Strano problema pompa Silca Pista

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Oggi stavo gonfiando il tubolare posteriore quando il tubo di gomma, collegato al raccordo si è letteralmente sfilato da esso, qualcuno può aiutarmi a capire cosa può essere successo? Può darsi che si sia allentato quella specie di anellino metallico sul tubo?. Premetto che i tubolari che uso sono latticizzati. Tempo fa, quando gonfiavo, nell'estrarre il beccuccio della pompa trovavo del lattice liquido all'estremità, ma da qualche tempo a questa parte non più. Possibile che si sia formato un tappo di lattice nel tubo di gomma che collega il manometro al raccordo? Ho pulito tutto dal lattice: il raccordo, il gommino, l'ingresso del manometro, non so più a che santo votarmi.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.956
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Probabilmente l'aria non fluisce bene ed ha creato una contropressione , sfilando letteralmente il tubo dal nipplo.
Basta reinserirlo, e usare una fascetta a serrare con cacciavite
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Probabilmente l'aria non fluisce bene ed ha creato una contropressione , sfilando letteralmente il tubo dal nipplo.
Basta reinserirlo, e usare una fascetta a serrare con cacciavite

Quindi tu dici di sostituire la fascetta stringitubo tradizionale con una a vite, di quelle dei tubi del gas? Eppure io ho la vaga impressione che il lattice abbia in parte otturato anche il tubo di gomma che si raccorda al manometro. Oggi, avendo avuto occasione di smontare la pompa pezzo pezzo, ho pigiato con il dito sull'estremità di tubo scoperta, l'aria passava ma si sentiva un leggero fischietto, come se dall'altra estremità (quella che termina nel manometro), ci fosse qualche piccola minima ostruzione. Di sicuro non è rotta la pompa, né tantomeno ci sono problemi col valvolino visto che ieri l'ho smontato e lubrificato con lo sbloccante
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.956
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Quindi tu dici di sostituire la fascetta stringitubo tradizionale con una a vite, di quelle dei tubi del gas? Eppure io ho la vaga impressione che il lattice abbia in parte otturato anche il tubo di gomma che si raccorda al manometro. Oggi, avendo avuto occasione di smontare la pompa pezzo pezzo, ho pigiato con il dito sull'estremità di tubo scoperta, l'aria passava ma si sentiva un leggero fischietto, come se dall'altra estremità (quella che termina nel manometro), ci fosse qualche piccola minima ostruzione. Di sicuro non è rotta la pompa, né tantomeno ci sono problemi col valvolino visto che ieri l'ho smontato e lubrificato con lo sbloccante

Il fischio potrebbe essere generato dalla sferetta di non ritorno dell'aria.
Rimetti il nipplo con la fascetta e vedrai che va bene
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Il fischio potrebbe essere generato dalla sferetta di non ritorno dell'aria.
Rimetti il nipplo con la fascetta e vedrai che va bene

La sferetta di non ritorno sarebbe la valvola di non ritorno, giusto? Per intenderci. Riguardo il nipplo invece, sarebbe l'innesto del terminale della pompa? Grazie sempre per le tue precisazioni puntuali.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.956
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
La sferetta di non ritorno sarebbe la valvola di non ritorno, giusto? Per intenderci. Riguardo il nipplo invece, sarebbe l'innesto del terminale della pompa? Grazie sempre per le tue precisazioni puntuali.

Si la sferetta è la valvola di non ritorno , il nipplo è la parte in metallo attaccata al tubo dove resede la guarnizione per la presta
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Certo , è li la fascetta e sicuramente ti si è sfilato da li

Può darsi che la fascetta si sia allentata quindi? Ieri, gonfiando, ho notato il tubo prima tendersi e poi sfilarsi. Oggi vedo di rimediare con una fascetta a vite di quelle che si usano per i tubi del gas e poi vorrei ispezionare l'estremità del tubo che si collega al manometro, si sa mai che stazioni un po' di lattice cristallizzato lì.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
È da un po' di giorni che non riesco a gonfiare bene i tubolari, in quanto il raccordo in ottone si sfila completamente dal tubo di gomma, non appena arrivo sui 7 bar. Inoltre perde molta aria da dove è inserita la fascetta per tener fermo il tutto. Soluzioni? Taglio il tubo, che ormai si è ovalizzato e lo accorcio? Cambio la fascetta? Faccio entrambe le operazioni?
 

sergio.s

Pignone
15 Dicembre 2014
204
5
Milano
Visita sito
Bici
amatissima Bianchi
Se tagli il tubo poi devi riconnettere il raccordo a tenuta perfetta. Pensi che sia fattibile facilmente?
Oppure in alternativa non si potrebbe cambiare l'intero tubo? viene venduto come pezzo di ricambio?
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.990
711
Visita sito
Bici
Tutte
È da un po' di giorni che non riesco a gonfiare bene i tubolari, in quanto il raccordo in ottone si sfila completamente dal tubo di gomma, non appena arrivo sui 7 bar. Inoltre perde molta aria da dove è inserita la fascetta per tener fermo il tutto. Soluzioni? Taglio il tubo, che ormai si è ovalizzato e lo accorcio? Cambio la fascetta? Faccio entrambe le operazioni?
la guarnizione del raccordo è andata.
con lo stesso problema io ho sostituito il raccordo in ottone con un raccordo a blocco preso a decathlon (costo 6 euro).
tiene a qualunque pressione e non perde aria.
accorcia leggermente il tubo e cambia fascetta prima di sostituire il raccordo
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Se tagli il tubo poi devi riconnettere il raccordo a tenuta perfetta. Pensi che sia fattibile facilmente?
Oppure in alternativa non si potrebbe cambiare l'intero tubo? viene venduto come pezzo di ricambio?

Il raccordo è venduto come ricambio, ne ho in casa qualcuno.

Io comunque smonterei la pompa (due viti sotto il tubo, vicino al manometro) e pulirei bene l'interno (c'è uno spillo a quell'altezza che spesse di ostruisce con lo sporco).
Le ultime versioni di Silca Pista hanno tutta la meccanica interna in alluminio anziché in ottone: probabilmente hanno fatto ciò per risparmiare dimenticando che l'alluminio si ossida... Almeno una volta all'anno l'operazione la farei, per evitare appunto problematiche in fase di gonfiaggio.

La mia vecchia Pista del 1997 invece, salvo sostituzione tubo, raccordo e cuoio interno, funziona perfettamente da quasi 20 anni.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Il raccordo è venduto come ricambio, ne ho in casa qualcuno.

Io comunque smonterei la pompa (due viti sotto il tubo, vicino al manometro) e pulirei bene l'interno (c'è uno spillo a quell'altezza che spesse di ostruisce con lo sporco).
Le ultime versioni di Silca Pista hanno tutta la meccanica interna in alluminio anziché in ottone: probabilmente hanno fatto ciò per risparmiare dimenticando che l'alluminio si ossida... Almeno una volta all'anno l'operazione la farei, per evitare appunto problematiche in fase di gonfiaggio.

La mia vecchia Pista del 1997 invece, salvo sostituzione tubo, raccordo e cuoio interno, funziona perfettamente da quasi 20 anni.

Il tubo di gomma e il cuoio ogni quanto vanno sostituiti? Il raccordo ha un paio d'anni ho quello più pratico con la levetta. Ho risolto mettendo due fascette, di quelle per i tubi del gas, inserendo il raccordo nella valvola un po' di sfiato c'è, alzando la levetta si può gonfiare in tutta tranquillità.
 

Giova90

Pignone
22 Aprile 2010
232
43
Visita sito
Bici
BMC
Il raccordo è venduto come ricambio, ne ho in casa qualcuno.

Io comunque smonterei la pompa (due viti sotto il tubo, vicino al manometro) e pulirei bene l'interno (c'è uno spillo a quell'altezza che spesse di ostruisce con lo sporco).
Le ultime versioni di Silca Pista hanno tutta la meccanica interna in alluminio anziché in ottone: probabilmente hanno fatto ciò per risparmiare dimenticando che l'alluminio si ossida... Almeno una volta all'anno l'operazione la farei, per evitare appunto problematiche in fase di gonfiaggio.

La mia vecchia Pista del 1997 invece, salvo sostituzione tubo, raccordo e cuoio interno, funziona perfettamente da quasi 20 anni.
Lo so bene. La mia ormai di anni ne ha trenta !!!
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Anche io ho la pista che va avanti aramai da più di 10 anni, forse come detto gli ultimi modelli non sono al altezza dei vecchi, comunque si vendono i ricambi senza cercare soluzioni artigianali poco efficaci