Ruota fissa

riot75

Pignone
19 Ottobre 2006
151
0
brianza
Visita sito
Il problema, oltre alla ruota, sono i forcellini: se hai i forcellini verticali non puoi regolare correttamente la tensione della catena, ed i tendicatena non funzionano senza ruota libera (quello di PMP dicono funzioni, ma ho i miei dubbi); se la ruota ha la ruota libera avvitata puoi usare un pignone da pista, una ghiera tipo quelle dei movimenti centrali e un buon frenafiletti, e probabilmente ricampanare la ruota, ma credo prorpio che l' 8V sia a cassetta, ed esiste un adattatore, per altro costosetto, solo per Shimano (Surly).
Alcuni temerari hanno incollato o saldato il corpetto ruota libera.
Cmq non userei i pignoni del 10V, ma i piu' larghi che trovi e soprattutto con i denti piu' alti possibile, a meno che tu voglia usare la catena del 10V, ma piuttosto che accorciarla io ne comprerei una economica da 3/32; io uso una catena da 1/8 (tipo Bmx) con una corona da 3/32, penso che sulla corona del 10V ci possa stare una da 8V, visto che cambia solo la larghezza esetrna delle maglie (credo, correggetemi se sbaglio).
Se non hai i forcellini orizzontali e' una bella impresa, ma esistono tabelle per calcolare la "magic gear", ossia, misurata la lunghezza del carro posteriore, ti danno una lista di accoppiamenti corona-pignone che dovrebbero avere la giusta tensione ( http://eehouse.org/fixin/formfmu.php ).