consiglio copertoni e sella

Papararo

Novellino
27 Giugno 2017
2
0
Visita sito
Bici
Bianchi
Buongiorno, ho ricominciato ad andare in bici dopo un lungo periodo di inattività dovuto a problemi fisici, ho preso una nuova bdc che monta grandprix 4000 s2 23 mm, prima uscita, gomma a terra dopo 1 ora e 40 min, ancora controllo se è stata una foratura o è prorpio scoppiata per il peso (105Kg) ma volevo sapere a quanto gonfiarle, ieri le ho gonfiate a 7/7.5 come consigliatomi da un meccanico, che dite va bene? poi volevo chiedervi un consiglio su una sella da peso massimo come me.
Grazie
 

loribasili

Apprendista Passista
27 Giugno 2014
1.100
7
Orvieto - Aix en Provence
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
Buongiorno, ho ricominciato ad andare in bici dopo un lungo periodo di inattività dovuto a problemi fisici, ho preso una nuova bdc che monta grandprix 4000 s2 23 mm, prima uscita, gomma a terra dopo 1 ora e 40 min, ancora controllo se è stata una foratura o è prorpio scoppiata per il peso (105Kg) ma volevo sapere a quanto gonfiarle, ieri le ho gonfiate a 7/7.5 come consigliatomi da un meccanico, che dite va bene? poi volevo chiedervi un consiglio su una sella da peso massimo come me.
Grazie

Beh, sono da 23mm pesi 105kg direi che 7atm è decisamente poco. Io andrei a 8.5 visto il peso
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
La pressione va bene, più che altro secondo me dovresti andare sui 25 o 28 per una questione di maggiore comodità.

Consigliare una sella non è mai facile, magari quella che io trovo comodissima a te da la sensazione di essere seduto sui chiodi. Devi trovare quella giusta per il tuo sedere, magari (senza dover andare da un biomeccanico) il negoziante che ti ha venduto la bici ha il marchingegno per misurare le ossa ischiatiche e da li può consigliarti una sella che potrebbe andarti bene
 

geb71

Apprendista Passista
29 Agosto 2011
1.144
38
Ginevra
Visita sito
Bici
Rose carbon PRO-RS Ultegra; Bianchi racing special 1997 veloce mix 8V
prima uscita, gomma a terra dopo 1 ora e 40 min, ancora controllo se è stata una foratura o è prorpio scoppiata per il peso (105Kg) ma volevo sapere a quanto gonfiarle, ieri le ho gonfiate a 7/7.5 come consigliatomi da un meccanico, che dite va bene?
Grazie

Ne la camera d'aria ne il copertone scoppiano per il peso!
La camera d'aria la puoi pizzicare se la pressione è troppo bassa (tipicamente vedi 2 fori uno vicino all'altro), ma a 7 atm non dovrebbe succedere.
Di solito quando si buca cosi presto il problema è la camera o il nastro montati male.

in ogni caso con il tuo peso io alzerei un po la pressione (almeno 8 diciamo). Io peso 68 kg e gonfio 7/7,5 ant/post
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Asp, sembrano ruote piene se pesi 70-80kg, ma se li pesi 105kg la cosa è diversa, e la pressione dovrebbe essere giusta. continental suggerisce almeno 8bar a 80kg.

non so, non riesco a rendermi conto di quanto possa incidere un peso del genere su un 23, ma secondo me è comunque troppo piccolo e gonfiato sopra le 8 è durissimo
 

Papararo

Novellino
27 Giugno 2017
2
0
Visita sito
Bici
Bianchi
ho appena cambiato la camera d'aria ed ho visto che è stata una normale foratura, penso di provare 7.5/8 ant/post nell'uscita di domenica. ah visto che devo ricomprare la camera d'aria per un cerchio roval rapide 60clx serve valvola di 8/10 cm giusto?
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.703
8.153
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
ho appena cambiato la camera d'aria ed ho visto che è stata una normale foratura, penso di provare 7.5/8 ant/post nell'uscita di domenica. ah visto che devo ricomprare la camera d'aria per un cerchio roval rapide 60clx serve valvola di 8/10 cm giusto?

io andrei su 8 senza problemi, anche 8,5 come consigliato almeno al posteriore
parlare di comodità con quei cerchi è aleatorio
valvole da 80 come minimo: guarda le attuali e prendi le stesse
inutile dire che, visto il tuo peso, meglio camere non extralight: meglio michelin A1 airstop e simili