[Video] Zipp Firecrest Difference

CANCELLUCA

Apprendista Cronoman
6 Aprile 2010
3.445
85
41
Castelliri (FR)
www.cancelluca.com
Bici
GIANT PROPEL
Non ho ancora avuto modo di utilizzare le firecrest ma devo spezzare una lancia a favore di Zipp.
Non so da voi ma da me tira vento ogni santo giorno e, soprattutto in inverno, il vento raggiunge picchi notevoli.

Beh riesco a condurre le 404 o le 808 senza troppi problemi di sorta. Anzi: a volte con le 808 ho quasi la sensazione che il vento con un leggero angolo di deriva mi spinga in avanti
Con altre tipologie di ruote ad altro profilo? Forget it....

mmh, io fino all'anno scorso ti davo ragione: avevo zipp 404 ed 808 con pista frenante in alluminio..con vento laterale, o quando mi sorpassavano i camion non sbandavo per niente...

da un paio di mesi ho comprato le 404 firecrest in carbonio per tubolare,e devo dire che un pò sbando.
peso oltre gli 80kg

a favore delle firecrest c'è da dire che sono rigidissime (al contrario delle vecchie zipp)...i pattini del freno sfiorano il cerchio senza mai toccarlo, neanche fuorisella
 

nikerman

Pedivella
31 Maggio 2012
388
22
Treviso
Visita sito
Bici
Wilier Cento1
Dal mio punto di vista la "propaganda" del video è piena di spunti interessanti che non sono semplici cavolate pubblicitarie, ma sembrano più un riassunto della ricerca scientifica e del know how contenuto nel prodotto. Parlare di profili aerodinamici derivati matematicamente da un insieme di curve complesse, con basso coefficiente di drag, alto coefficiente di lift e alti angoli di stallo, ricerca di spostare il centro di pressione aerodinamico più vicino possibile al centro di rotazione, ricerca di mitigare i vortici di estremità non è pura propaganda pubblicitaria di qualcosa di fantascientifico come fanno molti produttori, ma è qualcosa di concreto supportato da dati scientifici. Dal video si intuisce che questo know how l'hanno ottenuto in 2 modi: un codice CFD per le simulazioni aerodinamiche (con 20 ruote vendute se lo son ripagato, e costa un centesimo di prove nella galleria del vento) e prove in laboratorio per la resistenza termica/strutturale.
La domanda che bisogna farsi è la seguente: da tutte le prove sicuramente sono risultati dei numeri che quantificano esattamente in % il guadagno in un certo ambito. Vale la pena di spendere x00 euro in più per avere x% in più di questo e di quello? La risposta non conoscendo i numeri non si può dare, ma è sicuramente da aprezzare lo sforzo profuso in tal senso
 

Phill

via col vento
3 Marzo 2010
425
13
Parma
Visita sito
Bici
Scapin S6 - Shimano 105 5600 - Easton EC90
Dal mio punto di vista la "propaganda" del video è piena di spunti interessanti che non sono semplici cavolate pubblicitarieo..

Intervento interessante, peccato che i software per la simulazione numerica non diano risposte così precise e sicure (intendo in questo ambito specifico).

E' proprio per quello che ho parlato di galleria del vento e di misurazioni empiriche, quelli sono gli unici dati oggettivi.

Tutte le aziende usano prima le simulazioni numeriche e poi la galleria (anche a noleggio) proprio per questo motivo.

In più torna a ripetere che, a parità di tipologia di ruota, gli scostamenti sono minimi, ossia che da una ruota da 3.000 € ad una da 300€ la differenza di potenza assorbita non supera i 30W... =)

Capisci ?

Se vuoi è tutto bello, tutto vero e tutto anche interessante ma molto pragmaticamente di cosa stiamo parlando ? Che ho pagato 2.000 € in più per guadagnare forse 10s su 100km ?!

Ma va a ciapà i ratt !
 

nikerman

Pedivella
31 Maggio 2012
388
22
Treviso
Visita sito
Bici
Wilier Cento1
Il tuo ragionamento ha senso, ma finché non si parla di numeri certi e non sparati a caso ha tutto poco senso.
Senza considerare che c'è chi in ambito ciclistico spende centinaia o migliaia di euro per risparmiare qualche etto per poi magari farsi 5000 km all'anno di pianura.
Quindi non ci vedo niente di così scandaloso, considerando che potrebbe essere una delle poche cose che da effettivamente qualche vantaggio, ma questo come ho già ripetuto più volte è difficile da dire senza dati alla mano
 

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
Intervento interessante, peccato che i software per la simulazione numerica non diano risposte così precise e sicure (intendo in questo ambito specifico).

E' proprio per quello che ho parlato di galleria del vento e di misurazioni empiriche, quelli sono gli unici dati oggettivi.

Tutte le aziende usano prima le simulazioni numeriche e poi la galleria (anche a noleggio) proprio per questo motivo.

In più torna a ripetere che, a parità di tipologia di ruota, gli scostamenti sono minimi, ossia che da una ruota da 3.000 € ad una da 300€ la differenza di potenza assorbita non supera i 30W... =)

Capisci ?

Se vuoi è tutto bello, tutto vero e tutto anche interessante ma molto pragmaticamente di cosa stiamo parlando ? Che ho pagato 2.000 € in più per guadagnare forse 10s su 100km ?!

Ma va a ciapà i ratt !


Beh,a parte che non credo che il guadagno tra una ruota e l'altra possa arrivare a 30 W (a che velocità poi?),mi pare un numero sovrastimato.

Comunque,in caso il dato fosse reale,30W rappresentano circa il 10% della FTP di un buon amatore.
Se per te 30W sono pochi ,complimenti,vuol dire che eroghi potenze ben superiori.

Una differenza di 30W altro che 10 secondi ogni 100km....

Magari,così,in un colpo solo riuscissi a guadagnarne anche solo 25....
 

Phill

via col vento
3 Marzo 2010
425
13
Parma
Visita sito
Bici
Scapin S6 - Shimano 105 5600 - Easton EC90
Beh,a parte che non credo che il guadagno tra una ruota e l'altra possa arrivare a 30 W (a che velocità poi?),mi pare un numero sovrastimato.

Se prendi il top di gamma e lo confronti con una ruotaccia sono 20W.

Comunque,in caso il dato fosse reale,30W rappresentano circa il 10% della FTP di un buon amatore.
Se per te 30W sono pochi ,complimenti,vuol dire che eroghi potenze ben superiori.

Non cresce linearmente, ti faccio un esempio:

BICI + ATLETA facciamo 80kg per tenere 40km/h (in pianura) consumano 370W, per 41km/h sono quasi 400W !

35km/h 260W... ad occhio però ora basta perchè mi sono rotto di usare la calcolatrice del pc

Magari,così,in un colpo solo riuscissi a guadagnarne anche solo 25....

Se fai gare ad un certo livello ti posso capire... ma son casi rari =)
 

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
Se prendi il top di gamma e lo confronti con una ruotaccia sono 20W.



Non cresce linearmente, ti faccio un esempio:

BICI + ATLETA facciamo 80kg per tenere 40km/h (in pianura) consumano 370W, per 41km/h sono quasi 400W !

35km/h 260W... ad occhio però ora basta perchè mi sono rotto di usare la calcolatrice del pc



Se fai gare ad un certo livello ti posso capire... ma son casi rari =)


Tu parli prima di 20w poi di 30w ,boh,evidentemente avrai fatto prove strumentali o letto report di queste prove.
Fatti da chi poi?

Come dici tu la potenza necessaria ad aumentare la velocità non aumenta linearmente all'aumentare di essa,infatti dovrebbe aumentare quadrarticamente se non ricordo male.

Per questo che i 20w piuttosto che 30w, se non si specifica la velocità secondo me dicono poco.

Se fossero anche "solo" 20 ai 20 orari sarebbe un bell'andare.
Ti ritroveresti su salite pedalabili (anche x un amatore) con un 7/8% di potenza in più da sfruttare x produrre velocità rispetto ad un altro ciclista con i tuoi stessi valori.

In gare di alto livello i 30w ma anche i 20 w fanno la differenza tra vincere o no.

Anche a livelli più bassi,specie se uno fa delle crono o delle gare in circuito ti posso assicurare che li sentiresti in modo evidente.
 

Phill

via col vento
3 Marzo 2010
425
13
Parma
Visita sito
Bici
Scapin S6 - Shimano 105 5600 - Easton EC90
Tu parli prima di 20w poi di 30w ,boh,evidentemente avrai fatto prove strumentali o letto report di queste prove.
Fatti da chi poi?
Basta Google e un po' di tempo e volontà, per es:

http://www.rouesartisanales.com/article-15441821.html

Ho lavorato per il CINECA, proprio nell'ambito delle simulazioni, adesso mi occupo di software per la simulazione in campo economico.

Come dici tu la potenza necessaria ad aumentare la velocità non aumenta linearmente all'aumentare di essa,infatti dovrebbe aumentare quadrarticamente se non ricordo male.

Una formula semplificata potrebbe essere:

(cx*velocità^2 + peso*pendenza)*velocità*G

cx 0.22 e G 9.81

Per questo che i 20w piuttosto che 30w, se non si specifica la velocità secondo me dicono poco.

Se fossero anche "solo" 20 ai 20 orari sarebbe un bell'andare.
Ti ritroveresti su salite pedalabili (anche x un amatore) con un 7/8% di potenza in più da sfruttare x produrre velocità rispetto ad un altro ciclista con i tuoi stessi valori.

Se parliamo di salite la cosa cambia secondo la formula indicata e quindi la potenza assorbita dalla resistenza aerodinamica delle ruote diventa poco rilevante.

In gare di alto livello i 30w ma anche i 20 w fanno la differenza tra vincere o no.
Anche a livelli più bassi,specie se uno fa delle crono o delle gare in circuito ti posso assicurare che li sentiresti in modo evidente.

Ho capito ma se fai delle gare, anche di medio livello, non ricadi nel mio caso che serve appunto, estremizzando il concetto, a dimostrare la tesi.

In parole povere se fai una crono non c'è nessuno che monta le ruote basso profilo in AL, avranno più o meno tutti delle ruote in carbonio medio/alto profilo e quindi scendiamo a qualche W in + o - .

Le differenze sono minime tra una Zipp di queste nel video e una ruota no-brand di pari caratteristiche.
 

Phill

via col vento
3 Marzo 2010
425
13
Parma
Visita sito
Bici
Scapin S6 - Shimano 105 5600 - Easton EC90
Se uno fa e vende ruote non mi pare niente di strano evidenziare queste differenze seppur minime.

Ed a dire la verità, nel caso dell'aerodinamica le differenze minime sono meno "hype" di altri casi.

Già, sono della tua stessa idea, da ex-possessore e appassionato le pippe sulle prestazioni sono carine e sacrosante ma le cose che me le avevano fatte scegliere erano altre e sono cose che la ruota no-brand non ti può dare, tipo
affidabilità, assistenza, supporto post vendita, commerciabilità, come frenano, estetica..
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.869
98
dove capita
Visita sito
affidabilità, assistenza, supporto post vendita, commerciabilità, come frenano, estetica..

Estetica intendi le decals? :-)

Ad ogni modo molti mi pare che vorrebbero "sentire" a sensazione differenze di pochi watt facendo i soliti giri, quando in realtà le differenze sono "tangibili" solo cronometro alla mano e/o con powermeter.

Il che non vuol dire che è tutto "fuffa" o "hype", ma che certe soluzioni sono tangibili per chi ha reali esigenze (cronometro, o fosse anche il kom su strava).

Se no stiamo un po' al livello di chi vuole "sentire le differenze" di guida montando un pneumatico super-ribassato per fare il tragitto casa-ufficio.
Presumibilmente starà solo più scomodo :mrgreen:

Ma la "colpa" non si può certo dare a chi produce il pneumatico...
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Provare per credere. Più che il profilo (shamal 26, zipp 303 44) sono i raggi il problema.
Le shamal hanno 16 raggi all'anteriore, le 303 ne hanno 18 ma il problema è che un raggio delle shamal è 3 volte se non di più di un raggio delle zipp che è anch'esso piatto ma molto più sottile e molto meno largo e quindi la superficie totale è molto più ampia e in movimento con il vento fa un bell'effetto vela.

Ho usato in passato delle 404, non fc, ed effettivamente il vento laterale non era un problema così grosso.
 

Rocasuca

Pignone
19 Dicembre 2009
213
4
Visita sito
mmh, io fino all'anno scorso ti davo ragione: avevo zipp 404 ed 808 con pista frenante in alluminio..con vento laterale, o quando mi sorpassavano i camion non sbandavo per niente...

da un paio di mesi ho comprato le 404 firecrest in carbonio per tubolare,e devo dire che un pò sbando.
peso oltre gli 80kg

a favore delle firecrest c'è da dire che sono rigidissime (al contrario delle vecchie zipp)...i pattini del freno sfiorano il cerchio senza mai toccarlo, neanche fuorisella

Sicuro?
Anche al posteriore?o-o