upgrade ruote entry level.. o no?

marcofriuli

Pignone
7 Aprile 2015
123
1
Faedis
Visita sito
Bici
Fondriest Megaplus
ciao a tutti,
Premetto che ho la bdc da qualche anno, ma mi ritengo un ciclista occasionale (per ora:mrgreen:) in quanto principalmente pratico un altro sport.. diciamo che se riesco faccio dalle 2 alle 4 uscite al mese sui 40 km ma prevalentemente piccole salite.. dopo questa presentazione arrivo al dunque.. Ho un fondriest con telaio (non conosco il modello) in alluminio e forcella in carbonio, monta un dura ace abbastanza datato e delle ruote xena bla bla bla.. nome sbiadito e illegibile.. il peso complessivo della bici è di 10.3kg compresa di ciclocomputer, camera d'aria di ricambio e mini-pompetta:cry:
Mi piacerebbe avere una bici un po' più seria da 7 kg ma visto il poco utilizzo del mezzo la spesa mi peserebbe un sacco:cry.. stavo invece valutando l'upgrade delle ruote visto che mi sembrano il punto peggiore.. siamo a 1.48kg anteriore e 2.07kg il posteriore montate con vittoria zaffiro e camera d'aria economica della decathlon, pacco pignoni a 9v.. La domanda è: con una spesa di un centinaio io euro per ruota riuscirei ad ottenere un miglioramento apprezzabile? se si, che ruote mi consigliate per quella cifra? stavo valutando il nuovo in negozio per avere il montaggio compreso.. avevo notato le mavic aksium 700 che nuove stanno sui 190 la coppia
 

Fugu

Gregario
12 Aprile 2012
583
146
Visita sito
Bici
Wilier
Ti consiglierei di lasciar perdere, il gioco non vale la candela; Per un paio di centoni toglieresti, che so dico a d occhio, un chilo.... restano i 9,30kg :mrgreen:

Per ora datosi che la bici non è la tua priorità tira avanti così, se poi la in futuro l'interesse dovesse evolversi ci ripenserai o-o
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
ciao a tutti,
Premetto che ho la bdc da qualche anno, ma mi ritengo un ciclista occasionale (per ora:mrgreen:) in quanto principalmente pratico un altro sport.. diciamo che se riesco faccio dalle 2 alle 4 uscite al mese sui 40 km ma prevalentemente piccole salite.. dopo questa presentazione arrivo al dunque.. Ho un fondriest con telaio (non conosco il modello) in alluminio e forcella in carbonio, monta un dura ace abbastanza datato e delle ruote xena bla bla bla.. nome sbiadito e illegibile.. il peso complessivo della bici è di 10.3kg compresa di ciclocomputer, camera d'aria di ricambio e mini-pompetta:cry:
Mi piacerebbe avere una bici un po' più seria da 7 kg ma visto il poco utilizzo del mezzo la spesa mi peserebbe un sacco:cry.. stavo invece valutando l'upgrade delle ruote visto che mi sembrano il punto peggiore.. siamo a 1.48kg anteriore e 2.07kg il posteriore montate con vittoria zaffiro e camera d'aria economica della decathlon, pacco pignoni a 9v.. La domanda è: con una spesa di un centinaio io euro per ruota riuscirei ad ottenere un miglioramento apprezzabile? se si, che ruote mi consigliate per quella cifra? stavo valutando il nuovo in negozio per avere il montaggio compreso.. avevo notato le mavic aksium 700 che nuove stanno sui 190 la coppia

L'unico modo per avere un miglioramento apprezzabile è pedalare. Due/quattro uscite al mese di 40 km sono nulla.
L'unico motivo per il quale, generalmente, si cambiano ruote e componentistica è per appagare il proprio ego ed il gusto del possesso.

P.S. posseggo piu' di una bici (per tralasciare il parco ruote) e le differenze, sugli stessi percorsi, tra l'ammiraglia - sotto i sette kg - e la ciclocross che monta copertoni Schwalbe G-One da 35 e peso notevole, sono assolutamente marginali.
Tra l'altro, 10 kg per una bici in ordine di marcia compresa pompetta, pedali, borsello e così via, non sono neppure scandalosi.

o-o
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.468
8.079
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Si esatto il peso che ho messo é con copertoni e camere e pignoni compresi

eh, allora chiedo scusa, non avevo fatto attenzione... sei ad un totale di 3.5 kg, considerato che ci sono copertoni, camere e pacco pignoni (più QR etc), mi sa che per scendere bisogna spendere davvero molto. Diciamo che un paio di ruote da 2kg si trova a prezzi umani, ma quando poi aggiungi camere copertoni etc superi senz'altro i 3 kg. Insomma, risparmieresti *forse* un paio di etti.

Il consiglio (più assennato) che mi sento di darti è che se hai un amico con ruote migliori e compatibili puoi fartele prestare un giorno e fare la prova per scrupolo.

PS visto quello che dice SoftMachine, riporto anch'io la mia esperienza: sostituite ruote di 25 anni con ruote nuove su quella fascia di prezzo (causa fine pista frenante), differenza percepita vicino a zero, anche se qualcosa mi sono convinto di sentirlo per giustificarmi la spesa... e non ho osato fare la prova comparando seriamente la frenata, per non scoprire che alla fine è uguale pure quella ! Quello che invece porta un enorme miglioramento è pedalare di più. Dovessi fare un singolo upgrade, considera la sella; quella se non è a posto crea problemi, ed è l'unica cosa che mi ha fatto aumentare autonomia (e piacere) di pedalata di colpo.
 
Ultima modifica:

marcofriuli

Pignone
7 Aprile 2015
123
1
Faedis
Visita sito
Bici
Fondriest Megaplus
Ok grazie ragazzi.. Quindi ho capito che er l'acquisto che avevo intenzione di fare non perderei quasi nulla e anche perdendo quel kiletto la differenza non é così marcata da giustificare la spesa.. Grazie.. Sempre gentili👍👍
 

star trek

via col vento
17 Agosto 2012
50
7
Visita sito
Bici
ciclopiave
Ok grazie ragazzi.. Quindi ho capito che er l'acquisto che avevo intenzione di fare non perderei quasi nulla e anche perdendo quel kiletto la differenza non é così marcata da giustificare la spesa.. Grazie.. Sempre gentili����

Ho anch'io una bdc che pesa sui 10 kg in alluminio.....pero da quando ho sostituito le ruote normali economiche con le fulcrum racing 5 ho sentito dal primo giro la differenza una migliore scorrevolezza evidente che con la stessa panza mi permetteva di andare piu veloce.....io le ho comperate da un amico che cambiava le ruote e passava a ruote in carbonio non so dirti di che marca...ma li ci vogliono un sacco de soldi per poterselo permettere !!!!!

o-oo-oo-o