presa alta/presa bassa e pedalata diversa

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.098
3.491
51
IT
Visita sito
Bici
2
più che altro un dubbio il mio..dettato da sensazioni magari infondate..
ormai credo di padroneggiare bene sia l 'una sia l altra..
ma mentre quando tiro in piano, anche per lunghi tratti e a cadenze elevate, con le mani sui comandi in presa alta riesco a percepire un movimento delle gambe nella pedalata.. morbido, fluido..
ho l'impressione invece, in presa bassa, che lo stesso lo stesso sia leggermente scomposto..e come se tendessi ad aprire le gambe.

mentre stranamente percorrendo discese con molte curve.. in presa solo bassa, sembra che tutto ritorni alla normalità.

in pratica è che quando tiro in presa bass, e come se mi sentissi scoordinato nel movimento delle gambe.
questo non lo avvertivo quando avevo medie inferiori.
E possibile?
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
più che altro un dubbio il mio..dettato da sensazioni magari infondate..
ormai credo di padroneggiare bene sia l 'una sia l altra..
ma mentre quando tiro in piano, anche per lunghi tratti e a cadenze elevate, con le mani sui comandi in presa alta riesco a percepire un movimento delle gambe nella pedalata.. morbido, fluido..
ho l'impressione invece, in presa bassa, che lo stesso lo stesso sia leggermente scomposto..e come se tendessi ad aprire le gambe.

mentre stranamente percorrendo discese con molte curve.. in presa solo bassa, sembra che tutto ritorni alla normalità.

in pratica è che quando tiro in presa bass, e come se mi sentissi scoordinato nel movimento delle gambe.
questo non lo avvertivo quando avevo medie inferiori.
E possibile?

Probabilmente in presa bassa sei al limite della tua flessibilità... Questo ti porta nel punto morto superiore a scomporti un pochino... Credo.
Io in pianura se sto tirando davanti (non a tutta) e in discesa in generale sto sempre in presa bassa, così come in solitaria nei tratti contro vento.
In salita normalmente uso la presa orizzontale alternata a quella sui comandi.
A ruota o se sto andando piano uso la presa alta sui comandi.
Se sto faccia al vento e voglio andare al massimo impugno i comandi con gomiti a 90° schiena orizzontale e mi allungo il più possibile.

...Tanto per dare un'idea...
Comunque da quello che dici ti serve un pò di sthetching ed abitudine alla presa bassa, oppure 1/2 cm in più di distanziali sotto la pipa... ;)
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Concordo con [MENTION=17016]ValeXX[/MENTION], probabilmente devi alzare un po' la pipa o provare a fare esercizi per aumentare la flessibilità della schiena.

La presa bassa deve essere comoda o-o