore di 340mm.
Alle elementari mia mamma (ossia la maestra di matematica) mi ha insegnato:
C=2 x R x 3.14 (che poi si legge duepigrecoerre, praticamente è tutta una parola), visto che non so contare prendo excel e imposto l'equazione
=2*3,14*340 =2135.2
per cui questo dovrebbe essere la circonferenza delle ruote con copertoncino da 23mm
ne convenite?
(non lo faccio per prendere in giro, ma perchè ho un rapporto assai curioso con la matematica)

E se invece di 334 di raggio fosse 333,76 ti accorgerai che la circonferenza è 2096.
2x3,14xX=2096
X=2096/6,29
Risultato 333,76
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
riprendo questo argomento,su un giro di 160km il mio cs400 ha sballato di 4 km come posso compensare questo errore?
Buon 2012 a tutti!!!
Per prima cosa devi essere sicuro che la distanza percorsa è effettivamente 160 km.
Poi l'errore è in eccesso o in difetto?
Se fosse in eccesso vuol dire che ti segna 164 km invece di 160, allora vuol dire che ti da un errore positivo di 4 km su 160km che determinano un errore del 2,5 %

Ciò significa che la tua circonferenza ruota settata sul computerino è il 2,5 % in più di quello che dovrebbe essere.

Per cui prendi il valore settato sul tuo computerino ne calcoli il 2,5 % e lo sottrai al valore impostato, quello sarà il valore corretto.

es: la tua circonferenza ruota è 2100 mm, il 2,5 % è 52,5 mm quindi 2100 -52,5 fa 2047,5 mm.

imposti 2047,5 e avrai il valore corretto !

comunque se utilizzi il classico metodo di misura della circonferenza ruota (valvola a contatto del terreno, giro completo della ruota, e misura della distanza percorsa) avrai il valore della circonferenza più esatto possibile che porterà ad un errore minimo.
 

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
un ottimo metodo per tarare il computerino è quello di andare in una pista d'atletica, e quando c'è poca gente fare qualche giro sulla corsia più interna con la bici e verificare la distanza ( 1giro = 400 m.)..poi si fanno gli aggiustamenti del caso o-o
 

harlos

Pignone
23 Giugno 2009
230
53
59
Modena
Visita sito
Bici
colnago master ol. record + paletti meteor record 1988 + leonino record 1977+ SCAPIN S8+COLNAGO EPS
Quoto!
Lavoro tutto il giorno con formule e numeri, perchè scomodare la matematica quando basta un metro e si è più precisi?

Quoto, la misura diretta è da preferirsi, ricordiamoci di eseguirla salendo in bici (sperando poi di non ingrassare o dimagrire e occhio alla costanza di pressione dei pneumatici altrimenti ad ogni uscita dobbiamo riconfigurare; giusto per spaccare il capello in quattro :wacko: :mrgreen:)