Rumore catena, pulegge

FraDB

Novellino
28 Giugno 2017
2
0
Visita sito
Bici
Cannondale
Ciao

ho una Caad12 shimano 105 a cui da poco ho cambiato la catena (stesso tipo).
Il pacco pignoni e' ancora buono e quindi non l'ho sostituito.

Da qualche giorno ho notato un rumore proveniente probabilmente dalle pulegge del deragliatore posteriore. Ho provato a pulire nuovamente catena, pacco pignoni e pulegge, ho sgrassato per bene il tutto ma il rumore si sente.

Ho fatto un video che magari puo' rendere meglio l'ideo di che tipo di rumore sto parlando: https://www.dropbox.com/s/frvtns8bvtyblpz/File%2028-06-17%2C%2013%2058%2021.mov?dl=0

Ho anche regolato il cambio (che funzionava e funziona bene) e controllato che il pacco pignoni non si fosse allentato ma non so che altro potrebbe essere.

Qualcuno ha una idea?
 

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
539
38
44
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HI-MOD Dura Ace SiSL2
Ciao

ho una Caad12 shimano 105 a cui da poco ho cambiato la catena (stesso tipo).
Il pacco pignoni e' ancora buono e quindi non l'ho sostituito.

Da qualche giorno ho notato un rumore proveniente probabilmente dalle pulegge del deragliatore posteriore. Ho provato a pulire nuovamente catena, pacco pignoni e pulegge, ho sgrassato per bene il tutto ma il rumore si sente.

Ho fatto un video che magari puo' rendere meglio l'ideo di che tipo di rumore sto parlando: https://www.dropbox.com/s/frvtns8bvtyblpz/File%2028-06-17%2C%2013%2058%2021.mov?dl=0

Ho anche regolato il cambio (che funzionava e funziona bene) e controllato che il pacco pignoni non si fosse allentato ma non so che altro potrebbe essere.

Qualcuno ha una idea?

A me sembra tutto in ordine e nessun rumore anomalo...
Se vuoi toglierti ogni dubbio è trovi che faccia un rumore che prima non faceva, lubrifica bene bene tutto e se persiste cambia le pulegge, costano appena 20€...
 

cerchio73

Pignone
25 Agosto 2015
196
3
Visita sito
Bici
Pinarello Paris
Smonta le pulegge. su quella "più in basso" dovresti trovare un cilindretto metallico che scorre all'interno del cuscinetto.il cilindro presenta un taglio su un lato. Una volta pulita la sede interna del cuscinetto ed il cilindretto metti del grasso al litio e riempi il cavo del cilindro con il grasso. Rimonta tutto. Non dovresti aver problemi per 2000km o fino alla prossima spruzzata massiccia di wd40.
Io ho risolto.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.608
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
A me invece sembra che la catena sia stata passata al di sotto del supporto gabbia e/o che freghi nel supporto gabbia.
Controlla che la catena non interferisca nella parte centrale delle due cage
 

FraDB

Novellino
28 Giugno 2017
2
0
Visita sito
Bici
Cannondale
Ciao e grazie per le risposte, ho controllato la catena e mi sembra sia montata correttamente: foto

Provero' nuovamente a smontare le pulegge e al massimo sostituirle anche se il rumore sembra proprio provenire dai cilindri della catena che sbattono sulle pulegge.
 

cerchio73

Pignone
25 Agosto 2015
196
3
Visita sito
Bici
Pinarello Paris
Smonta le pulegge. su quella "più in basso" dovresti trovare un cilindretto metallico che scorre all'interno del cuscinetto.il cilindro presenta un taglio su un lato. Una volta pulita la sede interna del cuscinetto ed il cilindretto metti del grasso al litio e riempi il cavo del cilindro con il grasso. Rimonta tutto. Non dovresti aver problemi per 2000km o fino alla prossima spruzzata massiccia di wd40.
Io ho risolto.

Ciao scusa non avevo visto il video. Non credo che sia un problema di "grasso al litio".