Alleggerire Bianchi Infinito CV

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Trek Émonda SLR, Cervélo S5, Specialized Venge, Bianchi Infinito CV,Liotto '60, Wilier Excape
Io ero partito con l' idea della Scott Foil, poi mi sono reso conto che era una bici troppo secca e rigida per il mio utilizzo.
Penso che la Venge sia sua sorella, rimanendo in casa Specy penso dovresti confrontarla con una Roubaix.
Io prima di comprare l' Infinito mi sono letto la prova sulla rivista "La Bicicletta" e ne parlavano come una confort bike "sui generis", nel senso che sa anche essere cattiva e reattiva.
Sono anche andato a visionare la Scott Solace e la Trek Domane, ma poi il cuore ha scelto Bianchi.
Le prime 2 inoltre le trovo un pò sgraziate.
Difatti ho preso una seconda bici che è l'opposto di quella che ho già, volevo prendere una Roubaix ma poi è uscita questa e la tecnologia che ha su mi ha ispirato, oltre al fatto che ha pure una bella linea;)
....ascolta ma hai la bici nuova con 70 km e hai già in mente di cambiare questo e quello con roba usata per di più??lascia stare e goditela così com'è e tra un anno pensi a qualche upgrade migliore magari con un bel Dura Ace 9000!
Se posso consigliarti, non c'è mai niente di meglio dei gruppi freni originali....lascia così com'è ascoltami!!
 

Camalyon

Novellino
31 Dicembre 2008
72
5
Montemurlo
www.teamavs.it
Bici
Bianchi Infinito cv
Abitando nel nord italia per un giro lungo dovrai aspettare primavera, comunque anche domani dovrei uscire e fare sempre un giro di 2-2,5 ore.
Io sono dell' idea che poi la bdc deve anche piacere e l' infinito CV lo trovo uno dei più bei telai in circolazione assime alla Dogma e alla Foil.
Chiaramente poi il parere sull' estetica è soggettivo.

E' si! soggettivo, ma la Infinito è bella e il bello piace a tutti. Io ero partito per la Cannondale Synapse, poi ho visto e letto la recensione su ciclismo e mi è piaciuta la Infinito.
Per le ruote ad alto profilo io ho avuto le zipp 404 con copertoncino, ruote ad alto profilo adatte per fare velocità. In seguito ho usate le zipp 303 con tubolari e posso affermare che sono le ruote ideali per qualsiasi percorso, scorrono bene, sentono poco il vento laterale, il discorso vale anche per altre marche, a parere mio è l'altezza del cerchio che le rende universali. Se ti piace le bora ci Campagnolo o le Fulcrum, o altre l'importante è scegliere quella che piace, a certi livelli sono tutte ottime ruote. Ti allego una mia risposta ad un appassionato, è una nota che puà aiutarti nella scelta
 

Allegati

  • Note tecniche Su ruote carbonio e frenata.doc
    25 KB · Visite: 100

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Difatti ho preso una seconda bici che è l'opposto di quella che ho già, volevo prendere una Roubaix ma poi è uscita questa e la tecnologia che ha su mi ha ispirato, oltre al fatto che ha pure una bella linea;)
....ascolta ma hai la bici nuova con 70 km e hai già in mente di cambiare questo e quello con roba usata per di più??lascia stare e goditela così com'è e tra un anno pensi a qualche upgrade migliore magari con un bel Dura Ace 9000!
Se posso consigliarti, non c'è mai niente di meglio dei gruppi freni originali....lascia così com'è ascoltami!!

Sto solo facendo delle ipotesi, perchè mi piace interesssarmi di bici e un pò fantasticare.
Chiaramente un Ultegra nuovo di zecca non lo cambio con del materiale usata.
La bici che avevo prima l' ho comprata usata, aveva 1 anno e montava Ultegra, poi ammaliato dall' estetica del Chorus, ho venduto il gruppo e montato il Chorus.
Questa operazione l' ho fatta con la bici che aveva già 2 anni.
L' anno prima avevo cambiato le ruote dale mavic aksium sono passato alle Fulcrum R0.
Per personale esperienza posso dire che il cambio ruote, non l' ho sentito solo in termini di peso, ma anche di scorrevolezza.
Il cambio gruppo è stato più un capriccio e sinceramente la differenza di peso tra Ultegra vecchio e Chorus 11 v si è fatta sentire gran poco, unico vantaggio guarnitura e comandi in carbonio.
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Guarda toccando ferro non ho mai forato con i tubolari, comunque faccio così: mi porto dietro il gonfia ripara e in estremi chiamo e mi faccio venire a prendere.;-p....poi sono 67 kg non so cosa pesi tu ma incide anche il peso del ciclista.
Fidati che se provi i tubolari non torni più indietro, io le accortezze che uso sono gonfiarli ad ogni uscita ed evitare il più possibile le sconnessioni stradali...
Poi se capita capita ma ho rotto un cerchio con il copertoncino una volta quindi...
io sono di Vicenza te sei di Verona se vuoi una volta c si trova x fare un giro;)
Tornando al discorso estetico, si c stanno bene le alto profilo magari tutte nere visto il colore della bici....e dato che bisogna sempre tenere un occhio al portafogli,ti ripeto le vision nuove costano poco più delle R0 e sono molto molto valide!
Altrimenti sento gente che prende quelle no brand cinesi e si trova bene ma tra spedì, dogana e tutto niente niente spendi poco di meno...

Per un giro ben felice, basta che tu non vada come un missile...
Un paio di anni fa sono venuto con l' auto a Recoaro e poi mi ricordo di aver fatto un paio di salite, la prima portava ad un rifugio ed era una strada chiusa, la seconda invece ti permetteva di scollinare, non ricordo il nome e poi ho fatto passo Xon e sono ritornato a Recoaro.
Spero di non aver detto fesserie.
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
E' si! soggettivo, ma la Infinito è bella e il bello piace a tutti. Io ero partito per la Cannondale Synapse, poi ho visto e letto la recensione su ciclismo e mi è piaciuta la Infinito.
Per le ruote ad alto profilo io ho avuto le zipp 404 con copertoncino, ruote ad alto profilo adatte per fare velocità. In seguito ho usate le zipp 303 con tubolari e posso affermare che sono le ruote ideali per qualsiasi percorso, scorrono bene, sentono poco il vento laterale, il discorso vale anche per altre marche, a parere mio è l'altezza del cerchio che le rende universali. Se ti piace le bora ci Campagnolo o le Fulcrum, o altre l'importante è scegliere quella che piace, a certi livelli sono tutte ottime ruote. Ti allego una mia risposta ad un appassionato, è una nota che puà aiutarti nella scelta

Ti dirò, un amico ha preso le Marchisio T800 con profilo da 38 mm e mi sembra la ruota giusta, non troppo impegnativa con il vento laterale.
Poi dirti se Marchisio sia una buona marca, il tempo lo dirà.
Le Zipp ho visto le aveva il mio si vende sulla bici personale.
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Difatti ho preso una seconda bici che è l'opposto di quella che ho già, volevo prendere una Roubaix ma poi è uscita questa e la tecnologia che ha su mi ha ispirato, oltre al fatto che ha pure una bella linea;)
....ascolta ma hai la bici nuova con 70 km e hai già in mente di cambiare questo e quello con roba usata per di più??lascia stare e goditela così com'è e tra un anno pensi a qualche upgrade migliore magari con un bel Dura Ace 9000!
Se posso consigliarti, non c'è mai niente di meglio dei gruppi freni originali....lascia così com'è ascoltami!!

Infine ti dirò l' Ultegra è bello come gruppo, peccato non monti la guarnitura con pedivelle in carbonio, sarà una stupidaggine, ma la bici guadagna un sacco in termini estetici
 

Camalyon

Novellino
31 Dicembre 2008
72
5
Montemurlo
www.teamavs.it
Bici
Bianchi Infinito cv
Infine ti dirò l' Ultegra è bello come gruppo, peccato non monti la guarnitura con pedivelle in carbonio, sarà una stupidaggine, ma la bici guadagna un sacco in termini estetici

E hai ragione, se prendo la Infinito, la prima cosa che cambio sarà la guarnitura e poi le ruote. In quanto alle ruote, fra le tante io ho avuto le Carbo race di Marchisio; pur essendola la ruota economica di Marchisio va molto ma molto bene, non facendo rimpiangere quelle molto più rinomate e sopratutto molto piu care
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
E hai ragione, se prendo la Infinito, la prima cosa che cambio sarà la guarnitura e poi le ruote. In quanto alle ruote, fra le tante io ho avuto le Carbo race di Marchisio; pur essendola la ruota economica di Marchisio va molto ma molto bene, non facendo rimpiangere quelle molto più rinomate e sopratutto molto piu care

Ho visitato il tuo sito, carino.
Bello che un ciclista amatore con una cera esperienza, riporti le proprie opinioni su il materiale che ha avuto modo di utilizzare.
Le riviste a volte lasciano il tempo che trovano, inoltre ognuno deve guardarsi dentro e vedere che ciclista è.
Per fare un esempio estremo io, non ne farei di niente, di una bici super-aereodinamica e iper-rigida, visto che sono un' amante delle salite e di gare veloci tipo udace non ne faccio.
 

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Trek Émonda SLR, Cervélo S5, Specialized Venge, Bianchi Infinito CV,Liotto '60, Wilier Excape
Infine ti dirò l' Ultegra è bello come gruppo, peccato non monti la guarnitura con pedivelle in carbonio, sarà una stupidaggine, ma la bici guadagna un sacco in termini estetici
Si hai ragione ma ti dirò di più quando vedrò una a fianco all'altra le mie 2 bici:la Speci con guarnitura FSA SLK in carbonio e la Bianchi con ultegra....
Ah guarda che le leve Shimano sono in carbonio UD e non in plastica come può sembrare..:ovvio che quelle Campy con la loro tramatura 3K e il loro disegno più ergonomico sono più fiche ma una volta che provi Shimano non torni più indietro per tanti motivi;)
Per il giro quando vuoi ci mettiamo d'accordo, io abito vicino ai monti Berici, dai quando c sarà un tempo migliore si organizza, intanto restiamo in contatto;)
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Si hai ragione ma ti dirò di più quando vedrò una a fianco all'altra le mie 2 bici:la Speci con guarnitura FSA SLK in carbonio e la Bianchi con ultegra....
Ah guarda che le leve Shimano sono in carbonio UD e non in plastica come può sembrare..:ovvio che quelle Campy con la loro tramatura 3K e il loro disegno più ergonomico sono più fiche ma una volta che provi Shimano non torni più indietro per tanti motivi;)
Per il giro quando vuoi ci mettiamo d'accordo, io abito vicino ai monti Berici, dai quando c sarà un tempo migliore si organizza, intanto restiamo in contatto;)

Si, grazie mi ero informato che le leve dell' Ultegra fossero in carbonio.
Sono ritornato a Shimano e sinceramente la cambiata è nettamente migliore rispetto a quella della Campagnolo.
Campagnolo sembra quasi grezzo, rude quando cambi, Shimano dolce e gentile.
Per finire la Venge è una gran bella bici, prima di prendere la Bianchi ero andato a vedere la Tarmac, poi sono stato su Bianchi perchè è più novità rispetto alla Tarmac.
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Si hai ragione ma ti dirò di più quando vedrò una a fianco all'altra le mie 2 bici:la Speci con guarnitura FSA SLK in carbonio e la Bianchi con ultegra....
Ah guarda che le leve Shimano sono in carbonio UD e non in plastica come può sembrare..:ovvio che quelle Campy con la loro tramatura 3K e il loro disegno più ergonomico sono più fiche ma una volta che provi Shimano non torni più indietro per tanti motivi;)
Per il giro quando vuoi ci mettiamo d'accordo, io abito vicino ai monti Berici, dai quando c sarà un tempo migliore si organizza, intanto restiamo in contatto;)

Parlando poi di giri, io e i miei amici ciclisti ogni anno organizziamo una specie di mini corse a tappe la settimana di ferragosto, in realtà facciamo 3 gg consecutivi e il resto lo passiamo con le famiglie.
Abbiamo iniziato 10 anni fa or sono con bici preistoriche andando in Francia e poi abbiamo girovagato, Svizzera, Austria, Carnia, Val di Fassa ecc.
Quest' anno abbiamo come base Brunico, abbiamo trovato una casa molto grande con un enorme cucina.
La corsa a tappe è una cosa semiseria, alla fine cronometriamo solo i tempi in salita e poi ci aspettiamo, facciamo le foto, speriamo che anche quest' anno ci sia l' ammiraglia.
Alla fine si stila una classifica e si vince una simbolica maglia detta la maglia marrone, in realtà è una maglia rosa di qualche anno fa.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Ho appena acquistato una Bianchi Infinito CV con Ultegra e Fulcrum R0, in futuro mi piacerebbe alleggerirla cambiando guarnitura e freni.
Avete marche o consigli da dare ?
Inoltre mi piacerebbe in futuro acquistare un paio di ruote al alto profilo in carbonio usate ?
Consigli su qualche modello da cercare ?

Shimano Dura Ace 9000 o Sram Red, Spada Stiletto o Oxygeno ma dipende da quanto pesi, oppure le Shimano Wh-9000 C24. Per il resto com'e allestita?
 

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Trek Émonda SLR, Cervélo S5, Specialized Venge, Bianchi Infinito CV,Liotto '60, Wilier Excape
Parlando poi di giri, io e i miei amici ciclisti ogni anno organizziamo una specie di mini corse a tappe la settimana di ferragosto, in realtà facciamo 3 gg consecutivi e il resto lo passiamo con le famiglie.
Abbiamo iniziato 10 anni fa or sono con bici preistoriche andando in Francia e poi abbiamo girovagato, Svizzera, Austria, Carnia, Val di Fassa ecc.
Quest' anno abbiamo come base Brunico, abbiamo trovato una casa molto grande con un enorme cucina.
La corsa a tappe è una cosa semiseria, alla fine cronometriamo solo i tempi in salita e poi ci aspettiamo, facciamo le foto, speriamo che anche quest' anno ci sia l' ammiraglia.
Alla fine si stila una classifica e si vince una simbolica maglia detta la maglia marrone, in realtà è una maglia rosa di qualche anno fa.
Bell'idea per passare le vacanze;))
Cmq dovresti mettere una foto della tua bici qui così tutti la vediamo....dai che son curioso;)
 

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Trek Émonda SLR, Cervélo S5, Specialized Venge, Bianchi Infinito CV,Liotto '60, Wilier Excape
ecco un paio di foto

Stesso colore che ho ordinato io....ora che guardo la tua non vedo l'ora che arrivi la mia...troppo bella:mrgreen:
La guarnitura Ultegra è bella, secondo non ha niente da invidiare a quelle in carbonio come estetica....potresti cambiarla solo x guadagnare peso se proprio ti interessa;)
 

Camalyon

Novellino
31 Dicembre 2008
72
5
Montemurlo
www.teamavs.it
Bici
Bianchi Infinito cv
Si hai ragione ma ti dirò di più quando vedrò una a fianco all'altra le mie 2 bici:la Speci con guarnitura FSA SLK in carbonio e la Bianchi con ultegra....
Ah guarda che le leve Shimano sono in carbonio UD e non in plastica come può sembrare..:ovvio che quelle Campy con la loro tramatura 3K e il loro disegno più ergonomico sono più fiche ma una volta che provi Shimano non torni più indietro per tanti motivi;)
Per il giro quando vuoi ci mettiamo d'accordo, io abito vicino ai monti Berici, dai quando c sarà un tempo migliore si organizza, intanto restiamo in contatto;)

Ciao Simon, ho letto che hai acquistato la Infinito, come ho chiesto anche a Ulau75, anche a te chiedo, quando l'avrai, un parere da appassioneto sulla bici . Tanto io aspetto a prendere una decisione a dopo Natale. Grazie
 

Gio62

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2005
1.824
117
nord-est
Visita sito
Bici
Supersix evo 4^gen. + altre
ecco un paio di foto

Davvero bella! o-o
L'ho appena ordinata anchio, stesso colore ma allestimento athena. Ero tentato di prendere la versione ultegra (a parità di prezzo ritengo il nuovo ultegra 6800 migliore del pur buono athena) ma poi avendo già delle shamall ultra 2 way fit ho optato per la versione campy.
Non vedo l'ora di pedalarla.