Gli insulti del pubblico

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Alla sagra del miele c'era uno stand con scritto: la bomba del ciclista! :mrgreen:
pappa reale,miele,polline... e non mi ricorda cosa d'altro...
per la modica cifra di 18 euro... ormai davvero è di "uso" comune.....

Il termine "bomba" si usa da secoli, anzi, penso sia nato insieme al ciclismo agonistico. Ma la valenza che ha oggi non è neppure paragonabile agli innocenti esperimenti da borraccia a base di caffè, grappa, zabajone e vino dei nostri antenati del pedale, e neppure ai "misteriosi" intrugli di Coppi (che già era all'avanguardia ai suoi tempi, se così si può dire). :cry
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
A me non stupisce nulla di tutto ciò semplicemente pechè gli stupidi ESISTONO, così come gli incivili e così come la "cattiveria" è un FATTO REALE e non solo astrattamente filosofico.
E' inutile girarci intorno: c'è chi gode a far del male al prossimo. C'è chi mette il coltello in tastca prima di andare allo stadio, ecc.
:-(
 

alessiopcc

Pedivella
29 Luglio 2011
451
6
san vitaliano(na)
Visita sito
Bici
trek emonda sl + mtb trek 4900
sempre peggio quello che fecero al tour mettendo i chiodi per strada oppure i cretini che anni fa spararono con proiettili di plastica ferendo freie mi pare almeno le parole non creano nessun danno ci stanno tutte vedi allo stadio i tifosi cosa dicono
 

Phill

via col vento
3 Marzo 2010
425
13
Parma
Visita sito
Bici
Scapin S6 - Shimano 105 5600 - Easton EC90
Il pubblico dovrebbe essere più rispettoso, soprattutto di se stesso, ma con quello che hanno combinato (TUTTI) a questo sport è normale che la gente sia un tantino incazzata.

Ah, con qudllo che pagano Cav, io di bicchieri di piscio me ne prendo anche uno al giorno e senza lamentarmi
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Il pubblico dovrebbe essere più rispettoso, soprattutto di se stesso, ma con quello che hanno combinato (TUTTI) a questo sport è normale che la gente sia un tantino incazzata.
c'è modo e modo di manifestare il dissenso, quando si offendono pesantemente le persone non è più civile.

Ah, con qudllo che pagano Cav, io di bicchieri di piscio me ne prendo anche uno al giorno e senza lamentarmi
la dignità non si misura in maniera inversamente proporzionale allo stipendio, questo a casa mia.






Sarà per questo che giro con una punto a metano del 2003?:asd:
 

Phill

via col vento
3 Marzo 2010
425
13
Parma
Visita sito
Bici
Scapin S6 - Shimano 105 5600 - Easton EC90
c'è modo e modo di manifestare il dissenso, quando si offendono pesantemente le persone non è più civile.

la dignità non si misura in maniera inversamente proporzionale allo stipendio, questo a casa mia. Sarà per questo che giro con una punto a metano del 2003?:asd:

Ti assicuro che c'è gente che periodicamente subisce in ufficio o in fabbrica trattamenti eticamente molto peggiori di qualche brutta parola e per il pane, magari per qualcuno oltre la tpropria personale dignità, abbassa la testa e accetta.
Sveglia bimbo, è un lusso che non tutti hanno
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Ti assicuro che c'è gente che periodicamente subisce in ufficio o in fabbrica trattamenti eticamente molto peggiori di qualche brutta parola e per il pane, magari per qualcuno oltre la tpropria personale dignità, abbassa la testa e accetta.
infatti ho detto "a casa mia", poi ognuno è liberissimo di prendersi tutti i bicchieri di urina in faccia che vuole, incrociando le dita che non abbia l'Hiv od altre malattie.
trovo che il barattare uno stipendio, seppur lauto, con la propria dignità sia triste.

Sveglia bimbo,
sono sveglio dalle 5, e non conoscendoci mi piacerebbe usassi termini più educati nei miei confronti.

è un lusso che non tutti hanno
la dignità non è un lusso.
 
  • Mi piace
Reactions: freeroad

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
148
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
A mio parere insultare degli atleti - che sia uno stadio, un palazzetto od una strada non fa alcuna differenza - è un comportamento:


1) Irragionevole: a meno che l'atleta non ti abbia fatto qualcosa di personale (e nel 99,9999999% dei casi ciò non accade) qual'è la ragione per la quale lo insulti?
Va troppo piano? Va troppo forte :-x? Ha sbagliato un gol? E quindi...??? ;nonzo% E' una buona ragione per insultarlo o fare peggio?


2) Inutile: cosa pensi di ottenere insultando tizio o caio?
Sicuramente nulla dal punto di vista della prestazione, al massimo serve a svuotare la tua cistifellea dalla bile accumulata pertanto mi sento di consigliarti modi mooooooooolto più piacevoli per raggiungere un equilibrio interiore (bevi, pedala, stai "assieme" al tuo partner :mrgreen:).


3) Vile: hai buon gioco insultando un atleta che è impegnato nella prestazione o comunque non ti può raggiungere... proprio un comportamento da cuor di leone.
Ho ragione di pensare che la stragrande maggioranza di queste persone nel momento in cui dovessero arrivare vis a vis con l'insultato mettrebbero la codina tra le gambe come il cane più docile del mondo (esperienze vissute personalmente dal sottoscritto ed altri compagni/avversari su campi di gioco).


In sintesi insultare gli atleti lo ritengo un comportamento totalmente IMMOTIVATO.
 

CONTERALLY

Pignone
5 Febbraio 2012
201
4
Castenedolo BS
blog.libero.it
Bici
Bianchi - citybike
A quanto è emerso di poco pulito nei trascorsi dell'agonismo, debbo dire che il comportamento del pubblico nel 99% dei casi, è stato generoso e disciplinato. A certi punti qualcuno sarà sbottato, ma siamo in termini di primato mondiale del contegno. Di fronte al museo Mille Miglia a Brescia, poco dopo il passaggio del giro d'Italia, c'era una bambina sorridente che si allontanava accompagnata dalla mamma. Imbracciava un fucile giocattolo con cui gli ha indirizzato una fucilata simbolica, immagino. Credo che il motivo risiedesse nel tradimento dei propri beniamini, per l'oscenità delle tragedie occorse in materia di doping. Ha sommariamente restituito il favore, come le è parso di poterlo fare. Si sono poi anche viste realtà attorno alla manifestazione principale, che, trasportando gli effetti della crisi, avvolgeva i luccichii e l'ottima organizzazione della manifestazione, in un cordone di disperazione a dir poco angosciante. Questo, pur restando sotto gli occhi di tutti, nulla deve togliere al'enorme e rigoroso impegno che ha caratterizzato gli operatori del settore nel qualificare questo sport, così importante anche nella vita di tutti i giorni e a tutte le latitudini.
 

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
Sveglia bimbo, è un lusso che non tutti hanno

sono sveglio dalle 5, e non conoscendoci mi piacerebbe usassi termini più educati nei miei confronti.


E io che pensavo che i ciclisti di Parma li conoscessi tutti.... :rosik:

Però dài, 'sveglia' ci può anche stare...:-x .... è "bimbo" che non ce lo vedo tanto... :mrgreen::angrymod:
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Il pubblico dovrebbe essere più rispettoso, soprattutto di se stesso, ma con quello che hanno combinato (TUTTI) a questo sport è normale che la gente sia un tantino incazzata.

Ah, con qudllo che pagano Cav, io di bicchieri di piscio me ne prendo anche uno al giorno e senza lamentarmi

Qusti commenti mi fanno vedere la società degli anni 2000 sotto un aspetto ancora più triste (se possibile)
Che qualcuno possa pensare di barattare la propria dignità con del denaro è uno dei mali del nostro tempo.

Tristissimo.

Per fortuna ci sono ancora persone diverse
 

Alien

Apprendista Velocista
22 Marzo 2007
1.667
407
Como provincia
Visita sito
secondo me bisogna distinguere tra insulti e contestazione: se vedo gli atleti in gruppo andare a spasso mentre se ne va una fuga allora mi viene da dirgli di pedalare un po' anzichè guardare il paesaggio.
molto diverso è fare commenti sul presunto lavoro della mamma o, peggio ancora, tirargli addosso dell'urina, quelli sono veramente gesti inqualificabili e da condannare.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.679
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Mi dispiace, ma io non tollero e non giustifico nessun genere di insulto, il rispetto prima di tutto!
E non tollero nemmeno (anzi, se potessi entrare nel monitor del mio televisore.....:cassius:) quei "finti tifosi" che, solamente per mettersi in mostra davanti alle telecamere, corrono troppo vicini ai corridori, rischiando di farli cadere o semplicemente disturbandoli nel loro procedere......smackbutt
 

solometallo

Apprendista Passista
20 Aprile 2012
865
35
toscana
Visita sito
Bici
Viner Aeternum by Bertoletti
Visti gli imbecilli travestiti da imbecilli al cubo (chi fa il più cretino vince qualche cosa?) che stazionano in cima alle tappe di montagna, non mi stupisco che ci siano spettatori che per puro sport si divertono ad insultare i corridori...la mamma degli scemi daltronde non fa altro che dedicarsi a rapporti non protetti!!!
C'è da dire che spesso i corridori ci mettono anche del suo, ma da lì ad insultare gente che si fa un mazzo quadro ce ne corre!
 

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
674
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
...e pensare che una volta un pubblico di circa 6 ombrosi(tazzetari)mi hanno insultato per una volata per il 3°posto....e io dopo l'arrivo giratomi li ho mandati a fc tutti! e mi e' costato un giro a tutti al bar!...bei tempi....