TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.443
1.821
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
c'entra; la velocità angolare è la derivata 1a, dell'angolo di rotazione
vero, ma anche l'angolo di rotazione non entra nel calcolo del momento della forza (torque)
w = [Ft/(m*R)]^(1/2)

w = velocità angolare
Ft = componente tangenziale della forza
m = massa del sistema (costante)
R = raggio di curvatura = lunghezza pedivella (costante)
questa non la capisco. da dove prendi questa formula?

comunque non serve neanche capirla (mi sembra errata ma magari qualcosa mi sfugge, però:) la velocità angolare sarebbe dipendente solo dalla forza? e se la strada sale? e se la strada scende? e se cambio rapporto?
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
vero, ma anche l'angolo di rotazione non entra nel calcolo del momento della forza (torque)

questa non la capisco. da dove prendi questa formula?

comunque non serve neanche capirla (mi sembra errata ma magari qualcosa mi sfugge, però:) la velocità angolare sarebbe dipendente solo dalla forza? e se la strada sale? e se la strada scende? e se cambio rapporto?

è una semplificazione che funziona in un determinato sistema. se aggiungi altre variabili, l'inerzia del sistema (M) non è più costante, ma diventa una funzione del tempo

ad, esempio, in un velodromo, M può, a ragion veduta, essere considerata costante
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
questa non la capisco. da dove prendi questa formula?

immagina di avere su un piano orizzontale un bastoncino lungo R
un estremità la pianti nel piano con un chiodo nel punto P
all'altra estremità incolli una pallina di massa M
adesso applichi alla pallina una forza F, parallela al piano e perpendicolare a R
che succede?
la pallina inizierà a ruotare con traiettoria circolare di raggio R e centro P, con velocità angolare W data dalla formula che ho scritto
è evidente che se F è costante W sarà costante
se F varia nel tempo, anche W cambierà

siamo d'accordo?

ecco adesso pensa che R è la pedivella, P è il movimento centrale e F sei tu che pedali...
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
tornando all'argomento iniziale: se le corone ovali sono incompatibili con i powermeter a pedale, allora lo saranno con tutti i powermeter "a monte" delle corone; vale a dire tutti, esclusi quelli nel mozzo

spero di non dovere dare dimostrazione matematica anche di questo o-o
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
personalmente ciò che ho trovto dopo esserci passato per prova non è tanto un miglioramento nella rendita della pedalata che credo di non aver la sensibilità nelle gambe per valutare ma un miglioramento nel modo in cui corro dopo la bici.



ovviamente vado a sensazione ma se facessimo il ragionamento del marketing non esisterebbero i caschi da crono, i body da triathlon con la manica corta, il portaborraccia da retro sella e un sacco di altre cose.



ho notato che mi ci trovavo bene e le ho tenute. ora che però faccio più 'salite' mi piacerebbe far un confronto nuovamente tra ovali e tonde.


Con le ovali (le mie in realtà erano dopo camma) trovavo difficoltà proprio in salita mentre in pianura mi trovavo molto bene
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.443
1.821
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
immagina di avere su un piano orizzontale un bastoncino lungo R
un estremità la pianti nel piano con un chiodo nel punto P
all'altra estremità incolli una pallina di massa M
adesso applichi alla pallina una forza F, parallela al piano e perpendicolare a R
che succede?
la pallina inizierà a ruotare con traiettoria circolare di raggio R e centro P, con velocità angolare W data dalla formula che ho scritto
è evidente che se F è costante W sarà costante
se F varia nel tempo, anche W cambierà

siamo d'accordo?
no, non siamo d'accordo.
a forza costante avremo accelerazione costante, non velocità costante.


ci stiamo incartando... purtroppo ora devo mettermi al volante per un po' di ore... :wacko: comunque non importa, resto della mia idea. un po' di fisica
me la ricordo. amen.
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.443
1.821
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
tornando all'argomento iniziale: se le corone ovali sono incompatibili con i powermeter a pedale, allora lo saranno con tutti i powermeter "a monte" delle corone; vale a dire tutti, esclusi quelli nel mozzo

spero di non dovere dare dimostrazione matematica anche di questo o-o

questo è vero, o almeno tutti quelli che non misurano la velocità di rotazione su tutto l'arco ma solo la frequenza. insomma tutti, credo.
eccetto quelli al mozzo, giustamente
 

tozzetto

Pignone
20 Novembre 2010
201
4
Visita sito
Bici
boh??
Questa è un'ottima abitudine, anche io lo faccio con la spinbike che grazie al volano facilita molto l'assimilazione di questa tecnica, tuttavia non avendola imparata da giovane mi rendo conto, su strada, che non è un meccanismo automatico nella mia mente, mi sforzo comunque di metterlo in atto.

In ogni caso è dimostrato che una tecnica di pedalata rotonda sbagliata o approssimativa, ovvero dove la gamba che tira non è in equilibrio rispetto a quella che spinge, diminuisce l'efficacia della pedalata, insomma o la si fa bene o è più produttivo farne senza.

Non lo sapevo che fosse dimostrato.... avresti qualche fonte... così da leggerla sono curioso..grazie
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
immagino che al di la delle formule di cui mi fido alla cieca...se i powertap sono compatibili con le ovali avranno implementato qualcosa a livello di software per 'compensare' la differenza delle misurazioni con le tonde.. ignoro.

due cose:
1) giusto per star in topic oggi nuoto con 20' di esercizi vari e un 10x100 B1 di cui son stato soddisfatto per il rapporto sforzo/tempo.

2) corro da anni con quei carroarmati che sono le nimbus asics. vorrei prendermi un 'equivalente' ma un po più corazzato tipo da trail non estremo. giusto un po di impermeabilità e protezione.

Immaginatevi sentieri, boschi, strade bianche .... non certo montagne e skyrunning.

Asics edo che ha N modelli trail e pensavo di star in asics per ridurre le differenze con quelle da 'asfalto'

suggerimenti/consigli?
 

Triarm

Pignone
26 Settembre 2016
191
13
Visita sito
Bici
No brand
immagino che al di la delle formule di cui mi fido alla cieca...se i powertap sono compatibili con le ovali avranno implementato qualcosa a livello di software per 'compensare' la differenza delle misurazioni con le tonde.. ignoro.

due cose:
1) giusto per star in topic oggi nuoto con 20' di esercizi vari e un 10x100 B1 di cui son stato soddisfatto per il rapporto sforzo/tempo.

2) corro da anni con quei carroarmati che sono le nimbus asics. vorrei prendermi un 'equivalente' ma un po più corazzato tipo da trail non estremo. giusto un po di impermeabilità e protezione.

Immaginatevi sentieri, boschi, strade bianche .... non certo montagne e skyrunning.

Asics edo che ha N modelli trail e pensavo di star in asics per ridurre le differenze con quelle da 'asfalto'

suggerimenti/consigli?
Prova hoka sono molto protettive

Sent from my EVA-L09 using BDC-Forum mobile app
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
immagino che al di la delle formule di cui mi fido alla cieca...se i powertap sono compatibili con le ovali avranno implementato qualcosa a livello di software per 'compensare' la differenza delle misurazioni con le tonde.. ignoro.

due cose:
1) giusto per star in topic oggi nuoto con 20' di esercizi vari e un 10x100 B1 di cui son stato soddisfatto per il rapporto sforzo/tempo.

2) corro da anni con quei carroarmati che sono le nimbus asics. vorrei prendermi un 'equivalente' ma un po più corazzato tipo da trail non estremo. giusto un po di impermeabilità e protezione.

Immaginatevi sentieri, boschi, strade bianche .... non certo montagne e skyrunning.

Asics edo che ha N modelli trail e pensavo di star in asics per ridurre le differenze con quelle da 'asfalto'

suggerimenti/consigli?

Se ti trovi bene con asics, per calzata protezione differenziali , asics nel trail propone tabuco neutra e stabile con inserto mediale duomax. Altrimenti un po'’ più leggera Fuji.
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
Il mondo è bello perché è vario, dopo aver eliminato 50x34 da bdc. la compact proprio nn la tolleravo, sicuramente penalizzante in discesa . E poco incisiva per le mie caratteristiche in salita, sono passato con stesso giro bulloni a 52x38 ossymetric, e mi ci trovo da dio.
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
Il mondo è bello perché è vario, dopo aver eliminato 50x34 da bdc. la compact proprio nn la tolleravo, sicuramente penalizzante in discesa . E poco incisiva per le mie caratteristiche in salita, sono passato con stesso giro bulloni a 52x38 ossymetric, e mi ci trovo da dio.


al di la’ della rapportatura quello che non mi piace delle Osymetric è il loro comportamento in salita
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Se ti trovi bene con asics, per calzata protezione differenziali , asics nel trail propone tabuco neutra e stabile con inserto mediale duomax. Altrimenti un po'’ più leggera Fuji.

diciamo che ero arrivato alle nimbus in un periodo in cui avevo bisogno di una scarpa protettetiva per i miei tendini e il mio sorappeso. poi non mi sono più mosso da li.

però io da sito asics vedo modelli:

fujitrabuco
fujirado
fujiattack
sonoma
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Non lo sapevo che fosse dimostrato.... avresti qualche fonte... così da leggerla sono curioso..grazie

Che sia dimostrato l'ho letto su vari articoli nel web ma tempo fa, se be ricordo qualcosa anche del compianto Aldo Sassi, ma giusto per fare un esempio posto questi questi link dove viene spiegato bene il significato e le difficoltà di attuazione:

https://www.bikeitalia.it/pedalata-rotonda-tutta-la-verita/

o qui:

https://www.bikeitalia.it/imparare-allenare-la-pedalata-rotonda/

se cerchi ne troverai altri, in ogni caso se ci pensi è anche deducibile senza chissà quali studi scientifici, se la gamba che tira non è perfettamente sincronizzata con quella che spinge, e il cambio sul PMI o PMS avviene con discontinuità, si determina un effetto freno.

Quando nel messaggio precedente mi riferivo alle gare world tour era per il fatto che, se si osserva bene, sono pochi i pro che applicano una vera pedalata rotonda, guardare per credere.
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
diciamo che ero arrivato alle nimbus in un periodo in cui avevo bisogno di una scarpa protettetiva per i miei tendini e il mio sorappeso. poi non mi sono più mosso da li.

però io da sito asics vedo modelli:

fujitrabuco
fujirado
fujiattack
sonoma

Scusa sono stato un po’ impreciso,
Il modello
più protettivo trail che per caratteristiche potrebbe essere equiparato a nimbus strada e fujitrabuco, fino a qualche serie fa, In negozio arrivavano 2
, neutra e stabile.
Fuji attack e molto più secca e racing, bella scarpetta da ritmo.
Sonoma e un entry level, più da camminatore.
Fujitado nn la conosco
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Meteo terribile?Me la godo in piscina!:mrgreen:
Stamattina nuoto.Dopo un paio di allenamenti di "adattamento" oggi un lavoro sui 1500,300 x 5 senza forzare rec.50rana tra le serie.
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
Meteo terribile?Me la godo in piscina!:mrgreen:

Stamattina nuoto.Dopo un paio di allenamenti di "adattamento" oggi un lavoro sui 1500,300 x 5 senza forzare rec.50rana tra le serie.


allenamento simile ieri: 1500m frazionati in 1x300, 2x150, 3x100, 4x75 e 6x50 con poco recupero.
stamattina 84km di rulli in z2 con qualche escursione in z3


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.