monocorona 44 davanti con 11-32 ?

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.021
1.942
Visita sito
Bici
Pinifarina
a me un gruppo sotto il kilo e mezzo non farebbe certo schifo (considerando che il nuovo red è 1740 gr e togliendo 250 gr).
e per il mio stato attuale sarebbe sufficiente una corona 44 e pacco 10-29 (10-11-12-13-15-17-19-22-25-29).
 

giowhite

Pedivella
19 Ottobre 2009
414
10
Terni
Visita sito
Bici
Bmc slr01 disc
voci di corridoio dicono che l' 1x11 sarà il prossimo gruppo SRAM che dovrebbe uscire il prox anno.
come noto la casa americana punta tutto sulla leggerezza e per il momento non sta sviluppando un cambio elettronico.
chissà se sarà vero........
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
voci di corridoio dicono che l' 1x11 sarà il prossimo gruppo SRAM che dovrebbe uscire il prox anno.
come noto la casa americana punta tutto sulla leggerezza e per il momento non sta sviluppando un cambio elettronico.
chissà se sarà vero........

Su MTB Forum è uscita la prova del prototipo monocorona SRAM xx1con un mega pacco pignoni 10-42 ! e monocorona anteriore dal 28 a 38 davanti. Dicono che hanno risparmiato peso! però i pignoni 36 in acciaio e del 42 in lega dietro ed il super deragliatore come li compensano ?

Dicono che l'incrocio della catena non da nessun problema e che anzi quarda caso è il movimento del deragliatore anteriore che crea i più grossi problemi di torsione alla catena, con la monocorona la catena va in paradiso....

o-o
 

garrison

Gregario
27 Luglio 2008
689
9
Mo
Visita sito
Bici
CAAD10 2013; Pettenella Special '77; Rossin Prestige
Ciao, vorrei fare una cosa del genere, magari proprio con un telaio CAAD, per un utilizzo urbano (ho una single, ma qui è tutto un saliscendi :D)
Mi faresti vedere cosa hai realizzato?

Grazie,
Marco


eccola!
attualmente e' stat riportata alla doppia corona.
 

Allegati

  • Cx 2012.jpg
    Cx 2012.jpg
    53,7 KB · Visite: 260

garrison

Gregario
27 Luglio 2008
689
9
Mo
Visita sito
Bici
CAAD10 2013; Pettenella Special '77; Rossin Prestige
grandioso!!! anche il telaio spazzolato come l'avevo immaginato io ;)

Secondo te, se montassi una singola da pista avanti (tipo una Miche Primato) avrei problemi con la linea catena? E se usassi un deragliatore X0?

secondo me,
avresti problemi con la catena, perche' se corona e' da "pista" 1/8 non e' compatibile con catena per 10v-11v. devi montare una corona da strada. se hai una guarnitura da strada,puoi optare se montare la corona all'interno o all'esterno,per privilegiare l'incrocio sui pignoni che usi piu' spesso.
 

Martor

Novellino
31 Luglio 2012
88
2
Visita sito
Bici
-
secondo me,
avresti problemi con la catena, perche' se corona e' da "pista" 1/8 non e' compatibile con catena per 10v-11v. devi montare una corona da strada. se hai una guarnitura da strada,puoi optare se montare la corona all'interno o all'esterno,per privilegiare l'incrocio sui pignoni che usi piu' spesso.

Si, credo proprio farò così ;)
Ma, in una certa misura, il deragliatore posteriore, preserva la linea catena?
 

kamgusta

Pignone
9 Aprile 2011
212
19
Visita sito
Bici
Bianchi
Alle olimpiadi l'italiano che è arrivato terzo MTB aveva più o meno questo cambio, ora la cosa mi ha incuriosito, e sulla bdc per ciclo molto amatori?
I rappporti corrispondo al range di una compatta 50-12 e 34-26 certo ci sono i problemi con la linea catena presumo che il m.c. abbia una asse ridotto a 106 104 mm per favorire i pignoni grossi però a livello di pesi la cosa è interessante.

togli deragliatore e fascetta 90 con dura ace
togli un corona 34 senza i suoi bulloni ed appoggi, riduci la 50 a 44 ed hai una guarnitura molto più leggera direi ad occhio 90 100 grammi tutti se non di più (anche l'asse del'm.c. potrebbe essere più corto di qualche mm).
Togli il comando del deragliatore ed i suoi cavi ed altri 60 70 gr possono andarsene come minimo.
Aggiungerei un dog fang adatto da 10 15 gr. giusto per mantenere la catena sempre sulla coroncina da 44 totale risparmiato in termini di peso 230 gr. Unico problema direi l'uso dei pignoni dall'11 al 13 che sono un pò incrociati però per uno scarsone sono rapporti poi non così indispensabili per lunghi tratti.

Vostre considerazioni?

o-o
Penso sia una cosa intelligente, ma per ora si scontra con problemi tecnici non da poco.

Innanzitutto il pignone più piccolo; su MTB per downhill si vedono anche i 9, ma sono soluzioni estreme e costose.

Un 9 denti inoltre è ancora meno efficiente nella trasmissione della potenza di quanto non lo siano già i 10 e gli 11; per le bici da strada questo è un fattore cruciale.

Non per ultimo i salti fra denti adiacenti, un 42-10 ha lo stesso sviluppo metrico del 50-12, ma poi c'è differenza a salire sui successivi 42-11 e 50-13: il 42 ha un salto più ampio del 25% (che si sente non solo a parole, ma anche sulle gambe)!

Esempio pratico:
Io uso un 50-12 per il fondo; tenendo il limite tecnico del 11 servirebbe una corona del 46. Per le salite del 25% uso un 34-26; servirebbe un pignone del 35.

Il problema arriva ora, con un 11V significa che avresti (per es.) queste velocità: 11-12-14-16-18-20-23-26-29-32-35.

In pratica sei costretto a scegliere dove "impantanare le gambe", se in lungo (salto 12-14), in agilità (salto 20-23), in salita (salto 32-35).

Non è comunque del tutto sbagliato, per un uso cicloturistico si potrebbe fare un minimo di compromesso e adottare un 44-31 con quindi le velocità 11-12-13-15-17-19-22-25-27-29-31, ma sarebbe un autogol in termini di marketing perché la gente vorrebbe comunque il "22 velocità" e non il "11 velocità".
La fattibilità diminuisce ancora dal momento in cui i deragliatori per corsa sono dati capaci di gestire pignoni al massimo da 29 denti, quindi dovrebbero riprogettarne uno apposta (penso?).
L'unica opzione viabile al momento rimane una 44/11-29 o simili (42/12-27).

Il risparmio di peso comunque sarebbe interessante: 15g le leve, 35g i cavi, 105g il deragliatore ant., 100g la guarnitura, a cui vanno però aggiunti 5g per il dente di cane e 30g/40g per i pignoni più grandi, per un totale di ca. 200g. Interessante, ma non epocale. 200g li recuperi facilmente in un paio di ruote di alto livello e copertoncini slick da gara.

Dato il limite UCI raggiunto e i troppo elevati salti penso non la vedremo mai nelle competizioni. Potrebbe invece risaltare fuori fra 5 anni fra i cicloturisti più avanzati (gli stessi che hanno portato la diffusione delle compact) con il pignone da 10 e le 12V (un bel 42 con 10-11-12-13-15-17-19-21-23-25-27-29).
Oppure, come hanno fatto i nostri amici garrison e martor, in qualche bella bici da passeggio con magari vecchi telai riconvertiti.
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Penso sia una cosa intelligente, ma per ora si scontra con problemi tecnici non da poco.

Innanzitutto il pignone più piccolo; su MTB per downhill si vedono anche i 9, ma sono soluzioni estreme e costose.

Un 9 denti inoltre è ancora meno efficiente nella trasmissione della potenza di quanto non lo siano già i 10 e gli 11; per le bici da strada questo è un fattore cruciale.

Non per ultimo i salti fra denti adiacenti, un 42-10 ha lo stesso sviluppo metrico del 50-12, ma poi c'è differenza a salire sui successivi 42-11 e 50-13: il 42 ha un salto più ampio del 25% (che si sente non solo a parole, ma anche sulle gambe)!

Esempio pratico:
Io uso un 50-12 per il fondo; tenendo il limite tecnico del 11 servirebbe una corona del 46. Per le salite del 25% uso un 34-26; servirebbe un pignone del 35.

Il problema arriva ora, con un 11V significa che avresti (per es.) queste velocità: 11-12-14-16-18-20-23-26-29-32-35.

In pratica sei costretto a scegliere dove "impantanare le gambe", se in lungo (salto 12-14), in agilità (salto 20-23), in salita (salto 32-35).

Non è comunque del tutto sbagliato, per un uso cicloturistico si potrebbe fare un minimo di compromesso e adottare un 44-31 con quindi le velocità 11-12-13-15-17-19-22-25-27-29-31, ma sarebbe un autogol in termini di marketing perché la gente vorrebbe comunque il "22 velocità" e non il "11 velocità".
La fattibilità diminuisce ancora dal momento in cui i deragliatori per corsa sono dati capaci di gestire pignoni al massimo da 29 denti, quindi dovrebbero riprogettarne uno apposta (penso?).
L'unica opzione viabile al momento rimane una 44/11-29 o simili (42/12-27).

Il risparmio di peso comunque sarebbe interessante: 15g le leve, 35g i cavi, 105g il deragliatore ant., 100g la guarnitura, a cui vanno però aggiunti 5g per il dente di cane e 30g/40g per i pignoni più grandi, per un totale di ca. 200g. Interessante, ma non epocale. 200g li recuperi facilmente in un paio di ruote di alto livello e copertoncini slick da gara.

Dato il limite UCI raggiunto e i troppo elevati salti penso non la vedremo mai nelle competizioni. Potrebbe invece risaltare fuori fra 5 anni fra i cicloturisti più avanzati (gli stessi che hanno portato la diffusione delle compact) con il pignone da 10 e le 12V (un bel 42 con 10-11-12-13-15-17-19-21-23-25-27-29).
Oppure, come hanno fatto i nostri amici garrison e martor, in qualche bella bici da passeggio con magari vecchi telai riconvertiti.

Si i vantaggi di peso però non sono poi così evidenti secondo me il pacco pignoni, se devi poi mettere un 42 come ha fato sram, diventa veramente pesante ed anche il deragliatore posteriore diventa + pesante perche devi farlo +robusto ed a gabbia lunga/lunghissima. Inoltre un'altro aspetto che non consideravo è che l'efficenza della catena si compromette la linea catena non potra mai essere ottimale come su una doppia corona.

Io ragionandoci sopra effettivamente una soluzione la troverei e sta nell'efficenza dei piccoli pignoni. L'unico modo per scendere a 9 10 denti è ridurre il passo della catena a 2/5" o meno, così la rotazione ne sarebbe agevolata. Dunque compatta da 90 bdc con un 42/27 davanti ed un 9/23 dietro....Tutto peso in meno. certo forse le catene durerebbero meno ed anche i pignoni ma basta fare tutto in buon acciaio anche le corone e non dovrebbero esserci problemi.
o-o
 
Ultima modifica:

panno

Novellino
30 Aprile 2013
13
0
Visita sito
Bici
olmo qualcosa
ora pero' possiamo avere 11v dietro heheheh! negli anni '95 si usavano 13-25 a 8-9V con il 39, oggi se si mette un 11-29(11v) con il 44 per chi pratica il ciclismo non estremo,cioe' gare ogni weekend non lo vedo male. io giro con 50-34 e 12-25, e se penso alle mie uscite/prestazioni meno del 13 non uso e il 25 si mette per salire agile

Ciao a tutti. Mi intrometto in questa discussione perchè proprio in questi giorni sto finendo di riassemblare una bdc olmo degli anni 90 che, come diceva garrison, monta un pacco pignoni campagnolo 8v 13-14-15-17-19-21-23-25. E pensavo proprio di lasciarla monocorona davanti visto che ne farò un uso cittadino. Volevo provare a lasciare solo la corona da 40 portandola all'esterno per farla lavorare maggiormente con i pignoni più piccoli. Poi magari dopo le prime impressioni vorrei trovare una 42 o 44.
Credete possa avere problemi di caduta della catena pur lavorando con rapporti così agili? Fermo restando che il 23 e il 25 li userei di rado...