Tradition is the future: Scapin

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.108
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.731
2.692
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
a proposito di Dyesis chiedo supporto ai più esperti, i differenti nodi sella sono dovuti alle annate? o a che altro? Io ne ho individuati almeno 4 diversi tra loro. Scusate le foto di bassa qualità.

Vedi l'allegato 374751 Vedi l'allegato 374752 Vedi l'allegato 374753 Vedi l'allegato 374754
In senso Orario: La Prima foto e la 3 dovrebbero essere Scapin diciamo originali.
La 2 e la 4 Quando il marchio è Stato acquisito dalla Piovese Olympia. A mi modesto parere Gestione del Brand fatta in modo Osceno....
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.731
2.692
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Grazie,
quindi queste 2 Scapin (Barco) le altre "Olympia"?
Vedi l'allegato 374897 Vedi l'allegato 374898
Giusto Affermare SCAPIN. Fino a che esisteva Azienda di San Martino di Lupari era Scapin. I Flli Barco a quel che so erano dipendenti...
Altrimenti con lo stesso concetto puoi affermare che Lamborghini erano delle Pagani, Visto che Oracio ne era il Carozziere.... :pork:
Ho dei dubbi sulla 4 Foto.. a memoria non mi ricordo quello snodo.. sembra neppure una Scapin pre o Post Scapin... Ma giudico una foto e vado a memoria come nelle altre..

Il Nodo sella della EPTA da un punto di vista meccanico una vera chicca, se si pensa ai tempi... primi 2000 ..
Un gran senso di invidia:clown: mi pervade nei confronti di @bradipus che ne possiede una...
 

ilvigilante

Novellino
31 Maggio 2014
7
1
Roma
Visita sito
Bici
Scapin KS Pro 1998
Salve ha tutti.
Solo il felice possessore di una Scapin KS Pro del 1998 con colorazione replica del Team Ballan di quell'anno.
Monto un gruppo Shimano Ultegra dell'epoca (9 velocità): secondo voi varrebbe la pena montare componenti più recenti?
Ci sto pensando da un po' in quanto ormai fatico troppo con la guarnitura 53/39 e non mi va di mischiare componenti di varie marche per ontare una compact...
 

NickMeditato

Apprendista Velocista
2 Marzo 2015
1.209
565
patavium
Visita sito
Bici
n+1
se ti può essere utile ...
io ho una bici con un ultegra 6500 (9v) completo (quindi guarnitura 52-39) ...
sono passato alla compact trovando in negozio una guarnitura della serie successiva, la 6600 ... (fc-6650) ...
la guarnitura ultegra 6650 ha il perno da 24 e movimento centrale a calotte esterne ...

;-)
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

gianluigi

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2009
1.944
180
Visita sito
Bici
Scapin R8, Scapin KS-25
Salve ha tutti.
Solo il felice possessore di una Scapin KS Pro del 1998 con colorazione replica del Team Ballan di quell'anno.
Monto un gruppo Shimano Ultegra dell'epoca (9 velocità): secondo voi varrebbe la pena montare componenti più recenti?
Ci sto pensando da un po' in quanto ormai fatico troppo con la guarnitura 53/39 e non mi va di mischiare componenti di varie marche per ontare una compact...
ti risponderei così ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: ilvigilante

ilvigilante

Novellino
31 Maggio 2014
7
1
Roma
Visita sito
Bici
Scapin KS Pro 1998
se ti può essere utile ...
io ho una bici con un ultegra 6500 (9v) completo (quindi guarnitura 52-39) ...
sono passato alla compact trovando in negozio una guarnitura della serie successiva, la 6600 ... (fc-6650) ...
la guarnitura ultegra 6650 ha il perno da 24 e movimento centrale a calotte esterne ...

;-)
Sembra una buona soluzione! Hai dovuto sostituire anche il deragliatore anteriore e i comandi al manubrio?
Un meccanico a cui mi sono rivolto mi aveva consigliato di sostituire la guarnitura Shimano con una compact Miche ma questa soluzione non mi piace...
 
Ultima modifica:

NickMeditato

Apprendista Velocista
2 Marzo 2015
1.209
565
patavium
Visita sito
Bici
n+1
Sembra una buona soluzione! Hai dovuto sostituire anche il deragliatore anteriore e i comandi al manubrio?
Un meccanico a cui mi sono rivolto mi aveva consigliato di sostituire la guarnitura Shimano con una compact Miche ma questa soluzione non mi piace...

no, no ... deragliatore anteriore sempre serie 6500 ... comandi sti sempre serie 6500 ...
all'epoca non volevo fare un "fritto misto" ...
volevo una certa continuità, quindi sempre ultegra e sempre color silver ... ;-)
 

ilvigilante

Novellino
31 Maggio 2014
7
1
Roma
Visita sito
Bici
Scapin KS Pro 1998
no, no ... deragliatore anteriore sempre serie 6500 ... comandi sti sempre serie 6500 ...
all'epoca non volevo fare un "fritto misto" ...
volevo una certa continuità, quindi sempre ultegra e sempre color silver ... ;-)
Quindi hai risolto con la sola sostituzione della guarnitura e del movimento centrale… Butto subito un’occhio sull’usato!
 
  • Mi piace
Reactions: NickMeditato

Piva Nico

Pignone
29 Maggio 2014
278
211
Resana TV
Visita sito
Bici
Scapin Dyesys S8/ Scapin ks pro elegance

Piva Nico

Pignone
29 Maggio 2014
278
211
Resana TV
Visita sito
Bici
Scapin Dyesys S8/ Scapin ks pro elegance
Tutto risolto, ieri pomeriggio avevo già scritto a Barco per sentire se ne avessero, oggi sono andato a prenderlo direttamente al loro capannone che fortunatamente è a pochi chilometri da casa mia.
Ho visto cose che voi umani....lo sapevo che non dovevo andarci ahahahah.
Comunque ho scroccato un caffè, chiacchierato di tutto, e sono venuto a casa con 2 forcellini in acciaio inox (quello di prima era in alu) viti comprese a meno della metà del costo dei forcellini sopra citati.Top!