Più bici che auto?

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.742
324
potenza
Visita sito
Bici
Cannondale system six
Dati dovuti al calo delle immatricolazioni di automobili non ad un vero aumento delle vendite di bici, in italia si viaggia a cirxa mezzo milione in meno di auto rispetto ad un lustro fa, mentre sentendo i dati dell aicma le vendite di bici non sono in rialzo, quindi secondo dati oggettivi almeno in Italia il tutto è dovuto alla recessione e non ad una vera presa di coscienza ecosostenibile
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Carburante, assicurazione, pedaggi autostradali... sempre in rialzo.
Qui in Italia l'auto è ormai diventata un bene di lusso.
Non so se le vendite di bici in Italia siano in aumento, però in giro si vedono sempre più "ciclisti cittadini", anche nelle grandi metropoli.
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Nel nostro paese non si venderanno sensibilmente più biciclette finchè il ciclista continuerà ad essere l'anello debole della strada!
Sono stato sorpresso invece del vasto uso delle biciclette, per qualsiasi scopo, in Austria, Repubblica Ceca e Germania! Dalle zone collinari alle grandi città come Salisburgo, Praga e Monaco! Piste ciclabili panoramiche ed infinite ed enormi rastrelliere sotto controllo di telecamere ovunque. UN MODELLO DA SEGUIRE!
 
Ultima modifica:

928w

Apprendista Velocista
16 Luglio 2008
1.740
42
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Dati dovuti al calo delle immatricolazioni di automobili non ad un vero aumento delle vendite di bici, in italia si viaggia a cirxa mezzo milione in meno di auto rispetto ad un lustro fa, mentre sentendo i dati dell aicma le vendite di bici non sono in rialzo, quindi secondo dati oggettivi almeno in Italia il tutto è dovuto alla recessione e non ad una vera presa di coscienza ecosostenibile

Ho mia moglie che lavora in un negozio di bici e ti confermo il ragionamento
o-o
 

AleVR

Pedivella
11 Ottobre 2010
484
10
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai Temerario
probabilmente non viene contato anche il fatto magari rilevante che non molte persone che tengono la stessa macchina parecchi anni magari ogni 2-3-4 anni invece cambiano bici, mentre difficile che persone che cambiano macchina ogni anno tengano la stessa bici molto a lungo!
Ciò pero come detto da altri influenza il mercato.
Si dovrebbe secondo me valutare chi utilizza nella vita i tutti i giorni la bici anzichè la macchina... questo darebbe un quadro piu chiaro. e molto meno roseo a parer mio
 

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
probabilmente non viene contato anche il fatto magari rilevante che non molte persone che tengono la stessa macchina parecchi anni magari ogni 2-3-4 anni invece cambiano bici, mentre difficile che persone che cambiano macchina ogni anno tengano la stessa bici molto a lungo!
Ciò pero come detto da altri influenza il mercato.
Si dovrebbe secondo me valutare chi utilizza nella vita i tutti i giorni la bici anzichè la macchina... questo darebbe un quadro piu chiaro. e molto meno roseo a parer mio

Mi pare un ragionamento molto sensato e condivisibile.... o-o
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Dati non sorprendenti a meno di essere stati chiusi in una baita dispersa tra le montagne senza tv o altro collegamento col resto del mondo.... molte variabili influiscono sulle conclusioni che potremmo trarre.

La morale non c'è, o meglio ognuno la vede come vuole: io credo che le auto sono sempre troppe (la stragrande maggior parte di quelle che circolano contano una sola persona nell'abitacolo), troppo indisciplinati gli automobilisti, troppo impattanti le politiche per continuare su questi sistemi di viabilità, ecc...

... e sono altrettanto convinto che se questi dati fossero stati pubblicati in un forum di tuning automobilistico avrebbero suscitato reazioni moooooooolto diverse ;-)