Sostituzione tacchette

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Devo sostituire le tacchette per passaggio da marvic a Shimano.
Avete un sistema spicciolo per determinare la posizione perfetta Delle tacchette nuove in relazione alle tacchette gia montate?
Grazie

segna sulla scarpa le linee centrali verticale ed orizzontale delle attuali tacchette, quando monti le nuove segui quelle linee, altrimenti vai di biomeccanico che e' la cosa migliore
 
O

odisseo87_eliminato

Guest
Devo sostituire le tacchette per passaggio da marvic a Shimano.
Avete un sistema spicciolo per determinare la posizione perfetta Delle tacchette nuove in relazione alle tacchette gia montate?
Grazie

Sulla suola dovrebbero esserci i riferimenti, cioè dei tratti in rilievo per evidenziare l'asse trasversale (o anche longitudinale) della scarpa.
Per verificare la corretta posizione della tacchetta io appoggio il lato interno della scarpa e la punta della suola contro un angolo retto delle pareti di casa, dopo aver segnato sul pavimento la distanza che deve esserci tra punta della suola e centro della tacchetta (secondo il metodo Hinault).
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.956
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Devo sostituire le tacchette per passaggio da marvic a Shimano.
Avete un sistema spicciolo per determinare la posizione perfetta Delle tacchette nuove in relazione alle tacchette gia montate?
Grazie

il calibro,si misura, ma non tutte le scarpe tornano come prima , le suole non hanno il medesimo scub , dunque devi sicuramente piazzarle alla stessa distanza , ma la stessa può variare rispetto alla predente
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Devo sostituire le tacchette per passaggio da marvic a Shimano.
Avete un sistema spicciolo per determinare la posizione perfetta Delle tacchette nuove in relazione alle tacchette gia montate?
Grazie

Mi pareva di aver letto che cambia scarpe, da Mavic a Shimano, se cambia solo le tacchette comunque vanno posizionate con il calibro, in tal caso si guardano i marker dei centri

no, cambia tacchette da mavic a shimano, il calibro non serve, bisogna segnare sulla suola gli assi delle vecchie tacchette e poi posizionare le nuove nella stessa posizione, cosi non si puo' sbagliare
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.956
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
no, cambia tacchette da mavic a shimano, il calibro non serve, bisogna segnare sulla suola gli assi delle vecchie tacchette e poi posizionare le nuove nella stessa posizione, cosi non si puo' sbagliare

A posto se non serve va bene, poi mi dici cosa segni che sono due cose diverse, segni se le cose sono uguali , tra mavic e shimano ci corre come mangiare e stare a guardare.
Se sono veramente Mavic si parla di Time una cosa completamente diversa da shimano.
Li vanno presi i centri con il calibro e riportati dalla vecchia alla nuova tacchetta

https://www.cingolanibikeshop.com/m...f78eab33525d08d6e5fb8d27136e95/3/7/378540.jpg

https://www.all4cycling.com/shop/images/tacchette-shimano-SPD-SL-giallo-11.jpg
 
Ultima modifica:

gianc0

Gregario
28 Luglio 2011
636
91
57
palermo
Visita sito
Bici
Cannondale SYNAPSE 2018 / gosth CAGUA 27.5
A posto se non serve va bene, poi mi dici cosa segni che sono due cose diverse, segni se le cose sono uguali , tra mavic e shimano ci corre come mangiare e stare a guardare.
Se sono veramente Mavic si parla di Time una cosa completamente diversa da shimano.
Li vanno presi i centri con il calibro e riportati dalla vecchia alla nuova tacchetta

** infatti non è semplice essendo di forma assai diversa. è strano che le tacchette non abbiano segnato il loro centro.....

purtroppo in rete non c è nulla che tratti il caso specifico. non vorrei dover fare tutto nuovamente calcolando la posizione dall'inizio
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.956
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
A posto se non serve va bene, poi mi dici cosa segni che sono due cose diverse, segni se le cose sono uguali , tra mavic e shimano ci corre come mangiare e stare a guardare.
Se sono veramente Mavic si parla di Time una cosa completamente diversa da shimano.


** infatti non è semplice essendo di forma assai diversa. è strano che le tacchette non abbiano segnato il loro centro.....

purtroppo in rete non c è nulla che tratti il caso specifico. non vorrei dover fare tutto nuovamente calcolando la posizione dall'inizio
Ciao.
Tu devi guardare lateralmente alle tacchette e vedere se ci siano i marker del centro tacchetta, solitamente ci sono.
Lì fai due segni sulla suola misuri con il calibro entrambe le tacchette per il riposizionamento uguale e fai in modo da far combaciare il centro delle nuove tacchette.
Poi provi a pedalare perchè naturalmente cambierai anche i pedali, dovrai percepire se altezza e arretramento tacchetta siano corretti.
 

gianc0

Gregario
28 Luglio 2011
636
91
57
palermo
Visita sito
Bici
Cannondale SYNAPSE 2018 / gosth CAGUA 27.5
Allora, riprendo questo vecchio post, in quanto riscontro un ulteriore problema. Dopo aver determinato la posizione corretta delle tacchette alla scarpa mi accingo a serrare i pedali alla bicicletta. Purtroppo vedo che i pedali ultrega 6800 sono privi di bullone fisso per il montaggio. Ovvero sporge dai pegali solo una boccola tonda quindi impossibile stringerla se non a mano!

Sbaglio io oppure il pedale va appena avvitato a mano?

Grazie
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Allora, riprendo questo vecchio post, in quanto riscontro un ulteriore problema. Dopo aver determinato la posizione corretta delle tacchette alla scarpa mi accingo a serrare i pedali alla bicicletta. Purtroppo vedo che i pedali ultrega 6800 sono privi di bullone fisso per il montaggio. Ovvero sporge dai pegali solo una boccola tonda quindi impossibile stringerla se non a mano!

Sbaglio io oppure il pedale va appena avvitato a mano?

Grazie

all'interno del perno nell'asse del pedale ci va una chiave esagonale....
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
No , :mrgreen:, in realtà il sinistro si smonta nella stessa direzione del destro, entrambi in senso orario , stando fronte alla parte della pedivella sinistra

Si e no, nel senso inserendo la chiave esagonale nell'asse del pedale, una va fatta girare in senso orario e l'altra in senso antiorario.
Che poi alla fine guardando da davanti la bici vuole dire farle girare tutte e due dalla stessa parte.o-o
 

vale70

Novellino
14 Maggio 2014
17
0
Bergamo
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse Carbon Ultrega
Devo sostituire le tacchette per passaggio da marvic a Shimano.
Avete un sistema spicciolo per determinare la posizione perfetta Delle tacchette nuove in relazione alle tacchette gia montate?
Grazie

biomeccanico tutta la vita.....sopratutto se la posizione delle vecchie tacchette non è mai stata fatta da un professionista di questo tipo. E' vero che costa qualcosa ma almeno una volta è da fare (mio modestissimo parere).
 

pistox84

Pignone
29 Gennaio 2009
158
7
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix Evo 2015
Devo copiare la centratura delle tacchette da un paio (fatta dopo una visita biomeccanica) ad un altro paio di scarpe e siccome non può in questi giorni darmi un appuntamento mi ha detto che posso fare anche da solo con metro e/o calibro. Secondo voi Ce rischio di sbagliare ?
Grazie

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk