impostazioni valore circonferenza ruota su polar cs 100

A67B

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2007
1.442
12
37
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo Di2
mi date una mano mi si e' scaricata la batteria del polar
nelle impostazioni dove si inserisce il valore della circonferenza della ruota mi apppare 21.25 confermo qel dato o devo cambiarlo ?c'e qualcuno che ha le stesse ruote fulcrum 0 che mi da una mano?

La misura che devi inserire x la circonferenza ruota per bici da corsa è compresa tra 2096 e 2100 a seconda del copertoncino..
Solitamente io metto 2098 che è un valore intermedio!
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
mi date una mano mi si e' scaricata la batteria del polar
nelle impostazioni dove si inserisce il valore della circonferenza della ruota mi apppare 21.25 confermo qel dato o devo cambiarlo ?c'e qualcuno che ha le stesse ruote fulcrum 0 che mi da una mano?

Se controlli la misura del diametro scritta sul copertoncino in pollici , ti dò il valore esatto riportato sul manuale del polar.
Ciao
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
700x23c pro race 3

23.622 dimmi pure come lo valcoli x info

grazie

Puoi tranquillamente inserire come valore 2096.

Ti sconsiglio di fare calcoli assurdi per calcolare questo valore, perchè esso può variare a seconda della pressione della ruota, del peso del ciclista e di altre piccole varianti.
Questo è il valore riportato su tutti i manuali polar ed è la misura più utilizzata.o-o
 

brizzo85

Velocista
5 Novembre 2006
5.337
3
39
Battaglia Terme (PD)
Visita sito
Bici
Colnago
visto che la matematica dovrebbe essere un scienza esatta ho fatto un esperimento empirico, non troppo complesso, in questo momento alle mie spalle ho la bici montata su rullo, con la ruota posteriore, prendo un metro e misuro da centro a esterno (con copertoncino da 23mm), trovo un valore di 340mm.
Alle elementari mia mamma (ossia la maestra di matematica) mi ha insegnato:
C=2 x R x 3.14 (che poi si legge duepigrecoerre, praticamente è tutta una parola), visto che non so contare prendo excel e imposto l'equazione
=2*3,14*340 =2135.2
per cui questo dovrebbe essere la circonferenza delle ruote con copertoncino da 23mm
ne convenite?
(non lo faccio per prendere in giro, ma perchè ho un rapporto assai curioso con la matematica)
 

mircozorzo

Apprendista Passista
9 Giugno 2006
845
3
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Evasion 2000
Ciao, siccome a me interessa la distanza e non la velocità istantanea imposto un valore, es 2085, e poi percorro un tragitto di cui conosco la lunghezza 15-20 km e correggo la misura. Adesso con copertoni della stessa misura uso 2078 mm.

Ciao, Mirco
 

mircozorzo

Apprendista Passista
9 Giugno 2006
845
3
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Evasion 2000
Io ho delle Fulcrum 3 con coperture Hutchinson Fusion 2 Kevlar, ma ascolta me misura la gomma ogni volta che la sostituisci, e non avrai mai problemi. Ciao Paolo

Ciao, io tendo anche a darti fiducia anche se mi sembra poco, hai qualche riscontro della bontà della misurazione su strada di un tragitto sufficientemente lungo?


Ciao, Mirco
 

barbabianca

Pedivella
22 Novembre 2007
455
3
bassa milanese/alto pavese
Visita sito
Bici
Specialized swork 2015
io faccio così: ruota ben gonfia con valvola perpendicolare al suolo. Segno il punto a terra, poi ci monto sopra e mi fermo con la valvola nella stessa posizione dopo un giro di ruota. Segno a terra e con un metro misuro tra i due segni. Per me è il più preciso. Se poi vogliamo, possiamo discutere se il computerino calcola esatto o no, io non saprei rispondere. Ciao
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Secondo me il metodo di misurare sul suolo la distanza percorsa dalla valvola (ovvero un punto fermo sul cerchio), durante un giro di ruota, è molto sbagliato.
Lo so che tutti lo consigliano, magari dicendo che è molto preciso in quanto è l'unico metodo che considera lo sciacciamento del pneumatico quando si sale sopra alla bici, ma secondo me si compiono questi errori:


  • la valvola è spessa 4-5 mm, quindi già misurando da lì, si può compiere questo errore, non avendo un riferimento preciso da segnare.
  • la valvola non è a contatto con il suolo, quindi quando si segna sul suolo la sua posizione si deve fare "ad occhio" potendo introdurre errori di qualche mm
  • per scrivere sul suolo (che non è liscio come un foglio di carta non si può usare una penna a sfera, ma un gesso, quindi un tratto di almeno 4-5 mm di spessore... errore anche qua!
  • il suolo non è liscio, mentre quando misuro la distanza sul suolo, fra partenza ed arrivo, lo faccio con un metro dritto, quindi perdo i minimi avvallamenti e rugosità del suolo (ok, questo è un errore trascurabile...)
  • MA SOPRATTUTTO: chi ci assicura che quando saliamo sulla bici compiamo un percorso PERFETTAMENTE rettilineo CON LA RUOTA POSTERIORE? Se percorro una distanza curva o a zig-zag (anche di pochissimo) e segno partenza e arrivo, poi misuro la distanza in modo rettilineo (perché il metro è dritto) ottengo una SOTTOSTIMA notevole. Ragazzi è veramente impossibile misurare bene in questo modo... la bici dovrebbe correre su un binario talmente stretto da strisciare contro il copertone, come fanno nelle categorie giovanili per misurare lo sviluppo metrico del rapporto...
  • inoltre: chi mi assicura che non sposto NEANCHE DI UN mm la bici quando salgo e scendo per segnare la valvola...
troppi, troppi errori...
Meglio misurare il diametro in mm DA FERMO seduti sulla bici, facendosi aiutare da un altro, puntando il metro RIGIDO per terra fino alla parte superiore del copertone, vicino alla pinza del freno, per capirci, e poi fare per 3,14159
 

mircozorzo

Apprendista Passista
9 Giugno 2006
845
3
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Evasion 2000
Premesso che si entra nel campo delle sottigliezze e io sono un po' maniaco, per me l'unica impostazione giusta è quella che in strada da una misura precisa (più possibile).

1- Verifico con il gps (modalità registrazione) la traccia di un percorso che faccio spesso, ripeto l'operazione una decina di volte ed elimino i due valori estremi.

2- Calcolo con la cartografia digitale il percorso teorico Google-maps Viamichelin Openrunner ecc
3- Vedo cosa dice l'odometro dell'auto (per curiosità mi fido molto poco)
4- Imposto un valore quasi casule sul ciclocomputer e lo "limo" man mano fino ad arrivare alla misura verosimile individuata con i metodi di cui sopra.
Ovviamente gps e carte hanno degli errori ma per i nostri scopi sono più che accettabili.
Il metodo del giro di ruota non tiene conto che un ciclista non va mai dritto, che ci sono gli avvallamenti ecc..

Ciao, Mirco

P.S.: Anche se l'errore del ciclocomputer fosse del 5% ancora non mi cambierebbe niente, aggiungo anche che anche se fossi senza mi cambierebbe gran poco, è uno sfizio.
 

babo

Novellino
4 Agosto 2005
70
0
39
Rovigo
Visita sito
visto che la matematica dovrebbe essere un scienza esatta ho fatto un esperimento empirico, non troppo complesso, in questo momento alle mie spalle ho la bici montata su rullo, con la ruota posteriore, prendo un metro e misuro da centro a esterno (con copertoncino da 23mm), trovo un valore di 340mm.
Alle elementari mia mamma (ossia la maestra di matematica) mi ha insegnato:
C=2 x R x 3.14 (che poi si legge duepigrecoerre, praticamente è tutta una parola), visto che non so contare prendo excel e imposto l'equazione
=2*3,14*340 =2135.2
per cui questo dovrebbe essere la circonferenza delle ruote con copertoncino da 23mm
ne convenite?
(non lo faccio per prendere in giro, ma perchè ho un rapporto assai curioso con la matematica)
Allora la matematica sarà anche bella, ma non la puoi applicare alla lettera se non ne rispetti tutte le ipotesi.
Per quanto riguarda il tuo caso è veramente difficile misurare correttamente il raggio della ruota. Dovresti proiettare la ruota su un piano (i metodi sono semplici) e trovare il diametro che poi andrai a dividere per due, ovviamente, per trovare il raggio.
poi lo moltiplichi per la costante pi (non per 3.14 perchè sono troppo pochi i decimali dopo la virgola).Tutto questo presupponendo che la tua ruota sia perfetta.
Comunque per me il metodo migliore è quello di salire in bici, fare un segno sulla ruota, e percorrere un tratto di strada (andando dritti aiutandosi con un filo) fino a far fare alla ruota un giro completo.
Ripetere la misura n volte e farne la media. poi possiamo discutere sulla tolleranza e sulle misure da accettare o scartare...ma questo mi sa che è superfluo.