Tradition is the future: Scapin

LedMax

Novellino
13 Aprile 2021
6
17
Oderzo
Visita sito
Bici
strada e MTB
Grazie ragazzi, grazie ;-)
Sono effettivamente contento di questa bicicletta, ma soprattutto del peso... la leggerezza dello Scapin è unica. Così montata pesa 7.28 con i pedali!!!
Considerando che ho iniziato con una Cannondale CAAD anni 90, tutto alluminio, 4 cm più grande della mia taglia... eeenorme e con la tripla davanti hihi.
Pedalare questa è un sogno! non ho provato altro, ma a volte mi pare che voli.

Cordialità Max.
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Grazie ragazzi, grazie ;-)
Sono effettivamente contento di questa bicicletta, ma soprattutto del peso... la leggerezza dello Scapin è unica. Così montata pesa 7.28 con i pedali!!!
Considerando che ho iniziato con una Cannondale CAAD anni 90, tutto alluminio, 4 cm più grande della mia taglia... eeenorme e con la tripla davanti hihi.
Pedalare questa è un sogno! non ho provato altro, ma a volte mi pare che voli.

Cordialità Max.
Pesa meno di tutte le nuove bici disc da oltre 10 mila euro che saranno in gruppo al Tour de France. Se riuscissi a piazzargli sotto delle Campagnolo Hyperon a basso profilo secondo me toglieresti ancora qualche centinaio di grammi.
 
  • Mi piace
Reactions: stz

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
Ciao a tutti, buongiorno... e scusate l'irruzione...
Mi presento qui, dato che non ho mai scritto nel forum, oggi ho notato questo thread dedicato a Scapin...
Sono Max e pedalo da Luglio del 2020... e questa è la mia Scapin, con la quale pedalo da Maggio di quest'anno.
Buone pedalate a tutti ;-)
Vedi l'allegato 290518
ma le enve sono vere enve?
 

LedMax

Novellino
13 Aprile 2021
6
17
Oderzo
Visita sito
Bici
strada e MTB
Pesa meno di tutte le nuove bici disc da oltre 10 mila euro che saranno in gruppo al Tour de France. Se riuscissi a piazzargli sotto delle Campagnolo Hyperon a basso profilo secondo me toglieresti ancora qualche centinaio di grammi.
Si, ne ho trovate un bel paio di semi nuove. molto belle e leggere, ma vuoi mettere la soddisfazione e la bellezza del profilo medio alto?
ad occhio peseranno 200+250 grammi in meno... delle mie...... e in salitona ti sembra di volare sicuro.
L'unico difetto che hanno, motivo per cui ho scelto le enve, il canale da 19 per il tubolare...volevo un canale più largo per montare almeno 25mm. altrimenti avevo trovato assieme anche un paio di bora 30 nuove, e fulcrum 50 pure.

ma le enve sono vere enve?
sisi, sono originali, hand made in USA
 
  • Mi piace
Reactions: alespg and abcar

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Si, ne ho trovate un bel paio di semi nuove. molto belle e leggere, ma vuoi mettere la soddisfazione e la bellezza del profilo medio alto?
ad occhio peseranno 200+250 grammi in meno... delle mie...... e in salitona ti sembra di volare sicuro.
L'unico difetto che hanno, motivo per cui ho scelto le enve, il canale da 19 per il tubolare...volevo un canale più largo per montare almeno 25mm. altrimenti avevo trovato assieme anche un paio di bora 30 nuove, e fulcrum 50 pure.


sisi, sono originali, hand made in USA
Personalmente preferisco le ruote a basso profilo, soprattutto per la salita e un uso amatoriale. Le alto profilo le ritengo specifiche per le gare in gruppo dove si traggono vantaggi in pianura ad alte velocità.
Attendo una foto con le Hyperon.
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.887
6.334
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Ciao a tutti, buongiorno... e scusate l'irruzione...
Mi presento qui, dato che non ho mai scritto nel forum, oggi ho notato questo thread dedicato a Scapin...
Sono Max e pedalo da Luglio del 2020... e questa è la mia Scapin, con la quale pedalo da Maggio di quest'anno.
Buone pedalate a tutti ;-)
Vedi l'allegato 290518
Meravigliosa. Unico appunto, per i miei gusti starebbe meglio con il fianco delle gomme nero, ma sono appunto gusti personali
 

LedMax

Novellino
13 Aprile 2021
6
17
Oderzo
Visita sito
Bici
strada e MTB
Personalmente preferisco le ruote a basso profilo, soprattutto per la salita e un uso amatoriale. Le alto profilo le ritengo specifiche per le gare in gruppo dove si traggono vantaggi in pianura ad alte velocità.
Attendo una foto con le Hyperon.
:) Si può essere, mai provate... sicuramente nei passi dolomitici avranno il loro vantaggio.
Comunque mi sono espresso male... ne ho trovate, significa che tra le varie papabili c'erano quelle e le altre citate... Ma ho scelto le enve ;) un paio anche troppo hahah dato il prezzo.
L'unica certezza è che rimango brocco con qualsiasi ruota :D ... Quindi è uguale...
Saluti
 

mariolento

Pignone
27 Febbraio 2006
176
13
Visita sito
Ciao, vorrei cambiare i cuscinetti della serie sterzo della mia S8: la serie sterzo è una semiintegrata fsa orbit x e sulla calotta superiore è riportato 'Acb 36'. Qualcuno ha qualche indicazione ? I cuscinetti sono a cartuccia sigillata sia sopra che sotto? Sono uguali? Grazie!
 

gianluigi

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2009
1.944
180
Visita sito
Bici
Scapin R8, Scapin KS-25
Ciao, vorrei cambiare i cuscinetti della serie sterzo della mia S8: la serie sterzo è una semiintegrata fsa orbit x e sulla calotta superiore è riportato 'Acb 36'. Qualcuno ha qualche indicazione ? I cuscinetti sono a cartuccia sigillata sia sopra che sotto? Sono uguali? Grazie!
Ricordo di averli cambiati e se fai una ricerca google vedrai che qualcosa trovi; anche sotto sono a cartuccia sigillata ma non ricordo se sono o meno uguali a quelli della calotta superiore. Ma immagino che togliendoli lo verificherai.
 

Ciccio26

Novellino
10 Agosto 2021
44
25
27
Bologna
Visita sito
Bici
Bottecchia
Ciao a tutti, ho una Scapin RS Series Grand Prix degli anni novanta (come quella in foto) a cui vorrei cambiare forcella e mi servirebbero le misure di quella originale per andare sul sicuro e non sbagliare misure. So che lo stelo è di un pollice e conosco, ovviamente, lunghezza dello stelo e delle forche. Mi servono altre misure?

Grazie mille e scusate la domanda idiota :)
 

Allegati

  • s-l1600.jpg
    s-l1600.jpg
    345,1 KB · Visite: 31

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.316
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Ciao a tutti, ho una Scapin RS Series Grand Prix degli anni novanta (come quella in foto) a cui vorrei cambiare forcella e mi servirebbero le misure di quella originale per andare sul sicuro e non sbagliare misure. So che lo stelo è di un pollice e conosco, ovviamente, lunghezza dello stelo e delle forche. Mi servono altre misure?

Grazie mille e scusate la domanda idiota :)
il rake, che è la misura R dei disegni sopra. Smontando la forcella, magari la trovi stampigliata sul cannotto.
Ale
 
  • Mi piace
Reactions: Ciccio26

matteozolt

Novellino
25 Aprile 2013
3
0
Torino
Visita sito
Bici
Giubilato (conversione da città), Vetta (bici da pista)
photo5985385841985435739.jpg

Ciao a tutti. Lo dico già subito, partecipo pochissimo a questo forum (anzi, non partecipo affatto), non sapevo come funzionasse prima e dopo l'aggiornamento della veste grafica ci capisco ancora meno, scusatemi. Mi sono iscritto anni fa principalmente per comprare dei pezzi.

Però mi trovo qua a dover fare un annuncio (se poi è il posto sbagliato e ci sono sezioni e discussioni più opportune cazziatemi pure eh).
Esattamente un anno fa mi hanno rubato dalla cantina il mio amato Scapin Eos 7 Collezione 2002 insieme ad altre due bici, una Cannondale bdc e una crono anni 90. E' forse la bici migliore che abbia mai pedalato e da meccanico me la montai con tutti i crismi del caso, curandola in ogni singolo dettaglio fino all'ultima vite in titanio.
E' montata Ultegra 11v con corone ovali Absolute Black, con reggisella, attacco e sterzo FRM, piega Deda Superleggera e ruote raggiate da me con mozzi PMP in carbonio.

Qua le foto dettagliate

E' un furto che mi ha sconvolto, non tanto per il valore economico delle bici (già molto alto), ma per la quantità di ore passate su internet a cercare tutti i singoli pezzi giusti e tutto il tempo per montarli, andato tutto in fumo così all'improvviso.
Se doveste mai vederla vi prego di farmi un fischio.
Grazie a tutti
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.316
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Vedi l'allegato 323899

Ciao a tutti. Lo dico già subito, partecipo pochissimo a questo forum (anzi, non partecipo affatto), non sapevo come funzionasse prima e dopo l'aggiornamento della veste grafica ci capisco ancora meno, scusatemi. Mi sono iscritto anni fa principalmente per comprare dei pezzi.

Però mi trovo qua a dover fare un annuncio (se poi è il posto sbagliato e ci sono sezioni e discussioni più opportune cazziatemi pure eh).
Esattamente un anno fa mi hanno rubato dalla cantina il mio amato Scapin Eos 7 Collezione 2002 insieme ad altre due bici, una Cannondale bdc e una crono anni 90. E' forse la bici migliore che abbia mai pedalato e da meccanico me la montai con tutti i crismi del caso, curandola in ogni singolo dettaglio fino all'ultima vite in titanio.
E' montata Ultegra 11v con corone ovali Absolute Black, con reggisella, attacco e sterzo FRM, piega Deda Superleggera e ruote raggiate da me con mozzi PMP in carbonio.

Qua le foto dettagliate

E' un furto che mi ha sconvolto, non tanto per il valore economico delle bici (già molto alto), ma per la quantità di ore passate su internet a cercare tutti i singoli pezzi giusti e tutto il tempo per montarli, andato tutto in fumo così all'improvviso.
Se doveste mai vederla vi prego di farmi un fischio.
Grazie a tutti
Mi dispiace troppo per il furto!
La taglia è una 52, se fosse apparsa su Subito, la avrei notata di sicuro, perché è proprio la mia misura e come mi piacerebbe.
È proprio bella, mi fa rabbia che vengano rubate bici del genere e magari rivendute per due spiccioli, senza capirne minimamente il valore.
Un saluto, ale
 
  • Mi piace
Reactions: matteozolt