Tradition is the future: Scapin

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Ciao a tutti,
sto pensando di trasformare in gravel la mia S8 da tempo in disuso, secondo voi è fattibile?

grazie
Ricordo la foto su subito...ci eravamo sentiti verso Aprile....peccato per la taglia, altrimenti sarebbe stata in uso! Comunque, per trasformarla in gravel bisognerebbe sostituire il carro posteriore , la forcella e riverniciare. cosa che costa sicuramente meno che partire da zero, ma comunque non sono spiccioli. Poi, se non ricordo male anche il tubo orizzontale non era messo benissimo.
Questo se si vuole fare una gravel degna di quel telaio, con freni a disco e passaggio ruota decente. Altrimenti, se ci stanno i copertoni da 28mm la si può utilizzare fin dove riesci ad andare: sterrati ben tenuti tipo Chianti, ma sei in Piemonte.....sulla mia Eos 3 con il 25 mm sono a filo del telaio.
Ale
 

fabris70

Pedivella
1 Gennaio 2010
329
40
ValSusa
Visita sito
Bici
Specialized S-works SL4 & Scapin S8
Ricordo la foto su subito...ci eravamo sentiti verso Aprile....peccato per la taglia, altrimenti sarebbe stata in uso! Comunque, per trasformarla in gravel bisognerebbe sostituire il carro posteriore , la forcella e riverniciare. cosa che costa sicuramente meno che partire da zero, ma comunque non sono spiccioli. Poi, se non ricordo male anche il tubo orizzontale non era messo benissimo.
Questo se si vuole fare una gravel degna di quel telaio, con freni a disco e passaggio ruota decente. Altrimenti, se ci stanno i copertoni da 28mm la si può utilizzare fin dove riesci ad andare: sterrati ben tenuti tipo Chianti, ma sei in Piemonte.....sulla mia Eos 3 con il 25 mm sono a filo del telaio.
Ale
azz troppo complicato..... resterà in disuso!!!
grazie
 

gianluigi

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2009
1.944
180
Visita sito
Bici
Scapin R8, Scapin KS-25
Ciao a tutti,
sto pensando di trasformare in gravel la mia S8 da tempo in disuso, secondo voi è fattibile?

grazie
tutto (o quasi) si può fare con l'acciaio, ma dipende molto da quali modifiche intendi fare e valutare se il gioco vale la candela... Io ad esempio recentemente ho aggiornato la mia S8 con pochi lavori sul telaio e una riverniciata totale, e il costo è stato contenuto ma cmq non proprio minimo... secondo me (ma è il mio parere) oltre in certo importo forse meglio farsi fare un telaio gravel e tenersi l'S8 originale (che è sempre bella! la mia aveva il tuo schema colore ma in azzurro)
 

gianluigi

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2009
1.944
180
Visita sito
Bici
Scapin R8, Scapin KS-25

segnalo, poi vedete voi... io non posso prendere un doppione solo perché sono vicino
(o no?...)
 

pietromx

Pignone
26 Gennaio 2015
105
167
Visita sito
Bici
Derosa, Cannondale, Merlin, Litespeed.... insomma troppe!
Buongiorno, chiedo a voi che siete esperti; sono alla ricerca di un buon telaio in acciaio, ma senza spendere un capitale (mi serve come muletto): mi hanno offerto una s8 ad un prezzo accettabile ed una r8, ma ad un prezzo un pò più alto.... Chiedo c'è tanta differenza tra le due?
 

gianluigi

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2009
1.944
180
Visita sito
Bici
Scapin R8, Scapin KS-25
Per quella che è la mia esperienza no, forse cambia la versione dei tubi utilizzati (ma sempre Columbus sono). La mia S8 era più recente della R8 ma a me sembravano fondamentalmente la stessa bici. A parità di geometrie prenderei quella che presenta il miglior rapporto tra prezzo e stato d'uso.
 
  • Mi piace
Reactions: pietromx

gianluigi

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2009
1.944
180
Visita sito
Bici
Scapin R8, Scapin KS-25
Per tornare in tema, alla fine ho preso la S8. Considerando che il telaio e la forcella sono in buone condizioni e che alla fine mi sono costati davvero poco, direi che ho fatto bene. Eccolo:
Vedi l'allegato 277443
ben fatto, del resto io ho fatto la stessa cosa qualche anno fa, e l'anno scorso l'ho portata dai Barco per un aggiornamento, ed ora è così
barco_Scapin - 1.jpeg
 

LedMax

Novellino
13 Aprile 2021
6
17
Oderzo
Visita sito
Bici
strada e MTB
Ciao a tutti, buongiorno... e scusate l'irruzione...
Mi presento qui, dato che non ho mai scritto nel forum, oggi ho notato questo thread dedicato a Scapin...
Sono Max e pedalo da Luglio del 2020... e questa è la mia Scapin, con la quale pedalo da Maggio di quest'anno.
Buone pedalate a tutti ;-)
IMG_20210505_114208 (1).jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Ciao a tutti, buongiorno... e scusate l'irruzione...
Mi presento qui, dato che non ho mai scritto nel forum, oggi ho notato questo thread dedicato a Scapin...
Sono Max e pedalo da Luglio del 2020... e questa è la mia Scapin, con la quale pedalo da Maggio di quest'anno.
Buone pedalate a tutti ;-)
Vedi l'allegato 290518 Vedi l'allegato 290518
Questo si chiama ''partire col Botto!''