The Barco Bros Show !!

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.495
12.574
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ciao! No, ho optato per un classico telaio rim brake ;)
Sinceramente un telaio in acciaio lo preferisco (esteticamente parlando) con i freni tradizionali :)
L'avevo pensato ma, vedendo i forcellini posteriori mi erano sembrati per perno passante...
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
SPIRIT R8 DISC - 2020

Ciao a tutti, ecco la descrizione dell'intervento, con cui sono passato dalla versione EVO 2019 alla versione DISC 2020, sempre basato sul telaio originale Scapin (by Barco) del 2008, a cui sono state apportate le necessarie modifiche, concordate con i fratelli Alberto e Maurizio.

  • Sostituzione tubo orizzontale (era corroso e ossidato).
  • Cambio forcellini posteriori per alloggiamento ruota 12x142mm perno passante.
  • Installazione attacco flat-mount sul posteriore orizzontale sx.
  • Passaggio guaine interne al telaio.
  • Trattamento antiruggine del telaio, interno ed esterno.
  • Nuova forcella Columbus Futura Disc 1-1/8" - 1-1/2" asse 12x100mm perno passante.
  • Nuova serie sterzo Columbus 1-1/8" - 1-1/2"
  • Adeguamento tubo sterzo per alloggiare serie sterzo Columbus per forca tapered
  • Nuove Ruote Fulcrum Racing Zero CMPTZN DB disco 160mm
  • Nuovo Gruppo SRAM RED eTap 12v AXS

Ecco alcune immagini.

01 - portrait.jpg

02 - trasmission.jpg

03 - brake front.jpg

04 - brake rear.jpg

05 - logos.jpg
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.623
1.437
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
SPIRIT R8 DISC - 2020

Ciao a tutti, ecco la descrizione dell'intervento, con cui sono passato dalla versione EVO 2019 alla versione DISC 2020, sempre basato sul telaio originale Scapin (by Barco) del 2008, a cui sono state apportate le necessarie modifiche, concordate con i fratelli Alberto e Maurizio.

  • Sostituzione tubo orizzontale (era corroso e ossidato).
  • Cambio forcellini posteriori per alloggiamento ruota 12x142mm perno passante.
  • Installazione attacco flat-mount sul posteriore orizzontale sx.
  • Passaggio guaine interne al telaio.
  • Trattamento antiruggine del telaio, interno ed esterno.
  • Nuova forcella Columbus Futura Disc 1-1/8" - 1-1/2" asse 12x100mm perno passante.
  • Nuova serie sterzo Columbus 1-1/8" - 1-1/2"
  • Adeguamento tubo sterzo per alloggiare serie sterzo Columbus per forca tapered
  • Nuove Ruote Fulcrum Racing Zero CMPTZN DB disco 160mm
  • Nuovo Gruppo SRAM RED eTap 12v AXS

Ecco alcune immagini.

Vedi l'allegato 205883

Vedi l'allegato 205884

Vedi l'allegato 205885

Vedi l'allegato 205887

Vedi l'allegato 205893
Hai fatto centro , davvero un gran bel risultato . Il colore ha un nome ?
 
  • Mi piace
Reactions: Mardot

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.315
3.205
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
SPIRIT R8 DISC - 2020

Ciao a tutti, ecco la descrizione dell'intervento, con cui sono passato dalla versione EVO 2019 alla versione DISC 2020, sempre basato sul telaio originale Scapin (by Barco) del 2008, a cui sono state apportate le necessarie modifiche, concordate con i fratelli Alberto e Maurizio.

  • Sostituzione tubo orizzontale (era corroso e ossidato).
  • Cambio forcellini posteriori per alloggiamento ruota 12x142mm perno passante.
  • Installazione attacco flat-mount sul posteriore orizzontale sx.
  • Passaggio guaine interne al telaio.
  • Trattamento antiruggine del telaio, interno ed esterno.
  • Nuova forcella Columbus Futura Disc 1-1/8" - 1-1/2" asse 12x100mm perno passante.
  • Nuova serie sterzo Columbus 1-1/8" - 1-1/2"
  • Adeguamento tubo sterzo per alloggiare serie sterzo Columbus per forca tapered
  • Nuove Ruote Fulcrum Racing Zero CMPTZN DB disco 160mm
  • Nuovo Gruppo SRAM RED eTap 12v AXS

Ecco alcune immagini.

Vedi l'allegato 205883
Bella Bella Bella!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Mardot

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.670
22.611
98
dove capita
Visita sito
SPIRIT R8 DISC - 2020

Ciao a tutti, ecco la descrizione dell'intervento, con cui sono passato dalla versione EVO 2019 alla versione DISC 2020,

Molto bella, complimenti.
Anche se continuando cosi tra qualche anno ce la ritroveremo con una doppia piastra da 200mm e Akrapovic in titanio :mrgreen:

ps
il rosso del reggisella stona un pochino
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Molto bella, complimenti.

Grazie o-o

Anche se continuando cosi tra qualche anno ce la ritroveremo con una doppia piastra da 200mm e Akrapovic in titanio :mrgreen:

LOL, non è escluso :mrgreen:

ps
il rosso del reggisella stona un pochino

Solo momentaneamente, perché in teoria farebbe parte del trittico Deda Superzero finitura Team (reggisella, attacco e manubrio full carbon, tutti con particolari rossi). Purtroppo, anzi per fortunissima....., mi sono accorto durante il rimontaggio che l'attacco era crepato :wacko: quindi ora ho un momentaneo 3T tutto nero, ma la soluzione definitiva prevede tutto il trittico uguale con particolari rossi. Così come il prossimo nastro sarà il mio "solito" Fizik rosso anche lui.

Guarda qui, comprato a gennaio 2019.... (sono quelle cose che ti fanno passare la voglia di ridere se pensi alle conseguenze)

Clipboard01.jpg
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
SPIRIT R8 DISC - 2020

Ciao a tutti, ecco la descrizione dell'intervento, con cui sono passato dalla versione EVO 2019 alla versione DISC 2020, sempre basato sul telaio originale Scapin (by Barco) del 2008, a cui sono state apportate le necessarie modifiche, concordate con i fratelli Alberto e Maurizio.

  • Sostituzione tubo orizzontale (era corroso e ossidato).
  • Cambio forcellini posteriori per alloggiamento ruota 12x142mm perno passante.
  • Installazione attacco flat-mount sul posteriore orizzontale sx.
  • Passaggio guaine interne al telaio.
  • Trattamento antiruggine del telaio, interno ed esterno.
  • Nuova forcella Columbus Futura Disc 1-1/8" - 1-1/2" asse 12x100mm perno passante.
  • Nuova serie sterzo Columbus 1-1/8" - 1-1/2"
  • Adeguamento tubo sterzo per alloggiare serie sterzo Columbus per forca tapered
  • Nuove Ruote Fulcrum Racing Zero CMPTZN DB disco 160mm
  • Nuovo Gruppo SRAM RED eTap 12v AXS

Ecco alcune immagini.

Vedi l'allegato 205883

Vedi l'allegato 205884

Vedi l'allegato 205885

Vedi l'allegato 205887

Vedi l'allegato 205893
Bellissima! Mi sta venendo voglia di aggiornare anche la mia.
 
  • Mi piace
Reactions: Mardot

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.495
12.574
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Grazie o-o



LOL, non è escluso :mrgreen:



Solo momentaneamente, perché in teoria farebbe parte del trittico Deda Superzero finitura Team (reggisella, attacco e manubrio full carbon, tutti con particolari rossi). Purtroppo, anzi per fortunissima....., mi sono accorto durante il rimontaggio che l'attacco era crepato :wacko: quindi ora ho un momentaneo 3T tutto nero, ma la soluzione definitiva prevede tutto il trittico uguale con particolari rossi. Così come il prossimo nastro sarà il mio "solito" Fizik rosso anche lui.

Guarda qui, comprato a gennaio 2019.... (sono quelle cose che ti fanno passare la voglia di ridere se pensi alle conseguenze)

Vedi l'allegato 205943
Azz! Io l'ho uguale, lo terrò controllato 20200210_150017.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Mardot

Del Tongo

via col vento
15 Ottobre 2018
1.118
768
46
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Colnago c64
SPIRIT R8 DISC - 2020

Ciao a tutti, ecco la descrizione dell'intervento, con cui sono passato dalla versione EVO 2019 alla versione DISC 2020, sempre basato sul telaio originale Scapin (by Barco) del 2008, a cui sono state apportate le necessarie modifiche, concordate con i fratelli Alberto e Maurizio.

  • Sostituzione tubo orizzontale (era corroso e ossidato).
  • Cambio forcellini posteriori per alloggiamento ruota 12x142mm perno passante.
  • Installazione attacco flat-mount sul posteriore orizzontale sx.
  • Passaggio guaine interne al telaio.
  • Trattamento antiruggine del telaio, interno ed esterno.
  • Nuova forcella Columbus Futura Disc 1-1/8" - 1-1/2" asse 12x100mm perno passante.
  • Nuova serie sterzo Columbus 1-1/8" - 1-1/2"
  • Adeguamento tubo sterzo per alloggiare serie sterzo Columbus per forca tapered
  • Nuove Ruote Fulcrum Racing Zero CMPTZN DB disco 160mm
  • Nuovo Gruppo SRAM RED eTap 12v AXS

Ecco alcune immagini.

Vedi l'allegato 205883

Vedi l'allegato 205884

Vedi l'allegato 205885

Vedi l'allegato 205887

Vedi l'allegato 205893
Bel lavoro,complimenti
Una domanda,come vi siete accorti della corrosione del tubo orizzontale?
 
  • Mi piace
Reactions: Mardot

Del Tongo

via col vento
15 Ottobre 2018
1.118
768
46
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Colnago c64
Grazie. Il tubo è stato ispezionato, come tutti gli altri tubi, con delle apposite sonde che utilizzano in Barco per questi controlli.
Dai piccoli fori di sfiato?
Te lo chiedo perchè ho anche io uno spirit di 10 anni e credevo sinceramente di stare apposto ancora per molti anni.
Il trattamento di cui parli non era stato eseguito inizialmente?
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Dai piccoli fori di sfiato?

No, dai fori che si trovano in prossimità delle saldature.
Se smonti un telaio vedrai che i tubi sono giuntati a corona, ma mai il metallo occlude completamente la saldatura, questo proprio per evitare che si formi condensa o ristagno d'acqua, oltre che per favorire tutte le eventuali ispezioni del caso.
Si entra dal tubo sterzo oppure dal movimento centrale oppure dal piantone.

Te lo chiedo perchè ho anche io uno spirit di 10 anni e credevo sinceramente di stare apposto ancora per molti anni.


Dipende dall'uso che ne fai.
Nel mio caso è stato molto intenso e indifferente rispetto al clima, acqua, neve, sale per le strade invernali, ecc....
A mio avviso un controllo ogni tanto non fa male, anzi.

Il trattamento di cui parli non era stato eseguito inizialmente?

Sì certo, il trattamento originale era la cataforesi, che resta un ottimo trattamento ma dopo tanti anni può sfogliare. Il trattamento definitivo non esiste per gli acciai al carbonio, o sono inossidabili oppure occorre rinnovare le protezioni.
 

Del Tongo

via col vento
15 Ottobre 2018
1.118
768
46
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Colnago c64
No, dai fori che si trovano in prossimità delle saldature.
Se smonti un telaio vedrai che i tubi sono giuntati a corona, ma mai il metallo occlude completamente la saldatura, questo proprio per evitare che si formi condensa o ristagno d'acqua, oltre che per favorire tutte le eventuali ispezioni del caso.
Si entra dal tubo sterzo oppure dal movimento centrale oppure dal piantone.



Dipende dall'uso che ne fai.
Nel mio caso è stato molto intenso e indifferente rispetto al clima, acqua, neve, sale per le strade invernali, ecc....
A mio avviso un controllo ogni tanto non fa male, anzi.



Sì certo, il trattamento originale era la cataforesi, che resta un ottimo trattamento ma dopo tanti anni può sfogliare. Il trattamento definitivo non esiste per gli acciai al carbonio, o sono inossidabili oppure occorre rinnovare le protezioni.
Grazie mille,provvederò.
 
  • Mi piace
Reactions: Mardot

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.315
3.205
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Lo strumento si chiama Endoscopio (borescope, guarda dal buco..che fantasia gli inglesi!)può essere a visione diretta, cioè con lenti che rimandano l'immagine fino all'oculare, oppure video..con l'immagine trasmessa attraverso fibra ottica e proiettata su un schermo. Da pochi 10 euro a molti mila euro ( quello che ho a lavoro all'epoca era 50000...)
L'ispezione viene fatta dal tubo sterzo o dalla scatola mc come detto da @Mardot . Se non ricordo male ora i Barco utilizzano la fosfatazione o sbaglio?
 
  • Mi piace
Reactions: Del Tongo