Il ciclismo è il nuovo golf?

Sorsavino

Apprendista Scalatore
6 Ottobre 2009
2.197
870
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago C64 + V1r (rigorosamente Disc)
L'avvicinamento al ciclismo non è certo abbordabilissimo se si prende in considerazione tutta l'attrezzatura che si necessità. Una volta superato lo step iniziale, i costi variabili per potersi divertire e fare sport non sono altissimi (sempre che non si vada a ricercare il top).
Esiste anche un ampio mercato dell'usato dove si possono fare ottimi affari e risparmiare parecchi ??
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.535
3.885
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Io invece mi auguro che il prezzo di certo abbigliamento scenda perchè ha raggiunto dei costi ormai improponibili: 80 euro per un intimo di qualità, 170 euro per giubbino invernale di qualità, 160 euro per calzamaglia,200 euro per scarpe decenti, 30 euro per passamontagna decente,20 euro per calzini ,etc etc, si fa presto a spendere 1000 euro per 2 cagate, con le paghe da 1200 euro non si fa nulla.
E' tutto un fottuto business.

A parte che puoi esprimere le tue idee senza scadere nella volgarità (vedi il neretto) , puoi trovare facilmente abbigliamento di ottima qualità a prezzi scontatissimi, se ti "accontenti" di indossare modelli di qualche anno fa. Il problema è che troppo spesso ci si fa influenzare dalla moda, che ahimè, ha intaccato anche il mondo dello sport.
Io, ad esempio ho acquistato un paio di scarpe Bontrager a 49 Euro (Listino 230), modello 2011 e vanno benissimo.


io sono d'accordo con goa, non si può davvero davvero sostenere che l'abbigliamento da bici non cresca di percentuale a doppia cifra ogni anno


poi rapportoagile hai ragione, compri la roba in sconto e risparmi molto.

ma si tratta di comprare roba in sconto quindi aspetti lo sconto e se sei fortunato trovi il colore o la taglia che vuoi, altrimenti prendi quello che c'è.
alla fine il prezzo di listino è spesso "fuori dal mondo", il prezzo scontato diventa un prezzo "giusto".
grazie al "lavaggio del cervello" siamo convinti di aver pagato poco una cosa che vale tanto, invece l'abbiamo pagato giusto
o-o
 

89stefano89

Apprendista Passista
3 Giugno 2012
893
9
Visita sito
Bici
nessuna... ancora
secondo me é una cacata pazzesca che sia uno sport da ricchi.
certo, se vuoi fare il campione, se ti appaga andare in giro con delle ruote pazzesche allora diventa anche costoso.
voglio dire, é costoso perché lo standard lo impongono, io sono un paracarro, vado in bici per puro divertimento, che me ne frega di spendere 1000€ per un telaio in carbonio di questa o quella marca? anche se avessi la migliore bici del mondo sarei un paracarro!
viceversa, il pirlenga che inizia a pedalare perché va di moda va nel negozio specializzato e in 2 ore ha speso 1500€ di bici ed altri 500 tra vestiti ed acessori, ma ne ha veramente bisogno??

la bici é diventata una moda, specie la bdc, quando avevo 12 -13 anni ricordo sulla ciclabile le bici da corsa erano rarissime, io giravo con un cancello munito di ruote e pedalavo felice.
ora invece tutti hanno la bdc, anzi la bdc é cosí diffusa che raramente si vede un mtb e quando vedi una mtb stai sicuro che é da almeno un paio di "milaeuro".

poi peró in salita, o in discesa (specie in mtb) ti rendi conto che certa gente farebbe meglio a investire quei soldi in una buona assicurazione sulla vita piuttosto che in una bici!!

se si vuole vedere il ciclismo come sport non agonistico per passare ore spensierate allora rimane povero, garanitto

se si passa all´agonismo, si hanno necessitá diverse

se lo si fa per moda, non vorrai mica andare in giro col garmin vecchio modello!?
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
A voler apparire dei ciclisti professionisti allora si c'è da svenarsi, ma per fortuna il mercato offre la possibilità di scegliere senza per questo rinunciare ad uno sport dove tutto sommato cio' che piu' conta è il benessere fisico che ci procura....se si vuole apparire " fighi " allora tra ciclismo e golf c'è una certa attinenza....nel golf prendi a mazzate una pallina, nel ciclismo le mazzate le prendiamo noi.....
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
è senza dubbio uno sport per benestanti, diciamo che se hai la passione e ti piace allenarti per conto tuo puoi anche avere un budget basso ma se pratichi l'agonismo direi proprio di no. Il problema è che è uno sport molto praticato e quindi il costo di bici, componenti, abbigliamento è folle vista la richiesta molto alta( se te la cavi con internet risparmi molto ma comunque hai speso!).
 

bdiegoz

Purple Mod
4 Novembre 2007
4.227
109
Visita sito
mio padre ricorda molto bene la faccia che ha fatto il nonno quando gli ha chiesto una bici simile a quella di Coppi, ha santa ragione ser pecora quando insiste nel costo degli accessori e nella rilevanza che hanno assunto nella pratica ciclistica.
Purtroppo qualsiasi attività praticata a livello di elite è costosissima, e rientra sotto i desiderio mimetico
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
ma si tratta di comprare roba in sconto quindi aspetti lo sconto e se sei fortunato trovi il colore o la taglia che vuoi, altrimenti prendi quello che c'è.
alla fine il prezzo di listino è spesso "fuori dal mondo", il prezzo scontato diventa un prezzo "giusto".
grazie al "lavaggio del cervello" siamo convinti di aver pagato poco una cosa che vale tanto, invece l'abbiamo pagato giusto
o-o

Se vogliamo analizzare, andando un po' OT, "tutto, o quasi, costa troppo", sono d'accordo. Ma già dicendo "il colore che vuoi" significa che in bici vuoi avere il tuo look, il che è lecito, ma non indispensabile per pedalare. Se ti accontenti di pedalare, lo puoi fare anche indossando abbigliamento non in tinta con la bici, o con un casco che "fa a pugni" con la giacca etc etc... e oggigiorno con interent e siti online di prezzi buoni ce ne sono praticamente sempre.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Se non partecipi a manifestazioni e ti basta una bici di bassa gamma (che va benissimo ma magari è un po' pesantina) il ciclismo resta enormemente più economico
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
il mio titolare, dice che 15 anni fa era molto più costoso praticare ciclismo xkè c'era molto meno scelta e specie al sud non esisteva quasi per nulla l'usato

ora invece esistono bici e accessori per tutte le tasche, e un' enorme scelta dell' usato

ora sta al ciclista scegliere come e quanto spendere, ovvio come dice stradista se vuoi fare il simil pro servono i quattrini peccato che x quanto spendi non avrai mai le loro gambe :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 
28 Gennaio 2013
6.792
44
ponte(BN)
Visita sito
Bici
trek
il mio titolare, dice che 15 anni fa era molto più costoso praticare ciclismo xkè c'era molto meno scelta e specie al sud non esisteva quasi per nulla l'usato

ora invece esistono bici e accessori per tutte le tasche, e un' enorme scelta dell' usato

ora sta al ciclista scegliere come e quanto spendere, ovvio come dice stradista se vuoi fare il simil pro servono i quattrini peccato che x quanto spendi non avrai mai le loro gambe :mrgreen::mrgreen::mrgreen:


:mrgreen::mrgreen: eh, già servono i quattrini! io vorrei comprare una bici da crono e casco, ma il portafoglio piange!:cry::cry:
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
A parte che puoi esprimere le tue idee senza scadere nella volgarità (vedi il neretto) , puoi trovare facilmente abbigliamento di ottima qualità a prezzi scontatissimi, se ti "accontenti" di indossare modelli di qualche anno fa. Il problema è che troppo spesso ci si fa influenzare dalla moda, che ahimè, ha intaccato anche il mondo dello sport.
Io, ad esempio ho acquistato un paio di scarpe Bontrager a 49 Euro (Listino 230), modello 2011 e vanno benissimo.

Ma come si fa ad andare in giro con un paio di scarpe cosi....:mrgreen: vuoi mettere un paio di Lake da 400 € che te le fanno 360 € e torni a casa pure contento di aver fatto l'affare...:-x
 

specialr

Gregario
16 Gennaio 2012
554
49
42
Pavia
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad Slx, Specialized Enduro Expert 29, Gt Grade, Trek Oclv 9700, Scott Scale 930
Boh io ho una splendida caad7 usata da 500?
50? di vestiti all'anno
150 di ricambi
Quello che mi rompe di più é prendere la macchina per andare in bei posti, ma si tratta di 150? annui

Direi che con un po' di attenzione e considerando l'ammortamento della bici si può TRANQUILLAMENTE stare nei 500? annui togliendosi un sacco di soddisfazioni.

Alla faccia del mercato
 

lo Sbabbaro

Pignone
9 Agosto 2011
155
8
povero emigrante
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
Il ciclismo è decisamente uno sport costoso, magari non come il pentathlon, l'ippica o i motori ma sicuramente in alto se comparato con altri sport: calcio, corsa, tennis, atletica, nuoto... ce ne sono a decine.

Questo in ottica di sport praticati allo stesso livello, è chiaro che anche per giocare a scacchi si spende tanto se ti vuoi fare tutti i migliori tornei in giro per il mondo.

In ogni caso si corre benissimo anche senza spendere 2000 euro per una coppia di ruote, e comprare abbigliamento delle passate stagioni riduce i costi drasticamente (certo le scarpette 2014 sono MOOOLTO meglio delle 2013... proprio un'altro pianeta).
 

iroma2009

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2011
1.309
33
FlorenceForFun
Visita sito
Bici
Una bionda e una mora,cerco la rossa.
@E la propria FTP è diventata una misura simile a quella della propria più segreta intimità. Col vantaggio che la FTP può crescere
icon_smile.gif


:mrgreen: Bellina questa

:prega:Trieste realtà :mrgreen: