Ciclabile della Valsugana

NickMeditato

Apprendista Velocista
2 Marzo 2015
1.203
556
patavium
Visita sito
Bici
n+1
vorrei arrivare ai laghi di caldonazzo e levico attraverso questa ciclabile ...
come siamo messi con segnaletica e indicazioni della ciclabile dopo valstagna ?
da quello che vedo grazie a g00gle maps, dovrei prestare attenzione in località borgo valsugana e roncegno ... noto una alternanza di provinciale, ciclabile e così via ...

altri consigli, suggerimenti ben vengano ... ;-)
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.639
13.556
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
grazie alcino per aver risposto ...
penso che il punto sia proprio borgo valsugana ... dove si lascia e si riprende la ciclabile in più punti ...

;-)

dopo Valstagna? ma la ciclabile praticamente comincia al Cornale...
cmq si a Borgo c'è da cambiare strada e attraversamenti ma nel complesso è semplice..al massimo ti fai qualche km su strade normali che sono pure belle come asfalto essendo in Trentino o-o
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.340
3.740
Visita sito
Bici
classic
io quest'anno ancora la devo fare. ma lo scorso anno ricordo che c'era una deviazione causa frane in prossimità della strada che sale per Enego:

sarà credo a 8 km dal Cornale, quando passi sotto al ponte/cavalcavia non puoi procedere per la ciclabile sulla destra vera e propria che fiancheggia delle cave (rischi multa se ci sono le fdo!!)

devi in pratica girare a sinistra, proseguire attraversando il ponte sopra la strada statale ss47, e poi andar sempre dritto (via quattro cantoni-via circonvallazione e poi ancora dritto alla rotonda per via stazione lasciandoti alla sinistra la stazione dei treni di primolano). arrivato al cartello del paese "martincelli" prosegui altri 100/150 mt e sulla sinistra c'è una viuzza in discesa con anche un passaggio a livello per "rientrare" nella ciclabile del brenta deviata prima.


purtroppo, almeno lo scorso 2015, le indicazioni non sono molto chiare, e fai attenzione perchè arrivando dal cavalcavia dopo aver attraversato la ss47, all'altezza del primo incrocio con il cartello Primolano c'è un segnale di ciclabile: NON seguire quello, è della ciclabile che va verso Feltre...
 

NickMeditato

Apprendista Velocista
2 Marzo 2015
1.203
556
patavium
Visita sito
Bici
n+1
ciao Dragon 77 ... ;-)

padova-lago di caldonazzo-padova portata a termine con successo nella giornata di sabato 21/05 ... ;-)
230,27Km totali, condizioni meteo ottime, paesaggi da cartolina ... ;-)

la ciclabile inizia al "cornale" e dopo qualche metro è già presente un cartello con riportato "Attenzione ciclopista del brenta chiusa a km.3 per caduta massi e frane" ....

all'altezza di primolano si lascia la ciclabile e si percorre la "strada vecchia" a fianco della statale ... deviazione segnalata da opportuna segnaletica (consiglio di fare attenzione ai cartelli con le indicazioni) ...

in località martincelli (trentino) si riprende la ciclabile, fino ad arrivare a borgo valsugana ...
in questo centro abitato seguire le indicazioni per trento, presenti sia come segnaletica verticale che orizzontale ...
appena usciti dal paese ci si ricollega alla ciclabile che termina appena passato levico terme ...

si prosegue per 3 km lungo la provinciale seguendo le indicazioni "lago di caldonazzo" ...

arrivati ... ma dopo si deve tornare indietro ... :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Scossa

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Io l'ho percorsa più volte finoalla scorsa estate e penso che lo farò anche questa che verrà... Spero che sia rimasta in buono stato dopo tutto sto maltempo.
Confermo che è una bella pista ciclabile all'altezza con quelle che si trovano a Bolzano e dintorni.
L'unica nota dolente è proprio Borgo dove quand'ero da solo ho sempre perso la bussola e sono stato costretto a chiedere, purtroppo non ho un gran senso dell'orientamento pur avendo frequentato gli Scout.
Una volta ci siamo persi anche in gruppo, ma poi sono sempre andato con gente che sapeva la strada, forse dovrebbero mettere una segnaletica più accurata...
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.340
3.740
Visita sito
Bici
classic
effettivamente la segnaletica (almeno nel 2015) era abbastanza carente ed anch'io le prime 2 volte che l'ho fatta fino al bicigrill di Tezze ho avuto qualche incertezza/difficoltà e dopo aver sbagliato qualche strada mi son ritrovato per fortuna...


spero di reiniziare a farla, ma purtroppo so già che questo sabato non ho tempo...forse domenica (meteo permettendo).

poi ho altri 2 weekend completamente impegnati quindi mi sarà impossibile...

purtroppo dal lun al ven non potrò farla, mi porta via troppo tempo (circa 1h30' prima di raggiungere il Cornale da dove inizia) tra andata e ritorno...
 

maxrefree

Novellino
11 Luglio 2017
2
0
Visita sito
Bici
Trek
Ciao a tutti! Volevo chiedere se qualcuno può darmi qualche informazione sulla ciclabile della valsugana...volevo fare la tratta Levico-Bassano, e fino alla parte in Trentino la conosco...ma poi com'è la strada? Da dopo la birreria cornale mi dicono sia su strada condivisa con altri mezzi, ma è tutta pianura o ci sono anche delle salite? È abbastanza pedalabile? Sapreste darmi dei tempi indicativi di percorrenza per arrivare fino a Bassano? Grazie mille a tutti e buona giornata 😊
 

geociclista

Apprendista Passista
1 Gennaio 2017
1.182
2.343
Valbelluna
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR - Trek Emonda SL6
Dopo Cornale si percorre la vecchia strada che passa per i paesi (Valstagna-Oliero-Campese); generalmente tende a scendere leggermente con qualche saliscendi, ma nulla di significativo. Poi dipende dal fatto che trovi vento a favore o contro. :wacko:
Il traffico è generalmente ridotto perché, per fortuna, è diventata viabilità secondaria a servizio degli abitati.
Da Cornale a Bassano sono circa 20 km.
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.172
4.614
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Approfitto....
Sabato io e mia moglie vorremmo farne un tratto (70/75 km) fra andata e ritorno
Mi consigliate il tratto più bello?
Stando via da venerdì a domenica conviene soggiornare dove?
Levico?
Grazie
 

CRISI

Gregario
23 Dicembre 2015
511
168
Trentino, e sogno la Lunigiana
Visita sito
Bici
DE ROSA e Scapin
Approfitto....
Sabato io e mia moglie vorremmo farne un tratto (70/75 km) fra andata e ritorno
Mi consigliate il tratto più bello?
Stando via da venerdì a domenica conviene soggiornare dove?
Levico?
Grazie
Levico Terme è bellissima, da lì si scende direttamente sulla ciclabile tra le piante di mais e si scende verso Borgo Valsugana.
ciao
 

CRISI

Gregario
23 Dicembre 2015
511
168
Trentino, e sogno la Lunigiana
Visita sito
Bici
DE ROSA e Scapin
Avrei trovato un hotel carino a Pergine cosa dici?
Meglio Levico?
da Pergine X 35 km dove si arriva sulla ciclabile?
Grazie
Gentilissimo
Da Pergine il problema è che la ciclabile non è continua, in certi tratti sei sulla provinciale, però c'è un passaggio su un pontile lungo lago di Caldonazzo che è bello. Se fai 35km da Pergine arrivi un po'
sotto Borgo Valsugana, quasi a Grigno, non so essere troppo preciso. La strada è in leggerissima discesa ad andare...
Purtroppo in questo periodo la linea ferroviaria è interrotta, quindi si va e si torna pedalando.
ciao.
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.172
4.614
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Da Pergine il problema è che la ciclabile non è continua, in certi tratti sei sulla provinciale, però c'è un passaggio su un pontile lungo lago di Caldonazzo che è bello. Se fai 35km da Pergine arrivi un po'
sotto Borgo Valsugana, quasi a Grigno, non so essere troppo preciso. La strada è in leggerissima discesa ad andare...
Purtroppo in questo periodo la linea ferroviaria è interrotta, quindi si va e si torna pedalando.
ciao.
Sei stato utilissimo, ho letto però che il treno riparte dal 14 luglio.
Comunque mi consigli il tratto nord quindi levico Borgo piuttosto che da borgo a Bassano?
Grazie
 

CRISI

Gregario
23 Dicembre 2015
511
168
Trentino, e sogno la Lunigiana
Visita sito
Bici
DE ROSA e Scapin
Sei stato utilissimo, ho letto però che il treno riparte dal 14 luglio.
Comunque mi consigli il tratto nord quindi levico Borgo piuttosto che da borgo a Bassano?
Grazie
Sono entrambi molto belli, difficile scegliere, anche perché la strada è comunque agevole, da entrambi i lati si può entrare nei paesi e si trova ristoro. Il centro storico di Borgo è secondo me da vedere.
Io però ho vissuto e vivo tra Pergine e Levico, quindi sono di parte.����
Ciao.
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.172
4.614
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Sono entrambi molto belli, difficile scegliere, anche perché la strada è comunque agevole, da entrambi i lati si può entrare nei paesi e si trova ristoro. Il centro storico di Borgo è secondo me da vedere.
Io però ho vissuto e vivo tra Pergine e Levico, quindi sono di parte.����
Ciao.

Ok perfetto, soggiorno a Pergine e via verso Bassano e ritorno in treno...
Grazie, troppo efficiente e gentileo-o