trek domane: canotto sterzo che balla

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
e' da un po che combatto con il canotto dello sterzo della mia domane 6.

ho notato che faceva rumore ad ogni piccola asperità del terreno.

infatti scendendo dalla bici, freno anteriore tirato e muovendo la bici in avanti, notavo un gioco sensibile dell'asse della forcella.

il che mi ha fatto sospettare:
a) cuscinetti canotto andati
b) sporco nella sede del canotto

dopo aver smontato e pulito dallo schifo che si era insediato nel canotto sterzo, con anni di corsa e qualche trasporto in macchina, il gioco sembrava essere ridotto cosi come il rumore durante i giri..

avevo pulito tutto, tolti cuscinetti inferiori e superiore, rimesso tutto con po di grasso facendo in modo che l'anello che tiene il cuscinetto superiore e tiene ferma la forcella si inserisca per bene. infatti il gioco era sparito.

ora invece e' ritornato...

quindi ordinato cuscinetto superiore nuovo, ma anche serie sterzo cane creek 40 IS e un nuovo anello. questi qui

cuscinetto https://www.bike24.com/p2180624.html
anello https://www.bike24.com/p2163458.html
serie sterzo top cover + cap https://www.bike24.com/p2163489.html

ho notato che il cuscinetto ha un gioco, se spinto con le mani, in piu il tappo serie sterzo non preme bene l'anello... il che mi fa sospettare che sia sia un problema del cuscinetto o che sia di anello o tappo. ;nonzo%

che ne pensate? mai successo?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
e' da un po che combatto con il canotto dello sterzo della mia domane 6.

ho notato che faceva rumore ad ogni piccola asperità del terreno.

infatti scendendo dalla bici, freno anteriore tirato e muovendo la bici in avanti, notavo un gioco sensibile dell'asse della forcella.

il che mi ha fatto sospettare:
a) cuscinetti canotto andati
b) sporco nella sede del canotto

dopo aver smontato e pulito dallo schifo che si era insediato nel canotto sterzo, con anni di corsa e qualche trasporto in macchina, il gioco sembrava essere ridotto cosi come il rumore durante i giri..

avevo pulito tutto, tolti cuscinetti inferiori e superiore, rimesso tutto con po di grasso facendo in modo che l'anello che tiene il cuscinetto superiore e tiene ferma la forcella si inserisca per bene. infatti il gioco era sparito.

ora invece e' ritornato...

quindi ordinato cuscinetto superiore nuovo, ma anche serie sterzo cane creek 40 IS e un nuovo anello. questi qui

cuscinetto https://www.bike24.com/p2180624.html
anello https://www.bike24.com/p2163458.html
serie sterzo top cover + cap https://www.bike24.com/p2163489.html

ho notato che il cuscinetto ha un gioco, se spinto con le mani, in piu il tappo serie sterzo non preme bene l'anello... il che mi fa sospettare che sia sia un problema del cuscinetto o che sia di anello o tappo. ;nonzo%

che ne pensate? mai successo?
La serie sterzo lavora su coni, dunque la prima cosa da verificare è che copiano giusti e che ci sia il giusto tiraggio
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
La serie sterzo lavora su coni, dunque la prima cosa da verificare è che copiano giusti e che ci sia il giusto tiraggio

infatti il mio dubbio riguarda l'anello e il tappo che lo preme verso il cuscinetto.
comunque il cuscinetto stesso mi sembra un po ballerino.
sono diversi anni che sta su e parecchi km. viste le condizioni in cui li ho trovati pulendoli, non mi stupirebbe che siano da cambiare.

per il tiraggio, io prima di tutto, quando ri-assemblo, inserisco la pipa, chiudo con l'ultimo distanziatore e tiro la vite a mano, ma non devo tirare molto, max 4Nm. poi allineo la ruota e chiudo le viti laterali della pipa.
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
L'expander è ben serrato? Tra l'ultimo anello o pipa e canotto forca ci sono quei 3o4 mm che permettono al tappo di lavorare bene? Tra che c'eri però potevi ordinarli entrambi i cuscinetti....

Sent from my ASUS_Z00VD using BDC-Forum mobile app

si, sta serrato bene. cerco di togliere i giochi assiali.

l'altro cuscinetto, quello inferiore, non l'ho ordinato perché quello che ho sta messo bene. il gioco e' a livello superiore di certo.
 

il gamba

Pignone
18 Aprile 2016
222
24
Donoratico (LIVORNO)
Visita sito
Bici
Corsa e ciclocross
si, sta serrato bene. cerco di togliere i giochi assiali.

l'altro cuscinetto, quello inferiore, non l'ho ordinato perché quello che ho sta messo bene. il gioco e' a livello superiore di certo.
Ma i giochi sono tra le ralle del cuscinetto o tra il cuscinetto e la sede dello stesso?

Sent from my ASUS_Z00VD using BDC-Forum mobile app
 

il gamba

Pignone
18 Aprile 2016
222
24
Donoratico (LIVORNO)
Visita sito
Bici
Corsa e ciclocross
cosa intendi per "bordo del canotto"?
la terminazione superiore del telaio?
No, del canotto della forcella. Una volta impilati i distanziali e la pipa nel canotto, questi devono essere più alti del canotto di almeno 3, 4 mm, altrimenti quando stringi il tappo, questo non riesce a premere su questa pila e di conseguenza non preme neanche sull'anello che insiste sul cuscinetto e si potrebbero creare quei giochi che dici te. Spero di essermi spiegato.

Sent from my ASUS_Z00VD using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: ciclo_beibo

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
No, del canotto della forcella. Una volta impilati i distanziali e la pipa nel canotto, questi devono essere più alti del canotto di almeno 3, 4 mm, altrimenti quando stringi il tappo, questo non riesce a premere su questa pila e di conseguenza non preme neanche sull'anello che insiste sul cuscinetto e si potrebbero creare quei giochi che dici te. Spero di essermi spiegato.

Sent from my ASUS_Z00VD using BDC-Forum mobile app
Ok.adesso ho capito. È un buon suggerimento. Dopo a casa smonto e guardo. Grazie!
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
No, del canotto della forcella. Una volta impilati i distanziali e la pipa nel canotto, questi devono essere più alti del canotto di almeno 3, 4 mm, altrimenti quando stringi il tappo, questo non riesce a premere su questa pila e di conseguenza non preme neanche sull'anello che insiste sul cuscinetto e si potrebbero creare quei giochi che dici te. Spero di essermi spiegato.

Sent from my ASUS_Z00VD using BDC-Forum mobile app
Avevi ragione!
Non dava lo spazio al tappo per stringere.
Ho stretto la vite, quella con la filettatura dove si avviata il tappo, che sta sulla forcella e che era molto lenta. La parte terminale della forcella si è abbassata, lasciando spazio al tappo per stringere il tutto. Ora va a battuta.

Intanto il cuscinetto, che ha lavorato con quel gioco per molti km, era messo male e l'ho cambiato visto che c'ero.

Lezione imparata, farò tesoro.
Grazie ancora del suggerimento!
 

il gamba

Pignone
18 Aprile 2016
222
24
Donoratico (LIVORNO)
Visita sito
Bici
Corsa e ciclocross
Avevi ragione!
Non dava lo spazio al tappo per stringere.
Ho stretto la vite, quella con la filettatura dove si avviata il tappo, che sta sulla forcella e che era molto lenta. La parte terminale della forcella si è abbassata, lasciando spazio al tappo per stringere il tutto. Ora va a battuta.

Intanto il cuscinetto, che ha lavorato con quel gioco per molti km, era messo male e l'ho cambiato visto che c'ero.

Lezione imparata, farò tesoro.
Grazie ancora del suggerimento!
Se non ho capito male il tuo problema forse era che l'expander era troppo in alto. Io intendevo un'altra cosa, ma va bene lo stesso, l'importante è che tu abbia risolto.

Sent from my ASUS_Z00VD using BDC-Forum mobile app
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare