Salite della Campania

sarentina

Pignone
26 Aprile 2012
128
4
Visita sito
Bici
wilier
santa cristina tutta con il 50? complimenti!

Ragazzi non voglio sembrare "altezzoso" o chissà cosa, ma perché... è una cosa così atipica? Stiamo parlando della stessa salita, no?:mrgreen:
Sono salito insieme ad altri, tra questi c'è un signore di circa 60 anni abbastanza allenato e che se l'è fatta tutta col 52 davanti. Io ne ho 23 di anni e confrontandomi con lui mi sento veramente una schiappa..o-o

http://39x27.com/Charts/open/1293/santa-cristina-da-moschiano
Anche vedendo questi dati mi sento una schiappa :wacko:
 

Raffosauro

Pignone
30 Luglio 2012
150
5
32
Saviano(NA)
Visita sito
Bici
Bianchi Alu-Carb/ Campagnolo Mirage 9v
beh forse kar ha frainteso.....qst del vallo di lauro sono le mie zone le conosco a memoria....la salita ke dici te e forse l'opposta di s.cristina ovvero alla rotonda di moschiano nn devi andare a destra ma a sinistra...li c'e il monte pizzone....sono 13 km con punte al 15% qst e una salita vera.....pubblicate da me un anno fa http://www.salite.ch/11578.asp?mappa= poi continua x altri 2km fino all'antenna li le pendenze nn scendono mai sotto il 15% solo ke la strada e un po rotta in salita si fa ma in discesa......mmmmmmm ma se leggete un po dietro nel forum ho pubblicato tutte le salite del vallo con le strade x arrivarci e le fontanelle ke si trovano....ciao a tutti


Ah ecco come si arriva a quell'antenna. Vado in bdc solo da settembre e in mtb da aprile, ma sono anni che guardo con desiderio quell'antenna eheheheh.
 

alessiopcc

Pedivella
29 Luglio 2011
451
6
san vitaliano(na)
Visita sito
Bici
trek emonda sl + mtb trek 4900
luca in parte cio che dici è vero ma non dirmi che con il 39 25 si va ovunque perche non e cosi se hai un buon allenamento è vero che con il 39 25 puo fare certi tipi di salite che non abbiano una pendenza elevata tu dici che te la cavi fino ad un 12 per cento ma se ti riferisci a quelche strappo sono daccordo ma non dirmi che riesci a fare salite con quella pendenza per tanti km
 

ReZero

Pedivella
20 Maggio 2012
451
4
Sarno
Visita sito
Bici
triciclo
rezero un 39 25 è un bel rapporto bisogna avere le gambe per spingerlo ti credo io ho la stessa moltiplica e ho messo il 27 finale che sarebbe la soluzione migliore con quel tipo di rapporto si possono fare solo salite con pendenza dolce appena si affrontano tratti gia all 8 si va spesso in difficolta' a meno che tu non abbia una buona gamba e fiato

Lo so che è un bel rapporto... Io ci ho fatto il Valico di Chiunzi, non per fare lo sborone, ma il Valico ha una pendenza media dell'8% con 2-3 strappi che superano il 13 e il 15%, quest'ultimo strappo è lungo circa 2km e l'ho fatto sui pedali con il 39x23. Ripeto, non è per fare lo sborone ma riesco il 39x25 riesco a spingelo, anche se in tratti più duri avrei voluto avere una corona da 34 o un pignone da 27 o-o
 

ReZero

Pedivella
20 Maggio 2012
451
4
Sarno
Visita sito
Bici
triciclo
luca in parte cio che dici è vero ma non dirmi che con il 39 25 si va ovunque perche non e cosi se hai un buon allenamento è vero che con il 39 25 puo fare certi tipi di salite che non abbiano una pendenza elevata tu dici che te la cavi fino ad un 12 per cento ma se ti riferisci a quelche strappo sono daccordo ma non dirmi che riesci a fare salite con quella pendenza per tanti km

Quoto, con il 39x25, ma anche con il 23-21 si riescono a fare strappi superiori al 12%, ma credo che sia impossibile fare una salita di 10-12km con pendenza media superiore al 10%. imho.
 

alessiopcc

Pedivella
29 Luglio 2011
451
6
san vitaliano(na)
Visita sito
Bici
trek emonda sl + mtb trek 4900
rezero che tu riesca a spingerlo non ho dubbi ma ci sta una bella differenza nell affrontare strappi brevi con pendenze elevate rispetto a fare anche 5 6 km con pendenza dell 8 9 per cento ma dire che con il 39 25 si va ovunque non è del tutto corretto pensa che i prof spesso affrontano salite dure al giro o al tour e montano un 39 27 se non erro il valico di chiunzi ha una pendenza media del 5.6% non è come hai detto tu saluti
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
alessiopcc;3847318 valico di chiunzi ha una pendenza media del 5.6% non è come hai detto tu saluti[/QUOTE ha scritto:
dal versante di angri la pendenza è quella, anche io l'ho fatto col 39-26

gli strappi duri sono nella primissima parte quando si è ancora freschi, la pendenza media degli strappi però non la so o-o
 

ReZero

Pedivella
20 Maggio 2012
451
4
Sarno
Visita sito
Bici
triciclo
dal versante di angri la pendenza è quella, anche io l'ho fatto col 39-26

gli strappi duri sono nella primissima parte quando si è ancora freschi, la pendenza media degli strappi però non la so o-o

@ alessiopcc Io ho fatto il calcolo prendendo le pendenze indicate dal sito track4bikers.

@kar38 Ci sono 2 versanti? Io lo faccio da pagani. Comunque è vero, gli strappi si presentano all'inizio, e subito dopo l'albergo c'è lo strappo più duro, quello è stato davvero brutto, le gambe non giravano proprio! :cry:
 

ReZero

Pedivella
20 Maggio 2012
451
4
Sarno
Visita sito
Bici
triciclo
rezero che tu riesca a spingerlo non ho dubbi ma ci sta una bella differenza nell affrontare strappi brevi con pendenze elevate rispetto a fare anche 5 6 km con pendenza dell 8 9 per cento ma dire che con il 39 25 si va ovunque non è del tutto corretto pensa che i prof spesso affrontano salite dure al giro o al tour e montano un 39 27 se non erro il valico di chiunzi ha una pendenza media del 5.6% non è come hai detto tu saluti

Appunto, come ho già scritto sotto, credo che sia impossibile fare una salita con una pendenza media importante usando il 39x25!
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
@ alessiopcc Io ho fatto il calcolo prendendo le pendenze indicate dal sito track4bikers.

@kar38 Ci sono 2 versanti? :cry:

ce ne sono 3 veramente da ravello, da maiori e da sant'egidio montalbino

e poi se hai la gambe puoi farla tranquillamente una salita intorno al 10% con il 39/25 il problema sono le gambe mica i rapporti

i pro ad esempio la salita di montevergine che come pendenze è simile al chiunzi ma è più lunga la fanno col 53!!!
 

ReZero

Pedivella
20 Maggio 2012
451
4
Sarno
Visita sito
Bici
triciclo
ce ne sono 3 veramente da ravello, da maiori e da sant'egidio montalbino

e poi se hai la gambe puoi farla tranquillamente una salita intorno al 10% con il 39/25 il problema sono le gambe mica i rapporti

i pro ad esempio la salita di montevergine che come pendenze è simile al chiunzi ma è più lunga la fanno col 53!!!

Mi correggo, l'ho fatta da sant'egidio xD
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
figuratevi ognuno conosce la propia potenza allora vuol dire che siete veramente forti e ben allenati


io il 39 me lo ritrovo xkè è una bici vecchia, ma sulla nuova monterò la compact proprio xkè voglio fare salite più dure del valico,di agerola che sono cmq intorno al 5-6% di media

diciamo che faccio di necessità virtù tutto sommato grazie al mio amico che mi ha fatto allenare bene non ho sofferto oltre il dovuto sul valico, certo ho centellinato le forze senza strafare nemmeno x un attimo
 

luca94

Pedivella
14 Settembre 2011
410
4
san michele di serino(AV)
Visita sito
Bici
wilier escape
luca in parte cio che dici è vero ma non dirmi che con il 39 25 si va ovunque perche non e cosi se hai un buon allenamento è vero che con il 39 25 puo fare certi tipi di salite che non abbiano una pendenza elevata tu dici che te la cavi fino ad un 12 per cento ma se ti riferisci a quelche strappo sono daccordo ma non dirmi che riesci a fare salite con quella pendenza per tanti km

su questo hai ragione parlo di salite corte, di certo con questo rapporto non riuscirei ad affrontare salite lunghe con pendenze a due cifre... un esempio è la salita dei feudi di san gregorio da Atripalda( non so se la conosci), sono 4.6 km all'8% di media con tratti fino al 15... se si parla di salite un pò + lunghe invece ti dico che ho fatto il laceno e il pezzo che va dal campo sportivo di bagnoli fino ad 1 km dallo scollinamento è sempre con una media del 10%( son circa 3 km), anche se la salita del laceno inizierebbe dal ponte sul fiume calore a montella e da lì allo scollinamento son circa 10 km con un pendenza media del 6.5
 
Ultima modifica:

luca94

Pedivella
14 Settembre 2011
410
4
san michele di serino(AV)
Visita sito
Bici
wilier escape
@ alessiopcc Io ho fatto il calcolo prendendo le pendenze indicate dal sito track4bikers.

@kar38 Ci sono 2 versanti? Io lo faccio da pagani. Comunque è vero, gli strappi si presentano all'inizio, e subito dopo l'albergo c'è lo strappo più duro, quello è stato davvero brutto, le gambe non giravano proprio! :cry:

il valico di chiunzi ci certo non ha pendenza media dell'8%, come diceva kar38 la pendenza si aggira tra il 5 e il 6%, diciamo che è come montevergine soltanto che questa è 15 km partendo da mercogliano