33 Tour di doping: Ferdi Kübler

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.868
98
dove capita
Visita sito
Il Tour 1950, con cui si cambia decade, se lo aggiudica Ferdi Kubler, svizzero di Marthalen, soprannominato "il cowboy" per la sua passione per i cappelli Stetson.

image.php
 

Fugu

Gregario
12 Aprile 2012
550
126
Visita sito
Bici
Wilier
Aritcolo molto bello, come i precedenti.
Piccola curiosità che poco c'entra con l'argomento
"Tre quarti dei corridori sono dopati. Ed ho una posizione privilegiata per dirlo, visto che visito i corridori nelle loro stanze ogni sera durante il Tour. Sono sempre scosso dopo queste visite?si iniettano amfetamine con speciali siringhe che si possono disinfettare dopo averle utilizzate attaccandole ad una presa elettrica" Che diavoleria è ?
 
Ultima modifica:

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 SL & Deda Scuro25 Disc
Aritcolo molto bello, come i precedenti.
Piccola curiosità che poco c'entra con l'argomento
?Tre quarti dei corridori sono dopati. Ed ho una posizione privilegiata per dirlo, visto che visito i corridori nelle loro stanze ogni sera durante il Tour. Sono sempre scosso dopo queste visite?si iniettano amfetamine con speciali siringhe che si possono disinfettare dopo averle utilizzate attaccandole ad una presa elettrica? Che diavoleria è ?
In effetti é un pò oscuro questo aspetto della corrente elettrica: nei libri di studio non ho mai incontrato metodi di sterilizzazione o di più semplice disinfezione che utilizzassero la sola corrente elettrica.
 

amarone

Pedivella
14 Aprile 2009
459
109
Valpolicella, dopo 9 anni a Madrid
Visita sito
Bici
Orbea M20Team2021; Cube Nuroad C 62 2023. MeridaCx 5 2009 alu Ciclotour. Grandis acciajo1996(rullo)
Santocielo SerPe, mi hai sbagliato la citazione :cry: del libro da cui ci dici di prendere la piu' parte delle informazioni (vedi articolo su Bartali)!
Non JJ de Vaudenard, ma Jean Pierre de Mondenard, (http://www.legrandsoir.info/33-vainqueurs-du-tour-de-france-et-le-dopage.html).
Medico e grandissimo esperto del tema. Gode (che io sappia) di grande considerazione in Francia. Tra le altre cose uno dei pochissimi che abbia osato toccare in dio-calcio:espulso.: "Dopage dans le football. La loi du silence". – Paris, éd. J.C. Gawsewitch, 2010 e "Les dopés du foot : un siècle de potions magiques."- Quel Sport ?, 2012, no 18/19, juin
Scusami e comprendimi, sono un palloso precisino...:mrgreen:
 

Sorsavino

Apprendista Scalatore
6 Ottobre 2009
2.197
870
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago C64 + V1r (rigorosamente Disc)
Le anfetamine esistevano negli anni 50 e certamente ci sono stati diversi corridori che le hanno usate (lo dico per testimonianza diretta). Comunque non era una pratica diffusa e soprattutto c'era molta ingnoranza in materia. Le stesse sigarette non si pensava che nuocessero alla salute, tanto che alcuni corridori fumavano.
 
M

mazzoblu

Guest
il doping c'è sempre stato,
la loro generazione è arrivata alla normale vecchiaia perchè in quegli anni era un doping meno chimico di quello scoperto più tardi.
e queste sostanze più naturali prese da giovani in quegli anni, evidentemente non provocano danni a lungo andare sull'organismo umano

bisogna vedere col doping chimico
se molti ATLETI (perchè si parliamo di ciclismo ma non è che gli altri sport siano "puri") arrivano a 90 anni, e COME ci arrivano.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.868
98
dove capita
Visita sito
Le anfetamine esistevano negli anni 50 e certamente ci sono stati diversi corridori che le hanno usate (lo dico per testimonianza diretta). Comunque non era una pratica diffusa e soprattutto c'era molta ingnoranza in materia. Le stesse sigarette non si pensava che nuocessero alla salute, tanto che alcuni corridori fumavano.

Se è per questi anche qualche corridore recente (anni 2000) fumava.