300 km di Randonneurs Campania 1 maggio 09

carlos

Apprendista Scalatore
2 Novembre 2007
1.874
15
Conversano BA
Visita sito
Bici
K19 Titanium
Venerdì 1 maggio con partenza ed arrivo a Salerno si terra un brevetto di 300 km, qualche forumendolo ci sarà?Io conto di esserci,negli anni precedenti l'organizzazione si è dimostrata impeccabile e dei paeseggi voi campani ne conoscete già la bellezza!
 
P

Pin0

Guest
Eccomi qua !
Qualsiasi cosa ti interessa sapere sulla STS fammi sapere ! Io ci sarò e ho fatto quasi tutto il percorso per la tracciatura GPS !

Ieri con Carlos abbiamo vissuto una giornata epica tra pioggia, freddo e sole caldissimo, su e giù per il Cilento e il Vallo di Diano. Stargli a ruota non è stato semplice (meno male che non era molto allenato ...)

Ciao, Pin0
 

rikki

Gregario
30 Ottobre 2007
660
2
Visita sito
stavi forse alla rando di cervia insieme a romano?
quali sono le difficolta' maggiori di tutto l evento? mi sai dire se per il vento è come la sicilia? l anno scorso la ho fatta i primi 500km con lo scirocco sono stati tremendi spero non ci sia questo problema? sai dirmi qualcosa su hotel rex di tropea? per il resto spero che 76 h mi batino vista l altimetria
 
P

Pin0

Guest
stavi forse alla rando di cervia insieme a romano?
quali sono le difficolta' maggiori di tutto l evento? mi sai dire se per il vento è come la sicilia? l anno scorso la ho fatta i primi 500km con lo scirocco sono stati tremendi spero non ci sia questo problema? sai dirmi qualcosa su hotel rex di tropea? per il resto spero che 76 h mi batino vista l altimetria
Non ero a Cervia, ma ero in Sicilia l'anno scorso e perciò so bene di cosa parli !
La rando si svolge, in prevalenza su tratti costieri quindi il vento è quasi sempre un problema. Tuttavia il vento è segnalato come presenza costante solo in due tratti: costiera cilentana, nel tratto tra Il Golfo di Policastro e Agropoli e il tratto della costa calabrese tra Pizzo Calabro e Lamezia Terme.
Nella 600 dell'anno scorso, molto simile come percorso, sino a Scalea non abbiamo trovato un filo di vento, perciò è davvero tutto variabile.
L'Hotel Rex si trova a Praia a Mare e non a Tropea. E' strategicamente posto in corrispondenza di un terzo del percorso in modo da poter dividere, almeno idealmente, la rando in tre parti. Sono compresi, nella quota di iscrizione, due pernottamenti in camere da 3/4 letti con servizio doccia (asciugamani compresi). Chi vuole può dormire oppure anche solo farsi la doccia, cambiarsi e ripartire.
L'altimetria è un problema se si vuole fare il percorso "a tutta". In modalità rando, approfittando dei ristori che saranno organizzati sul percorso, e riposando bene, si può tranquillamente gestire nel tempo massimo previsto.
Se dovessi evidenziare le maggiori difficoltà sicuramente le individuerei nella Costiera Amalfitana, nel tratto interno (specialmente all'andata) e nella costiera Cilentana (ha dei sali e scendi che sono belli e maledetti).
Sicuramente già conosci la sezione dedicata alla manifestazione, presente sul portale RandonneursCampania.it, dove trovi anche una ipotesi di percorrenza su tre giorni.
Ciao
 

rikki

Gregario
30 Ottobre 2007
660
2
Visita sito
carissimo pino
sei stato molto chiaro e dettagliato sicuramente in sicilia ci siamo visti spero di conoscerti alla sts pere quanto riguarda il modo di affrontare l evento lo faro' con altri 2 compagni uno dei quali ho conosciuto in sicilia ed ho poi fatto altre rando.
crchero' il piu' possibile di prenderla con lo spirito dei randagi che è poi quello di cui sia vvalgono questo tipo di cose anche se ultimamente si sta insinuando negli eventi uno pirito per certi versi agonista quasi da gf un mondo nel quale ancora per certi versi ci sono dentro avendo avuto la fortuna pero' di entrare in questa nuova realta'
 
P

Pin0

Guest
carissimo pino
sei stato molto chiaro e dettagliato sicuramente in sicilia ci siamo visti spero di conoscerti alla sts pere quanto riguarda il modo di affrontare l evento lo faro' con altri 2 compagni uno dei quali ho conosciuto in sicilia ed ho poi fatto altre rando.
crchero' il piu' possibile di prenderla con lo spirito dei randagi che è poi quello di cui sia vvalgono questo tipo di cose anche se ultimamente si sta insinuando negli eventi uno pirito per certi versi agonista quasi da gf un mondo nel quale ancora per certi versi ci sono dentro avendo avuto la fortuna pero' di entrare in questa nuova realta'

Non c'è niente di male a conservare una mentalità agonistica ... fa parte della storia di ogni ciclista che ha fatto gare. Quello che conta, come giustamente dici, è la mentalità con la quale si affronta un brevetto da mille km: serve un approccio mentale, prima che fisico.
A proposito: non dimenticare la macchina fotografica e ... lo spazzolino da denti :)

Ciao
 

rikki

Gregario
30 Ottobre 2007
660
2
Visita sito
sicuramente la macchina fotografica o quella inclusa nel tel sara' una delle prime cose che portero' con me lo spazzolino pensa che in sicilia la ho fattantutta con lo zainetto dietro la schiena ( cosa che non faro' quest anno) era costantemente dietro di me percio!!!!!!! a risentirci
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Ma come ci si prepara per una gitarella del genere? Sono venuto a conoscenza di questa randonnee da un paio di giorni, e da allora vi sto spiando qui dal nord. Il tarlo si sta insinuando ..... ho visto che hanno prolungato le iscrizioni, siete una novantina, per cui ci sarebbero ancora posti ..... Ho letto poi di altre randonnee, e questa di buono avrebbe che la notte ci si può fermare (anzi, ci si deve fermare!)
Ditemi come la preparate, per ora cerco di tenere a bada il tarlo e pongo la domanda come semplice curiosità.
 
P

Pin0

Guest
Ma come ci si prepara per una gitarella del genere? Sono venuto a conoscenza di questa randonnee da un paio di giorni, e da allora vi sto spiando qui dal nord. Il tarlo si sta insinuando ..... ho visto che hanno prolungato le iscrizioni, siete una novantina, per cui ci sarebbero ancora posti ..... Ho letto poi di altre randonnee, e questa di buono avrebbe che la notte ci si può fermare (anzi, ci si deve fermare!)
Ditemi come la preparate, per ora cerco di tenere a bada il tarlo e pongo la domanda come semplice curiosità.

Senza entrare nel discorso randonnèe, per il quale ci vorrebbe un libro fatto di cento pagine per descriverlo, posso solo dirti che è più facile di quello che pensi.
L'anno scorso, dopo solo un anno che andavo in bici, a 40 anni suonati, ho fatto diversi brevetti da 200, un 600 e un 1000 (questo da panico in Sicilia ...)
L'elefante si mangia a piccoli pezzi e con calma! 1.000 km sono da coprire in 76 ore, ovvero più di tre giorni. Se leggi sul portale della manifestazione c'è proprio una ipotesi di percorrenza su tre giorni con riposo in albergo e ristori programmati.
Io, per farti un esempio, mi alleno tre volte a settimana con una uscita da 100km, una da 50 e una da 200 (proprio in questa sequenza). Devi allenarti a gestire le tue energie e a trovare una posizione comoda sulla sella. Devi imparare a risparmiare per i momenti di crisi (quelli arrivano sempre) e a non sprecare quello che hai subito disponibile (più facile a dirsi che a farsi :) Insomma devi fare l'abitudine a stare tante ore in sella, senza disdegnare una sosta quando necessita ... ovviamente ...
Il resto poi è personale: chi pedala da solo (come me), chi non farebbe un metro se non è in compagnia, chi viaggia solo di giorno e chi invece viaggia anche di notte.
Per farti un esempio, io accumulo talmente tanta adrenalina che la sera non riesco a dormire e quindi continuo a pedalare sino al'alba e li crollo !
Forse partire con una 1.000 potrebbe essere un pelino rischioso, ma se devi farti qualche giorno di vacanza a Sorrento, forse varrebbe la pena almeno di provare (sicuro no saresti da soloo-o) ... i posti, poi, sono da sogno :-)

Chiedi pure se vuoi sapere altro.

Pino
 

carlos

Apprendista Scalatore
2 Novembre 2007
1.874
15
Conversano BA
Visita sito
Bici
K19 Titanium
Ma come ci si prepara per una gitarella del genere? Sono venuto a conoscenza di questa randonnee da un paio di giorni, e da allora vi sto spiando qui dal nord. Il tarlo si sta insinuando ..... ho visto che hanno prolungato le iscrizioni, siete una novantina, per cui ci sarebbero ancora posti ..... Ho letto poi di altre randonnee, e questa di buono avrebbe che la notte ci si può fermare (anzi, ci si deve fermare!)
Ditemi come la preparate, per ora cerco di tenere a bada il tarlo e pongo la domanda come semplice curiosità.
Se non hai mai partecipato ad una rando e ti tenta una 1000km, secondo me hai già la mentalità giusta per riuscire, quindi lascia che il tarlo vada e faccia i suoi danni!Quoto Pino, ma aggiungo che purtroppo io non mi alleno così tanto, o meglio non così costantemente,non riesco mai a fare un' uscita da 200 ed una da 100 nella stessa settimana, differenza di allenamento che già venerdì scorso alla fine dei 300 km si notava:Pino sembrava pronto a ripartire con il suo passo costante ed io che avevo giocato a fare il fenomeno ero distrutto.Ma vane anche così.Ti aspettiamoo-o
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Niente, purtroppo il tarlo è rientrato nel buco per problemi organizzativi familiari. Come esperienza di lunghi avrei avuto, oltre a diverse uscite settimanali sui 150 km, un brevetto da 200 km e una 16 ore in mtb in solitario. Dopo questa iltima esperienza ed i traumi al soprasella, ho acquistato una sella SMP proprio per poter partecipare ad altri lunghi.
Niente, quest'anno salta, ma ora che sono venuto a conoscenza di questa manifestazione, non è detto che in un prossimo futuro io non mi prepari in tempo e che non sia della partita! Auguri a tutti i partecipanti!
 

rikki

Gregario
30 Ottobre 2007
660
2
Visita sito
quello che ti da' portare a termine una rando specialmente dai 400 in su penso sia ineguagliabile assolutamente GRATIFICANTE nemmeno terminare una 9 colli ti da' la sensazione che hai dopo l arrivo, la sicilia l anno scorso mi ha dato cio' e quindi vorrei ripetere l esperienza