richiesta allenamento non condizionante

marcorunner

Novellino
15 Maggio 2010
7
0
Visita sito
Bici
nessuna
Un saluto a tutti, sono un runner è la mia disciplina è la maratona con personale di 3.15' *
Adesso sono in convalescenza dopo un'operazione ad una spalla e non posso correre, naturalmente vorrei tenermi un po' in forma in palestra specialmente con una cyclette ma al momento nessuno ha saputo rispondere in maniera convincente alla mia domanda......
quale potrebbe essere un allenamento che possa tenermi in forma fino alla fine della convalescenza (circa 1 anno) senza condizionare i miei muscoli alla bici o compromettendo la mia postura nella corsa ? ;nonzo%

Marco

* si ma 10 anni fa..... :cry:
 

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
57
monza
Visita sito
Bici
troppe
Un saluto a tutti, sono un runner è la mia disciplina è la maratona con personale di 3.15' *
Adesso sono in convalescenza dopo un'operazione ad una spalla e non posso correre, naturalmente vorrei tenermi un po' in forma in palestra specialmente con una cyclette ma al momento nessuno ha saputo rispondere in maniera convincente alla mia domanda......
quale potrebbe essere un allenamento che possa tenermi in forma fino alla fine della convalescenza (circa 1 anno) senza condizionare i miei muscoli alla bici o compromettendo la mia postura nella corsa ? ;nonzo%

Marco

* si ma 10 anni fa..... :cry:
Ciao Marco, potresti fare dello spinning e del nuoto, probablmente non puoi fare il movimento di braccia, ma la tavoleta per fare le gambe tiene ben attivi i muscoli delle cosce e i glutei, fondamentali anche nella corsa....prova e vedi che effetti hai
Ciao
FAbioo-o
 

marcorunner

Novellino
15 Maggio 2010
7
0
Visita sito
Bici
nessuna
grazie Fabio proverò un po' di spinning speriamo bene ....
al momento ho il braccio "incollato" alla spalla con un ingessatura che prende tutto il tronco se andassi in piscina sembrerei un iceberg alla deriva . cmq. sto leggendo questo forum è lo trovo interessante magari una bici .... sto' iniziando a farci un pensierino.....

Saluti a tutti
Marco
 

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.693
11
Nonantola
Visita sito
L'apparato cardiocircolatorio lo mantieni tranquillamente dato che bici e corsa sono parenti. Il problema è che i muscoli nella bici lavorano a catenza cinetica frenata in modo concentrico, mentre con la corsa in modo eccentrico. La specificità del gesto la puoi fare solo facendo questo gesto, ma il controllo del peso, la capilarizzazione muscolare e la gittata caridaca restano immutate. Se eri preparato per le maratone, avrai anche un'ottima potenza aerobica, che puoi mantenere facendo dei lunghi (noiosissimi, ma se hai poche scelte:yoga:) a ritmi cardiaci simili a quelli che hai in maratona.
Questa capacità, non ha bisogno di allenamento assiduo, ma dei richiami costanti. Se non fai lavori di forza (sfr, salite potenza) la muscolatura non dovrebbe avere un aumento di massa.

Ciao
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Un saluto a tutti, sono un runner è la mia disciplina è la maratona con personale di 3.15' *
Adesso sono in convalescenza dopo un'operazione ad una spalla e non posso correre, naturalmente vorrei tenermi un po' in forma in palestra specialmente con una cyclette ma al momento nessuno ha saputo rispondere in maniera convincente alla mia domanda......
quale potrebbe essere un allenamento che possa tenermi in forma fino alla fine della convalescenza (circa 1 anno) senza condizionare i miei muscoli alla bici o compromettendo la mia postura nella corsa ? ;nonzo%

Marco

* si ma 10 anni fa..... :cry:

Con i powercranks, se estremizzi la posizione la posizione puoi avvicinare molto la dinamica della corsa anche se seduto in sella.
Qui trovi la discussione:
[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=34178[/URL]
e se hai voglia di dare uno sguardo al loro sito c'è spiegato di più.
Premetto che sono un utilizzatore da novembre, ci ho fatto una 50ina di ore circa ad oggi e non un venditore.
Tra l'altro le puoi anche affittare e, se pensi che ne valga la pena, tenerle pagando la differenza che rimane o-o
 

marcorunner

Novellino
15 Maggio 2010
7
0
Visita sito
Bici
nessuna
powercranks ? non credo che li prenderò (non ho nemmeno una bici decente) comunque grazie di avermeli segnalati perché non li conoscevo. Sto' valutando se aggiungere la bici al mio sport ma mediamente esco a correre circa 5-4 volte a settimana lavoro permettendo dove troverei il tempo per la bici ?
Saluti a tutti
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
powercranks ? non credo che li prenderò (non ho nemmeno una bici decente) comunque grazie di avermeli segnalati perché non li conoscevo. Sto' valutando se aggiungere la bici al mio sport ma mediamente esco a correre circa 5-4 volte a settimana lavoro permettendo dove troverei il tempo per la bici ?
Saluti a tutti

Non serve una bici decente anzi, un mulettone scarsissimo va alla grande.
Per il tempo basta quello che ci dedicheresti per lo spinnig. Credimi che 1h ora di PC è già un considerevole allenamento.
Poi, per carità, non voglio mica convincere nessuno ;)
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Si ma se poi ti piace la bici il tempo che necessita per divertirsi un pò è come minimo lo stesso che dedichi ora alla corsa
 
ciao! ho iniziato a pedalare dopo i mille infortuni a piedi...ti consiglio la bici da corsa (uscite di agilita') o la mtb ...svolgendosi all'aria aperta da corridore ti sembrera' maggiormente di essere nel ''tuo'' e potrai goderti dei bei percorsi, le belle giornate estive ma anche quelle invernali (s e sarai ancora in convalescenza)...unico effetto collaterale..poi non mollerai piu' la bici! :-)
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
Adesso sono in convalescenza dopo un'operazione ad una spalla e non posso correre...

Scusami, posso farti una domandina ?
Grazie :-)
Come mai non puoi correre ? Intendo: l'operazione alla spalla implica che non puoi sopportare i balzi della corsa (con i relativi contraccolpi da attutire) o cosa ?

In ogni caso con la bici alleni distretti muscolari diversi da quelli coinvolti nella corsa:

http://www.ciclismo.it/edisport/cic...Corsa-a-piedi-e-ciclismo-possono-convivere---

Detto questo è anche da dire che, cum grano sallis, l'attività ciclistica (nel tuo caso sarebbe meglio optare per i rulli onde evitare spiacevoli cadute anche banali che potrebbero interessare la spalla) può aiutarti nella ripresa e nel mantenimento:

http://www.albanesi.it/Corsa/ciclismo.htm
 

marcorunner

Novellino
15 Maggio 2010
7
0
Visita sito
Bici
nessuna
Scusami, posso farti una domandina ?
Grazie :-)
Come mai non puoi correre ? Intendo: l'operazione alla spalla implica che non puoi sopportare i balzi della corsa (con i relativi contraccolpi da attutire) o cosa ?

In ogni caso con la bici alleni distretti muscolari diversi da quelli coinvolti nella corsa:

http://www.ciclismo.it/edisport/cic...Corsa-a-piedi-e-ciclismo-possono-convivere---

Detto questo è anche da dire che, cum grano sallis, l'attività ciclistica (nel tuo caso sarebbe meglio optare per i rulli onde evitare spiacevoli cadute anche banali che potrebbero interessare la spalla) può aiutarti nella ripresa e nel mantenimento:

http://www.albanesi.it/Corsa/ciclismo.htm

grazie dei link adesso li leggo con attenzione,per la domanda ... al momento ho la spalla destra con mezzi di sintesi* (placche e viti) ed il braccio con ingessatura rigida che abbraccia il tronco, quindi dovrei correre con il braccio immobile e aderente al corpo e credimi che non si può. Le gambe invece vanno ed è per questo che pensavo ad una cyclette (non devo neanche tenere il manubrio )

* (incidente in moto , fermo al semaforo messo sotto da una tipa carina ma un po' rincoglionita con un bmw x5)
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
* (incidente in moto , fermo al semaforo messo sotto da una tipa carina ma un po' rincoglionita con un bmw x5)

Accipicchia... hai beccato il binomio (non me ne vogliano le femminucce del forum) peggiore: donna+SUV, micidiale... beh, nel tuo caso non proprio, ma ti ha comunque conciato per le feste :)

Considerando che andiamo anche incontro all'estate ti faccio i migliori auguri per una completa guarigione e spero che l'assicurazione della tipa non ti faccia problemi, hai subito un bel danno !
 

marcorunner

Novellino
15 Maggio 2010
7
0
Visita sito
Bici
nessuna
evitando di tornare sul binomio donna al volante-suv (non mi sembra il posto adatto)

Ed anche se ciò è ot vorrei solo aggiungere ..... che una muta da moto con salvaschiena e un ottimo casco integrale anche se cari sono stati i miei migliori acquisti mai fatti