MCipollini NK1K WHITE - IL SOGNO DIVENTA REALTA' DUE VOLTE

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.117
Visita sito
Bici
corsa
Ancora non ho preso piena consapevolezza, non me ne rendo ancora conto appieno, ma sono riuscito ad avere una Cipollini NK1K. Davvero un sogno che diventa realtà.

Devo ammettere che hanno rispettato i tempi di consegna previsti con largo anticipo e sottolineo con largo anticipo. Il che mi porta ad esprimere la mia più sincera gratitudine a tutto lo staff MCipollini che sta dietro agli ordini. Sono stati davvero molto professionali, sinceri, cortesi e di una disponibilità a dir poco spiazzante: difficile trovare qualcosa di eguale livello presso altri marchi. E a tal proposito colgo l’occasione per ringraziare anche il mio negoziante locale Cicli Argentin di Castefranco Veneto per la loro disponibilità, per i preziosi consigli tecnici nella scelta delle componenti, per gli ottimi prezzi e per gli utili accorgimenti suggeritimi durante il montaggio a cui ho provveduto da solo.

Aprendo subito lo scatolo del Kit telaio ci si rende subito conto del prestigio del prodotto e della manifattura eccelsa.
Vengono fornite una quantità di minuterie che va ben oltre quella necessaria. C’è perfino l’apposita pasta specifica da applicare al reggisella e addirittura l’olio per la catena oltre a degli adattatori per il movimento centrale. Rendetevi conto che ci sono anche gli spessori per regolare l’altezza dell’attacco manubrio e due headset cover, uno basso e uno più alto da 2cm.
Si capisce subito che si tratta di un prodotto che vuole distinguersi tra i top brand. Due etichette e l’enorme scritta “HANDMADE IN ITALY” che padroneggia sul tubo orizzontale sottolineano che si tratta di un’eccellenza italiana che fa della cura dei dettagli e dei processi produttivi, come ad esempio giusto per citarne uno che si tratta di un vero monoscocca, le sue prerogative.

Il telaio pesa realmente con tutti i terminali del passaggio dei fili/cavi e del forcellino, 1196g. Quindi il peso di 1120g dichiarato per la taglia M non verniciato non esito a definirlo sincero. E’un ottimo peso per essere un telaio vero monoscocca oltre che aerodinamico.


Ho cercato di montarlo al meglio che potevo scegliendo nei dettagli le componenti per poter assecondare il prestigio di questo kit telaio e conseguire un peso piuttosto basso.
Queste sono le specifiche componenti della bici completa:
Kit Telaio: MCipollini NK1K WHITE size S
Gruppo: Sram Red Etap
Pacco pignoni: Sram Red Etap 12-25
Catena: Sram Red Etap
Freni: Shimano Dura-Ace direct mount brake
Guarnitura: FSA K-Force LIGHT ABS BB386EVO
Movimento centrale: FSA ROAD BB-PF30
Chain Catcher: MCipollini
Piega: K-Force COMPACT TOUR DE FRANCE LIMITED EDITION
Attacco: OS-99 CSI TOUR DE FRANCE LIMITED EDITION
Serie Sterzo: Mcipollini
Expander serie sterzo: Mcipollini anche se avevo comprato pure l’expander Carbon-Ti X-PLUG però poi ho deciso di montare l’expander MCipollini.
Tappo della serie sterzo: Mcipollini con la vite verde del tappo della serie sterzo Carbon-Ti X-CAP Carbon che avevo anche comprato ma poi ho deciso per questa combinazione.
Nastro manubrio: Fizik SUPERLIGHT GLOSSY verde
Sella: Selle Italia SLR TEKNO FLOW.
Guaine e fili dei freni: Kit Alligator ILINK sistema cavi interni green
Porta Borracce: Mcipollini
Ruote: Mavic R-Sys SLR
Sganci Rapidi: Carbon-Ti X-Lock Special ROAD Ti green
Pedali: TIME Xpresso 12 Carbon

Peso della bici completa con inclusi i due porta-borraccia, i pedali e i due sensori del Garmin Edge 1000 e la staffa al manubrio del Garmin edge 1000: 6,88kg

Ecco la bici completa:

jZQF7u4.jpg


BhuDNe3.jpg


9GTAtwo.jpg


xwgom5A.jpg




Ed infine ho avuto anche la fortuna di incontrare una persona così disponibile quanto prestigiosa, direi a livello di campione del mondo, da farmi l’autografo sulla bici: il mio idolo Mario Cipollini:
Un altro sogno diventa reale!! WOW!

sqbsrLn.jpg
 
Ultima modifica:

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Molto bella, complimenti, anche se il nastro verde proprio non ce lo vedo, io l'avrei messo nero.
Adesso come fai a lavare la bici con l'autografo del Cipo...:-)
p.s. l'hai pesata?
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.724
4.127
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Bellissimo telaio, sarei curioso di provarlo.
Non mi piace la scelta dei colori. Preferirei qualcosa di più sobrio/anonimo: verde fluo, arancio e giallo vanno a distogliere l'attenzione dal super telaio.
 

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.117
Visita sito
Bici
corsa
Molto bella, complimenti, anche se il nastro verde proprio non ce lo vedo, io l'avrei messo nero.
Adesso come fai a lavare la bici con l'autografo del Cipo...:-)
p.s. l'hai pesata?

Si certo ho dimenticato di scriverlo adesso edito.
la bici così completa con i due porta-borraccia, i due sensori del Garmin Edge 1000 e la staffa al manubrio del Garmin edge 1000 pesa 6,88kg.

Bellissimo telaio, sarei curioso di provarlo.
Non mi piace la scelta dei colori. Preferirei qualcosa di più sobrio/anonimo: verde fluo, arancio e giallo vanno a distogliere l'attenzione dal super telaio.

Il verde in effetti non è del tutto intonato. Più avanti metterò un nastro più abbinato.

In bocca al lupo! o-o o-o o-o o-o o-o o-o o-o

Crepi il lupo





Grazie a tutti!!!
 
Ultima modifica:

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.270
2.364
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Complimenti, molto bella, anche con le basso profilo. Voglio, però, fare il pignolo. Non mi piace il verde del nastro manubrio, avrei preferito un classico nero. Poi non si addice al verde dei bloccaggio C.Ti.

Per attacco manubrio e manubrio avrei messo qualcosa di total black e più massiccio, magari un bel 3t arx o ritchey superlogic e manubrio ltd
 

Rombo di tuorlo

Apprendista Cronoman
13 Marzo 2009
3.050
345
Milano
Visita sito
Bici
M9 RSL
bellissima o-o o-o o-o
mi associo agli altri, servono ruote alto profilo tipo quelle che si intravedono dietro di te mentre Mario ti firma la bici e perosnalmente avrei messo un gruppo guida 3T ARX

e quindi...come va????
la domanda riguardra anche lo sram
 

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.117
Visita sito
Bici
corsa
Grazie. Per le ruote ad alto profilo provvederò.

Mario Cipollini ha manifestato, a suo modo, un determinato apprezzamento per i "Limited Edition" in oggetto.

Lo sram Red Etap mi piace, non è vero, almeno in base alla mia opinione, che ci si confonda nel cambiare. Il Di2 ha più regolazioni mentre l'Etap è più di immediata regolazione. Differenze percepibili o svantaggianti nella rapidità di cambiata non ve ne sono.



Grazie a tutti per i vostri commenti.
 

Rombo di tuorlo

Apprendista Cronoman
13 Marzo 2009
3.050
345
Milano
Visita sito
Bici
M9 RSL
Grazie. Per le ruote ad alto profilo provvederò.

Mario Cipollini ha manifestato, a suo modo, un determinato apprezzamento per i "Limited Edition" in oggetto.

Lo sram Red Etap mi piace, non è vero, almeno in base alla mia opinione, che ci si confonda nel cambiare. Il Di2 ha più regolazioni mentre l'Etap è più di immediata regolazione. Differenze percepibili o svantaggianti nella rapidità di cambiata non ve ne sono.



Grazie a tutti per i vostri commenti.

e la bici dinamicamente come è??
il peso è ottimo, è quindi più leggera di una rb1k..la mia con lightweight e di2 veniva appunto 6.9kg...l'hai già provata in salita?
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.619
1.434
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Grazie. Per le ruote ad alto profilo provvederò.

Mario Cipollini ha manifestato, a suo modo, un determinato apprezzamento per i "Limited Edition" in oggetto.

Lo sram Red Etap mi piace, non è vero, almeno in base alla mia opinione, che ci si confonda nel cambiare. Il Di2 ha più regolazioni mentre l'Etap è più di immediata regolazione. Differenze percepibili o svantaggianti nella rapidità di cambiata non ve ne sono.



Grazie a tutti per i vostri commenti.

Bellissima e ca**utissima . E le r-sys dovunque le metti stanno bene ma io non faccio testo , le ruotone non riesco proprio a digerirle :mrgreen: . Un po' di trasparente sull'autografo ? :mrgreen: P.s : solo gli sganci mi garbano poco , sul nastro invece non so , di primo acchitto direi nero ma non sono convinto . In effetti un po' di colore non guasta e si fa sempre in tempo a cambiarlo .
 
Ultima modifica:

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Spettacolare!!!!!!!!!!!! Per il nastro se ti piace avere qualcosa in tonalità verde potresti mettere quello Prologo che usa la Bardiani sulla NK1K.... nero con le scritte verdi......
 

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.117
Visita sito
Bici
corsa
Grazie!
Si, infatti il nastro si può sempre cambiare e ho già quello da mettere che è ovviamente un pò più neutro.
Queste sono le mie ruote preferite. Grazie al loro look total-black si addicono senza stonature.



Passando al versante delle sensazioni, e quindi è doveroso premettere e confermare che resto su un livello empirico giacchè si tratta appunto di sensazioni, non esiterei ad annoverarlo tra i telai aero all-rounder. Ha un carattere votato agli sprint, è molto rapido e dalla rigidità notevole, fluido in discesa ma ha anche quel qualcosa in più, quel qualcosa che non ci si aspetta o che almeno non ci si aspetta di trovare così tanto presenti su un telaio di questo tipo. E mi riferisco proprio alle sue doti in salita. Non è pregiudicante o penalizzante, non lo si sente pesante o poco agile quando ci si alza sui pedali anzi appare essere piuttosto incline alle salite, molto più di quanto mi aspettavo. Alla fine, infatti, con un paio di basso profilo diventa una bici tuttofare che conserva certe peculiarità o doti racing. E questo è appalesato dal fatto che se ci si scelgono, come nel mio caso, ruote a basso profilo, non diventa certo una di quelle bici così aero che esteticamente stonano con le basso profilo. Ovvero è un telaio che si presta ad essere montato sia con uno manubrio integrato sedicente aerodinamico, delle ruote ad alto profilo e componenti affini estremizzando così i suoi peculiari tratti aerodinamici, sia con un classico sterzo e una pipa, ruote a basso profilo e altre componenti leggere mantenendo invece così il telaio polivalente.
 

Rombo di tuorlo

Apprendista Cronoman
13 Marzo 2009
3.050
345
Milano
Visita sito
Bici
M9 RSL
Grazie!
Si, infatti il nastro si può sempre cambiare e ho già quello da mettere che è ovviamente un pò più neutro.
Queste sono le mie ruote preferite. Grazie al loro look total-black si addicono senza stonature.



Passando al versante delle sensazioni, e quindi è doveroso premettere e confermare che resto su un livello empirico giacchè si tratta appunto di sensazioni, non esiterei ad annoverarlo tra i telai aero all-rounder. Ha un carattere votato agli sprint, è molto rapido e dalla rigidità notevole, fluido in discesa ma ha anche quel qualcosa in più, quel qualcosa che non ci si aspetta o che almeno non ci si aspetta di trovare così tanto presenti su un telaio di questo tipo. E mi riferisco proprio alle sue doti in salita. Non è pregiudicante o penalizzante, non lo si sente pesante o poco agile quando ci si alza sui pedali anzi appare essere piuttosto incline alle salite, molto più di quanto mi aspettavo. Alla fine, infatti, con un paio di basso profilo diventa una bici tuttofare che conserva certe peculiarità o doti racing. E questo è appalesato dal fatto che se ci si scelgono, come nel mio caso, ruote a basso profilo, non diventa certo una di quelle bici così aero che esteticamente stonano con le basso profilo. Ovvero è un telaio che si presta ad essere montato sia con uno manubrio integrato sedicente aerodinamico, delle ruote ad alto profilo e componenti affini estremizzando così i suoi peculiari tratti aerodinamici, sia con un classico sterzo e una pipa, ruote a basso profilo e altre componenti leggere mantenendo invece così il telaio polivalente.

confermi quanto avevo inteso su questo telaio anche parlando con il rappresentante cipollini: molto più polivalente di un mille e molto più incline alla salita senza quell'effetto "macchinoso" che sentivo soprattutto in fuori sella (certamente non come una Emonda ad esempio ma quindi a livelli comunque ottimi) o-oo-oo-o
ci avevo seriamente pensato ma i tempi per averlo erano improponibili :wacko: